NOTIZIE AS ROMA – Fiorentina, Crotone e Cagliari. E sono tre… Almeno quelle che si conoscono, ma forse sono anche di più, scrive l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport (C. Zucchelli). Parliamo delle proposte ricevute da Daniele De Rossi nell’ultimo anno per sedersi su una panchina di A e iniziare la carriera da tecnico.
Suo malgrado, la risposta è stata sempre la stessa: mi spiace, ora non posso. Questione di regolamenti e di ritardi nei corsi per il patentino che rischiano di penalizzarlo anche la prossima stagione. Da quando ha annunciato di voler fare l’allenatore, De Rossi è finito nel mirino di parecchi club di A. La prima a farsi avanti è stata la Fiorentina, la scorsa stagione, nel momento più critico di Iachini. Daniele però non aveva ancora i requisiti, non era iscritto al corso Uefa combinato B-A di Coverciano e, essendo decaduta la possibilità per gli ex Campioni del mondo di ricevere d’ufficio l’autorizzazione ad allenare, non ha potuto accettare l’incarico.
Si è quindi iscritto al corso combinato B-A che sarebbe dovuto iniziare ad aprile 2020 ma che, per l’emergenza Covid e i ritardi Uefa alla prese con un regolamento da riscrivere, è slittato mese dopo mese fino a dicembre. Prima parte con lezioni in collegamento digitale e seconda parte (adesso) sul campo. Questo corso (cui partecipano tra gli altri anche Del Piero, Vieri, Pazzini e Pizarro) però permette di fare solo l’allenatore in seconda in serie A.
Per essere ingaggiati come primo bisogna essere iscritti al master Uefa Pro che parte ogni anno a settembre. Ma tra l’esame finale del corso combinato (previsto per aprile 2021) e l’iscrizione al master Uefa Pro devono passare otto mesi. Quindi non ci siamo più con i tempi. I precedenti rinvii per Covid, indipendenti dalla volontà degli iscritti, non solo li hanno già penalizzati ma – in assenza di possibili deroghe – non permetterebbero loro l’iscrizione a settembre 2021 all’Uefa Pro, costringendoli ad aspettare il corso di settembre 2022 per avere la possibilità di essere allenatori in prima. Perdendo di fatto un anno.
Fonte: Gazzetta dello Sport
Per me Daniele De Rossi ha tutte le carte in regola per diventare un grande Allenatore :personalità caratteriale,esperienza calcistica,carisma,dialettica. Già si è mossa mezza serie A a fargli la corte.
Gli ci vuole soltanto un bella dose di Fortuna nell’imbroccare la prima scelta,che deve essere quella giusta.
quanta burocrazia, mannaggia, poveraccio chissà come farà a tirare avanti! fanculo tutto, se uno è bravo fategli fare quello che vuole, sei bravo a parlare e vuoi fare l’avvocato? fallo! Sei bravo a giocare a pallone e vuoi allenare? fallo! sei bravo a dire cazzate e vuoi fare il virologo in tv o il giornalista? Mi dispiace…tutti i posti occupati!
Forza Roma! Sempre!!!
concordo. Allegri o DDR
Hai detto bene stavolta. Per me, mettendo da parte i veri geni della panchina, che saranno stati non più di venti nella storia, la carriera di un allenatore è scritta in parti almeno uguali da abilità e fondoschiena. Quello di trovarsi al momento giusto al posto giusto.
Tanto per fare un esempio: l’Allegri per cui tutti sbavano adesso, sarebbe stato il medesimo se non avesse avuto la botta di cu@o di essere l’unico nome proponibile nel momento in cui il gattochiomato ha sbroccato con Agnelli?
@UB
Allegri ha molto più che semplice fortuna… Certo quella è determinante sempre e comunque ma devi saperla seguire..
Allegri è veramente un Signore con la s maiuscola ed un GRANDE allenatore.
Conte è solamente un grande allenatore in minuscolo, così come ho scritto.
Poi ci sono i veri artisti della panchina che hanno una visone talmente ampia del presente e del futuro da essere quasi sovrumani come i grandi del passato.. Gente che determina interi periodi storici del calcio come Guardiola ….ecco
Mister Fonseca invece.. Ancora non ho ben inquadrato se diventerà uno di queste 3 categorie ma è giovane e sarà interessante vedere che strada intraprenderà e quanto potrà crescere.
Forza ROMA
Forza MISTER
#FronteUnicoRoma
#HastaLaVictoria
David, non ho detto che Allegri ha avuto semplice fortuna. Ma ricorda come era stato trattato al Milan nell’anno che ha preceduto l’esonero. Ogni settimana c’era un briefing ad Arcore tra Berlusca e Galliani per decidere il suo destino.
E lì secondo me lui sbagliò, perché era stato chiaramente sfiduciato da un pezzo dalla proprietà e stava facendo una figura di melma. Capisco che è sempre difficile rinunciare alla grana, ma a tutto c’è un limite. Alla fine ne uscì con un esonero e una dignità sotto i tacchi.
Poi successe quello che successe a ritiro iniziato tra il gattochiomato e il monociglio, e lui era l’unico nome papabile libero.
Se ricordi i tifosi gobbi non la presero affatto bene, un po’ per il recente trascorso milanista e la storia del gol non dato a Muntari in quel famoso Milan-Juve, e un po’ anche per il modo da stracciarolo in cui si era fatto trattare.
Poi sappiamo bene come è andata, e Allegri è diventato un top coach, certamente anche per meriti suoi. Ma come vedi, il destino ha comunque giocato un ruolo cruciale.
Giusto, ma fossi in lui un po’ di gavetta, serie b/campionati minori esteri, me la sparerei
Peccato per Daniele. Lo avrei visto con piacere in questi giorni fare l’esperienza nella panchina del Cagliari dove Giulini e il figlio di Bruno Conti ci hanno pensato a buttarlo dentro. I rossoblu’, nonostante la classifica, hanno una buona squadra, tra giovani (Zappa, Sottil, Walu) e qualche ottimo giocatore (Radja, Godin, Marin, Cragno, Pavoletti, Simeone, Asamoah, Nandez…) e DE ROSSI poteva partire con un discorso difficile ma formativo e importante. Nel Paese, tralaltro, delle deroghe, dove tanti arbitrano senza saperlo fare o scrivono sui giornali solo per appartenere ad un albo, strano che non gli sia stato permesso…
Ub40 la stessa storia vale per Capello e magari adesso varrà per Pirlo , stessa cosa Luis Enrique e tanti altri. Allegri ha vinto, ha gestito una grande squadra piena di campioni ed ha il rispetto. La ricetta per vincere è sempre la stessa se te la puoi permettere. Noi abbiamo vinto con Liedholm e Capello non con Difra o Spalletti o Ranieri lo stesso Luis Enrique o Zeman è l altra ventina di mezze figure transitate negli anni. Ovvio che gli erano state create grandi squadre , cosa non vera per gli altri.
@UB
È andata proprio cosi ma il suo destino è determinato dal fatto che è una persona che accetta il presente e modella le mosse future in base a questo,
qualità che lo aiuta anche a leggere le partite, e soprattutto crede in quello che fa.
Un uomo d’un pezzo insomma .
Non è un genio della panchina, è un intuitivo che si basa su regole semplici che ha estrapolato dall’esperienza di vita personale
(a dirla tutta anche io sono così.. Ecco perché odio le statistiche 😂) ma compensa ampiamente col RISPETTO (parola abusata ormai ma che rende il tutto) che ha verso se stesso e le sue idee.
Per questo è adatto a grandi club dove la base tecnica è altissima e bisogna “solo” (cosa difficilissima se non hai neanche il nome da leggenda come Zidane) far coesistere il gruppo.
A quei livelli professionistici la forbice tra preparazione tecnica e preparazione “mentale” è invertita per tagliare corto… Ma vabbe sono solo illazioni personali 😁
Io ho sempre avuto grande stima per quell’uomo perché lo vedo molto simile a me 😎
Vabbe te lascio se no non finisco più.,
Saluti
Sì capisce perché lo cerchino Crotone, Cagliari e Fiorentina. “Ve faccio arivà decimi”, per loro sarebbe un lusso ahahahah ok scusate
👏👏👏
Cosa non si fa per strumentalizzare in ETERNO una frase detta al culmine di un incazzatura… 😏 Danielino e Francesco sono MOLTO PIÙ ROMANISTI di quanti qua sopra se la sentono calla…
Questi si incazzano solo se la Roma vince o se gli si sfascia il trattore mentre vanno a Formello…
Quella di HIC, è una battuta bellissima!
Fatta anche per sdrammatizzare un’episodio sul quale si è ricamato pure troppo.
Madonna mia che pesantezza!
Siete proprio tristi.
Ma fatevela ogni tanto una risata!
Ve lo dice uno che per Daniele ha una sorta di venerazione, un’adorazione anche superiore a quella per Francesco.
Mi sento anch’io di spezzare una lancia in favore di Hic. E’ una battuta, e pure riuscita imho.
Mamma mia è una battuta, state calmi
Il riferimento non è a lui, anche a me è piaciuta la battuta. Ma ci sono altri che offendono proprio con l’intenzione di farlo.
E’ da tempo che alcuni personaggi di questo forum vorrebbero instaurare un clima da talebani
Naturalmente la verita’ e’ solo quella che piace a loro
Ha fatto la battuuuta, che cariiiina, adesso facciamola meno pesante la pagina con un nickname “Hic Sunt Pecoras”più appropriato, che dite? 😂
A quindi è più romanista de rossi che uno che spende quei pochi soldi che ha per seguirla… Bene bene.. COMPLIMENTI 👏👏👏👏
👌👌👌
#FronteUnicoRoma
#HastaLaVictoria
A david sei come la marmellata sui maccheroni,paro paro eheheh
Lui incaxxato sì caro Paolo, perché Romanista fino al midollo,mica a metà (quando gli dicono bene 😂) come i procacciatori di likes qua sopra.
Danielino Incaxxato quando venne a sapere il nuovo acquisto Nzonzi lampione Nzonzo, ecco come nacque la frase “arriviamo decimi”,poi strumentalizzata dai pecorecci 😆
Scherzi a parte sulla battuta di HIC (peraltro carina!😉), sono convinto che molti di noi quel “ve faccio arriva decimi” sappiano che é stato certamente detto da Daniele De Rossi (che infatti non ha davvero mai pensato di querelare Mensurati), ma che MAI avrebbe dato seguito reale a quella frase. Chi conosce un pochino i romani sa che caratterialmente spesso peccano di sboronaggine…
@David One etc
Daniele De Rossi, come altri immensi campioni che ne hanno difeso e onorato i colori, È la AS Roma.
Lui l’ha fatto per vent’anni, da Romano e Romanista.
E sono certo che avrebbe seguito l’AS Roma ovunque, spendendo soldi come noi, se non fosse stato calciatore.
Senza mai ostentarlo.
Per quanto riguarda la battuta di HSC datevi una calmata, rilassatevi e fatevi quattro sane risate.
@DaF
Rispondevo a Dario che sta dando del laziele a destra e a manca senza criterio…
A tifosotti, francamente nun te considero laziese, nun te considero proprio.
Ma le patenti da tifoso scadono, come quelle di guida? Chiedo per un nemico 😉
“Hic Sunt Oves”, semmai.
Insufficiente. Presentati con i tuoi genitori.
A Dario pensa io… 😂😂😂🤦♂️🤦♂️🤦♂️🤦♂️🤦♂️
Spari caxxate su ogni post, vatte a sfoga in palestra o fatte na nzicata 🤦♂️🤦♂️🤦♂️🤦♂️
Ah , ecco cosa si sono inventati per giustificare il fatto che Pirlo sta allenando(*) ,( * allenando e’una parola grossa,diciamo siede ingiustamente e senza capire un azz, sulla panchina della Juve, senza Ronaldo stava già a casa in pantofole). Che ci sta il bonus allenatore x i campioni del mondo. E’stranamente sto bonus e’scaduto proprio quando poteva subentrare De ROSSI.
CHE poi, con tutti il rispetto del Crotone, e’stato meglio così. Il Crotone e’ già retrocesso.
Gaetano,
il bonus allenatore non c’è più dal 1990.
Vale quindi solo per i campioni del 1982, non per quelli del 2006.
E non furono i poteri forti a volerlo togliere, ma gli allenatori con patentino.
Pirlo può allenare perchè ad Agosto ERA GIA’ iscritto al corso Uefa Pro,
e per il regolamento basta l’iscrizione.
E ovviamente si era potuto iscrivere perchè aveva già ottenuto il diploma del corso combinato B-A, quello che sta frequentando DDR oggi.
Se De Rossi avesse usato un po’ di più la ragione, invece di perdere 6 mesi per fare 5 partite su una gamba in Argentina, avrebbe potuto accettare l’offerta dirigenziale della Roma,
iscriversi subito al corso B-A nel 2019, superarlo, iscriversi al corso Uefa PRO a Settembre 2020 ed essere pronto ad allenare già ora.
Può prendersela solo con sè stesso.
C’è che il nostro parte sempre a spron battuto, ma senza mai darsi la briga di un minimo di indagine cognitiva…
In effetti ANTO, ti ringrazio per aver letto da te ora quel che ho immediatamente immaginato qualche minuto fa leggendo l’articolo… che la strenua difesa della facoltà di allenamento fosse stata della categoria capitanata dal “comunista” ULIVIERI (li mortacci…), atteggiamento che fa il paio con gli albi professionali che tutelano le grandi penne del “giornalettismo” e altre rinomate caste della penisola italiana, o col chiocciare allarmato di alcuni rispettabili procuratori terrorizzati dallimprovvisa concorrenza di gente come TOTTI…
Silvio,
Ulivieri nel 1990 faceva tutt’altro.
Il discorso è che l’impresa dell’82 portò sull’orlo dell’entusiasmo a riconoscere subito
ai campioni un bonus per il “futuro” diciamo, anche perchè le cifre che giravano erano
tutt’altre.
Fu un’eccezione decisa in quel momento.
Poi nel 1990, con i mondiali in casa e l’alto livello della squadra, si prospettò la possibilità di trovarsi nella stessa situazione, ma non sembrava già più giusto.
Quanto alla necessità di un diploma, parliamo di un corso di qualche settimana effettiva che supererebbe anche Cassano volendo, per cui non vedo questa grande difesa,
il motivo principale è evitare che i presidenti per risparmiare diano la squadra in mano ad allenatori/giocatori.
Detto questo, direi che l’esempio di Pirlo dice tanto.
Almeno Gattuso e Montella un po’ di gavetta l’avevano fatta, e non mi pare Montella abbia avuto questo successone comunque…
L’altro esempio è Zidane, che comunque ha allenato il Real B e ha fatto almeno il vice ad Ancelotti, ma sinceramente allenare il Real è un pochino più semplice su…
Io mi auguro di vedere DDR sulla nostra panchina un giorno, sarebbe splendido,
ma non gli darei mai la squadra in mano ora.
( e tanto per dire, il discorso di Fiorentina e Cagliari è stato smentito più volte, per Firenze anche dallo stesso DDR, per cui quest’articolo è delirante….)
Chi se ne frega.
Ahahahahahahahahahahahhaha
In realtà non ha potuto accettare perchè impegnatissimo nella gestione della pratica legale della querela.
deve essere così!
C’è anche chi come te al massimo si può impegnare nello scrivere un post senza riuscire a dargli un senso logico…
Ma quanto ve rode che Danielino è già richiesto come allenatore a dispetto di voi che lo denigrate tanto???
Bisogna capirli, la dipartita del frutta e verdura è stata tragica per i formellesi…
@Dario
c’è anche chi non riesce a capirlo il senso logico.
ma, tornando ad altre posizioni espresse, dico che se ti lasci andare in un momento di rabbia, quando te lo contestano, non minacci querele a vanvera ma ti scusi.
almeno, questo è un codice comportamentale che mi piace
In realtà bisognerebbe dimostrare che DDR abbia detto quella cosa, ecco perché il tuo commento non ha senso logico.
Sarebbe il coronamento di una bellissima storia. Daje Danié, tieni duro e ci rivedremo presto.
Già me lo vedo al fischio finale di un cazzio-ROMA 0-5 CORRERE DA CURVA A CURVA sfanculando la norde e gioire in lacrime sotto la sud dispensando nel tragitto baci e abbracci ai SUOI giocatori e braccia alzate verso 75.000 tifosi ROMANISTI che nel frattempo umiliano la sparuta minoranza cazziale… (700/750 in tutto)
Se Daniele DE ROSSI sarà un grande allenatore questo lo dirà il tempo. Io credo che sarà così. E forse un giorno guiderà la Roma chissà.
Qua il problema e’sempre lo stesso. In serie A ci sta gente che fa come azz gli pare. E sappiamo tutti chi sono.
A me devono fare un disegnino , spiegandomi bene , perché Pirlolandia può allenare , facendo schifo tra l’altro e DE ROSSI NO.
Fatto su.
GAETANO, Pirlo e il suo “liquido catenaccio con CR7” sono stati già autorizzati da Coverciano… per fortuna dei concorrenti della Juve, e sfortunatamente per gli juventini stessi (almeno per quelli sani di mente).
Sarà un grande allenatore perché per poter vincere devi sapere perdere e su questo andiamo sul sicuro. Se non ricordo male presente in tutti e tre i sanguinosi 7-1 della storia recente e anche nella finale tostissima contro Konko e Biava era sugli scudi per non parlare dell’ esperienza in Nazionale con Ventura. Inoltre ha ben chiaro il concetto di lesa maestà….Sul discorso del carattere e del sangue freddo nei momenti caldi non dimentichiamoci del Porto.
Su queste basi futuro luminosissimo
Sì, ma quattro fischioni dal Bayern quanno te passano?
@Doc tranquillo la spazza Acerbi.
Che poi i Laziali si ostinano a paragonare i 7 fischioni presi dalla ROMA ai 4 (in mezza partita vera) rimediati da loro l’altra sera come se fosse la stessa cosa perdere (male) una partita ai gironi dove hai già passato il turno al primo dei due pesanti calcioni presi dove il sole non arriva che gli sbatteranno fuori dalla Champions. Provate un’altra volta…😂😂😂
La personalità per diventare un buon allenatore non gli mancano
Attenzione, gira qualche formellese sul forum, come si può dedurre dallo spolliciamento compulsivo nei messaggi che ricordano la squadra simbolo della serie BBBBBBBBBBBB, attenti al portafogli!
Tifando Roma dai tempi di Schiaffino ho accumulato un credito di sofferenza nei confronti della Roma calcio
Quindi faccio fatica ad accettare che un tifoso qualunque si investa dell’autorita’ di dirmi se sono romanista o no ( e pregherei i curatori del sito d’intervenire per evitare la continua sequela d’insulti che contengono i post di taluni nei confronti di altri tifosi)
Presuppongo che chi scrive su un sito romanista sia romanista e se e’ laziale lo compatisco perche’ vuol dire che ha del tempo da perdere e quindi o e’ un bambino o non ha un lavoro ,o non ha una vita a cui pensare
Dato poi che il mondo e’ vario ognuno ha le sue opinioni
Che uno sia romano e romanista io non lo ritengo un titolo di merito , guardo al curriculum ( non da giocatore )
In Cina dicevano nel dopo Mao : non importa che un gatto sia bianco o rosso l’importante e’ che acchiappi i topi
Che ci si faccia quindi condizionare dagli idolatri di Totti e di De Rossi lo ritengo infantile
Totti e’ stato un grande giocatore ma e’ stato purtroppo e si ha torto dimenticando i momenti bui ( lo sputo in Nazionale , il calcione a Balotelli ) Tutta la vicenda Spalletti che se non sbaglio ci e’ costata uno scudetto
Ricordo De Rossi quando gli si chiudeva la vena , e le critiche nel periodo buio in cui giocava veramente da schifo , e la ultima frase vi faccio arrivare decimi
Per la famiglia Sensi erano tutti e due come figli , come fratelli
A volte i figli, si approfittano dei genitori ed e’ successo che abbiano condizionato la storia della Roma prendendo delle decisioni che non gli sarebbero spettate come giocatori
La partita contabile poi e’ pari : loro hanno dato ai tifosi della Roma calcio molte emozioni ma la Roma calcio ha dato loro tantissimi soldi e gloria
Amadei mi ha dato uno scudetto , Falcao e Conti mi hanno dato uno scudetto , Totti mi ha dato uno scudetto
In definitiva :
Vorrei che la societa’ investisse su uno che sia gia’ un buon allenatore non su promesse o mezze figure
Vorrei che la Roma investisse su uno che ha gia’ dimostrato di essere un buon dirigente
Totti e De Rossi dimostrino qualcosa nel loro nuovo ruolo e poi ben volentieri vengano alla Roma
@Pierluigi il fatto è: Totti e De Rossi hai ragione tu hanno dato tanto e preso tanto (vedi quanti soldi). Però non si può certo negare che siano romanisti. Ora: se a Totti lo metti a fare il Dirigente economico è normale che non possa farlo, ma credo che a riconoscere un giocatore sia migliore di tanti dirigenti. E non solo passati per la Roma. De Rossi per me sarà il nuovo Ancelotti ma migliorato. Credo diventi uno dei migliori mister al mondo. Ha esperienza calcistica, ha avuto molti mister, ha carattere, è uno seguito…..In questo caso deve scegliere bene. Meglio rischiare subito con una squadra più grande che piccola.
Un giorno sara’ sulla Nostra panchina, non subito ma spero molto presto. Comunque HLC mi ha fatto fare una bella risata
I fischioni furono 7 si confonde con Simonetta
A forza di guardare la Lazio…si rischia di diventare come loro
Premetto : per me Daniele sarà un GRANDISSIMO allenatore e spero alleni presto la Roma
Detto questo, ma come puoi pensare di affidare una panchina di serie A a chi non ha la minima esperienza? Consiglio a Daniele di iniziare quanto meno dalla serie B. Gestire 20 calciatori e prendere decisioni scomode non è affatto facile, Daniele ha una grandissima esperienza come calciatore ma stare dall’altra parte è tutt’altra cosa.
DDR sulla carta ha tutto per divenire un grande allenatore: carisma, intelligenza, cultura calcistica, capacità nelle relazioni umane etc.., però dalla carta alla panca ce ne passa. Pirlo e Lampard docet, per fare due esempi simili recenti.
Lo stesso Allegri, che per molti qui sarebbe la prima scelta, x i suoi ex compagni di quando giocava non mostrava affatto da giocatore le doti di un futuro allenatore, ed invece…
La teorica promessa in qualsiasi ruolo va poi sperimentata nei fatti ed io eviterei di usare la Roma come cavia.
Penso che ad oggi i dirigenti di Rubentus e Chelsea si siano già pentiti dell’esperimento sulla loro pelle.
Meglio farsi le ossa in una realtà meno esigente x poi spiccare il balzo in giallorosso.
E allora se le cose stanno così De Rossi se lo scorda di fare l’allenatore.
La palla la devi prendere al balzo, tra due anni De Rossi allenatore non lo cerca più nessuno.
Se ci sono squadre che lo volevano da subito significa ché gli stava bene anche senza patentino.
Intanto iniziava facendo come hanno fatto tanti, che erano difatto allenatori, con un testa di legno che figurava ufficialmente
Roberto Mancini ha iniziato senza nessun patentino, guardate dov’è arrivato facendo l’allenatore
L’avrebbero squalificato.