De Rossi-Nzonzi, la coppia non piace ma vince sempre

3
622

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Una sensazione che contrasta con i numeri. Perché se la coppia Nzonzi-De Rossi statisticamente dal via sa solo vincere (en plein 5 su 5 con Frosinone,due volte,Empoli, Lazio e Cska Mosca più i 38 minuti di Napoli, prima del ko di Daniele), la percezione che regala è quella di una mediana statica, compassata e passiva.

È accaduto sabato, ma si era avuta la stessa impressione a Empoli, Napoli o nel finale con il Porto. E se con il Bologna l’ingresso di Daniele risistema in parte gli equilibri ,il gol di Sansone arriva comunque con i due in campo. Sensazione che non muta nemmeno se Nzonzi e De Rossi vengono schierati con il 4-3-3: il flop di Madrid-con 30 tiri subiti in 90 minuti, 1 ogni 180 secondi -è lì a confermarlo. Si ritorna al quesito estivo quando ci si domandava se l’ex Siviglia dovesse affiancare Daniele oppure giocarci vicino.

All’epoca il canovaccio tattico era il 4-3-3, senza deroghe. Il paradosso vuole che nemmeno con l’apertura al 4-2-3-1, i due sembrano una coppia. Non è una questione di corsa: Nzonzi percorre di media 11,274 km: primo nella rosa. Nemmeno di palleggio, anche se nessuno dei 2 è un metronomo alla Pizarro. Figuriamoci se può esserlo d’esperienza. Semplicemente si tratta di dinamicità: se il 4-3-3 vede uno tra De Rossi e Nzonzi in regia, le due mezzali diventano propositive, portate a fare più il passo in avanti che indietro, più inclini agli inserimenti. Questione di caratteristiche.

(Il Messaggero, S. Carina)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteElSha, l’impresa di essere normale
Articolo successivoMonchi-Arsenal, conferme. Massara e Balzaretti il duo per la Roma

3 Commenti

  1. Nzonzi spero abbia solo bisogno di ambientamento al nostro calcio, perche se e’ davvero questo non ci facciamo nulla e visto quanto guadagna sara’ un bel problema per noi.

  2. Jkc!
    Non è un problema di ambientamento al nostro calcio
    Nzonzi non è né carne né pesce è veramente un fantasma !
    Quando sbaglia un passagio non va mai recuperare il pallone
    e più lento di una tartaruga.
    Nel prossimo mercato spero che lo vendono subito sensa
    perdere tempo.

  3. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome