Derby il 25 maggio? La Lazio insiste, Roma contraria

5
542

roma-lazio-totti-cavanda

AS ROMANEWS (Gasport, A. Catapano) – Fin dove arriva il potere di Claudio Lotito? La scelta di data e orario del prossimo derby di Roma darà una risposta chiara. Ieri la Lazio ha chiesto ufficialmente alla Lega di posticipare il calcio d’inizio della partita, originariamente fissato alle ore 15 di domenica 24 maggio, a lunedì prossimo. Il motivo è noto — l’anticipo della finale di coppa Italia con la Juventus al 20 maggio, «solo» tre giorni e mezzo prima del derby — ma non per tutti poggia su solide basi. La Roma ha comunicato, seppur privatamente, la sua contrarietà. Sky, a cui il rinvio del match in un giorno feriale provocherebbe un danno, ha già inviato in Lega una lettera di diffida. Una sorta di avviso ai naviganti. Come quello che le autorità di Pubblica sicurezza, Osservatorio in testa, hanno fatto pervenire alle società: il derby di Roma presenta un livello di rischio massimo, impossibile giocarlo di sera, come già indicato all’inizio della stagione. Ecco perché ieri, per ore, ha preso piede l’ipotesi di fissare l’inizio della partita alle 15 o alle 17 di lunedì. Ma, nel caso, per le inevitabili chiusure al traffico, ormai una triste necessità allo stadio Olimpico, con effetti catastrofici sulla viabilità di un intero quadrante cittadino. Un rischio che né il sindaco Marino né il neoprefetto Gabrielli vogliono correre. Oltretutto, assecondare la richiesta della Lazio potrebbe creare un precedente imbarazzante, perché in futuro qualunque squadra impegnata il mercoledì in Champions potrebbe chiedere, e a quel punto ottenere, di giocare il turno di campionato non prima del lunedì successivo. Senza contare la prevedibile reazione del Napoli, il cui impegno con la Juventus è stato posticipato alle 20.45 di domenica, non lunedì, di fronte ad uno spostamento del derby delle romane, con cui è in lotta per un posto in Champions League. Cosa direbbe De Laurentiis?

CHI VINCERÀ? La Lega di A comunicherà la sua scelta non prima di lunedì pomeriggio. Vedremo solo allora a quali pressioni Beretta non sarà stato in grado di resistere. L’allenatore della Lazio Stefano Pioli non può che augurarsi che alla fine vinca Lotito: «Credo sia corretto spostare il derby, tutte le squadre devono potersela giocare alla pari. Del resto, quando c’è una partita di Europa League viene sempre posticipato il turno successivo». Già, ma quelle sono gare che si giocano di giovedì.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteNella Capitale è già social derby
Articolo successivoLjajic a caccia di gol. La Roma punterà ancora su lui

5 Commenti

  1. poveri noi,sempre noi ci dobbiamo andare di mezzo , il derby si deve giocare di domenica alle 15 punto i lazziali se devono attacca` ar c…., basta di fare i vostri porci comodi, le istituzioni perche` non intervengono? si e` sempre giocato mercoledi e domenica ora non si puo? ma andatevene a fan….

  2. Se permettono a questi di spostare la partita al lunedì è la chiara dimostrazione che il calcio in Italia è super corrotto! chiunque gioca di mercoledì in coppa poi gioca il campionato la domenica. Non vedo perchè si debbano cambiare le regole ora…forse c’è corruzione ??? Mha..

  3. a questo pnto l ‘unica che può intervenire per l’ordine pubblico alle 15 è la prefettura e la questura . D’altra parte a me personalmente non è piaciuto il clima che è stato all’andata per il derby , trovato materiale esplosivo o cose del genere nei dintorni dello stadio poi vedendo quello che succede ogni giorno in Italia la prudenza ci accompagni visto che ultimamente ci hanno sempre penalizzato con multe e sospensione di settori della curva ,ora basta non facciamo i polli noi ,occhio che questo per noi come ci comportiamo è un biglietto fondamentale per le competizioni europee

  4. si rocco , è come affermi ,tieni presente che da sto sito più di un lupo lo ha fatto presente , nell’aria si sente er biscotto , ma finirà ,finirà

  5. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome