DI FRANCESCO: “Abbiamo avuto troppo rispetto di questo Napoli, volevamo fare una partita diversa. Manolas? Temiamo si tratti di un brutto stiramento”

30
723

IL MISTER PARLA AL TERMINE DI ROMA-NAPOLI – Eusebio Di Francesco interviene ai microfoni delle varie emittenti televisive per commentare la super-sfida tra la sua squadra e quella di Sarri conclusa da pochi minuti. Questo il giudizio del tecnico giallorosso:

EUSEBIO DI FRANCESCO A PREMIUM SPORT

Questione di centimetri… 
Ho cambiato qualcosina nel secondo tempo. Peccato per le varie occasioni, siamo mancati un po’ nel gol finale. Si parla del dominio del Napoli. Oggi ci siamo divisi il possesso, la partita è stata equilibrata. Loro hanno fatto gol in una nostra ingenuità e siamo stati poco bravi nell’andare a riprendere la partita.

Bravura del Napoli o la Roma ci ha creduto poco? 
Volevamo fare una partita differente. Con l’Inter abbiamo dominato 70 minuti, c’è mancato qui il guizzo finale contro una squadra che ha forza e geometrie. Abbiamo un po’ troppe assenze per cambiare in corsa. Sono contento del desiderio e della voglia messa in campo, concedendo poco al Napoli. Si presume che Manolas abbia un brutto stiramento.

Un po’ troppi… 
Non solo quando li alleno io, anche dalle Nazionali. Arriva Schick che ha fatto tre allenamenti, Karsdorp da un infortunio. Manolas è tornato dalla Nazionale, peccato, penso sia anche un po’ la casualità.

La posizione di Nainggolan?
Nel primo tempo vi ho voluto accontentare. Volevo essere aggressivo su Jorginho. Il Napoli non ha creato tanto, anche se aveva il pallino del gioco. Non riuscivamo a sviluppare, nel secondo tempo ci siamo riusciti nettamente di più.

Fazio può fare la differenza…
Lui si è allenato solo ieri con noi, non ha giocato dall’inizio per questo. Ha fatto tre o quattro voli col fuso orario, abbiamo deciso insieme di tutelarlo anche in vista della partita col Chelsea.

E’ mancato il colpo del singolo? 
Sono mancati i rimpalli. In casa abbiamo preso 5 o 6 pali, non mi ricordo. A volte le partite sono determinati dagli episodi, oggi c’è girata contro. Un pizzico di sfortuna c’è stata, ma davanti abbiamo una squadra che ha qualcosina in più di noi dal punto di vista dell’abitudine. Nel primo tempo abbiamo avuto un po’ troppo rispetto di questa squadra, era quello che non volevo.

Il primo tempo? 
All’inizio volevamo giocare dal basso per non buttare palla. Sono mancati i movimenti delle mezzale per avvantaggiare Perotti. Se gli porti il terzino o la mezzala lui fa gli uno contro uno, se non gli dai la possibilità fa fatica. Anche lui arrivava da un infortunio e ha fatto anche troppo in questa gara.

La sconfitta di Conte la rinfranca?
Io guardo in casa mia. Oggi guardiamo la classifica, abbiamo 15 punti e potevamo averne 18. Guardiamo avanti, il Napoli ha distrutto tutti finora, ma con noi non è successo.

EUSEBIO DI FRANCESCO A SKY SPORT

Rammaricato per non aver raggiunto il pareggio? 
Nel primo tempo, nonostante il Napoli abbia fatto gol su una nostra deviazione, siamo stati troppo rispettosi. Avrei voluto una squadra più aggressiva, nel secondo tempo sono tornato all’antico. Tutti volevano vedere un giocatore a ridosso della punta, l’ho fatto nel primo tempo e non ha dato frutti, ma non per colpa di Nainggolan, ma perché la squadra al di là della fase difensiva non mi piaceva quando attaccavamo, eravamo prevedibili e non allungavamo mai la difesa del napoli, permettendogli di essere nuovamente aggressivi. Questo è un po’ mancato. Nell’ultimo periodo le squadre che hanno giocato contro il Napoli sono state massacrate dal punto di vista del palleggio e del risultato, noi gli abbiamo tenuto testa ma siamo mancati nella fase centrale del primo tempo.

Cos’hanno loro più degli altri? 
Meccanismi più collaudati, giocatori che giocano con continuità e non hanno gli infortuni che abbiamo noi. Sono partiti in ritiro, tanti giocatori che noi abbiamo preso non sono pronti e dovrebbero essere un valore aggiunto. Sicuramente non avere delle alternative non è un grandissimo aiuto, ma non è un alibi.

Dodici infortuni muscolari, c’è casualità?
C’è casualità e nazionali, perché non si fanno tutti male qui. C’è il fatto che se mi alleno dall’inizio, coi giocatori già presenti e non hanno preso giocatori a fine mercato. Se prendi Schick che ha fatto tre allenamenti c’è il rischio che si faccia male, Karsdorp viene da un infortunio al ginocchio, rientra e ha piccoli problemi e questo ci sta togliendo qualcosina. Non mi piace appellarmi a questo, mi piacerebbe poter scegliere ma non posso dire che non sono soddisfatto di quello che alla fine ha messo la squadra in campo. Ha cercato di riprendere la partita a tutti i costi contro una squadra che ha qualcosina più di noi al momento, non sono io a dirlo ma i fatti, i numeri. Hanno più lavoro rispetto a noi.

Manolas non ci sarà col Chelsea? 
Si è fatto male quando ha lasciato palla a Mertens, è caduto e ha sentito una fitta forte all’adduttore. Mi auguro che non sia importantissimo, ma per quella che è stata la dinamica credo sia quasi impossibile vederlo mercoledì in campo.

E’ mancato qualcosa nell’intensità? 
Sicuramente. Nel secondo tempo, mettendomi 4-3-3 riuscivo ad alternare le mezz’ali che uscivano osando qualcosina in più senza avere copertura dietro ma era quello che dovevamo fare se vogliamo essere una grande squadra. Troppo attendisti, l’abbiamo preparata in maniera differente. Sugli scarichi non siamo riusciti a rialzarci insieme e questo ha permesso al Napoli di facilitare la gestione della palla, alla fine nel primo tempo non hanno avuto concretamente grandi occasioni da gol, tranne quel tiro di Mertens e la palla che gli abbiamo dato noi. Certe partite si può anche soffrire, non è detto che si debba stare in partita 90 minuti e dominarla, il Napoli lo è stato nel primo tempo, la Roma nel secondo.

Serviva più personalità dai grandi giocatori? 
Al di là della personalità, per come l’avevamo preparata mi aspettavo un’aggressività diversa, alla fine bisogna dare merito agli avversari ma noi potevamo fare meglio. Con un po’ di malizia e determinazione in più, come si è visto nel secondo tempo. Per attuare determinati meccanismi serve costanza e non avere pause, non avere i giocatori a disposizione non aiuta.

 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteFAZIO: “Oggi c’è mancata la fortuna. Siamo una grande squadra, il campionato è ancora lungo”
Articolo successivoKOLAROV: “Il Napoli non meritava di vincere, il pareggio sarebbe stato più giusto”

30 Commenti

  1. Continuamo a credere in te mister!! Stai dando una bella identita’ a questa roma. Purtroppo siamo davvero sfigati, ennesimi pali e infortuni.
    Daje mister, avanti cosi!!!

  2. però effettivamente la questione infortuni muscolari va approfondita.
    veramente tanti, troppi.
    Non è forse il caso di fare una preparazione estiva stile napoli, con 3 mesi in montagna senza tournée?
    A volte rinunciare a qualche soldo in nome di una condizione atletica ottimale non sarebbe una cattiva idea

    • no, il napoli ha fatto 2 mesi e mezzo.
      giugno, luglio e inizio agosto,
      3 settimane non servono a nulla..almeno 2 mesi.

    • Nel caso sono state 3 settimane in montagna. Va detto che il Napoli era obbligato a prepararsi con anticipo in vista Del preliminare. Non ci scordiamo che due anni prima falli l ingresso in CL e De Laurentis non fece mercato per due anni. Ieri il Napoli, a parte il gran possesso palla non ha fatto vedere grandi giocate, le uniche Che impensierito Allison, gol su assist di DDR e palla finita molto a lato di Martens su infortunio di manolas, sono state veramente poche e sempre su errori Del solito Peres. Personalmente avrei giocato la partita con almeno Un centrocampista in più, spostando pellegrini a dx e Flo basso e poi ninja, Gonalons e DDR. Il Napoli va aggredito, solo alzando il ritmo gli togli la tranquillità di palleggio e di pensiero. Cmq siamo Sulla buona strada.

  3. L ho scritto 20 giorni fa ma come e’ stata fatta la preparazione . Si e’ puntato più ai soldi delle amichevoli internazionali questa e’ la verita’ . Poi qui ci sono i romanisti che negano tutto fino alle cose più evidenti e mettono il pollice verso. Tanto alla fine parlano sempre i risultati ..e anche quest’anno nella casella vittorie titoli indicheranno come al solito zero

    • perché, tu di che squadra sei, delle quaglie?
      Se sei un preparatore così esperto, non perdere tempo con “i romanisti” in questo forum.
      Punta dritto a Trigoria, presenta il tuo cv e facci vedere questa famigerata preparazione.
      “I romanisti” sono impazienti di godere di questo prezioso evento e vederti all’opera.

      La verità è che ha sbagliato Di Francesco – e mi dispiace molto – a parlare di infortuni e preparazione. Alla Roma stasera è mancata fiducia. Con un pizzico di motivazione in più, Sarri se ne tornava a casa col culo come un posacenere.
      Occasione persa sì, ma non per gli infortuni, o almeno non principalmente per quello.

  4. Tattica suicida, ci siamo consegnati! Attendisti, rispettosi, arrendevoli, grinta 0, assenti, spettatori, sconfitti! Che tristezza…….sono deluso, stanotte non si dorme! Forza Roma!

  5. Parole chiare quelle del mister. Peccato, il pareggio sarebbe stato il risultato piu’ giusto, noi male nel primo tempo ma abbastanza bene nel secondo, dobbiamo continuare a lavorare in questo modo, la squadra c’e’ e anche l’allenatore, ora dovremo vincerle tutte fino al derby.
    Se si fermassero gli infortuni ed i pali sarebbe meglio, e’ ora che la fortuna giri anche un po dalla nostra parte. Forza Roma.
    P.S. C’e’ puzza di pecora su GR.net in questo momento o mi sbaglio?

  6. Per un ricavo di soli 1 mil 850000 € della tournée estiva abbiamo compromesso la stagione con 12 infortuni muscolari a ottobre!

  7. oggi mister, visto le tante assenze,non hai colpe. però e c’e’ un pero devi cominciare a pensare che quando rientra schick, almeno le partite con le big le devi giocare con la difesa a 3 il centrocampo a 5 con radja più a ridosso delle punte e i due goleador davanti. poi contro il crotone, toh fino a squadre tipo fiorentina, puoi fare il tuo caro 433. ciao mister, sei un grande.

  8. Con questi giocatori di più nn puoi fare mister…. peres J jesus perotti manolas pellegrini florenzi quelli che sono entrati… tutti calciatori che nn hanno vinto nulla ….in più il capitan futuro e’ un pachiderma che cammina a gambe larghe. Dzeko se nn fa gol e’ inutile in qualsiasi contesto. Che fine….. però c’avemo monchi il più grande che ha preso il posto il più grande di prima…. società ridicola speriamo che gli facciano fare lo stadio così fanno il loro bel business e se ne vanno al loro paese.
    P.s. Di Francesco allena la Roma perché costa poco… ma almeno lui è’ della Roma e soffre come chi e’ veramente della Roma e non di questi pagliacci che oggi rappresentano la società.

    Forza magica Roma sempre

    • Senti,ma perché non non ti affacci da Civitavecchia ed urli all’Americano de fatte tarzan?
      Magari ti sente

      AVANTI PALLOTTA
      NON CONTA UN C@@@@ NESSUNO

    • La voglia di discutere è proprio quello che mi manca in questi giorni però il tuo commento fa un po ridere, pensi che domani da punto in bianco ti arriva Messi per grazia divina? O forse vuoi portarlo a Roma con la tua simpatia, non so, sta di fatto che è inutile fare questi piagnistei siamo come siamo Florenzi è quello che è (e scarso non è), te voi fa l’americano con le squadre dell altri ma sei nato in Italy…

  9. Dovevi avere il coraggio di togliere capitan trinchetto… Altro decisivo errore sul goal preso…e altre imprecisioni…ancora non è servita la lezione dei preliminari di Champions scorsi…

  10. Resta il fatto che X un ora non abbiamo fatto un tiro in porta! Poi magari possiamo parlare di sfortuna è tutto il resto io continuo a vedere una squadra che non si sa imporre magari mi sbaglio ma la situazione attuale e questa

  11. Lo vede il mister che Ddr fa solamente passeggiate in campo. Lento, impreciso, scorretto, non contrasta mai un avversario e solo passaggi laterali ed indietro, mai un passaggio di prima rasoterra. Qualcuno lo preferisce a Strootman. Pazzesco.

  12. A me pare che le tournée le abbiano fatte pure psg Chelsea Juve bayern city Real Barcellona ecc ecc… Ma forse sbaglio io. Poi vabbè criticate che la società cerchi fonti di finanziamento però poi urlate come isteriche se non danno 5 milioni l’anno a Nainggolan… Sempre grande onestà intellettuale

  13. Paolo 70 le turnee la hanno fatte Real barca juve Inter Liverpool Bayern borussia Chelsea trazbonospor apoel Nicosia e karl zeiss jena. Ma che stai a di?? Alla fine i risultati si vedono. .. alla fine però, non all ‘ottava di campionato. Eccheca..

  14. Infortuni muscolari? Troppi! A Trigoria minimizzano, ma è evidente che qualcosa non va
    il napoli gioca sempre con gli stessi uomini, massimo ne cambia tre quando è necessario.
    Segno di una buona preparazione ben studiata e professionale

    Con il calcio di oggi che viaggia a ritmi forsennati, non si possono fare 6 giorni di ritiro e poi vai a spesso per il mondo.
    Non te lo puoi permettere, perchè dopo ne paghi le conseguenze

  15. La Roma con l’ inserimento di Fazio ha giocato bene , Alessandro Florenzi l’ avrei tenuto e inserito Under e tolto DDR e forse avremo visto un ‘altro risultato.
    La Roma ha giocato alla pari con gli avversari è mancata la sorte questo si.
    Di perdente c’ è il giudizio dei soliti sfigati che aspettano una sconfitta x parlare.

  16. Il napoli sta a mille, amche perché ha dovuto fare il preliminare. Detto questo se De Rossi (giocatore stipendiato dalla AsRoma) non la passa al suo compagno di nazionale finisce 0-0.

  17. Il problema non è la sconfitta, classifica ancora tutta da costruire, ma la mancanza di gioco palesata in ogni partita, a parte ovviamente contro Benevento, Verona e udinese per manifesta inferiorità, forza Roma sempre, ma non si può continuare a creare 0 occasioni se non su calcio da fermo o tiri da fuori, ieri 0 tiri nella prima ora, con il mila 0 tiri fino al gol, atalanta 0 tiri, insomma onestamente squadra prevedibile e innoqua in avanti

  18. Forse qualcuno dimentica un dettaglio, il Napoli .. è una squadra di tutto rispetto,competiti già l’anno scorso, e non hanno cambiato nulla rispetto a noi,se aggiungi una preparazione fatta a regola d’arte rispetto a noi mi sembra ovvio che la differenza si debba notare, e vi dirò si doveva notare in maniera più netta! Ma perché la condizione è ottima ? Il Napoli doveva essere al top per i preliminari noi no… Con questo non sono soddisfatto al massimo , ma i conti si fanno alla fine!

  19. Concordo con la maggior parte di voi. Era meglio stare in montagna e faticare che fare il brand della marca Roma. Piu della sconfitta, mi dispiace per la mancanza di gioco. Pocche verticalizazione, pocchi uno-due, pocchi dribbling, pocche sovraposizione. Invece quello che mi inc@zz… Di brutto e quando i nostri giocatori (tranne Kolarov) non riescono ad alzare la palla suoi cross, imperdonabile a questo livello. Non siete d’accordi? Forza Roma communque e sempre.

  20. Sin qui non mi sono entusiasmato per le vittorie e quindi non mi dispero per una sconfitta, peraltro prevedibile, con il Napoli. Non me la prendo neanche con Difra che, necessariamente ha bisogno di tempo. Però siamo onesti e non parliamo di nazionali, Naingolan, Strootman, Pellegrini, non sono andati in nazionale, così come De Rossi, al massimo in Via Nazionale a fare compere. Gli infortuni? basta con le giustificazioni, sono una colpa atteso l’altissimo numero e la davvero eccezionale frequenza non riscontrabile in nessuna altra Società. Karsdorp e Schick forse li vedremo tra un mese e anche in questo caso non andiamo a cercare giustificazioni. De Rossi, poi, è davvero irritante per la superficialità e la sufficenza con la quale si permette di giocare ma Gonalons è peggio.

  21. Il problema della preparazione riesce spontaneamente ad ogni sconfitta . Ieri sera si e’ visto chiaramente che il Napoli comincia a manifestare come avevo previsto problematiche di tenuta atletica per novanta minuti mentre la ns. squadra viceversa ha concluso in crescendo dal punto di vista fisico . La preparazione di Darcy Norman dara’ i suoi frutti e su questo non ho il minimo dubbio e di cio’ avremo evidenza nello scorrere della stagione..

  22. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome