DI FRANCESCO: “Il lavoro paga. Non deve finire qui, questo sia il punto di partenza. Ho rivisto il Florenzi dei vecchi tempi”

26
854

ROMA-CHELSEA, LE DICHIARAZIONI DEL MISTER A FINE GARA – L’allenatore giallorosso Eusebio Di Francesco è ospite dei microfoni dei giornalisti al termine della sfida di Champions League tra la sua Roma e il Chelsea di Antonio Conte. Di seguito il pensiero del mister espresso alle varie emittenti televisive.

EUSEBIO DI FRANCESCO A PREMIUM SPORT

Grande Roma questa sera… 
Sapevamo di poter soffrire per il sistema di gioco che hanno adottato. Siamo stati bravi a soffrire nel momento di necessità, le grandi squadre devono saperlo fare. Non deve finire qui, deve essere un punto di partenza.

Si parlava di Roma come terza forza del girone… 
Io non ho rivincite da prendermi, credo nel lavoro. Loro ci hanno messo un po’ a capire quello che chiedevo, stiamo raccogliendo i frutti. E’ un percorso che stiamo continuando non solo chi è in campo, ma anche chi si allena.

Florenzi come sta? 
Florenzi mi ha chiesto il cambio, era morto. Viene da infortuni, giocare così tante partite non è facile. Ho rivisto il Florenzi dei vecchi tempi.

Che hai fatto ad El Shaarawy?
Un ragazzo che si allena come chiedo, non rimane isolato, ma viene dentro a giocare. Su due tagli ha fatto due gol, voglio questo dai miei esterni. Lo fa a desta e a sinistra, sono contento della sua crescita.

C’è grande partecipazione al lavoro… 
Condivido pienamente. Nel secondo gol, anche se c’è stato un piccolo errore, lui ha creduto nella palla. I miei esterni mi piace che vengano dentro a giocare, ci sono grandi vantaggi ed oggi l’hanno dimostrato.

EUSEBIO DI FRANCESCO A ROMA TV

Vittoria ottenuta con cuore e carattere… 
E qualità. Oltre la sofferenza, che fa parte del match sopratutto nel primo tempo, non ci siamo mai disuniti e abbiamo difeso con tutti gli effettivi. Questo spirito ci deve accompagnare per tutte le competizioni e così ci toglieremo delle soddisfazioni.

Roma in testa… 
Ci avevano visto fuori da tutto, il lavoro paga e le chiacchiere stanno a zero. Ora sta pagando, non solo il gruppo di stasera. Tengo a sottolineare che stanno giocando tutti quelli che l’anno scorso se la sono meritata sul campo con Spalletti. Ho voluto dare loro la grande chance di stasera, meritavano questa grande serata.

C’è subito un compagno a rimediare a un eventuale errore di un altro… 
Condivido, questo è quello che sto cercando di trasmettere. Nella difficoltà ci si aiuta, si gioca sempre insieme. Può succedere e succederà di dover soffrire, ma questa compattanza alla lunga paga. Loro potevano creare difficoltà sulla trequarti, noi inizialmente eravamo poco bravi a leggere le traiettorie, poi eccellenti specialmente nel secondo tempo, grande maturità della squadra.

Cosa non ti è piaciuto oggi? C’è qualche episodio? 
Oltre lo scetticismo, il lavoro paga. Vivo quest’esperienza con serenità puntando sulle mie competenze cercando di trasmettere le mie idee a chi sta dentro, importa più rispetto a chi sta fuori. Questo sta passando ora in maniera positiva e spero che continui. Trovo poche cose negative, nelle letture tra le linee non abbiamo fatto benissimo e potevamo essere più bravi ad accorciare. Loro hanno cambiato qualcosa in impostazione e inizialmente ci avevano creato problemi all’inizio, poi nel secondo tempo abbiamo preso le misure e mantenuto l’equilibrio.

Le prestazione dei due esterni alti? 
Se Buffon fa i complimenti a Higuain per quello che dà alla squadra in fase di non possesso figuriamoci se i miei esterni non possono farlo. Per diventare grandi bisogna essere bravi in entrambe le fasi, le loro pressioni permettono di leggere meglio le situazioni. Il lavoro loro è inevitabile per giocare come voglio io, anche se è dispendioso.

Come ci si sente ad essere l’allenatore migliore della storia della Roma in Champions? 
Una bella soddisfazione ma la strada è ancora lunga. Dobbiamo rimanere umili e lavorare tanto, se loro lavorano così e con consapevolezza possiamo toglierci grandissime soddisfazioni anche in Champions.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteFLORENZI: “Partita eroica della Roma. Risultato incredibile ma meritato”
Articolo successivoROMA-CHELSEA 3-0, le pagelle

26 Commenti

    • Te stai a sbaja: cor pelatone nun avremmo pareggiato. e pensare che all’inizio mi dispiaceva che se ne andasse. Ma DiFra è proprio un altra persona, altro spessore umano oltre che come allenatore.

  1. Grazie mister! Siamo orgogliosi di una squadra così! Siam tornati forti più di prima sul petto la lupa capitolina! Forza Roma!

  2. Che gioia incredibile…grazie mister. Spalletti e’ una suola di scarpa rispetto a te. Serieta’, lavoro e competenza. Sempre Forza Magica Roma!!!!!!!

  3. Ma non eri tu il dilettante non pronto per sta squadra perché eri figlio di Zeman?Bravo mister TUTTI NOI dobbiamo pensare prima di scrivere Ah se non fosse mai esistito Orsato….

  4. La sconfitta contro l’Inter fa ancora male, per molti e ovvi motivi. Ma non sempre la sconfitta è negativa, nel lungo periodo. Io voglio credere che sia stato un momento da cui si è imparato qualcosa. Tutta la Roma sta crescendo e lo stesso Eusebio insieme a lei. Nonostante un vergognoso attacco costante dall’ambiente e dalla stampa. È un serio lavoratore, una persona che lavora e che merita di essere lasciata lavorare.

  5. Grazie DIFRA uomo semplice d umile nn come il piacione chiacchierone del pelato sei stato accolto con freddezza dai saputoni ma stai riscaldando i cuori dei VERI ROMANISTI e un grazie jEsus Peres Kolarov e gerson e Perotti che come dicono i saputoni nn sono da Roma cmq io al sito dei formellesi nn lo guardo e nn so neppure se esiste cmq questa sera era proprio una roma testaccina cuore Potenza e irgoglio di portare un nome importante e cioe Roma e una prerogativa ns/ quando scivono lazie nelle partite all estero mettono tra parentesi Roma cari saputoni e tutto qui il vs problema

  6. Congratulazioni Eusebio.

    Hai demolito Don Antonio. Una loffa agghiacciandddde inspiegabilmente strapagata da Abramovich.

    Il “povero” magnate russo lo maledirà per il resto dei suoi giorni: esonero dorato a 15 mln netti per una grande allenatore di B.

  7. Il mister è una persona seria, umile e un gran lavoratore. Porta avanti la sua idea di calcio, ma allo stesso tempo capisce quando è il momento di fare di necessità, virtù. Coinvolge e fa giocare tutti, affinché tutti si sentano partecipi e soprattutto utili alla causa. Le sue scelte, ad esempio il turnover o La fiducia che stando a gerson e elsha, sono fatte per il bene della Roma e non, come faceva qualcun altro (vero Lucia’ ?) per raccogliere il più possibile subito e mettersi in vetrina. A prescindere dai risultati che otterrà, Eusebio, avrà sempre la mia stima

  8. Che allenatore…..eri il mio preferito….quando sono stato preso a pernacchie….su sto sito….

    Ora dove sono i pernacchioni????

  9. Alla faccia di quei ciechi delle radio. La difesa a centrocampo, mille gol, difesa forte solo con le piccole, elsharaawy e perotti non da roma, dzeko mollo, alisson inadeguato, jesus da serie b, squadra da quinto/sesto posto, eccetera eccetera. Beati voi che fate audience facendo pronostici e proiezioni assurde e totalmente sbagliate… Forza Roma per sempre!

  10. Grazie a tutti i tifosi presenti è quello che.voleva Eusebio e i giocatori della ROMA, dirigenti, società,grazie anche ai
    dipendenti di Trigoria compreso il giardiniere come ci rammenta Ale come dicevo è solo l’inizio.,lo dice anche il mister

  11. È vero la Roma non ha mai fatto tutti questi punti in CL ( almeno credo ) e se li ha fatti statevi zitti che mi piace crederlo.
    D’Alema ? Ma uno che ha sbrindellato il partito che competenze può avere per giudicare ?

  12. Vittoria storica ci hai riempito di orgoglio grazie Df e complimenti ai ragazzi hanno fatto una gran partita . Avete reso felice il popolo giallo rosso

  13. Il suo Sassuolo in coppa, 3-0 al Bilbao, 3-0 Stella Rossa mi faceva stare fiducioso. in conferenza a detto che voleva fare giocare i giocatori della scorsa stagione perché se lo meritavano. Questo la dice lungo sulla sua umanita, il suo rispetto e i giocatori lo ripaganno. Grazie Mister

  14. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome