DI FRANCESCO DICHIARAZIONI AS – Dopo l’intervista di Manolas a Marca, è il momento di quella di Eusebio Di Francesco all’altro popolare quotidiano sportivo spagnolo, AS. Queste le dichiarazioni dell’allenatore giallorosso alla vigilia della sfida contro il Real Madrid, gara valida per la prima partita del girone eliminatorio della Champions League:
Poco più di un anno fa su Roma ha vinto il gruppo di Champions davanti a Chelsea e Atletico Madrid. Immaginava all’inizio di poter sfiorare la finale?
È stata un grande cavalcata e siamo arrivati dove siamo arrivati con grande merito. Speriamo di ripeterci.
Con la rimonta contro il Barcellona è stata scritta una pagina storica.
Mi rendo conto di quello che abbiamo fatto ogni giorno, i tifosi me lo ricordano quando mi incontrano per strada. Alla fine della partita ero molto tranquillo.
Non sentiva nessuna sensazione speciale?
Provai una sensazione meravigliosa, ma l’ho vissuta con il mio solito equilibrio, che ho quasi sempre tranne nell’episodio di qualche settimana fa quando mi sono rotto la mano dando un pugno alla panchina.
Come ha motivato i giocatori dopo il 4-1 dell’andata al Camp Nou?
Spiegando che in 90 minuti può succedere di tutto. Tutti credevano che avrei fatto turnover contro la Fiorentina nel match di campionato e mi hanno criticato, ma la rimonta è iniziata da lì. Ho incontrato, qualche tempo dopo, Chiellini e Barzagli che mi hanno detto che noi siamo stati un incentivo per la loro partita contro il Real Madrid e anche loro ci sono andati vicini….
Quando ha deciso di sorprendere Valverde con la difesa a 3?
Oltre ai numeri, sono stati importanti la differenza dell’atteggiamento, la mentalità e l’aggressività in ogni zona del campo. Sapevo che con quel modulo avremmo potuto pressarli meglio.
Aveva avvertito che la sua squadra veniva sottovaluta?
Non leggo i giornali, ma era normale che ci considerassero la squadra “più facile”. La bellezza del calcio è che sa anche sorprendere.
Ha qualche rimpianto sulla semifinale contro il Liverpool?
Se arrivi lì, vuoi la finale. Non ci aiutò qualche decisione arbitrale, ma la mezz’ora nel match d’andata ci ha pregiudicato molto e questa è colpa nostra.
Adesso qual è l’obiettivo in Champions?
Sappiamo che tutti si aspettano una Roma con voglia, con una mentalità offensiva e proseguiamo su questa strada. Vedremo con che risultati.
Quanto è cambiata la Roma?
Abbiamo un anno di lavoro alle spalle insieme, mi aspettavo un miglior avvio in campionato. Dobbiamo cercare la continuità nelle nostre prestazioni.
Non c’è più Alisson…
Sapevamo che avremmo potuto perderlo. Ci sono state offerte irrinunciabili per il club e lui aveva il desiderio di andare via.
I tifosi non hanno preso bene le cessioni di Strootman e Nainggolan.
Anche Kevin voleva un’esperienza nuova, è stata una sua decisione. Per Nainggolan abbiamo fatto differenti considerazioni. Ma voglio guardare avanti.
E’ complicato gestire i nuovi acquisti?
Per un verso sì, ma è stimolante avere giovani interessanti e giocatori esperti.
Quanto può crescere Kluivert?
Molto, diventerà importante per noi. E’ ancora un giocatore istintivo più che razionale, in questo deve migliorare.
Dzeko si è laureto in Management dello Sport, lo stesso Sacchi…
E’ un calciatore moderno, Edin ha tutto. A volte gli dico che si accontenta e quello non deve farlo, perché credo che sia uno degli attaccanti che più ricorda Van Basten. Ora, inoltre, ha ancora più cultura e dovrò essere attento a come parlo (ride, ndr).
Come ha vissuto Totti il suo primo anno da dirigente?
E’ stato un anno di trasformazione, sta capendo a poco a poco quello cosa vuol fare da grande. Averlo intorno è prezioso, è un amico, un appoggio. Ho un gran rapporto con lui.
Avere giocatori come De Rossi e Florenzi, esempi di romanismo, fa la differenza?
Dico sempre che un calciatore o un allenatore deve innamorarsi della squadra nella quale lavora, e loro aiutano a trasmettere quello sentimento di appartenenza.
E’ speciale lavorare con Monchi?
E’ al mio fianco e non davanti a me, come dice lui. Ha una conoscenza del calcio internazionale impressionante e si sta adattando a quello italiano. Qui si cerca più forza fisica e senso tattico, in Spagna più tecnica. La cosa ideale è un mix.
Il Real non ha il direttore sportivo, crede che funzionerebbe questo modello in Italia?
Non credo. Qui gli allenatori stono abituati ad avere un dirigente che si occupa del mercato.
La Champions della Roma inizia contro il Real Madrid, senza Cristiano Ronaldo è una squadra più abbordabile?
Continuano ad essere forti, lo dicono i numeri delle prime giornate. Hanno più qualità col pallone, meno errori, molti leader. Giocatori molto buoni che sono la base della nazionale spagnola.
L’arrivo di Ronaldo come cambia la Serie A?
E’ un valore aggiunto per il nostro campionato, che attira interesse. Per lo scudetto la Juve ha dimostrato di vincerlo senza di lui, non cambia molto. Ma il suo acquisto dà più forza in Europa.
A chi darebbe il Pallone d’oro?
Per la corsa che ha avuto, lo darei a Buffon. Non quest’anno, ma in generale lo meritava uno in carriera. Dopo, Messi continua ad essere un giocatore che cambia la aprtita da solo e vale lo stesso per Cristiano Ronaldo. Al portoghese magari non lo vedi ed improvvisamente è decisivo. E come difendore Sergio Ramos è il top.
E se lo vincesse Modric?
Lo meriterebbe per quanto fatto anche con la Crozia. Sarebbe un giusto riconoscimento per un giocatore di qualità.
Che pensa del passaggio di Lopetegui al Real alla vigilia dell’esordio al Mondiale della Spagna?
Magari i tempi sono stati sbagliati o è mancata chiarezza. Ma non avendolo vissuto non posso dare la mia opinone.
Come è cambiato il Real senza Zidane?
Zidane ha fatto qualcosa di straordinario. Mi piace la sua serenità, il suo equilibrio, mi congratulo per come si è congedato dal Real, con grande eleganza. Era il mio centrocampista favorito, il mio idolo. Anche da allenatore si è dimostrato un grande. Lopetegui cerca di dare più organizzazione, con più aggressività. Prima il Real dava la sensazione di dormire e svegliarsi improvvisamente durante la partita, ora vedo una squadra più costante.
Dopo la vittoria di 3 Champions consecutive, hanno ancora fame di vittorie?
Sì, hanno la mentalità di vincere sempre, come la Juve in Italia. In Spagna ci sono due o tre squadre così, il Barça, l’Atletico con Simeone. Hanno il desiderio di aggrapparsi ad ogni trofeo, ad ogni partita. Mi piace.
In Italia non c’è questa mentalità?
Stiamo provando a trovarla. Negli ultimi anni solo la Juve l’ha avuta, ma ultimamente squadre come Napoli, Roma, Inter, Milano o Lazio stanno crescendo.
Chi è il favorito a vincere la Champions?
Il Liverpool si rafforzò moltissimo ed essendo stato finalista l’anno scorso è un gran candidato. Anche il City che ha uno dei migliori tecnici del mondo, forse il migliore.
Che giocatore sarebbe perfetto per la sua Roma?
Asensio.
Lo vede come futuro vincitore del Pallone d’oro?
Sì, sono sicuro che vincerà il Pallone di Oro. Mi piacerebbe averlo per la sua età, la qualità che sta mostrando e che io avevo intuito già, la capacità di adattarsi a più situazioni offensive e per il suo talento.
Ha elogiato Sergio Ramos e l’ha affrontato per 80′ nella sua carriera. Ma c’è chi lo critica…
Meno male che lo criticano. Magari ad averlo io….
Di Benzema dicono che gioca più di quanto segna. Le piace?
Se ogni allenatore lo utilizza, significa che ha qualità importanti. Si mette al servizio della squadra, crea spazi per i suoi compagni, è intelligente, capace di giocare per gli altri e segnare gol.
Le ricorda Dzeko in questo?
Sì, anche se con meno forza fisica.
Courtois o Keylor Navas, lei chi metterebbe titolare?
Non è un mio problema, per fortuna. Anche se sarebbe un bel problema….
Sulla panchina della Spagna ora c’è Luis Enrique, che è stato anche alla Roma.
Mi piace molto, qui ha dato qualcosa di nuovo per quanto riguarda la metodologia. Conoscere Roma lo ha aiutato, dopo ha fatto grandi cose nel Barça. A volte bisogna passare per qualche fallimento o per qualcosa che non va come vorresti. Ha carisma, personalità ed idee.
Oltre a Zeman, tra i suoi riferimenti c’è anche Guardiola. Si sente più vicino alla mentalità calcistica spagnola?
Non sono di accordo con la vecchia mentalità italiano ‘difensivista’ che comunque mi ha insegnato molto. Bisogna sapere attaccare e difendersi, facendolo più avanti. Guardiola, in quello, è stato un precursore come Sacchi in Italia, cercando dominare le partite. Sono idee che uno deve avere dentro e cercare di trasmettere.
In Italia si dice che le squadre spagnole difendono male, è vero?
Pensa se difendessero bene… (ride, ndr). Lo fanno in maniera differente, cercano di stare nella metà di campo dell’avversario ed accettano i duelli individuali. Non esiste una verità assoluta, la Francia ha vinto il Mondiale con un calcio che ha qualcosa di più difensivo. Ognuno ha una mentalità, quella spagnola è differente e quella italiana si sta evolvendo. Si sta avvicinando a quella degli altri campionati, dove non c’è la paura di affrontare l’avversario di davanti.
In Italia Ronaldo avrà più difficoltà?
Le sta già avendo, ma la sua forza uscirà. Spero che non sarà contro la Roma, ovviamente (ride, ndr).
Segnerà 50 gol?
Presto per dirlo, ma credo che sarà complicato.
L’Italia può uscire dalla crisi cambiando la filosofia di gioco?
Sì, ma è qualcosa che deve nascere dai settori giovanili senza dubbio. Per fortuna, molti club si stanno già attivando.
Fonte: AS


Kevin: “per rispetto della Roma non parlo” stop!
Lui dice una cosa, la società un’altra. Capisco la delusione nei confronti della società, ma probabilmente, come al solito, la verità sta nel mezzo
La penso come te. Sia chiaro, io sono un sostenitore di EDF, grandissimo allenatore. Ma nella fattispecie ha sbagliato. Ha sbagliato e sbaglia a difendere la società che rischia di rovinargli la carriera.
Sappiamo che Kevin Strootman è andato via da trigoria PIANGENDO – comportamento di certo non coerente con chi vuole andare via – e ha sempre detto che lui sarebbe rimasto SE la società non l’avesse ceduto. La Roma ha ceduto il giocatore: se fosse stata contraria, non si sarebbe seduta a tavolino con l’OM e non l’avrebbe venduto ad un prezzo inferiore alla clausola rescissoria già di per sé bassa. Poi c’è la reazione dei giocatori della Roma: se un pezzo importante si imputa per essere ceduto, potrà mai ricevere tutti quei bei messaggi di saluto dai suoi ex compagni? Riflettete.
Basta con questa storia di Difra grande allenatore. Abbiamo la storia piena di grandi Allenatori, Ventura, Pioli, Gasperini, Mazzarri, Ranieri , Ballardini e poi Giampaolo ( di moda) e prima mihajlovic e chissà quanti ne ho dimenticati. Questi sono e rimarranno dei signor nessuno, faranno stagioni buone buonissime se messi in un contesto tranquillo come può essere un Torino, una Sampdoria, un Empoli o una Atalanta ma non potranno mai guidare , dimostrato, grandi squadre. Difra fa parte di questa categoria di mediocri, andrà bene al Sassuolo ma li rimane. Infatti Abramovich per guidare il Chelsea ha preso Gasperini o ha chiesto Difra.
Le parole non sono quelle.
Sono: “Non voglio parlare dei motivi della cessione, posso solo dire che ho un grandissimo rispetto della Roma, dei tifosi e DELLA SOCIETà”.
C’è l’audio, è facile, è in inglese, basta verificare.
E penso significhi tutta altra cosa.
Poi che si poteva far rimanere comunque è vero.
Che per me sia un errore non aver ceduto Pellegrini invece anche (ma quando lo dicevo in primavera tutti a urlare al sacrilegio eh).
Che il momento scelto è stato DISASTROSO è anche vero.,
Ma la storiella del giocatore che lascia Trigoria sconvolto dal dolore è ridicola.
L’unico a fare così è stato Nainggolan, e infatti lì nessuno parla di volontà del giocatore, nè Monchi nè EDF,
@anto ma ci fai o ci sei? Ma di che differenze parli, abbiamo fatto andare via un giocatore che oltre ad essere super cazzuto era pure un signore, e qua non sanno a che attaccasse ormai!! Di Nainggolan non hanno detto niente? Certo l’hanno solo smerdato dopo averlo messo sulla campagna abbonamenti!! Ma pure che ce perdo tempo a risponderti va
Per prendere Asensio servono una quarantina di milioni che questa società non sborserà mai pur avendoli.
Ora a che serve menarcela con questo qui?
Romanisti a me!
Con 40 sacchi non ti fanno neanche annusare gli scarpini…
@Michele
Di solito evito:
Ma sinceramente questi tuoi attacchi contro la Società cominciano a starmi un pò sulle scatole… Niente niente avesse ragione chi sostiene che tutto sei, tranne che romanista?
Ma la mattina ti “sniffi” mutande e calzini rottamati di Agnelli o di Lotirchio???
Forza Magica!
Ma tu veramente credi che questa società meriti ancora fiducia?
Io non credo tu la creda davvero, son certo che se ne parlassimo a quattrocchi mi daresti ragione.
@Michele:
Sai che “Quel Parlare a Quattrocchi” mi piace poco?!
Se frainteso chiedo venia Ma proprio non vedo per quale motivo dovrei farlo Oltretutto, Sembra “suonare” quasi come una Minaccia…
Onde evitare problematiche:
Fammi un favore la prossima volta Evita simili Frasari! OK? GRAZIE!!!
Ciao Flaco!
Spero che tu stia bene….
Vorrei parlarci personalmente con Michele e vedere se le sue idee sono x lotirchio o x agnelli!
Ossia x veder se è bianconero o biancoceleste!
Così x curiosità!
Un saluto
Carissimo, sono una persona squisitamente civile e sono certo che parlandone di persona comprenderesti meglio le mie ragioni.
Nessuna minaccia e di nessun tipo.
Io voglio bene a tutti i tifosi romanisti anche se la pensano diversamente da me.
I romanisti verranno pure a te prima o poi, ma tu intanto studia un po’ le valutazioni dei calciatori prima di parlare. Asensio il Real non te lo vende manco per 100 milioni, parliamo di uno dei talenti migliori che ha in squadra.
Allora il valore attuale di Asensio e di 75 milioni di euro ma in estate con una buona proposta potevi sperare di fartelo dare almeno in prestito con diritto di riscatto e controriscatto. In ogni caso non è questo il punto, la Roma per un giocatore simile (con ingaggio non troppo elevato) li avrebbe anche i soldi da spendere (almeno quest’anno li aveva) ma non li spenderà mai perchè hanno scelto la mediocrità.
Non so se a te sta bene fai tu.
Michele, non vorrei offenderti, ma tutti i giorni me le togli dalla tastiera… va bene la liberta’ di espressione, ma spero che prima o poi, questo sito, te la blocchi.
FORZA ROMA!
Spero di no ma se dovesse essere lo accetterei pur non capendone le motivazioni.
Non ho offeso nessuno, dico solo che questa proprietà è inaccettabile ed inqualificabile e che si rende necessario contestarla.
La contestazione è permessa e certamente fatta civilmente non può essere negata a nessun tifoso.
Amen.
@Michele:
Quindi se non ho capito male, tu preferiresti una società stile Juve, con tanto di bacheca strapiena di trofei. Grazie tante. Vorrei sapere a chi non piacerebbe una cosa simile. Peccato che a Roma almeno per il momento tale cosa non sia fattibile. A meno che tu non voglia una società in bancarotta.
Oltretutto a quanto ho notato è che ti fai vivo, solo quando le cose vanno male altrimenti sparisci. Come fanno tanti Per poi ricomparire puntuale come un orologio, quando le cose volgono al peggio.
Criticare mi stà bene, lo faccio anche io Ma tu sputi sentenze una continuazione contro tutti.
Al che mi pare un pò troppo Senza contare che quel: “Romanisti a me” (Perlomeno al sottoscritto) comincia ad infastidirmi.
Non sò, ma mi puzza tanto di Sfotto’!
Forza Magica!
Caro, ho sempre commentato e sempre in positivo sino a quest’ultimo mercato (il romanisti a me è una frase che uso come firma e il senso è quello di invocare all’unità dei tifosi) poi finalmente ho capito che questa società non solo ci ha illuso per diversi anni ma addirittura è riuscita nell’intento di indebolire una squadra già indebolita (in due sessioni di mercato precedenti) lo scorso anno. Hanno toccato il fondo e nel farlo hanno gettato la maschera.
Io non voglio una società come la Rube, non mi interessa, Voglia una società seria che ci provi davvero senza ingannare nessuno come in passato ha provato a fare Dino Viola.
io sto con te michele
“Per Nainggolan abbiamo fatto differenti considerazioni”
Son sempre più convinto che su tale “cessione” non ci sia stata detta tutta la verità.
Per quanto concerne invece Allison e Kevin, mi sembra ovvio che dica cosi’
Secondo me è il peggior difetto di questa Società (se vogliamo definirlo così) è quello della mancata trasparenza Troppe ilazioni e mezze verità Forse se fossero stati più onesti tanti malcontenti si sarebbero potuti evitare
Resta un dato di fatto: Se pur siamo appena agli inizi mi sembra evidente che sino ad ora il Duo Monchi – Di Francesco abbia deluso. Almeno per quanto concerne Campagna acquisti, cessioni, e risultati. Spero in un cambiamento di marcia repentino
Di sicuro un risultato Positivo con il Real, sarebbe un buon incentivo
Ottimismo! Forza Magica!
Asenzio è giocatore importante per te….e perchè non hai parlato prima,durante il mercato?…forse invece di prendere queste pippe i soldi li avrebbero spesi meglio…ma se tu volevi i giocatori saresti andato contro la società e ti avrebbero mandato via…invece pur di stare alla roma…….a intenditor poche parole….
@gio:
E’ questo che non riesco a comprendere.
Se Di Frà voleva tal giocatore doveva chiederlo prima Perchè uscirsene fuori adesso
Piccolo dubbio personale:
Non vorrei che simili dichiarazioni nascondessero già delle “valige pronte”
Nel senso che alcune sue parole, mi hanno dato molto dà pensare.
Come se si stesse preparando al peggio Cosa che secondo me se dovesse andar male in Cl potrebbe benissmo accadere. Non sò se mi spiego 🙂
Perché una richiesta del genere non avrebbe avuto asensio.
Battute a parte, si parla di un giocatore troppo costoso per la Roma e, molto probabilmente, nemmeno interessato a cambiare squadra. Vi divertite a dipingere Di Francesco come un servo sciocco della proprietà, smidollato e opportunista. Siete fuori strada.
Che poi abbia delle responsabilità per il rendimento della squadra (nel bene e nel male) è nella logica delle cose. Sui suoi errori (da lui puntualmente ammessi) si può discutere, sul valore della persona e sul professionista direi di no.
Alt… @KAWASAKI1962 Fermo li. Scusa ma ti debbo “stoppare”
Nei miei commenti mi sembra che sino ad ora abbia sempre e comunque difeso Società e Staff. Però bisogna pur ammettere che siano stati commessi dei notevoli errori Sia dà parte del Ds che da parte del Tecnico. Quindi, osannare mi può anche star bene ma sino ad un certo punto… O nò?!
Come dico sempre: Se sbagli trovo che le “Critiche” siano Sacrosante! Senza contare che su alcune “Cessioni” poteva benissimo obbiettare ed invece ha fatto finta di nulla.
E sinceramente stà storia non l’ho affatto digerita! Ora pensasse a lavorare e a far vedere quello che vale…
El Flaco, il mio post era rivolto a gio.
Comunque, ci tengo a precisare che non è mio costume “osannare” chicchessia. Concordo con te, le critiche (se costruttive) sono sacrosante ed EDF non ne è esente. Detto questo, confermo la mia personale stima per il Mister, come uomo e come professionista. Un saluto
@KAWASAKI1962:
In questo caso mi spiace aver frainteso. Indi scusami. Pensavo che il mex fosse diretto al Sottoscritto 🙂
Sottolineo: Anche io stimo molto Di Francesco Sopratutto per il Percorso fatto in Cl Ma ritengo che non si possa sempre guardare al passato E’ tempo di rimboccarsi le maniche e tirar fuori le unghie. Altrimenti temo proprio, che sarà l’unico a pagare eventuali “errori”
E secondo me non sarebbe giusto.
Perché l’equilibrio e la saggezza che mostri nelle dichiarazioni non le manifesti anche nelle scelte tecnico/tattiche?
Più che asensio Pallotta se beve l assenzio.. Tutte le volte che se presenta davanti ai microfoni… Naingolaan e Allison venduti.. A no scherzavo.. Ricordare non fa mai male.
Giusto
Ricordare non fa male.
Aspe’,me lo segno su un postit da attaccare al freezer,così non diventa fatica sprecata
“Pallotta dice una cosa e poi ne fa un’altra”
Ecco fatto.
Problema risolto.
A parte che non è riportata la parte dell’intervista su Asensio …..
Su Strootman, preso atto delle parole di Eusebio, ora potrà fare chiarezza il giocatore visto che l’ultima volta che si era espresso in merito aveva dichiarato la volontà di restare alla Roma.
Sempre più convinta che l’allenatore non abbia subito passivamente il mercato,sicuramente ha dovuto accettare,così come Monchi,i dettami finanziari,ma,non credo,abbia dovuto subire l’acquisto di Pastore,credo che abbia voluto Cristante ed abbia immaginato una Roma con Cristante e Pastore intermedi visto che non ha provato altro per tutta l’estate,tranne poi,fare marcia indietro alle prove reali.Quando scelsero Di Francesco pensai subito che il centrocampo non fosse adatto al “suo gioco”in particolare DDR e Strootman,Nainggolan credevo di sì,ma era troppo indisciplinato tatticamente per lui e non lo ha valorizzato al meglio. Non credo Monchi gli abbia venduto i giocatori per fargli un dispetto,ma Strootman Nainggolan DDR e Dzeko sono i giocatori con cui si è confrontato lo scorso…
con cui si è confrontato lo scorso anno e con cui è anche uscito dalla crisi di inizio anno,ma sono anche quelli che hanno spesso messo in discussione atteggiamenti e dettami tattici,è più facile per lui fare il suo famoso gioco con dei giovani malleabili che con giocatori esperti che dovrebbero cambiare modo di giocare per adattarsi al gioco anzichè essere messi nelle condizioni di esprimersi al meglio.Se penso ai giocatori che ho sopra menzionato,non direi che con loro sia mai scattata la scintilla,rispetto e stima sì,ma grande sintonia no.Anche quest’anno ha attaccato in conferenza Manolas o De Rossi sottolineando errori quando tutti ne hanno commessi dopo essere stati messi in campo in modo scellerato e questo non lo aiuta,su Strootman,poi,i compagni conoscono la verità!
D’accordo su tutto ma nzonzi e pastore non mi sembrano giovani malleabili. Se proprio dovevi dare via naingolan e strootman dovevi sostituirli degnamente. L’errore principale è questo col risultato che ora il centrocampo soffre tanto e la difesa pure. Se poi crede davvero nei giovani come kluivert, schick e anche coric deve dar loro fiducia e farli giocare con più continuità. Secondo me Di Francesco è bravo ma sta peccando di provincialismo quasi subisse la personalità dei grandi giocatori. L’offerta per alisson era effettivamente allettante ma allora punta su skorupski portiere di talento, giovane e già ambientato perchè pescare olsen? Mistero.Poi abbiamo 1problema cronico coi terzini mai risolto. La crisi di kolarov (maicon non ha insegnato nulla?) era prevedibile e kardorp…
Nzonzi,evidentemente era ritenuto d Di Francesco funzionale al suo famoso gioco che,poi,se il suo gioco è quello del Sassuolo,difficilmente è replicabile in una grande squadra visto che la maggior parte delle volte si incontrano squadre che si chiudono e aspettano,anche in Serie B con il Sassuolo ha incontrato difficoltà più contro le squadre deboli che si chiudevano che contro quelle più forti di Serie B. Gli intermedi ideali di Di Francesco,se ci pensi,sono fondamentalmente giocatori di corsa ed inserimento,un po’ dei portatori d’acqua,Tommasi e lui stesso da giocatori sarebbero ideali,non fa possesso palla…aivoglia a dire,qui lo abbiamo visto poco,ma il suo gioco è molto Zemaniano,lo ha detto anche Squinzi,solo più equilibrato,ma il suo gioco ideale quello è.
E’ vero che DiFra è uno zemaniano più accorto ma proprio per questo credo che Pastore e Schick non gli servano e gli siano stati imposti così come nzonzi che è stato il (presunto) contentino dopo le cessioni dei centrocampisti. Il francese è un grande incontrista ma non mi pare uno dotato di corsa. Non capisco perchè di francesco non provi florenzi in mezzo al campo (suo ruolo naturale secondo me). Ha corsa, velocità, tiro e resistenza. Sicuramente meglio di Cristante e Pellegrini.
Nzonzi è un centrale di centrocampo,Florenzi intermedio è stato definito da Di Francesco in una conferenza stampa in cui gli è stato chiesto,impreciso e non ha tutti i torti ,Florenzi rende bene a centrocampo o esterno o avanzato come incursore alla Perrotta,quando ha giocato intermedio sia con Garcia che con Spalletti ha perso troppi palloni e sbagliato troppi passaggi
Vorrebbe Asensio? Bene,può anche mettersi l’anima in pace,ora che tutto il mondo lo sa non glielo daranno mai, a meno che non sborsi una cifra fuori mercato.
Non si aspettava una partenza così in campionato? Sinceramente neanche noi, specialmente in considerazione del fatto che ha potuto lavorare con l’intero gruppo (tranne quattro giocatori) dal primo giorno di ritiro, evento rarissimo.
Ma la cosa che mi ha sorpreso di più di quest’intervista è ciò che ha detto su Strootman, scaricando su di lui tutte le responsabilità del suo inaspettato addio. A questo punto però mi piacerebbe che Kevin parli e aiuti i tifosi della Roma a capirci qualcosa.
Pensiamo al Real ora, contro ogni pronostico, non diamoci per vinti ancora prima di giocarla, proviamoci.
Hala Roma
Forza Roma, sempre
A me non fa paura la partita di domani perché loro sono molto più forti e comunque hai tutto il tempo per rimediare.Ma il vero nodo è domenica trasferta a Bologna molto pericolosa molto più importante di quella di Madrid perché se le cose dovessero andare male(con tutti gli scongiuri possibili e varie grattate) qualcuno ci dovrà dare spiegazioni e sperando che er pelato almeno stavolta ci metti la faccia.sempre forza ROMA
L’obiettivo della Roma di quest’anno è di entrare tra le prime 4 e magari vincere la coppa Italia poi se arriviamo terzi nel girone per giocarci l’Europa league non mi dispiacerebbe affatto. Forza Roma forza Monchi e Forza Eusebio non vi abbandoniamo in questo momento difficile.
Interessante intervista a mister Eusebio Di Francesco . Costretto a tornare spero per l’ultima volta sulle tre cessioni ritenute eccellenti e che chiariscono bene le modalita’ con cui si e’ mossa la Societa’ . Per Alisson e Strootman si e’ trattato di scelte professionali mentre il terzo e’ stato allontanato da Trigoria chiaramente per motivi comportamentali .Importante il riferimento a Monchi con cui lavora in piena unita’ di intenti e altrettanto la sottolineatura all’opera doverosa di ringiovanimento e rinnovamento generale della rosa pur mantenendo una salda ossatura di calciatori moto esperti specialmente in difesa per conservare la massima competitivita’…
Guarda Robbo che l’eta media degli acquisti è solo leggermente inferiore di quella dei ceduti.
Il ringiovanimento è stato minimo, il rinnovamento massimo.
E la salda ossatura tra Marcano, Mirante, Pastore e NZonzi mi sembra un pó osteoporotica.
DF ancora co ste cxxxxx ….offendete l intelligenza delle persone.
Strootman venduto come tutti gli altri per far cassa e basta…di vincere in societa non frega a nessuno. Kevin e un signore e infatti non ha voluto commentare il trasferimento
se becchi la goleada mesa che è ultima che fai qui a roma , ti consiglio un bel 541.
A di france anche a te te muovono i fili dall’alto come tutte le marionette de sta società, Kevin voleva una nuova esperienza. A CAZZARIIIIII
Kluivert diventerà una risorsa per la Roma.
una risorsa sul mercato.
Vivo in Spagna…40 milioni per Asensio non ti danno neanche un calzettone. È già considerato uno dei primi 4/5 giocatori in Spagna. L’ho visto giocare ed è un mostro.
Intervista a SKY febbraio 2018 – L’olandese parla anche del suo legame con Roma e con la Roma: “Un legame che non si può spiegare, devi giocare qui o essere un tifoso della Roma per capire. E non per niente ho rinnovato, nei prossimi 5 anni che sarò qui voglio vincere qualcosa perché tutti dicono che è speciale. Ma per fare questo dobbiamo migliorare. La clausola rescissoria? Nel calcio non si sa mai, magari la Roma potrebbe in futuro preferire i soldi piuttosto che tenermi. Ma io sono molto contento di giocare qui, la Roma mi ha aspettato e sostenuto sempre dopo gli infortuni. In questo momento non voglio nemmeno pensare di andare in un’altra squadra”.
Guarda, leggi le interviste di Bonucci di Aprile 2017 e 2018 😀
Giura fedeltà ai gobbi, poi al milan, e poi….
Ma davvero credere a quello che dicono i calciatori? i DS? gli allenatori? i dirigenti?
Ma anche a Mary Poppins?
Anto ma quindi fammi capire, secondo te è strootman che da un giorno all’altro, così dal nulla, ha chiesto la cessione? Dopo aver ribadito piú e piú volte, persino a metà agosto, che non sarebbe andato via? Ma quanto ancora dovrete scendere in basso per difendere sta società di codardi e bugiardi venditori di fumo?
Il paragone con bonucci è ridicolo, umanamente il paragone è un insulto a Strootman.
Allora,
in primis non me ne frega molto.
Se uno non vuole non parte.
Se la società non vuole cedere non cede.
Quindi si è sempre in due.
Penso che a Strootman sia arrivata un’offerta buona da un allenatore che stima più di qualunque altro, e abbia pensato che forse era il momento giusto.
E penso che la società abbia pensato che ci fossero troppe mezzale, quindi uno tra Pellegrini e Strootman poteva salutare.
Io avrei preferito Pellegrini tutta la vita, ma chi se lo pija????
E’ stato un errore cedere Strootman.
Penso di sì.
Ma spero anche di sbagliarmi.
Ma penso anche che frasi come:
“Ma quanto ancora dovrete scendere in basso per difendere sta società di codardi e bugiardi venditori di fumo?”
applicate al TIFO siano da psichiatria.
Anto se basta una frase per esser considerato da psichiatria, non oso immaginare cosa dovrei pensare io di gente che mi ha insultato pure sul personale dal primo giorno che ho scritto qui dentro, solo perché avevo un pensiero differente dal loro. Detto questo, ovvio che strootman abbia accettato il Marsiglia, che altro doveva fare dopo esser stato estromesso dal progetto tecnico e messo in vendita dalla società?
Io parlo della frase specifica, non della persona.
non ha senso usare i termini “traditori” “codardi” “ladri”.
Si possono esprimere critiche rimanendo nell’ambito della passione sportiva (non è una guerra, non ci cambia la vita, è solo divertimento, almeno per me) senza degenerare nel parossismo.
E non volevo offendere nessuno.
Tra l’altro ripeto: era 10 volte meglio cedere Pellegrini, o non prendere Coric visto che Di Francesco al momento non lo vede.
Però potremo dirlo con certezza solo tra qualche mese.
Perfetto per fare cosa Di Francè?
Adesso vuoi Asensio?Per battere Atalanta Milan e Chievo?Vola basso e vedi de torna con punti da li che se no sei finito.
#AsRoma4ever
Prima considerazione : basta con la partita con il Barca e con la semifinale con il Liverpool. Stiamo dando un alibi a questi giocatori e dirigenza. Ricordo che anche se stupendamente bello lo scorso anno non abbiamo vinto nulla.
Seconda considerazione : ennesima dimostrazione come sia un tecnico bravo, anche se a me personalmente non piace, ma sia inadeguato ad una piazza come Roma. Kevin è andato via perchè non era adatto al 4-3-3 e quindi per scelta tecnica non per altro. Naingolan per problemi caratteriali, Alisson per soldi.
Kevin è andato via perchè non era adatto al 4-3-3… è già allora hanno preso coric,cristante e pastore adatti al 4-3-3 – 3 trequartisti (…)che con questo schema non c’entrano un ca**o . ma cos’è una squadra di bersaglieri ciclisti? ma chi copre?
difesa alta, centrocampo d’attacco, due ali che si accentrano. mi mancano le praterie e i bufali.
le goleade purtroppo sono già nell’aria.
Scusa o’rey non ho capito se sei concorde o meno con la mia considerazione. io ho visto Strootman lo scorso anno e non mi sembrava così entusiasta di giocare in quel modo. o sbaglio?
Per la difesa alta con me sfondi una porta aperta… Ho odiato Zeman per questo. Sinceramente non ho capito la mossa Pastore.. con questo modulo e questo allenatore non c’entra nulla
AMMAZZANOME
18 settembre 2018 alle 10:58
Diciamo che vado avanti… Per adesso stò facendo un Day Hospital
Quindi dp i primi tempi, ho evitato un lungo ricovero “Forzato!” 🙂
Le problematiche più grandi son effetti collaterali e stanchezza
Fortunosamente da questo punto di vista, ho uno spirito che è abbastanza forte.
Di conseguenza, non mollo tanto facilmente 🙂
Unica cosa: Sapevo che alcuni tipi di cure erano dolorose ma mai immaginavo…
Comunque Mi spiace solo se a volte tendo a “Saltare” alcune risposte, oppure se non sono tanto presente sul Sito Perdonatemi in anticipo, Ma penso di essere giustificato 😉
Sei un combattente e Romanista sei abituato purtroppo alla sofferenza!
Coraggio e non mollare ti saluto a presto!
Mi piacerebbe ascoltare Di Francesco che parla del suo gioco con giornalisti che ne sanno e entrino nei particolari di certi schemi, cercando anche di rilevarne i limiti, che a mio molto modesto parere nel corso della stagione precedente ha mostrato.
Dato però che nella vita ho imparato che chi sulla carta ne sa più di te spesso, molto spesso, ne sa effettivamente molto, ma molto, più di te, mi piacerebbe trovare risposta a certe domande che mi faccio.
Sul gioco espresso al meglio eh, non quello di questi giorni in cui non lo stanno facendo.
In particolare contro squadre che si chiudono.
Sì, certo, EDF.., come no!
ALLA FINE, dopo che insieme a Monchi gli hai fatto capire che volevi rivoluzionare il centrocampo senza di lui, che non rientrava nei tuoi schemi e che non era più considerato utile per il suo modo di difendere e mettere ordine lì mezzo… insomma, dopo continue pressioni per farlo cacciare via… giocoforza… si sarà rotto le scatole e avrà scelto l’unica soluzione possibile… VISTO CHE TU, CARO DI FRANCESCO, DI DIMETTERTI NON NE VUOI SAPERE!
Una “scelta” molto democratica la sua… prima che tu gli puntassi una pistola alla tempia per convincerlo ad andarsene.
Di Francè ti prego non continuare a ripetere che Strootmann se ne voleva andare, una bugia se la ripeti non diventa verità.A fine luglio Strootmann dice che non se ne vuole andare e che se ne sarebbe andato solo se la società non lo voleva più.Ora siccome la società sa che Strootmann non dirá nulla inerito continuate a ripetere sta bugia.Ma credi veramente che uno impazzisce e ti chiede di andare via una settimana prima che si chiuda il mercato in uscita?
Se il Marsiglia ti fa un’offerta più alta, e ritrovi un allenatore a cui sei molto legato,
non c’è bisogno di impazzire. Ci sta e basta.
Io leggo di persone che commentano la BATTUTA di EDF su Asensio e davvero rimango perplesso.
Quindi se avesse detto Bale o Messi avreste commentato allo stesso modo?
Ma che davero?????
senza volerlo, nelle sue dichiarazioni DiFra ha svelato il problema del calcio italiano, e forse anche quello di questa Roma. il problema non si riduce nella necessità di superare il difensivismo italiano in favore di una mentalità offensiva fin dalle giovanili (come dice lui), ma consiste nello scoraggiare nei singoli uno stile di gioco istintivo ed incaponirsi a trasformarli in giocatori disciplinati e cerebrali. e nessuno sa/vuole più saltare l’uomo. il problema è questo.
Nomignolo, post interessante il tuo… mi hai fatto tornare in mente l’Italia di Arrigo Sacchi. Da lì è iniziato il mio distacco dalla Nazionale.
@Anto
Se era una battuta quella su Asensio è di pessimo gusto, qua non c’è niente da ridere, il risultato MINIMO dopo questo inizio di campionato ,è portare 4 punti le prime due di Champions League e vincere contro un indegno Bologna.
Se no Di Francesco per me è finito.
#AsRoma4ever
Kluivert diventera’ importante per noi quando avra’ trentanni! Non gioca mai!
A di france’,i giocatori preferiti tuoi e’ meglio lasciarli perdere,che solo quando li nomini gia’ diventano seg@e !
Boh Incredibile… Cesarone Di un zenone me scrive… Pensa se ballotta se ne va e viene Ferrero…. Boh… Ma perche ballotta lo reputi pure meglio de Ferrero mo? Due caxxari dello stesso livello purciari fruttaroli e incapaci… Che ha vintoo ballotta piu de ferrero? To dico io? 8 focenecup
X Bah : focenecup club ballotta
Ma tu sei proprio Abbonato con Focene Ce l’hai sempre in bocca…
Cos’è hai dei trattamenti speciali dà parte di Lotito?!
Lopetegui:“Dopo il Mondiale i calciatori vengono reintrodotti in squadra gradualmente. Tutti i problemi che hanno avuto all’inizio sono stati risolti. Titolari domani? Per me tutti i calciatori della rosa sono titolari”
Di Francesco ti stimo, ma perché sei bastian contrario?..dimostri grinta e dovresti avere coraggio..bruciato anche questo inizio di campionato e un opportunità di dare fiducia ai giovani (Shick – Kluivert – L.Pellegrini) che per il Chievo andavano più che bene.
Mister facci un favore: VATTENEEEEEEEE
Se i commentatori del sito rappresentano parte dei romani allora per Roma non c’è nessuna speranza di salvarsi dalla completa decadenza; bambini col corpo da adulti, sprofondati nell’ignoranza e spiccata attitudine all’emotività che li rende facilmente manipolabili; il futuro appartiene agli zombi.
Garcia è da quel dì che voleva Strootmann ma lui gli ha risposto picche per anni, poi in una settimana decide di andare da lui perché lo ha allenato!!! Tralasciando il piccolo particolare che il Marsiglia non fa neanche la Champions quindi ha deciso da giocare l’Europa League? Ah sì i soldi non tralasciamo diciamo che per andar via qualcosa doveva pur guadagnarci.La chiudo qui ormai non serve a nessuno sta cercando sa serve solo sostenere la Roma e sperare che la società impari dai propri “orrori”
Molto semplice: 2 anni fa sei arrivato secondo, hai venduto Salah e non sei stato in grado di sostituirlo, rediger uguale, e sei arrivato 3 senza riuscire a prendere l’unico vero obiettivo marez.
Quest’anno hai venduto oltre salah,rudiger, ninja, strotman,allison, Senza ugualmente riuscire a prendere il tuo unico obiettivo ovvero malcom, è senza ombra di dubbio essere riuscito a compensare l’assenza di tuttti quelli che sono partiti…e la colpa e di di francesco… RAGAZZI MA MONCI CHE CAZZO STA COMBINADOOOOOOOOO!!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.