LA CONFERENZA STAMPA ALLA VIGILIA DI BOLOGNA-ROMA – Mister Eusebio Di Francesco interviene questo pomeriggio nella conferenza che precede il match contro i felsinei in programma domani alle ore 12:30. Queste le parole dell’allenatore giallorosso che presenta così la gara contro il Bologna di Donadoni:
Come stanno i calciatori dopo la sosta per le nazionali?
Sono rientrati quasi tutti in ottime condizioni, tranne due: Pellegrini, che sicuramente non sarà della partita contro il Bologna ma siamo ottimisti nel poterlo recuperare contro il Barcellona, valuteremo il lunedì di Pasqua il suo rientro in gruppo ma credo sia fattibile. Under ha avuto qualche problemino e lo stiamo valutando ora, che ha avuto un problema muscolare. Se dovesse essere tutto negativo verrà convocato ma non so se sarà utilizzato a Bologna. Niente di che.
Inciderà più l’aspetto fisico o quello mentale?
Entrambi, ho sempre detto che sono fondamentali. Ho parlato con tutti quelli rientrati, la valutazione più importante è che alcuni giocatori sono stati usati poco o niente e altri che hanno giocato 90 minuti, devo fare una considerazione importante in vista di tutte queste gare ravvicinate.
Che gestione tecnica ci sarà domani tra Dzeko e Schick?
Sono tutti e due al 50%, o giocherà uno o l’altro. Tutto questo si lega al discorso fatto prima, oggi in allenamento ho visto delle cose, stasera farò ancora meglio le mie valutazioni, ritengo che possa giocare nel ruolo di centravanti o Edin o Patrik.
Potrebbe giocare uno tra El Shaarawy e Perotti al posto di Under?
Sì, sono tre che si giocano il posto lì davanti: Perotti, El Shaarawy e Gerson. Quello più sicuro di giocare è El Shaarawy, sempre in relazione alle sette gare importanti che abbiamo. Defrel ha meno allenamenti nelle gambe, difficilmente partirà dall’inizio.
Come ha reagito la squadra al sorteggio col Barcellona? Si sente la pressione?
Voi lo sentite tanto, io un minimo niente. C’è il Bologna da affrontare. Non lo dico perché faccio l’allenatore, è troppo importante mantenere la nostra posizione in classifica. Loro non hanno mai vinto con una big. La nostra testa deve stare sul Bologna.
Schick è tornato carico…
Avrei voluto averlo qui, ma spesso l’aspetto mentale fa la differenza. A volte staccare, trovare le energie e il gol può dare una carica importante. Se domani scenderà in campo mi auguro che possa dimostrare di aver questa carica.
Ci sono altre possibilità di turnover?
Non posso dirvi altro sull’utilizzo dei calciatori. Noi abbiamo in sette giorni tre gare importantissime. Anzi in dieci giorni ne abbiamo quattro. Da qualche parte dovrò muovere. E’ impensabile che io non cambi qualcosa. Ci sarà il turnover, ma domani credo che farò il giusto, non esagererò. Il problema più grande si può verificare nelle altre gare. Non si può stabilire che gioca domani, col Barcellona e con la Fiorentina. Ci sono imprevisti come quello di Under.
Domani la famiglia sarà divisa…
Non è divisa, è tutta per mio figlio. Forse l’unico tifoso mio è mio figlio piccolo.
Tuo figlio è più bravo di te tecnicamente?
Sì, ma io ho altre qualità. Anzi, avevo...(Ride, ndr). Deve un pochino ritrovarsi, ha fatto un percorso importante, può e deve ancora migliorare e crescere. Mi auguro possa fare molto di più di me, ha le qualità per poterlo fare.
C’è la possibilità di far riposare Kolarov?
C’è più la possibilità che possa giocare. Ti ho risposto.
Col senno di poi si dà una spiegazione di quel calo? Nainggolan dice che succede ogni anno, si è dato una spiegazione?
Lui ha parlato di questi anni, non solo della mia gestione. Ci stiamo lavorando e ci dobbiamo ragionare. Sicuramente qualcosina si deve fare per non far calare fisicamente e mentalmente la squadra. Dopo il passaggio del turno col Qarabag qualcosina possiamo aver mollato, sbagliando, dopo aver vinto il girone di Champions. Nel nostro ambiente, e non parlo della parte esterna, dobbiamo crescere qui dentro. La squadra è tornata a brillare fisicamente, attraversando momenti difficili. Nei momenti difficili, che tutte le squadre attraversano, non siamo riusciti a portare a casa risultati, dobbiamo essere più cinici per portare a casa il risultato, io in primis. Sono valutazioni che faccio e che faremo in futuro.
Fine


Vai EDF.Domani vedrei bene un gol di Elsha e uno di Schick. Tre punti da Bologna. Forza Roma!
chissà se vedremo mai Jonathan Silva.. mi sa che farebbero giocatore kolarov infortunato piuttosto che schierare l’argentino.. altro capolavoro di monchi..
siete in pochi che sparlate di monchi….
Giustissimo difra. Testa solo al Bologna. Anche se non calcolata è una partita importante. Facciamo il primo passo e poi pensiamo ai successivi
Il Turn-over è indispensabile alle grandi squadre e lo è, a maggior ragione, per la Roma.
Di Francesco lo ha applicato benissimo da tecnico capace ed intelligente qual’è.
Senza dubbio la sfida col Barca è la più affascinante ma la sfida col Bologna, delle due, è quella più importante. Bisogna assolutamente vincere. Dobbiamo arrivare in Champion. Col Barca se passi fai un miracolo. Loro sono più forti e più abituati di noi a queste partite. Dovendo scegliere metterei la formazione migliore domani.
Personalmente, farei partire Schick dall’inizio..se le cose si mettono male (e Schick non gioca bene), farei entrare Dzeko..secondo me, così facendo, Patrik potrebbe acquistare fiducia, e Dzeko ha il tempo di recuperare al 100% (è troppo importante per la squadra, serve il miglior Edin per la Champions se vogliamo sperare di compiere il miracolo), dato che il CT della Bosnia lo ha spremuto fino al midollo.
Poi, sono considerazioni personali di uno che sicuramente non capisce di calcio neanche 1/10 di qualsiasi mister, di qualsiasi serie calcistica..sono sicuro che DiFra metterà in campo la miglior formazione.
Daje Roma!
La sfida con il Bologna non è assolutamente la più importante in quanto hai tempo di recuperare.. la partita con il Barcellona sarà storia se dovessimo passare il turno..
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.