ROMA-ATALANTA, LE PAROLE DEL MISTER ALLA VIGILIA – Tempo di conferenza stampa per Eusebio Di Francesco, che questo pomeriggio incontra i giornalisti a Trigoria per parlare del momento poco brillante vissuto dalla squadra e della delicatissima sfida contro l’Atalanta di domani pomeriggio. Queste le parole dell’allenatore della Roma:
Il mister prende per primo la parola per affrontare il caso Nainggolan: “Prima che mi chiedete di Radja ne parlo io, così poi parliamo della partita. Con la linea guida dettata sempre dalla società e pienamente condivisa da me e condivisa e accettata pienamente da Radja Nainggolan il giocatore non sarà convocato per l’Atalanta. Questa si lega ad un modo di fare che deve essere continuativo per chiunque dell’AS Roma, calciatori e chi rappresenta la Roma, sono cose inaccettabili e non saranno più accettate. Chi sbaglierà pagherà nello stesso modo. Questa è la linea, Radja non sarà convocato“.
Quanto può incidere la differenza di stati d’animo tra Roma e Atalanta?
Hanno fatto un’impresa col Napoli, ma perso col Cagliari. Hanno ritrovato grandissimo entusiasmo con la vittoria contro il Napoli. E’ la squadra peggiore da trovare in questo momento, dove non facciamo gol e non troviamo risultati positivi. Dobbiamo essere competitivi, determinati, l’Atalanta ci darà filo da torcere. Dobbiamo avere anche noi grande entusiasmo, c’è la possibilità di essere a sei punti dalla vetta. E’ nostro dovere affrontare questa partita per vincerla. Abbiamo grandissimo sostegno della nostra gente e del nostro pubblico.
Cosa può mettere in difficoltà la Roma del gioco dell’Atalanta?
Io credo che anche l’Atalanta può essere messa in difficoltà dalla Roma. Loro sono bravi ad aggredire nella nostra metà campo. Dobbiamo cercare di portare aggressività nella loro metà campo.
Cosa è emerso in questi giorni per quanto riguarda l’attacco?
E’ un problema che ci portiamo dietro, non possiamo parlarne ogni giorno. Ho i dati del campionato, ve li lascio e dopo li leggete. Abbiamo il maggior possesso palla del campionato, abbiamo lo stesso numero di tiri del Napoli. Dove siamo veramente carenti sono i gol segnati. E’ il dato più preoccupante, dobbiamo buttarla dentro. Non siamo stati per niente bravi a finalizzare. Il campo darà la risposta giusta.
Le parole di Monchi allo spogliatoio, cosa è successo alla Roma sotto il punto di vista della mentalità?
Condivido la mentalità del direttore pienamente. Si acquisisce anche nei momenti negativi, come questo. Dobbiamo avere ancora più forza. Qualcosina emotivamente potremmo aver mollato, noi dobbiamo essere bravi a riavere l’attenzione che avevamo in precedenza. Il filo è sempre sottile tra partita vinta e persa. In questo momento dobbiamo essere incudine. Silenzio, lavoriamo e portiamo a casa i tre punti.
De Rossi?
Non sarà convocato, si è riacutizzato il problemino muscolare avuto in settimana.
La Roma sta subendo diversi gol su cross, è un dato casuale?
In Serie A i gol sono segnati in area di rigore in grandissima percentuale. C’è stato qualche posizionamento sbagliato, ma anche tanti fatti bene. Sui calci piazzati abbiamo provato l’uomo, nell’ultima partita abbiamo fatto la zona, la differenza sta nell’attenzione. Mi auguro che non accadano gol come con Torino e Juventus. Se uno stacca un metro più in alto degli altri è stato bravo.
Quando tornerà lo Strootman vero?
Più ne parliamo e peggio è… Lui ha un carisma tale, una capacità di uscire dalle difficoltà, è un professionista vero e inviterei a guardare i suoi dati fisici, poi è chiaro che da lui ci aspettiamo sempre di più, sono convinto che con il lavoro ci riuscirà.
Quanto conta il carisma di Totti in queste situazioni?
Lui era con Monchi durante il confronto con la squadra, ci aiuta molto perché conosce i giocatori, per noi è un vantaggio. Sta facendo un percorso da dirigente importante, lui ci sta dando qualcosa di importante come noi per lui.
Perché aspettare così tanti giorni per comunicare la decisione di Nainggolan?
Ho aspettato la conferenza per comunicarvelo, non è che sto qui a mandare messaggi a tutti. Questa è una situazione anomala che non accade sempre, io penso sia importante scegliere come agire, magari già il 1° gennaio avevo deciso di punirlo ma non ve lo dico. Io devo dare una mentalità, e me lo auguro, vincente per la Roma.
Le è accaduta una situazione simile in passato?
No. I social servono per essere in contatto con i beniamini e dare il buon esempio. Se io ti vengo a rubare delle immagini è un conto, farsele da solo è peggio. Radja si è preso le sue responsabilità, quello che accadeva prima mi interessa relativamente, da allenatore si pensa in maniera diversa rispetto a quando si è calciatori.
Schick?
Sicuramente non giocherà in coppia con Dzeko, giocherà o l’uno o l’altro. Abbiamo dato tutti quanti troppo peso a Schick, mi ci metto anche io dentro. Mi è stato chiesto di Schick quotidianamente anche due mesi fa. Bisogna farlo crescere e maturare dal punto di vista psicologico, deve capire dove è arrivato. E’ un patrimonio del calcio, ha grandissimi mezzi e lo ridico dopo una prestazione negativa. Al di là del ruolo, credo che uno possa stoppare bene la palla in qualsiasi ruolo, ha sbagliato cose semplice. Deve essere umile nel lavorare e dimostrare di essere il giocatore che era nella Sampdoria. Sul giocatore ci puntiamo eccome.
Cosa si aspetta nel 2018 dai giocatori arrivati in estate? Gonalons giocherà di più?
Non posso dirti come verrà utilizzato. Domani sarà della partita. Hanno giocato quello che dovevano giocare. In alcuni casi ho forzato un po’ le cose. In alcuni casi mi è andata bene, in altri male. Mi auguro di poterli utilizzare ancora di più, sono stati utilizzati il giusto fino ad adesso.
La Roma deve fare un cambio di mentalità a partire dalle coppe?
Non siamo usciti in Champions, il problema non è tanto uscire e non uscire, ma è non accontentarsi. Non ci dobbiamo accontentare e non dobbiamo massacrare tutti. Ci sono degli errori e vanno migliorati, però il passaggio è quello che dici tu, bisogna dare il massimo e cercare di non tralasciare nulla. Il tutto parte da comportamenti anche fuori dal campo. E’ determinante per diventare una squadra vera, bisogna capire che tutto nasce dal non trascurare nessun dettaglio.


punto e basta!
Non mi aspettavo una scelta così netta, ma a pelle la condivido.
Sicuramente c’è coerenza con le parole di Monchi.
Congratulazioni Mister!
Regole chiare ed inflessibili:
Chi sgarra una volta, finisce fuori squadra.
Chi sgarra una seconda volta, finisce sul mercato.
Societá con gli attributi
Va bene così, però si fa con tutti da ora in poi, e in qualsiasi occasione.
Sono d’accordo con la Roma e Di Fra
Caro mister stavolta non sono d’accordo penso che anche Sor Mutanda dovesse avere stesso trattamento dopo Genova oppure ci stanno favoritismi
Daje Roma e daje Ninja
DDR s’è fatto 2 giornate fuori….
Non posso essere tacciato di essere pro DDR e quindi posso tranquillamente dire che sono due cose completamente diverse..
Episodio di gioco vs episodio fuori dal campo che poteva tranquillamente tenersi per se. Sono due cose completamente diverse.
Si, vabbe’, con tifosi che accettano questi comportamenti pazzeschi dove vogliamo andare?
Az.. L ho detto che con Monchi la musica è cambiata.. secondo me è capace pure che gli facciano fare le valigie..
Ma secondo me mandano due nomadi a spaccargli le gambe stanotte sai?
Brava Roma!
Partiamo dalle basi…prima la professionalità!!!
Sicuramente non c’entra nulla che Ninja e DDR siano diffidati…. sicuramente 😀
Infatti, non c’entra assolutamente nulla.
Ma lo si capisce bene da quello che dice, non serve fare dietrologia.
Inoltre se fosse per quel motivo Di Francesco avrebbe detto una falsità oggi e una falsità prima della partita di Cagliari, quando poteva risparmiare il diffidato Radja per la Juve e lui disse che la mentalità di una squadra vincente era quella di considerare i giocatori tutti uguali.
Non credo. È più importante questa di domani che l’Inter. E oggi anche più difficile.
Guarda,
non lo sapremo mai, ma neanche mi interessa.
A me interessa solo vincere domani.
E in casa con l’Atalanta devi vincere anche senza Nainggolan.
E DDR.
Visto che abbiamo penuria di terzini, mi sorprende di più che mai nessuno faccia mezza domanda su Nura però-
È caduto nel trappolone! Andava bene la multa e basta qui ci rimettono solo i tifosi e la roma. Questa mi ricorda molto la vicenda di de rossi con luis enrique proprio con l’atalanta a bergamo…mi facciano il piacere! Perdiamo altri punti in nome del perbenismo dai!!!! L’autolesionismo noh, non ce la faccio!!! Ve prego!
Be mi sembra che naingolaan c era sia nei pareggi di genoa Chievo e Sassuolo che nelle sconfitte con Juve inter e Napoli..non é che non si puo vincere senza di lui. poi puo anche capitare pero non è che se manca una volta manca Messi. Manca un giocatore molto importante che pero è giusto che paghi i suoi errori se no continuerà a farli pensando di poter fare ciò che vuole.
Premesso che da come sta giocando non ci leva niente e poi questo OGGI è lo stile Roma, che vi piaccia o no ..
Ci rimettono i tifosi della Roma?? Dopo quello che ha fatto Radja, stiamo ancora a difenderlo? Per una volta (De Rossi a parte) che la societa’ si fa sentire stiamo pure a criticarla? Se fosse successo in un grande club europeo sarebbe stato fuori 2 mesi. Qui a Roma stiamo sempre a perdonare tutti, poi ci lamentiamo se i tesserati fanno quello che vogliono…
L’ultimo allenatore che ha portato in conferenza stampa i foglietti con i dati delle partite è stato Rudi Garcia
EDF e società: pugno di ferro (colpirne uno per educarne 24). Però portiamo a casa i tre punti con l’Atalanta, è obbligatorio se no giochiamo il resto del campionato solo per il 3-4 posto. E’ un momentaccio, dobbiamo uscirne. Forza Roma!
A me interessa che faccia una grande partita, non sono ossessionato dal risultato o dai trofei ma dal gioco, perchè sono sicuro che una volta trovato il bandolo della matassa e giocando bene, primo arriveranno anche i trofei ma sopratutto là soddisfazioni di tifare una squadra che gioca bene è diverte. Si può perdere ma uscendo a testa alta non recriminando arbitri o Var.. Quella è la mentalità vincente
Decisione presa da Monchi in persona e che era nell’aria . Il calciatore avra’ cosi’ modo di riflettere sui suoi comportamenti che sono stati indirettamente di danno anche per i compagni a cui non potra’ essere di aiuto sul campo . Le regole a Trigoria adesso valgono per tutti nessuno escluso e sono un ulteriore segnale di crescita societaria…
Riflettere soprattutto sul fatto che è anzitutto un atleta professionista, uno dei migliori ed in quanto tale portare rispetto prima verso se stesso conducendo uno stile di vita consono alla professione che svolge. Così continuando (ed è libero di farlo senza però autopubblicità) gli anni di carriera a questi livelli non potranno essere ancora molti a danno suo prima di tutto.
Per coerenza, allora, se Di Francesco non va neanche in Champions a giugno si dimette
Qual è il nesso?
Gia’ ha ragione dajeforte, qual’e’ il nesso? Io non ricordo di aver mai visto e sentito un tesserato di un altro grande club esprimersi in turpiloqui in quel modo, e qualcuno critica la Roma per l’esclusione di domani! E poi, questo Radja e’ lontano parente di quello passato che ci faceva, a volte, vincere le partite, infatti era in formazione in tutti gli stop della Roma di quest’anno.
Sono d’accordo con il mister, ma su Shick non capisco perché non vuole provare di cambiare il modulo. Un tecnico che gioca con un solo modulo ha dei limiti.
Se si vuole diventare vincenti servono professionisti che devono essere trattati da professionisti nel bene e nel male la rube ha venduto Vidal per questo motivo radja lo scorso anno invece di portarci in finale di coppa Italia e lione andava di notte in giro a fare dichiarazioni che tra altro ci hanno messo in ridicolo. Abbiamo criticato luis Enrique ma è così che si fa. Linea dura quando serve e noi dobbiamo aiutare come fanno i rubentini squadra e società e non far parlare sti 4 pennivendoli
Queste cose succedono in tutte le società solamente che da noi vengono sempre fuori mentre dalle altre anche gli schiaffi volati durante una finale di Champions non vengono fuori.
beh si da il caso che quello che succede negli spogliatoi della Roma tu non lo sai, mentre sai quello che succede a capodanno a casa di nainggolan, perché lui decide di mettere tutto sui social.
la società può solo prenderne atto e reagire.
quindi sta storia c’entra nella tua testa solo perché ce la vuoi far entrare per giustificare quanto affermi nel tuo nick.
Caro amico se un individuo irresponsabile pubblica urbi et orbi un video in cui fuma come un turco e si autoproclama ubriaco fradicio come sarebbe stato possibile per as roma occultarlo ? . Nel caso dello schiaffo a Lamela nello spogliatoio di Udine e del mini ritardo Di De Rossi a Bergamo ce la siamo presa con qualche gola profonda. Ma in questo caso ?
Quoto Pallotta vai a Casa
quoto CICCIOLINA VAI IN CAMERA DA LETTO per il nickname da urlo
Gli episodi di Cardiff, così come le bravate di vidal ai tempi della Juve o le recenti gesta di sturararo (ha insultato pesantemente, sui social, un dodicenne) venivano fuori eccome. Solo che la società in questione stigmatizzava l accaduto e la stampa, serva di quegli stessi padroni, la faceva morire lì. Solo qui a Roma cavalcano l onda, scrivono editoriali accusatori e danno voce pure ar pizzicarolo sotto casa, per settimane e settimane
DAN scusami se mi permetto ma nel trappolone ci sei finito tu, perché anche io farei giocare radja sempre in tutte le partite e pure sotto casa ma se ci sono le regole vanno rispettate e quindi è cosi che si fanno rispettare, ma non le fa Di Francesco le fa la Roma queste regole e lui le condivide! Alla Juve che vi piace tanto prendere da esempio fanno lo stesso, anche perché se manca khedira possono vincere ugualmente con l’atalanta e lo stesso vale per noi…così si cresce!
Come sempre parole chiare, oneste, che non cercano alibi. Una boccata di aria fresca dopo le supercazzole arzigogolate da interpretare di Spalletti.
La società ha un comportamento lineare e serio, coerente. Ora stabilisce questo precedente importante.
Potrebbe anche essere controproducente a breve (nainggolan è un giocatore importante), ma alla lunga potrebbe pagare più di quanto non sarà evidente (i comportamenti positivi si notano poco, molto più facile che spicchino quelli negativi).
Anche se dispiace, perché Radja umanamente mi è molto simpatico, proprio per la sua spontaneità e questo essere sopra le righe, è giusto che l’AS Roma prenda le decisioni necessarie per salvaguardare la propria immagine.
Anche verso i giocatori che verranno.
Concordo anche le virgole.
Totalmente d’accordo. Da oggi chi viene a Roma deve mettersi in.testa che sole caldo passione divertimento e bella vita si possono trasformare in freddo nebbia clausura e…bagna cauda…
Visto che l’unica cosa importante della conferenza sembra essere il Ninja dico anche io la mia. Se non veniva punito i commenti sarebbero stati del tipo “Società assente, Uomini senza palle” e ca**ate varie. Se invece si punisce un giocatore per l’errore allora il mister vuole il male della squadra, senza ninja non vinceremo mai nulla.. Il mister, il ds e chi altro abbia deciso questa punizione hanno fatto bene. Io eliminerei questi social qui. Si eviterebbero casini vari. Il Ninja va punito, come verrà punito chiunque altro farà qualche errore del genere. Basta foto e video, basta dichiarazioni folli. Testa sul collo e pedalare. Solo con le giuste punizioni si diventa grandi.
male che va 50 pippi so pronti eheheheheh
Finalmente di francesco ha detto la sua in proposito! Io sono convinto che questa storia lascera’ strascichi pesanti o da parte di naingollan o della societa’, purtroppo i giocatori qualsiasi cosa fanno pensano sempre di stare dalla parte della ragione,e male accettano certe decisioni.bonucci insegna! Speriamo che questo caos non influenzi la partita, anche se e’chiaro che l’atalanta cerchera’di approfittare di questo momento di sbandamento della roma.
C’È bisogno solo di lavorare ,la società ha preso la decisione altre cose come questa sono già passate , Atalanta squadra ostica ,dura solo per 3punti. ,le regole ci sono ,vanno fatte rispettare,ora concentriamoci sulla partita sui 3 punti dobbiamo vincere ,
Spero che alla prossima partita radja. torni a essere il gladiatore che conosciamo e inizi a guardarsi le spalle con coloro che si dichiarano amici e lo assecondano in quelle situazioni forza radja torna più forte di prima FORZA ROMA
Vorrei fare una domanda a Di Francesco ….ma secondo lui uno come Schick già ca meglio in spazi chiusi……o su spazi aperti….(per farmi capire meglio) in pressing o in contropiede………..solo una domanda e non una polemica ….grazie se risponde
Bella Ca**ata er ninja fori.ma de che aho’,Nun se danno vantaggi ai nemici.punto
( Anche se è facile obiettare che talvolta la presenza in campo nel signor Ninja non è bastata a garantire alla as Roma prestazioni soddisfacenti sia sotto il profilo del gioco che della classifica)Ai posteri l’ardua sentenza
La società deve fare la voce grossa per queste marachelle da mocciosi ! Sincermante io da tifoso ne resto fuori e non mi interessa, piuttosto mi sarei aspettato Monchi in conferenza a spiegarci il motivo del perchè nel mercato Estivo non si è tappato il buco sulla parte destra dell’attacco. Questo invece, noi tifosi vorremmo saperlo da lui ! ma qui si parla delle marachelle e dei social network, sinceramente poco interessa ! Ninja quando rientrerà darà sempre il meglio di sè..
Per me Naingollan non e’ stupido, sapeva che facendo cosi si sarebbe inimicato la piazza e la societa…..un altro che si sta preparando il terreno x andarsene?
Su Schick ha ragione, va be la posizione ma se mi sbagli pure lo stop allora il problema è altro
Questa severità di punizioni non fa altro che acuire la situazione, i giocatori non digeriscono più le parole del mister e sono demotivati. Mi dispiace ma Di Francesco hai le ore contate
Momento durissimo: clima da trincea, da coprifuoco e oscuramento delle luci in casa (e dei fanali delle macchine) per non favorire i raid aerei nemici. Sicuramente una cosa positiva perché rivela che un pareggio interno viene vissuto dalla Società come una catastrofe: speriamo bene, anzi benissimo…
A puoazzo guarda dzeko che so 10 partite che nin si fa la doccia…poi puoi parlare di coerenza
purtroppo devo ammettere Che con Spalletti Icardi è rinato..mentre parecchi di noi …quasi morti.
Mi dispiace ma l’idea di punire con la non convocazione del ninja non la condivido. Scelta fatta su pompaggio dei media (abbiamo fatto un favore a loro). I panni sporchi si lavano in casa. Punire ok, ma in una partita così delicata tenere fuori uno dei pochi che in campo da l’anima proprio la boccio in pieno ! Partita in salita domani; speriamo bene. Forza Roma !
Tutto bello, tutto giusto ma io trovo più grave quello fatto da De Rossi che non Naingolan. Le 2 giornate ricordatevi non gliela date la Roma; è un pò diverso. Se domani la Roma non vince voglio proprio vedere quelli che dicono che hanno fatto bene a metterlo fuori squadra scendono dal carro. Tutte bagganate per distoglierci dal vero problema: campagna acquisti redicola a fronte di cessioni che hanno fatto grandi gli altri. Se poi c è qualche orazio pennacchioni che è contento perchè la Roma resta sempre in serie A, problema è suo
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.