ULTIME AS ROMA – Eusebio Di Francesco parla in conferenza stampa alla vigilia del derby tra la Lazio e la Roma. Queste le parole dell’allenatore giallorosso, che nelle prossime due partite si gioca una grande fetta della stagione, e di conseguenza la permanenza sulla panchina del club capitolino:
Quali sono le condizioni della squadra?
Dal punto di vista mentale hanno tutti voglia di partecipare a questo grande match, unico un po’ per tutti. E’ stata una settimana di grande lavoro, abbiamo ritoccato situazioni da migliorare.
Quali sono le insidie?
Le insidie di un derby. La Lazio è molto abile a ribaltare la partita con le transizioni positive, sarà una gara difficile come tutti i derby contro una squadra con tante qualità come Correa, bravissimo nell’uno contro uno.
La Lazio fa molta densità in mezzo. Giocherete quindi a tre a centrocampo?
Tutto può avere una logica anche se non vi dirò come giocherò domani per non dare vantaggi. In questo ultimo periodo abbiamo alternato i due sistemi di gioco anche in corsa. Se la Lazio ha 5 centrocampisti significa che ha un difensore in meno, dipende dalla situazioni di gioco. Sono i giocatori a determinare il sistema di gioco.
Domani esordio di Zaniolo nel derby, è tranquillo?
Lui deve essere concentrato, determinato e cattivo negli allenamenti. Ho parlato poco di derby con lui, non vado a caricare ulteriormente questa gara nei suoi confronti. Sarà uno dei protagonisti. Lasciamolo tranquillo.
Manolas come sta?
Ha recuperato, è a disposizione. Pensavamo fosse una cosa più grave, ma oggi farà la rifinitura ed è a disposizione.
El Shaarawy?
E’ un giocatore dei tanti importanti, non si può giocare da solo. Deve mettersi a disposizione dei propri compagni, ha alzato la sua qualità quest’anno, ha maggiore continuità di rendimento durante le partite. Ma non basta, deve migliorare ancora.
Avere giocatori in rosa giocatori romani e italiani è uno svantaggio o un vantaggio?
Io ne ho persi 4 consecutivi, ci sono momenti negativi e positivi. Da allenatore ho avuto risultati positivi, mi auguro possa continuare. I romani hanno tanta esperienza, credo che possano più aiutare i compagni che togliere qualcosa.
De Rossi può giocare sia con Lazio che col Porto?
Non so dirti se giocherà domani, non so come finirà la partita. La più importante è la prima, il derby. Daniele sia come gestione di allenamenti che di partite è sempre un punto interrogativo, anche se nell’ultimo periodo ha dato buone risposte. Ad oggi sta bene. Magari ne può fare due o una, non ti posso dare una risposta certa.
Casuale che Dzeko non segni in casa in campionato?
Casuale visto che in Champions segna. Sono contento di lui per come si è messo a disposizione della squadra. La sua condizione è cresciuta dopo l’infortunio. Mi piace il suo modo di giocare e il suo essere felice a fine gara anche se non segna.
La squadra col 4-3-3 sembrava più equilibrata. Poi si è tornati al 4-2-3-1 col Frosinone, perché?
Se guardi il primo tempo col Bologna non mi sembra sia andata bene. Col Frosinone la prestazione in sé per sé non mi è piaciuta. Volevo mettere De Rossi e Nzonzi insieme, quindi ho fatto il 4-2-3-1. Con questo modulo hanno trovato il gol Dzeko e Pellegrini. Abbiamo ottenuto risultati importanti col 4-2-3-1, il 4-3-3 a volte ci ha tolto qualcosina. Non posso dire che uno è meglio.
Dove potrebbe essere la Roma senza gli infortuni?
Non mi piace parlare di questo e non mi piace creare alibi. La Roma ha 44 punti e sono quelli che si merita. Nelle ultime siamo stati un pizzico fortunati, mentre in altre occasioni non era andato come ci doveva andare. Abbiamo la possibilità di giocarci gli ottavi di Champions col Porto, è una cosa positiva.
Chi rischia di più domani? E’ la Roma che tra le due ha l’obbligo di vincere?
No, entrambe…è un derby sentitissimo. Noi non ci vogliamo allontanare dalla zona Champions e la Lazio vuole accorciare. E’ un derby molto delicato, sarà una partita che vivrà di situazioni particolari, perdere sarebbe uno svantaggio per entrambe.
Un derby si vince più col cuore o con la testa? Vuol dire qualcosa ai tifosi?
Io credo che la gente sia già molto carica. La garanzia di metterci cuore, impegno, grande passione. Il gol di Dzeko ha riavvicinato un po’ la squadra alla gente, mi auguro che ci possa essere anche domani quell’esultanza e quell’abbraccio con la gente. Mi auguro di fare una grande partita. Ci vogliono cuore e testa.
Come sta Juan Jesus? Marcano lo ha superato nelle gerarchie?
Sinceramente avevo dubbi, si sono allenati tutti e due benissimo. Juan veniva da un lungo infortunio, Ivan aveva fatto un’ottima gara col Chievo. Marcano ha avuto questa nuova chance. Ho fiducia in tutti e due. Marcano è più bravo di testa di Juan, che è più veloce e di gamba. Il Frosinone ha giocatori di struttura importante, come Ciofani e Pinamonti, ho scelto lui anche in base alle caratteristiche dell’avversario.
Fine


Manolas deve recuperare per Oporto.
Non fare scherzi pescarese
A Gianrì, domani giocamo er derby, mica l’amichevole coll’Anticoli Corrado.
Quindi la formazione migliore possibile.
Nel Post-Frosinone,I Fenomeni del Sito hanno insultato “il Pescarese” (come lo chiamano loro,i Legionari dell’Impero),reo di aver schierato Manolas poi acciaccatosi.
Manolas è recuperato.
A cosa è servito sputare veleno?
A nulla.
Come sempre.
Non era per nulla scontato che recuperasse e cmq non si è potuto allenare tutta la settimana, di conseguenza non sarà al top.
A pochi giorni da due partite che decidono la stagione far giocare l’unico difensore decente a Frosinone non è sembrata una scelta sensata, tanto più che Manolas non è un tipo che stringe i denti se ha anche un problemino di poco conto non gioca.
Abbiamo corso un grosso rischio per nulla, il fatto che sia andata bene è puramente casuale.
Ammettere quando si sbaglia è la base perl migliorarsi
Nome lascia perdere se non vuoi trovarti a vedere l’ alba.
Era tutto previsto, loro sapevano che Manolas uscito in barella avrebbe recuperato.
Contro l’attacco peggiore della serie A è giusto rischiare il miglior difensore in rosa che stava in diffida.
Tutto calcolato…
In ogni caso felici del recupero del greco e pensiamo alla partita di domani tralasciando gli inutili,ininfluenti discorsi proiettati verso il nulla.
Io ho un cane a cui tengo moltissimo ma è uno sceneggiatore nato; quando si punge o sbatte comincia a zoppicare e va si tre zampe; poi lo massaggio un po’ e riparte a scheggia. Deve essere di origini greche, non so ; )
Tifotristi e pseudo tifosi di questo sito giù cappello davanti a Di Francesco. Domanda del giornalista senza gli infortuni dove potrebbe essere la Roma? Risposta divDi Francesco mi piace creare alibi!! Forza Roma Grande Di Francesco e Grande James (caccia dallo stadio sti tifotristi e pseudo tifosi sempre che non siano infiltrati di altre squadre)
Ciao Max
quelli che chiami TifoTristi sono irresistibili sui Social
Hanno come foto della Profilo Totti
(perché Totti “sdogana”)
e sono dei feroci Anti-Pallotta.
il massimo della scaltrezza:
idolatrano un Dipendente di colui che schifano?
Che significa che se mi sta sulle palle agnelli non posso avere in simpatia un dipendente della fiat?????
Ma che dici????
Totti non sta al tornio.
Siede in Tribuna accanto a Baldissoni e Monchi?
e quindi? se non mi piace Pallotta devo parlare male di tutti i dipendenti della Roma???
ma hai pure risposto???
Io ho dato contro al mister in quella occasion step, ma non ho mai dato nomignoli, e cmq contro il Frosinone ci poteva stare il non rischiarlo, per fortuna é andata bene dai, ora tutti uniti per la partita di domani, forza roma sempre
Ventura é l’allenatore giusto per questa piazza.
Sempre pensato pure io!!!! ahahaha
Non mi accontento del pari…
Facciamoli uscire dalla loro area Surclassiamoli,strapaziamoli,
infiliamoli,massacriamoli,umiliamoli…
Famoje de piu’…uscimo da padroni.
Grazie SKY domani non vedremo ancora una volta la partita.
Suggerisco a tutti i ROMABISTI, di annullare il contratto con questi personaggi.
Forza Romaaaaaa !!!
Ventura è l allenatore giusto pe sta società!!! Non per la piazza… E poi almeno la squadra cor 4 2 4 c ha già giocato.
A volte (spesso) superate la fantasia! A Semolino e compagnia bella farei notare che la partita più importante è in genere (sempre) la più prossima e NON la prossima… Prova ne è che pur avendo Manolas giocato col Frosinone non è che si è vinto 8-0 ma giusto per il rotto della cuffia (che non è, come abbiamo visto, Manolas)!!! Tutte le partite ti danno 3 punti, solo per la lanzie è diverso. Per questo loro hanno “quella” dimensione… Il Porto, si beve dopo… Daje DiFra (sempre più bravo), daje Manolas (sempre più forte) e daje Roma (sempre più in alto)!!!
purtroppo ho la sensazioen che finirà in pari.. il milan vincerà facile con il sassuolo e scapperà via
Questo forum non è per i gufi!
Daje ROMA!!!
Tanta pressione su Zaniolo,lasciamolo tranquillo,tanto domani segna Cristante,gioca si? Di Francesco, se Cristante non partisse dall’inizio,fallo entrare che segna! Poi,per me,può segnare anche Olsen,basta che si vinca!
UNA SOLA PAROLA VINCERE !
,,,.E VINCEREMO !
Voglio vederli piangere di disperazione domani sera.
Tutti, dal primo all’ultimo.
Pure l’aquilaccia.
A semolara…hai visto il più grande allenatore italiano come pija le sveje?
A proposito, tu di dove sei?
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.