L’ALLENATORE GIALLOROSSO PARLA ALLA STAMPA ALLA VIGILIA DI NAPOLI-ROMA – Eusebio Di Francesco incontra i giornalisti a Trigoria per parlare della sfida di domani sera al San Paolo contro la squadra di Sarri. Queste le parole del tecnico abruzzese rilasciate alla stampa:
Per affrontare il Napoli si riparte dal secondo tempo dell’andata?
Siamo un po’ troppo distanti da quella gara, ma l’atteggiamento giusto è quello. Non cambia la mentalità, ma dobbiamo restare in partita con maggiore continuità. Abbiamo di fronte una squadra in grande condizione psicologica e fisica.
Nainggolan e Pellegrini?
Sono rientrati entrambi con la squadra da ieri. Radja sta smaltendo i postumi della botta che ha preso, valuteremo. Lorenzo è completamente a disposizione.
E’ una missione impossibile domani? Lei col Sassuolo ha fatto due pareggi contro il Napoli…
Cambiano completamente le squadre, ma non la mentalità della mia squadra. L’atteggiamento di squadra fa la differenza, non bisogna avere timore di una squadra forte come il Napoli. Abbiamo le potenzialità di far bene a Napoli, nonostante la classifica dica altre cose.
Un suo pensiero sulle elezioni? E’ giusto che ci siano giocatori che siano impossibilitati a votare domenica?
Chi è impegnato e deve giocare domenica sera è quasi impossibilitato a votare. Non è giusto essere astensionisti, io andrò a votare. Dobbiamo andare a votare se vogliamo cambiare le cose. Se tutti insieme vogliamo cambiare le cose ognuno deve fare una scelta e votare.
Come sta El Shaarawy? Defrel può partire titolare?
Sono due giocatori che si sono allenati bene in settimana, Greg ha avuto qualche problemino negli ultimi 2-3 giorni, potrebbero essere presi in considerazione, ma come tutti quanti gli altri. Non ho ancora preso decisioni.
Ha incontrato Sarri la prima volta 10 fa in serie C. Quanto siete cambiati? Chi è migliorato di più?
Lui ha iniziato molto prima di me, passando dalle gioie alle sconfitte. Ora è tra i migliori in circolazione, dimostrando di ottnere risultati e continuità, è passato da un 4-4-2 iniziare a un 4-3-1-2 a un 4-3-3. Al di là del sistema del gioco, è la mentalità ad averlo portato qui.
Lei allenerebbe Balotelli?
Sì, lo allenerei. Ci ho parlato prima di andare al Sassuolo e volevo portarlo con me. Poi non trovammo le condizioni ma è un giocatore stimolante. Ha grandi mezzi.
Tra le prime 7 della classifica la Roma è quella ad aver fatto meno punti negli scontri diretti.
Più andiamo avanti e meno possibilità abbiamo per riprenderci la Champions, e le partite diventano di meno. Dobbiamo avere più convinzione. Sicuramente, non aver fatto molti punti con quelle davanti ci ha tolto qualcosa. Dobbiamo abbiamo l’occasione per migliorare e dobbiamo provarci.
Il problema è che la squadra non fa quello che chiede o lo fa sbagliando?
Non diamo continuità a determinati movimenti. Se loro non volessero fare ciò che chiedo non lo farebbero mai. Se invece vediamo una loro ricerca di fare ciò che chiedo per poi perdersi significa il dover lavorare sull’aspetto mentale. Non va bene che alle prime difficoltà perdiamo il filo conduttore, con troppa facilità usciamo dalla partita alle prime difficoltà. L’aver rimontato poche volte è un segnale.
C’è stato un confronto con la squadra sul modulo…
Eri presente?
Al di là del modulo è stato raggiunto un compromesso con la squadra? Che tipo di risposte ha ottenuto?
Al di là di quello che posso aver detto alla squadra voi non avete capito una cosa. Confondete la disponibilità e l’educazione con la poca personalità, la capacità di non saper interagire. La condivisione è fondamentale per arrivare a certi risultati. Noi abbiamo sempre creduto in un determinato tipo di gioco e ci credo. Io quando parlo con i ragazzi io ascolto, poi decido io. Io non do segni di debolezza, ascolto e rispondo. Mi dà fastidio che questa cosa viene confusa, deciderò sempre io il sistema di gioco. Quando vedrò che non c’è risposta sarà il primo a dire “ciao” (fa ciao con la mano, ndr).
Chi è meglio come regista tra Gonalons e De Rossi?
Nella gestione della palla sicuramente Daniele ha più esperienza e capacità di gestione. Maxime ha più caratteristiche fisiche per recuperare a campo aperto. Al di là del regista è quello accaduto nel secondo tempo col Milan. Se la squadra si allarga tra i reparti puoi giocare con qualsiasi sistema di gioco, ma soffri sempre. Se resti compatto va bene qualsiasi sistema di gioco. Strootman a San Siro ha fatto il regista benissimo, ma perché è stato coadiuvato dagli altri. Il concetto di fondo è quello di squadra, non individuale.
Fine.


A me sinceramente balotelli non mi fa così schifo. Io venderei dzeko e prenderei balotelli a zero. Poi farei come il Nizza. Metti dei bonus nel contratto se non prende cartellini rossi. Difra lo vuole pure allenare.
dall’apatico Dzeko all’apatico Balottelli.
io Balotelli lo eviterei come la peste bubbonica
Di Francesco, ti prego. La Roma è già piena di mezzi giocatori, divi, finti fenomeni, ed è piena anche di calciatori che non fanno vita professionale. Ci manca solo Balotelli con Raiola (!!!) per completare il quadro.
Dopo aver perso con il Milan in casa, trovare il Napoli lanciato nella sua corsa scudetto al San Paolo non è il massimo ma non abbiamo nulla da perdere. Il pronostico dice 1 fisso, vediamo di giocarla se ci riesce. Dopo comincia l’attesa per lo Shakhtar e la volata alla zona CL. In ogni caso: Forza Roma!
A daje roma:ma non ti basta peres, adesso pure balotelli! Ma allora ditelo e non ne parliamo piu’!
A Stefano , che non l’hai capito? Questi vogliono le Mezze Tacche per poter attaccare poi Monchi e Pallotta…è tutta una tattica…Ciao.
Ninja Bruno Ceres e Balotelli, che trio
fantastico! Andiamo EDF non scherziamo…
A napoli voglio una gara seria e cattiva, oltre allo scollamento dei reparti la Roma degli ultimi 10-15 anni è una delle squadre con meno cartellini gialli e rossi per falli. I cartellini rossi per stron…te invece non si contano
Ma che deve dire sto “poraccio” in mano a quel branco di giocatori poco seri come stanno dimostrando di essere.
Balotelli…..la storia parla per lui…..è un giocatore senza mordente e senza carattere….che vogliamo fare Dzeko 2? Dai…..lasciamo perdere neanche se ne dovrebbe parlare….
mister dopo averci fatto vedere il 424 , come fai a dire che il modulo non conta niente? Mai visto uno scempio tale con questo modulo
Altro rompicoglio come balotelli?no grazie! Il modulo lo decide edf? Giusto! Col chelsea ha fatto bene, ma 4 2 4 è una decisione del piffero, se lo fai col napoli ci gonfiano. Da 0 a 1 si passa a 0 a 5. Non siamo in parrocchia
Sarri va attaccato dall’ inizio sugli esterni con velocissime manovre ampie e verticali. Decisive saranno le sponde di
Dzeko e le conclusioni di Under.
La chiave della partita è segnare subito, giocando su ritmi altissimi da abbassare gradualmente dopo il vantaggio, per poi raddoppiare prima delľ intervallo.
Il Napoli è una squadra fortissima che con Sarri, (al contrario di Benitez), soffre quasi tutti gli scontri diretti. Tra Juve, Inter, City e Shaktar, gli azzurri hanno vinto una sola volta.
Con Gerson titolare, mi aspetto un bel 3 a 1 per noi.
Lando Milone Romanista Vero…prendessero esempio i Piagnoni Portajella…
in effetti Milone non piagnucola mai.
Affronta gli argomenti da uomo.
Se si dichiarasse “PALLOTTA FAN” come me o te,sarebbe perfetto.
Abbiamo appena appreso che la Roma ha acquistato due centravanti, Shick e Defrel, cosa c’entra Balotelli ?
Ok mister abbiamo FIDUCIA IN TE andiamo a vincere a Napoli altrimenti puoi anche preparare le valige o dare le dimissioni perchè le chiacchiere non bastano piu’!!!
Speriamo dia le dimissioni!!!!!!!!!!!
Stai diventando patetico… dici sempre la stessa cosa…
Zeno’io intendevo dire dal punto di vista del comportamento, se hanno insultato peres per le sue abitudini libertine, figurati con balotelli! Poi magari come giocatore se mettesse la testa a posto potrebbe anche servire, ma si puo rischiare? Poi chi lo gestisce sto caxxo!
Ringrazio Zenone e Step.
Un grande abbraccio ad entrambi
A lando se le cose vanno come dici te, dovemo vince per forza, ma guarda che non stamo a gioca’alla playstation!
Ovviamente, caro Stefano.
Ma è ľ unico modo per scardinarne la veloce melina. Se difendiamo senza pressare, sarà un tiro al bersaglio: Napoli vs Alisson
Caro Lando Milone devo dire di non essere sempre d’accordo con lei ma le riconosco delle capacita’ di analisi tattica non comuni . Comunque credo che si debba fare attenzione essenzialmente ai tagli di Callejon sui devastanti suggerimenti di Insigne proprio alle spalle dell’esterno basso di sinistra e in questo Kolarov deve essere assai sveglio e stare prudentemente sulle sue per tutta la gara . Il fatto che il serbo sia un esperto calciatore anche da difensore centrale di sinistra mi tranqullizza a sufficienza .In pratica si dovrebbe ripetere la gara dello scorso anno con una difesa a 3 e mezzo con Florenzi un po’ piu’ alto . Il gioco offensivo non sara’ altro che una diretta conseguenza dell’essersi saputi difendere bene ….
Concordo Robbo 1 e naturalmente sull’analisi di Milone; Callejon va guardato a vista, ricordo il goals su errore di piazzamento di Romagnoli così come il solito duetto Hamsik-Insigne che provocò llo sciagurato quanto sfortunato errore di De Rossi ma anche i lanci lunghi per Mertens che misero lo scorso anno in crisi Fazio tanto da suggerire ,secondo me, un baricentro più basso. La novità di quest’anno,tuttavia, è costituita anche dagli inserimenti centrali di Allan molto migliorato. Inutile che vi dica che conto moltissimo sul pronostico di Lando
Quando dice che rimontiamo poche volte a nessun giornalista gli viene in mente di chiedere al nostro caro mister cosa gli dice il cervello quando toglie un centrocampista per mettere un attaccante lasciando all’avversario il possesso palla e condannando la squadra alla sconfitta?Mah!
Euse, sei una brava persona e ti auguro tutto il bene del mondo, ma renditi conto che hai fatto il passo , molto, piu lungo della tua gamba, torna indietro finche sei in tempo. La stagione è ancora recuperabile, soprattutto economicamente, a te oramai non ti ascolta nessuno neanche i racchettapalle.
Lando era una battuta chiaramente! Un caro saluto!
Comunque poi si potrebbe ripartire da quel secondo tempo dell’andata,dove forse meritavamo di piu’. La cosa importante e’uscire a testa alta, anche se io sento che non sara’facile x il napoli.
“Quando vedrò che non c’è risposta sarò il primo a dire ciao”…..leggete bene le sue parole…..
Si sta preparando l’uscita di scena……non mi stupirei se si dimettesse anche lui come molti altri in passato……e penso proprio che lo farà dopo la gara con lo Shaktar in caso di eliminazione.
Ma ovviamente mi auguro di sbagliare perché lo reputo un bravo allenatore.
Caro Rod non credo che mister Eusebio Di Francesco si stia preparando per la fuga . Credo che i suoi concetti come al solito molto semplici e chiari fungano piu’ che altro da stimolo per il gruppo e per il finale di stagione . Poi a campionato ultimato e guardando la classifica in controluce sara’ la ns. dirigenza a fare le piu’ opportune valutazioni sul suo operato….
Ma perché, i giocatori vanno a votare? Ma coi soldi che prendono sai che gliene importa della politica.
A’ Di francesco i segnali che i giocatori hanno mollato si vedono da un pezzo, quindi da mo che te ne saresti andato, abbruzzese de coccio
forse è un vantaggio psicologico incontrare un Napoli così favorito. Per sfruttare le ripartenze i giocatori non mancherebbero… ma a questo punto subentra un quesito ormai cronico: chi costruisce la manovra decidendo i tempi di gioco?
De Rossi? Gonalons? Strootman? Fazio? Kolarov? Qualche parcheggiatore abusivo fuori lo stadio?
Balotelli sarebbe la classica punta a “km 0” (la distanza che copre durante i 90 minuti). NO, grazie
Io penso che il Mr non ci sarà più il prossimo anno e con lui anche quel cexxo di Defrel….. Conte sarebbe il TOP anche se credo che andrà all’Inter al posto del pelato
Se il Napoli non vince lo scudo questo il mio pronostico:
Allegri al Chealsea
Conte all’Inter
Sarri alla Roma
Inzaghi alla Juve
Giampaolo al Napoli
Canà alla Lazio…. ?
E ci abbracciamo
Eusé lascia stà…non é x te…
A leo 74:sarri mi puo’stare bene!solo se vince il campionato con il napoli che fara’?
Caro Leo, Sarri alla Roma? Sarri vuole i giocatori e l’indice chiaramente. Sarri vuole iniziare un progetto con idee chiare. Se ogni anno gli smembri 4-5 pedine con le intuizioni genialoidi del Ds sai dove ti manda?
Dai mister, aspettiamo con ansia l’ennesimo tua figuraccia, sperando sia l’ultima e sperando di non vederti piu sulla faccia della terra
In generale Balotelli mi lascia perplesso ma se dovesse venire a Roma per una impossibile teoria del contrario non è che mi diventa un super professionista irreprensibile…che cerca disperatamente di tornare in nazionale? Poi se guardi il palmares ha vinto più lui di tutta la ns rosa e sempre da protagonista. Spolliciate pure.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.