DI FRANCESCO: “Roma in crescita, ma troppa superficialità nel secondo tempo”

32
690

LE PAROLE DEL MISTER AL TERMINE DI CROTONE-ROMA – Eusebio Di Francesco commenta a caldo il risultato finale della gara appena conclusa all’Ezio Scida. Queste le sue parole alle varie emittenti televisive:

EUSEBIO DI FRANCESCO A PREMIUM SPORT

C’è grande euforia. E’ la vittoria di una squadra matura? 
La squadra sta crescendo, abbiamo fatto un ottimo primo tempo nelle scelte. Loro si chiudevano e ci hanno lasciato molto possesso, siamo stati pazienti ed alla fine siamo arrivati con una bella manovra sull’esterno. Nel secondo tempo ce la siamo complicata da soli, in un campo che non aiutava i miei palleggiatori. Siamo stati in alcune occasioni un po’ troppo superficiali.

Perché questi cali di pressione? 
Quando vuoi giocare a calcio palla a terra qualche rischio te lo prendi. Ci stanno, anche se non devono accadere. Non sono state create palle gol, ma hanno dato forza al Crotone.

Alisson? 
Sono contento di averlo. Con lo Shakhtar lo abbiamo fatto riposare, oggi almeno una parata doveva farla sennò si stufa…

Il Real Madrid ha messo gli occhi su di lui, ha paura?
Parlare di mercato ora mi sembra esagerato. Mi piace guardare avanti, ma voi siete un po’ troppo avanti…

Ti aspettavi questo miglioramento? 
Non lo abbiamo fatto per tutta la partita, serve maggiore continuità. Non serve forzare sempre le giocate o giocare indietro. Con certe squadre serve pazienza, potevamo sfruttare meglio alcune ripartenze, ma nel complesso hanno fatto quello che avevo chiesto.

Quando la Roma è libera di testa può fare qualsiasi cosa… 
Sì, qua devo essere bravo io. Devono giocare con la voglia di andare a divertirsi. E’ troppo importante, se non scendi per giocare a calcio fai fatica con tutte le squadre. E’ chiaro che dipende chi affronti e le situazioni sono differenti.

Quanti margini di miglioramento ha Pellegrini? El Shaarawy?
Sono contento che El Shaarawy abbia segnato, ritroverà la Nazionale. Lorenzo ha ancora grandi margini dal punto di vista della personalità e l’abitudine di giocare certe partite in una grande squadra.

EUSEBIO DI FRANCESCO A SKY SPORT

10 gol fatti, 2 subiti nelle ultime 4 partite vinte… 
Oggi siamo stati bravi a saper aspettare, il Crotone si chiudeva basso. L’unico modo per entrare era creare superiorità numerica. Abbiamo rischiato qualcosina per superficialità, la palla scorreva poco su un campo poco bagnato. Dobbiamo essere più bravi, abbiamo reso pericoloso il Crotone con nostri errori.

Il ritorno al gol di El Shaarawy, cosa gli manca per trovare continuità?
Ho parlato con lui ero convinto avrebbe fatto una grande prestazione. Si sta allenando bene nonostante abbia avuto meno spazio. Ritroverà la Nazionale con queste prestazioni, lavorare significa dare continuità e ritrovarla con queste prestazioni.

A dicembre e gennaio la crisi, col ritorno di Champions League siete tornati a grandi livelli. Avete fatto una preparazione particolare?
Abbiamo fatto questa scelta, abbiamo rischiato. In campionato sono arrivate sei vittorie e una sconfitta che ci è pesato un po’. Ci manca ancora qualcosa per migliorare e affrontare partite come quella col Barcellona, sbagliando meno di quello che abbiamo sbagliato oggi.

Marchegiani dice che l’allenatore della Roma è felice di un sorteggio col Barcellona perché non ci sono pressioni… 
Condivido pienamente. E’ fondamentale in questo caso affrontarla con grande spigliatezza, divertirsi anche. E’ una grande occasione, abbiamo di fronte la squadra e il giocatore più forti del mondo. La fortuna di giocare i quarti non è da tutti, al di là dell’avversario dobbiamo affrontarla con entusiasmo.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteZENGA: “Troppe palle gol sprecate, contro squadre come la Roma lo paghi. Alisson migliore in campo, questo la dice lunga”
Articolo successivoJUAN JESUS: “Mai visto un gruppo così unito, abbiamo dimostrato di essere fortissimi”

32 Commenti

  1. Ennesima vittoria in trasferta, terza in una settimana. Mi spiace per gli spalatori di letame che da qualche settimana non possono usare il sito per sfogare le loro repressioni. Le defezioni sono tante e immediatamente riconoscibili. I nomi li sappiamo ormai, sempre gli stessi.
    Dirottassero sul rugby..

    • Continuate a non capire, se la Roma vince, se non vende Dzeko ( che grazie a voi che applaudivate questa genialata avevamo già venduto ) e grazie a lui batte Napoli e Skaktar, noi siamo felici e non rompiamo il caxxo. Ce la godiamo. Al contrario se perdiamo e vendiamo campioni ci irritiamo alquanto e lo diciamo. Noi siamo romanisti e tifosi semplici, uguali a tutti quelli del mondo. Voi siete invece sofisticati, le vittorie sono relative, l’importante è applaudire chi comanda, pure se vende Dzeko e perde sei partite in casa. Voi siete felici se gridate viva il capo e qualsiasi cosa vi dica il capo ci credete, come bimbi.

    • Ma infatti lo abbiamo sempre detto:
      Noi siamo tifosi di Pallotta.

      Se Pallotta accanna la Roma e si compra la Canottieri Posillipo, noi tifiamo la Canottieri Posillipo.

      Adesso e’il Boss della Roma,e vibriamo per la Roma.

      Non ho capito perche’dovete rosicare.

  2. Bravi! Si, ho visto le palle perse, i disimpegni deliranti e le conseguenti parate di Sant’Alisson però i tre punti erano tutto e sono stati fatti. E questo basta. E poi la Champions spreme e toglie energie: guarda quell’altra Italiana ai quarti, quella di Torino…

    • Giusto.
      La nostra trasferta crotonese vale la trasferta savoladra a Ferrara.
      Però noi incameriamo 3 punti, allungando la serie positiva.
      Qualche sbavatura di troppo che fortunatamente non ha compromesso il risultato, e su cui Mastro DiFra avrà occasione di lavorare.

  3. Grandissimo DIFRANCESCO…ste partite di solito ci rovinano la settimana ma, anche grazie a lui, la mentalità sta cambiando!!! Forza Romaaaaa

  4. Dopo le fatiche di Coppa, oggi contava soltanto vincere.

    Bene Gonalons, con pochi minuti nelle gambe e dopo lunghi mesi di stop.

    Missione compiuta

  5. Prestazione di certo non entusiasmante ma 3 punti importantissimi. Passo indietro di Gerson, tornato ai livelli dello scorso anno e poco convincente and Gonalons

  6. Complimenti mister, sono sincero, mi aspettavo un passo falso oggi, sarebbe stato fisiologico. Sarebbe stato da Roma.
    E invece sei riuscito per l ennesima volta a stupirmi. Complimenti ancora.

    Peccato solo che questa vittoria valga soltanto 2 punti considerando che la maggior parte dei romanisti relativi non è soddisfatta della prestazione. Speriamo che non la facciano ripetere!

  7. Daje mister…..adesso riposo e riordiniamo le idee, ci aspetta un ciclo durissimo! Forzaaaaaaaaaaa Romaaaaaaaaaa!!!!!! ?❤️?❤️?❤️?❤️

  8. Risultato importantissimo e per niente scontato, infatti c’erano tutti i “consueti” presupposti per non guadagnare i 3 punti: recente partita di champions, sorteggio non proprio fortunato e l’inter che aveva già vinto.
    Vittoria e segnale positivo di continuità.

  9. Temevo questa trasferta dopo le fatiche di coppa contro una squadra in fiducia.La prestazione non è di quelle da ricordare ma va bene così. Adesso un po’ di riposo anche per noi ci fa bene.

  10. Prestazione brutta con alcuni elementi come gerson e gonalons veramente inguardabili.
    Resta il fatto che nonostante una proposta di calcio rivedibile la Roma grazie a qualche solista e ad un pubblico straordinario è ancora terza, difra al momento non è mai stato un valore aggiunto, lo fosse stato ora staremmo gareggiando con juve e napoli.
    Finire sopra i caciottari è purtroppo l’obbiettivo stagionale, la Champions non si può definire nemmeno un sogno.
    Poi questa estate se tutto va bene vedremo se sarà reale la voglia di crescere senza mescolare nuovamente le carte.

    • lo sai la fine che ha fatto la rana che si gonfiava ?
      ma tu chi hai allenato, ma quale è il tuo curriculum ?
      ct da bar .

    • Non ti ricordi? allenavo la squadra dove tu e questi altri 2 qua sotto stavate sempre in panchina prima di cambiare zona ed andare a giocare sulla Togliatti.
      Vedo che il livore che vi ha costretto al cambio è ancora cocente.

    • Sono in disaccordo quasi su tutto ciò che dici. Gonalons e Pellegrini, almeno il primo tempo hanno giocato sufficientemente bene,considerato che no fanno parte dell’11 titolare (concordo su Gerson che, assieme a Perez ha fatto una fascia sinistra penosa), il pubblico straordinario è quello che ha impedito di concludere una pericolosa azione di attacco e che ci garantirà l’ennesima multa (non mi sembra proprio un valore aggiunto) difra a tutt’oggi stà portando la Roma in Champion (con il terzo posto) ed ha raggiunto i quarti di coppa, prestazione migliore degli ultimi 10 anni.

    • Che giochino bene o male sticaxxi, mi prendo sti 3 punti, godo e domani è un altro giorno. Mejo sra col culo girato perchè hanno giocato male che sta depresso perchè non vinto. ?

  11. Vittoria importante dopo la CL potevamo fare meglio in alcune occasioni ma va bene così 3 punti in cascina bravi forza Roma

  12. Si è rischiato un po’ troppo ma il risultato è quello che conta e non era per niente scontato.
    Aldilà delle prestazioni dei singoli, una sola considerazione: ma sul 2-0 perché non provare una soluzione in più e schierare i due attaccanti (Dzeko/Schick) con Ninja dietro le punte? Potrebbe aiutare Patrik a sbloccarsi e magari aprire una possibilità in più in certe situazioni mantendo il possesso alto?
    Oppure sto chiedendo troppo e sticazzi?
    Comunque grande magica. Saluti da NY!

  13. Io ricordo ancora gente rammaricata (Solo un mese fa) per il mancato arrivo di Mazzarri al posto di Eusebio..

    Per fortuna, la Roma è nelle mani di Monchi

    • Anche questo è una questione di equilibrio.

      Questa squadra e questa tifoseria deve imparare a saper gestire la rabbia e l’amarezza delle sconfitte, perché arrivano e arriveranno sempre. Non si può pensare di vincere sempre, c’è anche la qualità dell’avversario.

      Si fa troppo in fretta a spalare merxa quando le cose non vanno, come a santificare quando invece vanno bene.

  14. La Roma ti fa soffrire rischia sempre l’infilata ma vince…..Di Francesco ha in testa solo uno schema ancora deve fare gavetta, purtroppo il FPF incombe anche sugli ingaggi e come per i giocatori devi accontentarti anche sull allenatore, azzeccare uno giovane bravo è difficile. spero che a fine stagione la società capisca ..la storia della Roma insegna Capello. il Barone ecc. grandi allenatori=grande squadra. Sono convinto che questi giocatori sono sfruttati sola al 50%.nella loro potenzialità tecnica e penalizzati dal lavoro fisico e tattico (giocano un tempo)(tattica di Di Francesco inattuabile)

  15. Pure il Barcellona di Guardiola (che personalmente è una delle squadre più forti che abbia visto giocare) aveva qualche giornata storta, pure la rube che si appresta a vincere l’ennesimo scudetto ha pareggiato con la Spal e voi riuscite a non godere di 3 punti presi, con ampio turnover e dove l’altra squadra ha avuto praticamente solo 1 palla gol (l’ultima con salvataggio di Fazio) creata e due regali nostri?
    Io godo dei 3 punti e del gol di Elsha che può dargli fiducia.
    La cosa più interessante detta di DiFra è quella riguardante il “rischio” preso, forzando gli allenamenti invernali per arrivare a questo punto più in forma, non pensando che si potesse lasciare così tanti punti per strada…

  16. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome