DI FRANCESCO: “Abbiamo voluto fortemente questa vittoria, tre punti importantissimi. Schick deve giocare per crescere”

38
730

LE DICHIARAZIONI AL TERMINE DI ROMA-CAGLIARI – Mister Di Francesco commenta a caldo il risultato finale del match dell’Olimpico intervenendo ai microfoni delle varie emittenti televisive. Questo il pensiero dell’allenatore giallorosso sulla partita giocata dalla sua Roma:

EUSEBIO DI FRANCESCO A PREMIUM SPORT 

Il gol di Fazio?
Parliamo della partita, si parla sempre di episodi. Il Cagliari era messo benissimo, ha tirato per la prima volta all’85’, noi abbiamo voluto moltissimo la vittoria, poi Fazio si vede che la prende con il petto, ci prendiamo questi tre punti. Tre punti importantissimi…

Fate fatica a segnare… 
Quando vedo costruire sono contento. Dal punto di vista difensivo concediamo pochissimo. Loro cercavano una palla sporca su Pavoletti, abbiamo avuto grande supremazia territoriale, non siamo stati cattivi, cinici e quello che volete. Dobbiamo allenarlo, faremo di più, abbiamo creato tanto. Vincere al 94esimo ti fa dire che hai vinto con difficoltà, io non la vedo così. Volevamo fare la partita come sempre.

C’è da lavorare sull’intesa Dzeko-Schick? 
Noi giochiamo con tre attaccanti, non due. Non ha ancora una condizione ottimale, deve credere. per fargli capire quello che voglio deve giocare. Lo scontro con Dzeko è casuale, non si devono sposare, devono giocare insieme e affinare determinati meccanismi.

C’è stato un calo mentale? E’ sembrata meno cattiva… 
Effettivamente oggi solo 20 tiri in porta, con più determinazione avremmo fatto gol prima. Nel primo tempo non mi sono piaciuti, quando trovi una squadra che la butta lunga non ti da modo di recuperarla. I miei esterni non si devono abbassare tantissimo, devono creare di più. La settimana è stata più intensa, ma ho dovuto mettere lavoro ai miei giocatori, c’era meno brillantezza, ma abbiamo ottenuto quello che dovevamo ottenere.

Hai visto Nainggolan un po’ condizionato? 
Non mi piace che tutti pensano alla Juventus, quando abbiamo due gare determinanti. Oggi dovevamo vincere e l’abbiamo sofferta, so che vuol dire preparare delle gare a Roma, dove tutti fanno gli allenatori. Io devo lanciare un segnale, ho parlato col ragazzo, se avesse preso l’ammonizione pazienza, la avrebbe giocata qualcun altro. Lo scorso anno le metteva tutte sotto l’incrocio, quest’anno un po’ meno.

Perché Dzeko non tira i rigori? 
Pure Dzeko non è che ne ha indovinati tanti eh (ride, ndr). Edin non chiede di tirarli, altrimenti c’è De Rossi. Perotti ne ha segnati tanti, chi ci prova sbaglia. E’ uno dei migliori rigoristi del campionato anche se ha sbagliato i rigori.

Cos’è successo al termine della partita? 
Sono cose che rimangono lì per parole durante una gara concitata. Ci sono tanti altri episodi di cui parlare, siamo uomini di calcio.

EUSEBIO DI FRANCESCO A SKY SPORT

Roma un po’ sotto ritmo, è mancata brillantezza…
Perché questa settimana abbiamo lavorato rischiando qualcosa, magari anche non per colpa mia ma per aver voluto fare una settimana con testi importanti di lavoro. Una gara in cui il primo tiro lo abbiamo subito all’85, è mancata brillantezza ma la ricerca e la volontà ci sono state. Oggi abbiamo visto l’Inter che ha preso tre gol ma ha tenuto viva la partita, e lo abbiamo fatto anche noi pur non essendo brillantissimi.

Volevate i due attaccanti, ora non vi va bene (ride, ndr). 
Si vede che si vogliono così bene che vogliono stare vicini. C’era voglia di fare gol e mettersi a disposizione della squadra, miglioreremo l’intesa. Alcune partite si vincono in maniera un po’ così, a Sassuolo mi è capitato di perderle, uqesta è la prima che vinco in questo modo. A Chievo abbiamo dominato in maniera costante, oggi non siamo riusciti.

Si va avanti con Perotti come rigorista?
E’ il miglior rigorista del campionato, oggi non è stato lucidissimo. Va dato merito al portiere, Cragno è stato freddissimo, non è facile parare un rigore a Perotti, ho grande fiducia in lui come tutti quelli che vanno sul dischetto.

Buona preparazione ma esecuzione poco convinta e veloce… 
Abbiamo lavorato tanto su questi concetti, un po’ lenti nell’esecuzione ma anche nel primo tempo abbiamo cercato troppo poco la profondità. Questo ci manca e lo voglio, alcune partite si vincono anche attaccando meglio la profondità. Mi piace lavorare su questi concetti, le giocate vanno forzate in certi momenti della gara e oggi lo abbiamo fatto poco.

Potete appoggiarvi di più su Dzeko? 
Ha avuto diversi palloni, anche lui non è stato brillantissimo. Io intendo la profondità con lui che porta via gli uomini e gli altri che vanno dietro. Ci sono situazioni di gioco in cui Diego invece di calciare in porta avesse cercato la profondità non dico che sarebbe stato gol ma ci saremmo andati vicino. Dobbiamo migliorare e lavorare nella scelta finale.

Ci racconta i secondi prima dell’annuncio del gol?
Il Var, positivo o negativo che sia, è un thriller, un film mozzafiato. E’ una scelta che va accettata, io non impazzisco perché i margini di errore ci sono sempre. E’ bello veder esultare, tornare indietro non è sempre bello.

Avrebbe dato il gol? 
L’ho visto, l’avrei dato perché alleno la Roma e dobbiamo vincere (ride, ndr). E’ andato prima con la pancia e poi eventualmente col braccio sinistro che però è verso la porta.

EUSEBIO DI FRANCESCO A RAI SPORT

Che fatica… 
Il Cagliari si è difeso molto. Abbiamo cercato di creare tanto ma c’è mancata brillantezza e lucidità in certi momenti della gara. La potevamo sbloccare prima con il rigore. Sono contento della solidità difensiva della mia squadra che concede sempre poco.Dobbiamo migliorare ed essere più concreti e determinati, è un nostro difetto.

Dzeko nelle ultime 13 partite ha segnato soltanto una volta…
Prima o poi troverà il gol, l’importante e che si giochi da squadra e che si vinca. Per un attaccante è fondamentale ma quello che viene prima è la squadra, è il messaggio che sto trasmettendo quotidianamente. E’ normale poi che le individualità ti fanno vincere le partite.

Qual è il motivo del fatto che realizzate poco rispetto a quanto create? 
Dobbiamo lavorare meglio sull’attacco della porta, però sono molto contento di essere la difesa meno battuta del campionato. Per quanto riguarda l’attacco il lavoro pagherà.

C’è stata poco voglia o poca decisione? 
La squadra è scesa in campo con la voglia di vincere la gara. In settimana abbiamo lavorato molto e questa cosa forse l’abbiamo un po’ pagata, sono convinto che già dalla settimana prossima saremo più brillanti.

Berardi? 
Ha delle qualità impressionanti, ma per come sono fatto non chiamerò mai nessuno per venire a giocare alla Roma. Ora gioca nel Sassuolo e credo sia importante per loro.

Sabato ci sarà la Juventus… 
Prima abbiamo il Torino in Coppa Italia, dovremo pensare prima a quella partita che è molto importante.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteROMA-CAGLIARI 1-0, le pagelle
Articolo successivoMolotov a Prati, la pista degli ultrà

38 Commenti

  1. Salvo i tre punti ma quante cose negative..
    pochissime occasioni costruite da manovra di squadra, i giocatori sono nervosi (perotti non sbaglia un rigore per caso) e schick esterno non può giocare.
    di francesco torna a schierare el sha o gerson a destra ma schick no, il ceco può giocare come prima punta ma non come esterno
    a gennaio serve un esterno, monchi prendi lamela che con di fra farebbe faville

    • Ciao Stefano, lasciamo a Schick una 10cine di partite prima di giudicare. Il ragazzo ha talento, ieri non mi è piaciuto perché troppo molle ma è normale, è apena tornato. I terzini hanno lavorato molto bene, meno i centrocampisti e attacanti. Buona la difesa. Secondo me si deve crossare dal fondo con più qualita. Lamela, no grazie, sta più in infermeria che in campo. Ci manca la profondita di Salah questo è chiarro.

  2. mister, ti stimo tantissimo ma per favore vola basso.

    20 tiri in porta oggi li hai visti solo te.

    si puo’ anche tranquillamente dire che abbiamo fatto pena e ci e’ andata di lusso, non succede mica nulla.

    rimani umile mister senno’ finisce presto e mi dispiacerebbe moltissimo.

    lavoro, lavoro e ancora lavoro.

    poi magari uno squillo a zeman per ripassare qualche schema offensivo…:)

    • Maddeche , hai perfettamente ragione li ha visti solo lui. Non voglio giudicare la conferenza stampa di Difra perchè è giusto difendere la squadra . La scusa delle gambe imballate lascia il tempo che trova, la Roma non gioca una partita decente dalla CL contro il Chelsea. Diciamo che ci eravamo illusi che la Roma potesse trovare il gioco dopo appena tre mesi e qualche partita decente ci aveva fatto sperare. Per diventare una grande squadra, sempre che ci riusciamo occorrerà tempo e lavoro. Quella in embrione guidata da Difra ha per adesso sistemato la fase difensiva, ottima , sempre tanta gente in area a difendere con raddoppio. La stessa co non funziona nel centrocampo , incapace di ripartire in maniera rapida e nè in attacco. Lo schema della Roma, banale e prevedibile. Vedremo..

  3. Ottima vittoria. Tranquilla, senza ľ errore di Perotti

    Contro queste squadrette bisogna vincere allenandosi, senza passare dal gioco.

    La prestazione voglio vederla a Torino

    • A Torino sarà tutt’altra partita, certo. La Gobbentus mica farà le barricate. Però noi dobbiamo mandare in fibrillazione tutti gli autovelox del circondario.

  4. A Mister, inventate qualcosa perchè stasera abbiamo giocato una merxa, io non posso imprecare più perchè siamo vicini al Natale e come ho scritto pure prima, ci siamo giocati la dose di culox di tutto il campionato. Non siamo abituati ad essere fortunati ne viziati come Juvemerxa o laziomerxa, noi le cose ce le dobbiamo guadagnare da sempre.

  5. Grande DiFra: “Schick gioca perchè deve crescere”. Nessuno lo capisce. Difra è un allenatore moderno, che guarda il futuro, non solo il presente. DiFra non si accontenta dei giocatori che gli danno certezze (alla sarri) ma vuole che i nuovi crescano. DiFra capisce che l’unico modo di puntare in alto sia il coinvolgere e far crescere tutta la rosa. i frutti del suo lavoro si vedranno piu in la. per il momento ci godiamo il terzo posto in classifica, il primo posto al girone champions e la miglior difesa del campionato. E ciaone ai gufi!!

    • ci sta tutto il tuo commento.

      resta il fatto che c’e’ tanto lavoro da fare. dal centrocampo in su la squadra gira male, o piu’ che altro si affida alle giocate dei singoli.

      spero che sia dovuto al ftto che fino ad ora il grosso del lavoro sia stato fatto sulla fase difensiva.

      vedremo.

    • Ma per favore! Ancora a difendere quello scarpato de Schick & Shock. È n asino.. non è adatto a fare l esterno e pesta i piedi a Dzeko che l anno scorso era capocannoniere. E ancora lo difendete. Voi tifosi bolliti siete più scarsi di lui. Via a Gennaio e datece un top di ruolo Lucas Moura o di Maria o Mahrez altro che Schicckete

  6. e normale che deve gioca per crescere ma la madre dei tifosi cojoni e sempre in cinta..poraccia..

  7. Roma talmente brutta che non può essere vera, accetto la spiegazione dei carichi di lavoro di DiFra.
    Detto ciò, i problemi di prima restano tutti: efficacia prossima allo zero contro le squadre chiuse e con giocatori decenti e mancanza di un’ala destra.
    Oramai chi gioca contro di noi fa la stessa cosa: 2-3 giocatori su Perotti e praterie a destra dove siamo completamente inefficaci. Fermarci è diventato quasi triviale.
    Da notare che la juventus gioca con catenaccio e ripartenze, quindi come il chievo o il cagliari, ma con giocatori straordinari, quindi si accoppia malissimo con la Roma: siamo oggettivamente sfavoritissimi e un pareggio sarebbe un mezzo miracolo.

  8. Quando hanno l’intesa abbiamo perso lo scudetto. Comunque Ddr e pellegrini non possono giocare insieme, basta uno di scarso a centrocampo.

  9. Io in questo momento, e contro queste squadre che fanno le barricate vergognose (tra l’altro menano e i gialli non arrivano mai), proverei ElSha punta. Lui è veloce e vede bene la porta, Dzeko in questo momento è spento e facile da marcare per i difensori

    • Oggi l’arbitraggio è stato ottimo, al contrario delle ultime uscite in campionato.
      Dzeko è completamente fuori forma e deve assolutamente riposare, a Torino metterei Schick in mezzo (NON E’ UN’ALA), Perotti a sinistra e Elsha (adattato lo so, ma non abbiamo di meglio) a destra. E’ essenziale arrivare tra le prime 4 e poi a Giugno comprare un’ala destra brava a saltare l’uomo, allora diventeremo davvero competitivi per il campionato (juventus permettendo).

  10. La squadra domina il gioco ma crea troppo poco ma stavolta abbiamo vinto.
    Punto e basta bisogna lavorare ma il mister lo sa bene ma ridiamo cavolo

  11. Anch’ io vorrei vincere a Torino.

    Siccome serve un mezzo miracolo, mi accontenterei anche di una grande prestazione contro la squadra vicecampione d’ Europa.

    Contro le piccole bisogna vincere senza per forza convincere

  12. Spalletti aveva capito che questa squadra non può fare molto possesso palla e giocava di ripartenze e ritmo con salah o palla lunga per dzeko con il ninja che prendeva la palla sporca così saltava un tempo di gioco. Solo de rossi, kolarov e perotti si prendono responabilità gli altri si limitano al compitino. La colpa non è di di fra i giocatori questi sono, anche altri allenatori avrebbero difficoltà con questa squadra. Comunque buoni i 3 punti per allontanare la Lazio

    • Hai paragonato Spalletti a Mazzone con la differenza che Mazzone non aveva i miliardi della rosa di Spalletti a disposizione.

    • Perchè l Inter ti risulta faccia possesso palla ? E chi avrebbe l Inter con questi grandi piedi, Borca Valero e Vecino ? Per favore .. Vuoi dirmi che lo scorso anno DDR e Paredes erano inferiori al centrocampo del inter di adesso ? Spalletti è un allenatore normale, sa fare un certo tipo di gioco e lì si ferma. In giro per il mondo ci saranno 7/8 allenatori capaci di fare la differenza e due sono italiani, Conte e Ancelotti. Per il resto abbiamo gente brava tipo Allegri, Sarri, Inzaghi, Gasperini, Difra, Oddo ( li ho messi in ordine di bravura) , Giampaolo. Oggi, tolto il Napoli che gioca il miglio calcio in Italia, ci sono di seguito Lazio e Atalanta, per il resto solo mediocrità, Roma compresa. Spero che il lavoro di Difra, nel tempo, dia i suoi frutti. Per adesso bene solo la classifi

    • Inzaghi? La lazio l’abbiamo vista al derby: catenaccio anni 30 e contropiede (tra l’altro con zero efficacia). Se Inzaghi è uno dei migliori allenatori d’Italia io sono Pablo Escobar. Migliori di Inzaghi solo in serie A ce ne sono almeno una decina.

  13. Il problema è che ci sono giocatori in fase negativa:
    Dzeko e Nainggolan non stanno brillando.. shick non è un esterno..ed è sprecato in quella zona del campo ..
    Vediamo il lato buono:questi 3 punti..e speriamo in un pareggio la prossima con la juve

  14. Schick è na fava. Portatrce un Top Player a Gennaio e mannate via sto scarso. Chi dice il contrario è deaaaaAzzio

  15. Dite quello che ve pare, ma na partita de merxa con i 3 punti come stasera contro la juvemerxa al derby festeggio 30 giorni di seguito, ma stasera me tocca il Malox come i sorci!

    • Under è forte. Se lo lasci giocare nello spazio che vuole e non relegandolo nel solito spicchio di campo sulla fascia. Ogni giocatore deve esprimersi in base alle proprie qualità non ha senso adattare un giocatore allo schema, cambi schema. Mentre perotti si trova a suo agio a sx e ti salta su una mattonella a dx non hai quel tipo di caratteristica. Under ha bisogno di accentrarsi e ieri ha fatto vedere di cosa è capace.. Difra fa un gioco che si congestiona sulla fasce, ci sono momenti dove si sta il 3 o 4 su 10 metri . Mettesse Gerson in regia, l unico in grado di dare geometrie ..

  16. Senza trofei sei anche senza neuroni
    Vai a tifa te aaaa Lazio
    Che li c hai il Filippino Anderson come ala destra e sei contento

  17. Schick …mha aspettiamo…ma la Roma è lenta prevedibile va in contropiede si ferma e ricomincia da dietro facendo ritornare gli avversari fa un tiro ogni 50 minuti,e x arrivare in porta ci mette un mese…questo è il gioco del grande di Francesco?mha aspettiamo.

  18. Si puo esultare se un gol cosi’lo fai alla juve a torino, ma non al cagliari! Qui ormai si stanno facendo le statistiche sui tiri in porta e sui pali, ma nel calcio le vittorie ai punti non esistono. 14pali non fanno 1 gol! A torino la juve lascera’piu spazi speriamo bene!

  19. Vincere una partita del genere negli ultimi secondi è importantissimo e anche meritato visto che il Cagliari ha giocato solo nella sua metà campo cose che si fanno solo in serie a Forza Roma

  20. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome