DI FRANCESCO: “Partita sporca giocata sull’episodio. Peccato per i pali, ma mi tengo stretto questo pareggio”

21
741

LE DICHIARAZIONI AL TERMINE DEL DERBY – Eusebio Di Francesco commenta il risultato finale di Lazio-Roma intervenendo ai microfoni dei giornalisti. Di seguito tutte le dichiarazioni dell’allenatore giallorosso sul derby appena concluso:

EUSEBIO DI FRANCESCO A PREMIUM SPORT

Che derby è stato? 
Non siamo stati bravi all’inizio, ho messo Radja dietro le punte e siamo cresciuti tanto. Non siamo stati puliti, la partita si giocava sul filo dell’episodio, la Lazio era determinata, forse un pizzico più di noi. Non era facile dopo il passaggio in Champions. Siamo abbonati a pali e traverse, fa la differenza.

La freschezza di Under ha fatto la differenza? 
Ho cambiato per lavorare in ampiezza, potevano farlo meglio visto che erano in 10. Dovevamo alzare i terzini e andare al cross, abbiamo creato azioni ma dobbiamo migliorare.

Come sta Manolas? 
Ha preso una botta, già dal primo tempo. Ha giocato con la febbre, come Florenzi, non ha retto muscolarmente. Ero tentato a cambiare sistema di gioco. Ha fatto una buona gara del punto di vista dell’attenzione.

El Shaarawy? 
Mi è piaciuto tantissimo, anche in Champions. Mi aspetto sempre qualcosa in più, giocando così dovevo togliere un centrocampista. In alcune cose mi sono piaciute in altre no. Serviva un gol per sbloccarla e avere una gara meno nervosa e più sciolta. Le squadre buttavano spesso la palla lunga, non mi piace, ma capisco che è una partita diversa dalle altre.

Il nuovo sistema? 
I due trequartisti non si sono mossi bene. Schick si attaccava troppo a Dzeko e ci andavamo a consegnare. Hai dei vantaggi giocando con i due centrali, chi si muoveva davanti non l’ha fatto nel modo giusto e non ha dato soluzioni. Giocando a tre puoi difenderti meglio.

Perché in campionato non si vede una Roma da Champions? 
Perché è da Champions e non da campionato (ride, ndr). Cambia la gara, perché se dall’altra parte calciano avanti ti sporcano la partita. Il Barcellona che gioca ti permette di uscire palla al piede. Abbiamo sofferto le partite sporche, quelle dove hai più possesso palla. Oggi serviva il gol con Peres perché si cambia l’atteggiamento. La nostra crescita passa attraverso le capacità di trattare tutte le partite allo stesso modo. Mercoledì qualcosa dovrò cambiare per avere freschezza, ma voglio lo stesso approccio.

Dzeko non può rifiatare… 
Dipende dalle sue sensazioni. Poteva essere più lucido, ma è sempre pericoloso. Quando abbiamo avuto la capacità di avere soluzioni esterne potevamo liberare la giocata di Edin, come nel finale. Dovevamo farlo con maggiore intensità, ma bisogna dare merito alla Lazio, anche se sono della Roma. E’ stata una partita equilibrata contro una squadra di grande fisicità.

Ad un palo dalla settimana perfetta? 
Oggi non potevo chiedere di più, c’era poca lucidità nelle scelte. Dobbiamo ritrovarla anche cambiando sistema, andando dietro alla partita, oggi siamo stati più dietro a loro dal punto di vista del gioco.

EUSEBIO DI FRANCESCO A SKY SPORT

Quanto pesano palo e traversa? 
In una partita del genere, sporca e non bella, in cui la Lazio ci ha fatto giocare in un certo modo, noi siamo stati meno bravi e dovevamo cercare il palleggio. Ci siamo mossi male coi due attaccanti. Verso la mezz’ora ho cambiato, ma era una partita non facile. Abbiamo avuto tante occasioni come al nostro solito non concretizzate.

I due giorni di recupero in più potevano darvi più intensità?
Il nostro passaggio di crescita, a Trigoria, è la capacità di trattare tutte le partite allo stesso modo. Come abbiamo avuto una gara importante col Barcellona, lo era anche con la Lazio. Sembrava una partita diversa dal solito derby, questo non va bene. A volte abbiamo avuto approcci totalmente differenti.

In Europa si gioca un calcio diverso? 
Secondo me sì, il Barcellona come valori è più forte di noi ma vuole uscire fuori con il palleggio. Un po’ come in Inter-Atalanta, si è spesso perso palla. La Lazio ha fisicità, forse anche più di noi in alcune zone del campo, questo non ti permette di fare la partita che vorresti ma a volte non lo capiamo subito.

Come mai metti Manolas in mezzo e Fazio a destra? 
Manolas se lo metto a destra o a sinistra non ha il desiderio di creare superiorità numerica, ma diventa bravo quando deve coprire spazi nella sua metà campo. Ha capacità di recuperare, predilige nel suo modo di giocare. Fazio ha desiderio di essere aggressivo nonostante non sia velocissimo.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteLAZIO-ROMA 0-0, le pagelle
Articolo successivoPALLOTTA: “E’ stata una settimana dura, ma non sono contento del risultato. Nessuna possibilità che Alisson parta”

21 Commenti

  1. Io nel mio armadietto al lavoro ho appeso due cornetti e una mano che fà le corna… tanto per..non si sa mai…
    Non sarebbe il caso di mettercene qualcuno legato alle porte dell’Olimpico..
    .se io fossi il Custode dello Stadio,da mò che ce li avevo messi…

  2. Che culo sti laziali oh….. L’anno prossimo se fai l’abbonamento allo stadio hai un palo e una traversa in omaggio

  3. Oggi non mi sei piaciuto.

    La squadra era stanchissima e serviva gente fresca. Mi aspettavo di vedere almeno tre cambiamenti.

    Il problema è sempre lo stesso: questa Roma non regge più impegni settimanali.

    Si poteva vincere dopo ľ 87′, ma si poteva tranquillamente perdere nei primi 80 minuti.

    La fatica, stasera, poteva costarci molto cara.

  4. La Lazio è una bella squadra, ben allenata, con diversi giocatori interessanti, abili nel palleggio. Giocarci contro nn è semplice. Dopo la trionfale partita di CL il derby era l’appuntamento peggiore e, tuttavia, l’avremmo portato a casa se l’arbitro avesse dato il rigore su Elsha dopo traversa di Geko. Adesso è importante stare davanti, o anche pari, a Inter e Lazio. All’ultima giornata una delle due si elminerà contro l’altra. Si chiude una delle settimane più belle degli ultimi anni.
    Buonanotte (solo) ai romanisti!!!

  5. Nonostante non sia stata una serata brillante potevamo vincere. Ragazzi stiamo vicini a questa squadra, uniti fino alla fine! Daje Roma! lazie merd@!

    • Infatti, non si spiega nemmeno a me i pollici giù, nel mio commento abbasso quando parlo di quel somaro di Monchi che non ci ha portato le riserve di spessore !

  6. Caro Amedeo, si chiude forse la più bella settimana della nostra storia!… Concordo sul rigore. Perché non è intervenuta la Var?

  7. sì ma i panchinari per far rifiatare i titolari Monchi quando ce li porta? Quelli sani dico, il prossimo anno? perchè questi che ci stanno se ne sono andati altrove ( Moreno) o sono sfasciati ( Silva ? Karsdorp ) o sono schiume ( defrel gonalons )…SCHICK sola colossale come da mio pronostico nella partita di andata con la Juve . Punto meritato ma potevamo fare di più contro una Lazietta ridotta all’ osso, meno male abbiamo lo scontro diretto a favore, ma il pelato cinese si sta strofinando i palmi !

  8. Grande Kawasaki1962 te lo spiego…..i pollici versi li mettono a prescindere i soliti noti anche se scrivi la divina commedia…..la cosa triste è che li mettono dopo un derby contro sti m@iali…..riescono pure a socializzare con loro! Forza Roma di giorno e di notte…..il resto è Fuffa maleodorante! Ciao Kawa

  9. La Lazio ha fatto più la partita (il pareggio sta bene a noi non a loro) ma di occasioni ne ha avute 2 contro 5 della Roma (compresi due pali CLAMOROSI). Ma quest’anno la Roma vuole battere il record di legni presi!

  10. Bisogna rimanere concentrati su queste due partite di campionato.Sono partite tranello che bisogna assolutamente vincere sperando di guadagnare punti sulle altre due. Per quanto riguarda la partita di ieri sera , abbiamo regalato Schick, un giocatore ancora evanescente, impalpabile…
    Under ha fatto la differenza come velocità, determinazione e personalità.
    Infine , bisogna mettere il veleno, la cattiveria e dare il culo per arrivare in finale di Champion…
    È l’ultima grande occasione per i De Rossi, gli Strootman,ecc.ecc.
    Inzaghi , indecente nelle dichiarazioni…

  11. Prova di maturità dopo l impresa con il Barcellona c era il grande pericolo che si sentissero appagati un altra volta e invece hanno dimostrato di volere vincere anche il derby. I giocatori presi da monchi hanno tutti fallito tranne kolarov.

  12. Buona la gestione dei cambi. Peccato per Bruno Peres, un gol in derby ti cambia la vita. Bravo Under, ELS e Flo quando sono entrati. DDR era stanchissimo ma in quella partita Gonalons e troppo rischioso. Ho deciso di non giudicare Schick quest’anno, il turco ha avuto bisogno di 6 mesi per capire DIFRA, giusto aspettarlo. Grande ROMA

  13. La lazio è un’ottima squadra. Probabilmente se Peres segnava la partita si sarebbe aperta ma così loro hanno continuato nel loro gioco. E sono pericolosi.
    L’uscita dall’EL è un incredibile calo di tensione, a semifinale ormai raggiunta.
    Nella prima parte ci hanno dominato come impegno fisico, pagando con diverse ammonizioni.
    Speravo di vincerla nel finale, mi aspettavo una loro espulsione.

    La Roma non è stata buonissima, qualcuno era stanco e poco lucido.
    Dzeko,sempre raddoppiato e anticipato, non ha potuto fare da boa.
    Shick soffre gli spazi stretti a centrocampo. Meglio Under, meno prevedibile.

    Ho notato in fase offensiva qualche intralcio fra DeRossi e Strootman, troppo vicini.
    E per questo più lenti a cambiare fronte di attacco.

  14. Al di la degli episodi, è stato un derby pesantemente condizionato dalle due partite di coppa infrasettimanali. Non credo si potesse vedere una partita diversa da quelle che è stata.

  15. Be non sono l’unico ad aver visto.il fallo da rigore sul faraone fopo latraversa di edin ,pensavo che almeno la var l’utilizzassero per verificare ,cosa che per noi non e’successo meno male che ha visto bene sulla caduta.di immobole in area nostra caduta fuffa e provocatoria da aonizione,naturalmente non data ,poi I sbiafiti ise lamentano drlla var e di altro.

  16. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome