AS ROMA NOTIZIE – Un piano a zero spifferi per Liverpool. Di Francesco non vuole lasciare nulla al caso e ha studiato un programma speciale da trasferta. La Roma farà la rifinitura a Trigoria lunedì alle 11, lontano dai cronisti inglesi, poi volerà nella contea metropolitana del Merseyside e il tecnico romanista si concederà ai giornalisti presenti ad Anfield per la consueta conferenza pre-partita alle 19.30 italiane.
Ma quasi in contemporanea, con solo un quarto d’ora di anticipo, nel centro sportivo di Melwood, a circa 5 chilometri di distanza dallo stadio, i Reds scenderanno in campo per l’allenamento. Una strana concomitanza che fa pensare che Klopp (lui parlerà alle 15.30 italiane) stia giocando lo stesso gioco di Di Francesco. La sfida tra i due tecnici è già cominciata, entrambi proveranno a nascondere le carte al rivale.
Non solo pre-tattica, però: l’ex Sassuolo vuole evitare viaggi logoranti alla squadra, che sarà impegnata in campionato con il Chievo 4 giorni dopo Liverpool, e stavolta – come a Baku – si potrebbe ripartire il giorno dopo la partita, dormendo in tutto 2 notti lì. Ma c’è ancora in piedi l’opzione del rientro subito dopo il match. In Inghilterra ci sarà molto probabilmente Pallotta e 2.500 tifosi che ieri hanno fatto registrare il sold out del settore ospiti.
(Il Tempo, E. Menghi)
I due tecnici possono fare allenamenti pre-gara anche in un bunker, ma è chiaro come giocheranno entrambe le formazioni.
Il Liverpool con il consueto 4-3-3 e la Roma con il 3-4-1-2 sperando che abbia lo stesso effetto del match con il Barcellona.
Un conto era il Barca che va spesso per vie centrali, un conto il Liverpool che gioca sempre con 3 alti, che NON ritornano e che giocano sul filo del fuorigioco e sulla velocità, Per me è quasi sicura la difesa a 4 per evitare il 3 vs 3 continuo, o dover tenere gli esterni sempre bassi. Più probabile un 4-2-3-1 con abbassati i 2 per avere un quasi 4-4-1-1 con il ninja o Perotti o Under dietro Dzeko, e togliergli le fonti di gioco evitando i lanci e costringendo i loro 3 davanti a tornare per smarcarsi, oppure u 4-3-3 “chiuso”, che faccia pressing a 3 (dzeko e i 2 esterni) per evitargli il lancio rapido e poi rinculare difendendo basso con un De Rossi pronto a scalare centrale per permettere i radoppi in fascia quando Sane e Salah vengono spinti li.
Io credo che si inventerà qualcosa di diverso. Credo che punterà molto sul fuorigioco per bloccare la velocità degli esterni del liverpool, e poi sarebbe rischiosissimo giocare con una difesa a 3 contro una squadra che mette 3 attaccanti, molto rapidi tra l’altro.
In Eusebio I trust.
Il Liverpool quest’anno ha perso partite contro squadre sulla carta meno forti ed erano sempre squadre che giocavano 433.
Viceversa, ha messo in forte difficoltà (vedi manchester c) squadre che giocavano con i 3 dietro.
La Roma con il 433 ha giocato una buonissima partita a Barcellona, anche se abbiamo perso.
Penso che DiFrancesco è dal giorno del sorteggio che studia partite del Liverpool.
Io penso che giocherà con la difesa a 4.
Ma non escludo che inventi qualcosa spostando gli uomini.
Il Liverpool, oltre che con le fortissime, ha stentato con le squadre che lo aspettavano basso, con i 4 dietro, gli pressavano i terzini impedendo i lanci e sopratutto costingevano Salah e Mane a tornar a prender palla per poi andare, cosa in cui sono meno bravi rispetto all’andare sul lancio.
Nel “chiuso” il più bravo e lucido è Firmino.
DiFra comunque ha parlato molto candidamente e tranquillamente di difesa a 5, cosa che potrebbe rivelarsi utile per i raddoppi sui rapidi esterni.
La cosa più importante al di là del modulo sarà non perdere palla sui nostri disimpegni e pressarli alti, in difesa non hanno piedi buonissimi e far arrivare al loro attaco palloni alti o sporchi potrebbe essere la chiave della partita.
Certo ci sarà da correre e sudare tanto per questa maglia, cosa che la squadra ha dimostrato di saper fare.
Comunque domani alle 15 tutti concentrati per poter giocare anche l’anno prossimo la Champions.
Rega’ arrivati a sto punto del campionato e della champion ce tocca balla ‘ in senso positivo ,tiriame fuori le zanne e addentiamo partita dopo partita la vittoria senza lasciarcela scappare FORZA ROMA
X l’ andata squadra corta e abbottonata bene bene,
Poi senza attenderli li dobbiamo stendere con la fisicità difensiva di
Kolarov, Fazio, e Juan Jesus, che li stenderanno, su Salah gli si mette Nainggolan
a uomo fisso con il raddoppio in caso di necessità , conosciamo bene la sua sofferenza nelle marcature strette e poi un po di tacchetti sulle sue gambe africane serviranno a calmarlo e fargli pentire, di essere stato cosi mercenario dovra piangere
Per gli altri due uno come Strootman e De Rossi alto non sono soggetti a farsi intimidire sicuramente, asta che De Rossi giochi più avanzato e non dietro.
Partita che possiamo fargli molto male solo se riusciremo a essere uniti e compatti cosa che a quanto pare riesce bene in coppa quest’ anno.
Un’ atra gara di pugni, cazzotti…