ULTIME NOTIZIE ASROMA – Seduti tutti intorno ad un tavolo, immersi a lungo nello studio delle strategie per il prossimo futuro. Perché la Roma nella prossima stagione tornerà a giocare la Champions League e perché questo impone al club di fare tutte le cose per bene, senza incappare in possibili errori. Ecco perché i dirigenti della Roma sono tutti lì, negli studi della Raptor, il quartier generale di James Pallotta, a Boston nel Massachusetts. E ci staranno fino a lunedì, quando faranno ritorno a Roma (sbarco previsto nella Capitale il martedì). Al centro delle tematiche il futuro allenatore, le strategie di mercato (incluso l’eventuale budget) e gli equilibri economici del club. Ecco perché, in tal senso, al d.s. Monchi è stato chiesto di abbassare il tetto ingaggi della Roma (attualmente oltre i 90 milioni, l’obiettivo è portarlo intorno agli 80).
L’ALLENATORE Il primo nodo, però, è ovviamente il tecnico. E proprio mentre ieri Luciano Spalletti ha portato via le sue ultime cose da Trigoria, Eusebio Di Francesco si è incontrato con il d.g. del Sassuolo Giovanni Carnevali. Si sperava in una fumata bianca, che però non è arrivata. Carnevali ha comunicato a Di Francesco la necessità di chiudere il discorso entro la fine della prossima settimana, termine oltre il quale non ha intenzione di andare, per programmare anche lui il futuro del Sassuolo. In più il nodo della clausola è effettivo, nel senso che la Roma non vuole pagare quei 3 milioni di euro necessari per liberare Di Francesco (che ha un contratto in essere fino al 2019) mentre il Sassuolo a quei soldi non ci vuole proprio rinunciare. Bisognerà trovare il modo di aggirare il problema, magari spostando il costo della clausola su qualche accordo già esistente (Lorenzo Pellegrini?) o su alcune agevolazioni su eventuali giocatori (Tumminello, Marchizza o l’altro Pellegrini, Luca, il terzino della Primavera). Di Francesco, al netto di tutto, resta la scelta della Roma. L’allenatore, a meno di clamorosi colpi di scena, sarà lui. Ma bisogna venirsi incontro reciprocamente. E presto.
IL MERCATO Intanto Ramy Abbas continua a lavorare per portare Momo Salah al Liverpool. L’agente dell’egiziano ha trovato l’accorso con i Reds per il suo assistito, un ingaggio di 4,5 milioni di euro a stagione più bonus. Una cifra a cui la Roma non può e non vuole arrivare, proprio perché ha l’esigenza contraria, quella di abbassare il monte-ingaggi (Salah in giallorosso guadagna 3,5 milioni, 6,3 lordi). L’impressione è che l’operazione finirà con il chiudersi, magari a 35 più bonus. La Roma, in realtà, vuole cercare di massimizzare il profitto e spera di arrivare a 40, ma a Liverpool sanno bene che i giallorossi hanno bisogno di soldi ed entro il 30 giugno, per sistemare i conti del bilancio. Alla fine si troverà l’accordo su quella cifra o giù di lì. Nel frattempo, ieri ha iniziato a girare in orbita giallorossa anche il nome di Sebastian Driussi, 21 anni, l’attaccante del River Plate che può giocare sia esterno sia centrale. Ha una clausola rescissoria di 15 milioni e passaporto italiano, anche se la Roma fa sapere che il giocatore non è nel suo mirino. L’agente Gustavo Pedrozo ieri ha però ammesso: «Per ora non c’è niente di ufficiale. La Roma è interessata e il ragazzo vede la Roma come un grande club a livello internazionale ed un’opportunità». Vedremo cosa succederà più avanti, a Boston stanno parlando anche di questo.
(Gazzetta dello Sport, A. Pugliese)


Ripeto al sassuolo non darei un centesimo dopo come si sono comportati a gennaio, ho sperato fino in fondo di vederli in B, Io non dimentico
Ammazza come è informato pugliese non sapevo che ai summit di Boston è presente anche lui…la Roma deve assolutamente abbassate il tetto ingaggi da 90 a 80 non un euro in più non un euro in meno,deve assolutamente vendere Salah entro il 30 giugno per ftp e quindi il Liverpool lo sa e allora non gli dara’ mai 45m al massimo 35….Invece i cinesi interisti non devono rispettare il ffp perché so cinesi e per loro non ci sono regole…cmq caro pugliese ti voglio ricordare che sabatini è uno da plusvalenze lo ha fatto anche a Roma e che è anche quello che ha comprato pippe colossali tipo iturbe-doumbia per citarne solo alcuni….quindi datte na regolata e v……lo è te e la gds
Pugliese ma il comunicato UFFICIALE dell’ uefa sul fpf lo hai letto? Ne sai dell’esistenza? Pugluese ma perché non te lo fai a prendere nel bip bip tu mammat, soreta e tutti i cinesi striscianti di Milanello e dintorni? Senza offesa e senza imbarazzo ci avete scassato il ….
Antonio Conte, lascia stare londra che e grigia anche d’estate…vieni a Roma che c’è sempre il sole, molto simile tra l’altro al tuo amato Salento. E poi, vuoi così tanto Rudiger e Naingoolan,li troveresti già qui. Daje mister, sai che vorrebbe dire riuscire a vincere a Roma? Sai che smacco sarebbe per te nei confronti di quei gobbi?
Ma scusate ma il Fair play all’inter non compete ? se la A.S. Roma deve mettere un 50ino l’inter quanto deve mettere? Loro posso comprare senza prima aggiustare il bilancio e vendere ?… bho. 🙂
Mi auguro che sia la solita invenzione giornalistica, perché con 80 milioni di tetto di ingaggi, a meno di miracoli clamorosi, non puoi competere.
Giusto per capirsi, se a fine estate raggiungessimo davvero quel livello, saremmo quinti in Italia per monte stipendi, dopo juventus, inter, milan e napoli. Il Napoli al momento sta più o meno a quel livello, ma dopo questa stagione qualcuno batterà sicuramente cassa e lo supereranno. La juventus avrebbe un monte stipendi circa doppio del nostro, l’inter più o meno anche, il Milan probabilmente tornerà sopra i 100 già questa estate.
A queste condizioni non si può competere, soprattutto con la juventus (ma questo vabbè, già si sapeva), ma in proiezione di 1-2 anni nemmeno con l’Inter.
Uno due, massimo tre anni i cinesi sfanculeranno da Milano scommettiamo? almeno che oltre alle stecche ai procuratori, ai pennivendoli ( e come leccano ???????????) non danno pure le stecche agli arbitri…mi ricordo i commenti si murillo e Miranda ehhh quelli sono figensiru mica Rudigher . Hanno preso tanto gol che manco le difese di Zeman con GOMEZ E SERVIDEI, poi se ora se va rudigher ehhh li andiamo a rinforzare. Ao Cioè io devo avere ragione per forza ..Bah!
cioè non so se è perchè sti giorni seguo poco..
ma se Pallotta, DS,DG, portaborborse e altri stanno a Boston e Squinzi sta a Sassuolo come se stanno a fa ste fumate grigie e rinvii??? cioè si cè il cellulare, la videoconferenza, loro c’avranno pure l’oleogrammaconferenza però credo che simili trattative molto importanti per la prox stagione, sempre se vere poi, vadano fatte di persona…per adesso attendiamo e per me diFrancesco tra i papabili non mi dispiace in fin dei conti Pallotta a marzo è stasto chiaro … ad oggi abbiamo un progetto a 10/15anni
Con tutti i soldi che Sabatini ha perso regalando mezza Roma primavera …..al Sassuolo in primis,si sarebbe potuto comprare un club satellite in serie B e farli crescere per la Roma!
Gs li c’è poco da trattare,quello lì c’ha una clausola o paghi, altrimenti Di Francesco non te lo danno.
Il brutto di tutta questa situazione è come si fa a fare ancora affari con il Sassuolo, visto che al momento,che ci guadagna sono sempre loro e mai noi.
pugliese l’unico monte ingaggi che abbasserei è quello della gazzetta.
ad esempio licenziandoti.
come già sottolineato da altri la roma è apposto con il fair play e in più aggiungo che il monte ingaggi attuale è di 100,5 mln lordi.
sotto i 90 mln la roma non scenderà mai(e penso pure sotto i 95) visto che affronterà la champions e avrà bisogno di una rosa lunga(di almeno 23 elementi).
non a caso de rossi e strootman hanno rinnovato a cifre “alte”..a cui a tra poco seguirà quello di nainggolan
se la roma avesse davvero l’intenzione di abbassare in quel modo il monte ingaggi non avrebbe mai rinnovato quei contratti a certe cifre
Spostare il costo della clausola su qualche giocatore (come ad esempio Pellegrini) significa di fatto pagarla. Il che contraddice ciò che tre righe sopra il giornalaio afferma : “la Roma non intende affatto pagare il costo della suddetta clausola” . Me fai ride!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.