Di Francesco: “Inconcepibile quel gol. Siamo fragili mentalmente”

13
709

NOTIZIE ROMA CALCIO – La Roma decide di suicidarsi. Così, senza avere alcun alibi. Il Cagliari le rimonta ben due gol (2-2), con il secondo, quello del pareggio, arrivato all’ultimo secondo, quando i giallorossi avevano sul campo il vantaggio di due uomini. Dovevano riportare tre punti dalla Sardegna, tornano invece solamente con uno che poco (o nulla) smuove in classifica (21 punti in 15 giornate).

E l’ultima rimonta subita dalla Roma, in superiorità numerica, in serie A, risaliva al settembre del 2012, contro la Sampdoria. «Mi arrabbio quando vedo le scelte sbagliate di giocatori che vogliono fare gol e non passano la palla — addossa le responsabilità ai suoi, Di Francesco — non parliamo di tattica, c’erano calciatori di esperienza e non si possono prendere gol così a 30 secondi dalla fine. Ho modificato qualcosa della formazione perché ho visto che non eravamo lucidi e non tenevamo più palla, ma se non ci sta l’attenzione giusta, prendi i gol».

E ancora: «Abbiamo dimostrato di avere deficit mentali importanti, dopo il gol abbiamo avuto paura. Facciamo fatica ad addormentare le partite e abbiamo De Rossi fuori da 40 giorni: lui è il nostro leader e a volte comunicare con uno come lui aiuta. Dal settantesimo siamo stati fragili a livello mentale».

Nessuna assunzione di responsabilità da parte di Di Francesco, che prima della gara era stato di nuovo protetto da Monchi. «La fiducia su Eusebio resta al 100%». Per il momento sembra essere così, anche se Pallotta è molto arrabbiato per una Roma che vede lontanissima la zona Champions e la panchina resta a tempo. Peccato per la bellissima rete di Cristante (apparso in crescita) e per il quarto gol in questo campionato per Kolarov (quello del raddoppio romanista, deviato da Cerri), uguagliando così il suo record realizzativo di sempre: ci era riuscito solamente nella stagione 2006/07, quando giocava nell’Ofk Belgrado.

Cinquanta le presenze totali, invece, per Ünder con la maglia giallorossa, all’interno di un attacco giovanissimo (età media 20,5 anni) schierato ieri da Di Francesco. Con Ünder, infatti, Schick, Kluivert e Zaniolo trequartista. Prima della gara Monchi aveva poi parlato di mercato. «Stiamo lavorando e parliamo con il mister per capire le necessità della squadra — spiega il ds giallorosso — sapendo entrambi bene che sono importanti i giocatori che abbiamo in rosa. Gli infortuni non cambiano nulla delle nostre strategie per la finestra di gennaio: non sono gravi».

(La Repubblica, F. Ferrazza)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteA Plzen con le riserve. C’è Pastore
Articolo successivoPallotta: “Una barzelletta e una disgrazia. Chiedete a Monchi se Di Fra rischia”

13 Commenti

  1. Aldilà degli errori che può, forse, aver commesso Monchi sul mercato, la verità è che questa rosa è tranquillamente da terzo-quarto posto e Di Francesco la sta portando allo sfacelo. Scaricando le responsabilità sempre sui giocatori. La “brava persona”…

    • La colpa È dei giocatori…. ma come ca**o fai a prendere un gol a 10 secondi dalla fine per 3/4 volte nelle ultime 20 partita!!!! Come faiiiiiiiiiii !!!!!!?????

    • In linea di principio è così, e l’ho sempre fatto. Ma ieri è almeno 90/10% al tecnico. Se sfasci completamente l’assetto tattico di una squadra, minando le poche certezze, che ti aspetti? E non è sempre il tecnico che, dopo aver messo dentro 5 difensori, dovrebbe dire alla sua squadra, a un minuto dalla fine di restare dietro?

    • Pellegrini per kluivert, pastore per schick, e jesus per zaniolo? ma che messaggio dai? ha avuto paura di vincere contro un cagliari rimaneggiato!! e ancora non lo mandano via??? Se non vinci ieri ma con chi diavolo vinci??

    • Rosa da 3 4 posto? Ma che dite? Ma l’avete visto nzonzi su Joao Pedro? Ma Schick? Pastore che è entrato e non ha tenuto un pallone uno? Boh a me me sa che la faziosità e la voja de difende l’operato de sta società de buffoni annebbia i giudizi. Io pure non pensavo che stavamo così in basso ma ce stamo. E la colpa non è solo di difra, che comunque ora è in assoluta confusione e va rimosso

  2. Inconcepibile? No, è lo stesso gol preso con l’inter l’anno scorso con 7 difensori di ruolo schierati a 10 minuti dalla fine. Vogliamo parlare dei 5 attaccanti che schieri se devi recuperare? Vattene

  3. A di francesco direi che il primo fragile mentalmente e’ proprio lui! In realta’non ha mai certezze ne di formazione,ne di modulo di gioco,e ne’ di cambi in campo dei giocatori!sembra tutto improvvisato,e affidato al caso,o alla giocata singola di un calciatore piuttosto che al gioco di squadra!A Cagliari i giocatori dopo il primo gol subito sono entrati nel panico, come al solito per la paura di non farcela,e lui doveva rassicurarli,e invece facendo i cambi senza logica ha minato anche le poche certezze rimaste nella mente dei giocatori!Dopo ogni partita bisogna rimettere insieme i cocci,non si puo’ continuare cosi’. puo’

  4. Incredibile che tutti se la prendono con il mister,
    avevamo vinto la partita con le riserve delle riserve.
    A 30 secondi dalla fine può Manolas fare quella sciocchezza?
    quando sarà venduto stappo una bottiglia.

  5. La verità sta nel mezzo, a parere mio: troppi infortuni, alcuni giocatori non convincenti, cambi sbagliati. Ok togliere Schick, ma allora metti il ragazzo della primavera che gioca come punta, almeno cerchi di genere palla alta. Anche gli altri cambi sono stati completamente errati, a parere mio.

  6. A Eusebiooo , a Napoli si dice che il pesce puzza dalla testa !
    Se il personale di un azienda (prima efficiente) ad un certo punto non rende piu’ vuol dire che la dirigenza non e’ buona.
    Non pensi che magari tu sei un pessimo motivatore?
    Non credi che magari i tuoi giocatori non ti considerino piu’ di tanto?
    Come credi di inculcare la mentalita’ vincente nei tuoi giocatori se alla fine di una gara dove sei in vantaggio di 2-0 invece di congelare la partita ti chiudi in difesa ?
    Caro Eusebio ,ti stimo come persona ma come allenatore della Roma non ci siamo proprio,troppi errori commessi finora!

  7. Il commento di Difra è quello che avrebbe fatto Condò, forse starà pensando al suo prossimo lavoro. Sembra che in campo i giocatori, dopo due anni, giochino in base ad altri schemi e interpretino la partita a proprio piacimento. Se stiamo ancora a questo punto forse Difra è la Società dovrebbero capire che c è un problema. Difra dovrebbe vergognarsi a fare certe dichiarazioni che tra l altro lo screditano anche a livello di Spogliatoio. Stai vincendo 2 a 0, sappiamo tutti che l ROMA ha un tempo nelle gambe e quindi quando vedi che al secondo tempo hai difficoltà a far girare il pallone e il Cagliari vuole vendere cara la pelle metti in campo una squadra pronta a giocare di rimessa. Fai un 3 5 2 , togli Kluiver o Under ( sempre il primo a mio parere) bloccando Kolarov e Florenzi.

  8. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome