DI FRANCESCO: “Meritavamo nettamente la vittoria. De Rossi è stato straordinario, Zaniolo ce lo teniamo stretto”

63
1026

ROMA-MILAN, LE INTERVISTE – Eusebio Di Francesco interviene ai microfoni delle tv per commentare l’esito del match tra la sua Roma e il Milan, gara che si è appena conclusa allo stadio Olimpico. Questo il pensiero dell’allenatore giallorosso a cominciare dalle dichiarazioni rilasciate a Sky Sport:

Vorresti più continuità?
Sicuramente sì. E’ un peccato perché per svegliarci e rialzarci dobbiamo prendere gli schiaffi. Come ho detto ai ragazzi, c’è una bella storia: quando vuoi seppellire un cavallo gli tiri tanta terra addosso, per non dire un’altra parola, cerchi di tirarla via pian piano per poter risalire. Noi dobbiamo dare continuità in questo senso. Ci siamo arrivati da soli a questa situazione, la squadra stasera avrebbe meritato la vittoria. La partita di Firenze ti fa riflettere. Noi dobbiamo essere bravi a gestire, le nostre responsabilità ci sono. La squadra mi fa rabbia perché conosce il sistema di gioco anche senza De Rossi, ma lui stasera è stato straordinario. Conosce il calcio e fa risaltare quelli che ha vicino.

Dzeko e Schick non si sono pestati i piedi…
Si vede qualcosa nel rapporto tra i due. L’ho visto vivo Patrik, è in un ottimo momento di forma e di agonismo, cattiveria e determinazione. E’ molto bravo ma potrebbe fare ancora meglio e credere nelle sue qualità. Può fare tutti i ruoli con questa tigna e determinazione che sta mettendo in campo.

Che sviluppo può avere Zaniolo in carriera? 
E’ una grande mezz’ala. Quando l’ho spostato, si è adattato bene a fare il trequarti. Andiamo spesso in pressione sul play opposto e lui è bravo in queste aggressioni. E’ bravo da mezz’ala perché attacca la profondità. E’ uno dei pochi che può fare anche l’esterno. Ce lo teniamo stretto, deve continuare così. Dal punto di vista della presenza in campo bisogna fare solo i complimenti a questo ragazzo.

L’importanza del ritorno di De Rossi, per la velocità di pensiero che ha e per la qualità nel servire i compagni negli spazi?
Quando si costruisce una squadra ci sono i giocatori per giocare con un determinato sistema di gioco. Lui nei tempi di gioco è eccellente, ha giocata chiusa o aperta, può metterti la palla in verticale o tra le linee. Queste giocate le aveva anche Pirlo con maggior qualità. Giocando 4-3-3 è fondamentale, per fare quel ruolo bisogna avere determinate caratteristiche.

La sua condanna è convincere gli attaccanti a mettere pressione per avere meno problemi dietro.
Quando giochi con i due mediani il rischio è appiattirti con i due, mentre con un play riesce tutto più facile. Ci è accaduto anche a Firenze, siamo bravi a sviluppare e a cercare le corsie giuste con i terzini, ma in certe occasioni un terzino deve venire dentro quando l’altro attacco. È una questione di applicazione che va migliorata negli allenamenti. Se concedi mezzo tiro in porta e su un errore di Pellegrini, dovevamo essere ancora più attenti. Volevo una grande fase offensiva prima di tutto.

Zaniolo è il secondo giocatore più giovane a fare tre gol in Serie A… Chi è stato il primo?
Francesco Totti (ride, ndr). Ma Nicolò non c’entra niente con Francesco Totti. Ha una qualità che aveva Totti: parla poco ma vuole sempre la palla. Credo sia un grande pregio per un giocatore, mi auguro resti così spensierato anche quando rinnoverà il contratto. Deve tenersi stretto questa squadra e l’opportunità che gli ha dato.

EUSEBIO DI FRANCESCO A ROMA TV

Contento della prestazione di oggi o arrabbiato per le cadute stagionali?
Un insieme di cose, ma inutile guardare indietro. Abbiamo già combinato abbastanza danni con le prestazioni, stasera c’è stata un’ottima risposta. Sono amareggiato perché non abbiamo portato a casa i 3 punti che avremmo meritato, sarebbe stata la ciliegina sulla torta della prestazione generale.

Cos’è mancato?
C’è stato anche un grande Donnarumma, è un portiere forte e in stato di grazia. Questo gli ha dato un vantaggio, noi potevamo essere più bravi in alcune situazioni a chiudere meglio le occasioni create. C’era voglia di dare risposte in un ambiente non facili ma i ragazzi hanno reagito, spero sia un nuovo punto di ripartenza della squadra.

Serviva un 7-1 per tirare fuori il carattere?
Non è facile rispondere, ci ho provato altre volte e ho detto qualcosa che mi torna contro. Siamo caduti veramente in maniera brusca e mi auguro sia l’ultima volta. Abbiamo preso bastonate questo periodo, com’è giusto che sia, ma la forza sta nel sapersi rialzare insieme e oggi l’abbiamo fatto ma non basta. Batterò ancora su questo punto di vista. È l’attenzione che fa la differenza dentro una partita, perché dal punto di vista tattico i ragazzi hanno fatto bene. Anche il gol che abbiamo preso, non esiste. Si può perdere una palla ma si può anche rimediare, non siamo stati bravi a leggere l’unico pericolo.

La squadra era compatta e in difesa ha subito poco…
Per far sì che una squadra sia corta dipende dove sta la palla. I difensori devono essere in grado di giocare nei duelli individuali e magari vincerli, senza paura di andarli a prendere. Gli attaccanti andavano con determinazione ad ostacolare gli avversari, e questi sono gli atteggiamenti individuali che fanno la differenza. Poi con questo sistema di gioco, con De Rossi che è l’equilibratore, che ha fatto ritardare le ripartenze avversarie per permettere a tutti di ritornare.

Si può pensare a un sistema di gioco diverso?
Dipende dalle partite, abbiamo fatto buone prestazioni col 4-2-3-1, giocando credo 21 partite. Sapete quanto mi piace il 4-3-3, per quello che esprime e per come si esprimono le manovre. Ci mancava qualche giocatore che lo interpretasse bene, per fare poi il play di centrocampo bisogna avere determinate caratteristiche e De Rossi le ha.

La scelta di Schick e Florenzi?
Volevo dare maggiore equilibrio, a Schick ho chiesto sacrificio e l’ha interpretato. I terzini nostri spingevano tanto, le mezzali si inserivano. Con Florenzi cercavo un giocatore che ci desse maggiore equilibrio.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteROMA-MILAN 1-1: le pagelle
Articolo successivoKARSDORP: “Peccato non aver vinto, ma abbiamo dato dei segnali. Sono un lottatore, spero di continuare così”

63 Commenti

  1. In tanti speravano in un “cappotto” della Roma per liquidare Mister Di Francesco…lo vedo da tanti nick che stasera sono spariti….

    • Stavolta sono d’accordo con te… In molti speravano nella nostra sconfitta e questo è una cosa ignobile… Il problema è: cosa è cambiato rispetto a mercoledì? Perché con la Fiorentina prendiamo 7 pappine e oggi giochiamo a abbastanza bene, e comunque con voglia di vincere? Il problema è da risolvere, a prescindere di chi sia la responsabilità…

  2. non capisco perchè un calcio in testa vale una ammonizione e un rigore a favore (firenze) mentre un volontario dito in un occhio non meriti nulla.

  3. Ancora parla questo!!!!,lo ripeto:il milan e’una squadra molto mediocre,salvo quattro giocatori,ma fino a quando il nostro unico modo di giocare sara’quello di attaccare a testa bassa e trovi squadre organizzate in difesa,i risultati saranno questi!!!ma noi in panchina c’avemo er difra che una brava persona…

  4. È tornato DDR e la squadra ha mostrato gli attributi. Per certi giocatori il tempo dovrebbe fermarsi. Zaniolo ha le stesse qualità caratteriali oltre che tecniche. Una società seria dovrebbe metterlo in cassaforte, ma temo che faccia la stessa fine di Salah e compagnia.

  5. Finalmente una bella Roma tanto tempo che non giocava così bene……. Però che caz*o sta squadra è proprio bipolare perde 7-1 e poi fa una partita bella contro il milan….. Io sta squadra non la capirò mai…….un appunto a Fazio….. Se li c’era mi nonna de 88 anni Co le stampella e la flebo gli metteva la stampella lo fermava a piatek

  6. Una buona Roma che ha costruito una decina di palle gol, alcune nitide, dimostrandosi più forte nel gioco e negli uomini del Milan, apparso più che altro una provinciale di lusso.

    Quelli della Curva stasera avevano talmente voglia di contestare che, alla fine, credo sia loro un po’ roduto che la Roma alla fine non abbia perso. Quelli del Milan, spesso, gli hanno cantato sopra – ormai è la regola sll’Olimpico – specialmente nel momento decisivo della partita.
    Siamo una tifoseria allo sbando, narcotizzata dalle radio e divisa dagli interessi di pochi. Se ci vedesse Dante, o Geppo, ci sputerebbe in faccia.

    SEMPRE FORZA ROMA!!

    • Bè ce potevi annà te a batteje le mani a sti cuori intrepidi…siete fatti della stessa pasta ve accontentate delle comparsate

  7. Onestamente, oggi la Roma era ben messa in campo (a differenza dell’obrobrio di Firenze) e ha fatto una buona partita nonostante un’ambiente, GIUSTAMENTE, molto inc****to e se non era x Donnarumma, che oggi ha fatto l’Allison (a differenza del dormiglione che abbiamo noi), avremmo pure vinto.

    Migliori: -Zaniolo (come al solito)
    -DDR (quanto c***o è mancato, altro che il bradipo Nzonzi)

    Peggiori: -Olsen (che come al solito si manda la palla in porta da solo e non sa mai quando uscire),
    -Fazio (quest’anno sembra Loria)
    -Pellegrini (oltre all’errore sul gol ha rischiato pure il rosso ma l’arbitro l’ha graziato)
    -Lo speculatore e il DS (sempre e comunque)

  8. Voglio sinceramente complimentarmi con coloro che se la sono presa con la Roma per le parate di Donnarumma,oggi Migliore in Campo per distacco?

    MAI avrei creduto si potesse arrivare a questo:
    Non esistono più i meriti dell’avversario,sono diventati i “demeriti per meriti altrui acquisiti per mancato merito proprio trasformato in demerito”

    il Pianeta-Social è una continua fucina di sorprese.
    Per un osservatore Antropologo “mancato” come me è una continua ed inesauribile fonte di ispirazione ed apprendimento.

  9. Contro un Milan imbarazzante, dopo ľ umiliazione del Franchi, mi aspettavo una prestazione di livello ed invece ho visto una reazione mediocre.

    Una squadra orgogliosa oggi avrebbe vinto 4 a 0.

    Spero che Monchi li chiuda in ritiro fino a maggio

    • Una tifoseria orgogliosa oggi avrebbe tifato incessantemente.
      Gente ripresa dalle tv mentre si scaccola, selfie da inviare al proprio cane a casa, qualche coro stile mandria di bisonti, porchetta e Borghetti, qualche rutto, un paio di “Monchi vattene”, un mezzo “Milan Milan vaffa” e na sciarpata fatta pure male.
      Almeno un ricordo per De Falchi (che la maggior parte non sa chi sia).

      Ve lo scrivo io un bel coretto:

      Porketta nera croccante e fina

      affetta e spera la cottura s’avvicina

      quando saremo vicino a te

      noi s’abbuffammo proprio come tanti re

  10. È vero, alla fine è il risultato ciò che conta.

    Ma comunque, visti i recentissimi risultati, abbiamo visto qualcosa di molto incoraggiante.

    Pareggio che ci sta strettissimo, contro una squadra forte che sta vivendo un ottimo periodo di forma.

    Non sono di Roma..vivo in un posto in cui, quando dico di essere romanista, mi ridono tutti in faccia.

    Nessuno della mia famiglia è romanista, ho maturato da solo questa fede, soprattutto grazie al capitano, vedendolo muovere i primi passi sul prato verde.

    Di delusioni ne ho avute e viste tante, ma sono sempre stato fiero della mia fede.

    Mai sola, mai.

    Forza Roma, sempre.

    • Azz stò commento era il mio Pardon dimenticato il nick -.-*
      @Oratio un saluto di tutto cuore 🙂

    • Ti ringrazio.

      Ma non ti offendere se scrivo così, ma non è ho bisogno..non me ne sono pentito mai, neanche per un secondo nella mia vita.

      Ho scritto questo messaggio perché spero che quella parte della tifoseria che troppo spesso rinnega la squadra al minimo risultato negativo ritrovi un po’ di ‘fede’.

      Ciò che ha da sempre contraddistinto il nostro tifo, è stato proprio questo.

      Stare vicino alla squadra nonostante tutto.

  11. rimango deluso per il 7-1 di firenze ma se giochiamo sempre così per il quarto posto (forse anche il terzo) ce la possiamo fare. Rimango dell’ idea che come organico siamo superiori a tutte tranne la juve. Buon gioco stasera e finalmente abbiamo tirato in porta; meritavamo la vittoria, ma serve continuità e risultati … Daje !

  12. Non difendo nessuno… Certe batoste non si dimenticano Però un dato di fatto rimane:
    Stasera la Magica meritava di vincere Nettamente… Il Milan si è salvato solo grazie al gol di Pjatek, ad un nostro svarione difensivo, ad un palo e a Donnarumma
    Er resto son solo chiacchere!
    Forza Roma!!!

  13. Un mister Eusebio Di Francesco sicuramente rinfrancato da un’ ottima gara in cui e’ mancata solamente la vittoria negataci dalle straordinarie parate di Donnarumma e da un palo clamoroso . Un buon viatico quindi per puntare al terzo posto che giudico alla ns. portata ….

  14. Se EDF dice che ci teniamo stretto Zaniolo, è praticamente certo che (ovviamente a società invariata nella sua governance) Zaniolo parta.

    Chi non l’ha capito è laziale.
    Punto

  15. Una buona Roma, che se avesse vinto non avrebbe rubato nulla.
    Ci tengo a ringraziare la Curva per l’emozionante ricordo di Antonio De Falchi. Grandi.

  16. A zeno’ ce sei rimasto te e altri quattro gatti che difendono sto scarsone,stasera in due circostanze l’arbitro gli ha salvato la panchina,aggiungendo i rigori non dati contro a roma-genoa e roma-torino,se no da mo che stava a casa er mourinho de pescara!!!

  17. E’ vero: Oggi, nonostante Di Francesco, meritavamo i 3 punti.

    Pensa co un altro allenatore e messi bene in campo quanti gliene facevamo al Milan oggi,,,,,

  18. A molta gente e’andata di traverso la prestazione.
    Se l’Atalanta segna tre gol e crea altre 5/6 palle gol, pero’abbiamo dominato il primo tempo non conta. L’Atalanta doveva vincere 8-1 Oggi che abbiamo creato 12 palle gol, non conta perché …
    Olsen alla fine fa pure il miracolo sul giro di LAXALT che sarebbe stata un beffa atroce. Sotto col Chievo . La Roma non e’morta. .il cadavere e’ancora vivo

  19. Partita gagliarda e tosta della Roma.
    Potevemo perdere essendo in svantaggio di un gol, ma alla fine avremmo meritato la vittoria tranquillamente.
    Troppe le differenze tra le due squadre.
    Bene così ora ci vuole un ritiro forzato
    e una serie di vittorie scaccia brutti ricordi. Necessario un ambiente sereno e
    tranquillo che faccia stare sereno il gruppo.

  20. Hai ragione, Schick ci stava mettendo perlomeno tigna e non sembrava stanco. Malgrado la tua testardaggine nel proporlo esterno. E allora perché l’inutile Kluivert di questi tempi al suo posto nel momento topico della partita? E i 5 minuti di Santon? Manco fossimo in vantaggio per perdere tempo? Quanto vorrei sbagliarmi, ma io anche oggi ho visto una barca senza timoniere. Pardon, uno c’era, ma in campo…

  21. Avevo chiesto spiegazioni ai frignoni se la Roma avesse vinto. Così non è stato, ma chiedo conto lo stesso di come si è potuto pareggiare così dopo tutte le avversità, il fango e la mer.. che si racconta in questi giorni della Roma. Avavti, forza, attendo curioso risposte.

  22. Amedeo, non sono d’ accordo

    Dopo un 7 a 1 devi tornare in campo per stritolare ľ avversario, con una foga agonistica che francamente non ho visto.

    La Roma non ha giocato male, a tratti mi è piaciuta ma, nonostante le parate di Donnarumma, a questo imbarazzante Milan bisognava fare tantissimi goal.

    • Caro Lando, prima della partita erano tutti pessimisti. Credo lo fossi anche tu. Si diceva che Gattuso avesse intorno a se un gruppo coeso e in completa fiducia, al contrario di Difra.

      Troppo facile dire “dopo” che il Milan sia stato imbarazzante. La Roma lo ha quasi sempre chiuso nella sua metà campo. Che poi i rossoneri non siano in generale ‘sto squadrone è evidente.
      Ciao.

  23. “Mi auguro resti così spensierato anche quando rinnoverà il contratto. Deve tenersi stretto questa squadra e l’opportunità che gli ha dato.” Parole sante,ma Zaniolo ce lo teniamo stretto mi ricorda il più volte”Alisson celo teniamo stretto!”

  24. Leggo molta soddisfazione ma alla fine non hai vinto. Quindi hai fallito caro Di Francesco. Se analizzate bene hanno giocato all’arrembaggio tanti palloni buttati avanti; non c’era un gioco organizzato.
    Il Milan ha fatto quello che doveva fare cioè portarsi via il pareggio e a momenti la vincevano e il portiere sta li per parare. Questo è calcio mica il pugilato che vinci ai punti

  25. Spolliciate quanto ve pare,concordo con lando quando dice che dopo firenze te li dovevi mangiare a mozzichi quelli del milan,invece le solite giocate individuali e pressing forsennato senza logica!!!!

  26. Io penso solo tra milan e soprattutto atalanta altri 4 punti buttati.e stra figura di merd in coppa italia.contenti voi.ora stravincere col chievo

  27. A momemto la vincevano tre prate decisive nel primo tempo di paperumma stasera posseduto dal fantasma di JASCIN
    TRE decisive nel secondo tempi. Un oalo a portiere battuto. .e a momenti. .

  28. Uno schifo! Dove è finito la Roma non si discute ma si ama? Allo stadio o non ci vai per contestare o se vai tifi la tua squadra

  29. Spero che Roma rigiochi col 4231, perché si esprime meglio. De Rossi anche si trova meglio con quel modulo, inoltre il 433 significa adattare Pastore e Nzonzi, che già nei loro ruoli so mezzi giocatori.

  30. l’eterno presente del tifoso romanista medio, al quale servirebbe un centro di gravità permanente. un saluto caloroso ai romanisti che hanno memoria e dignità

  31. “mi auguro resti così spensierato anche quando rinnoverà il contratto. Deve tenersi stretto questa squadra e l’opportunità che gli ha dato.”
    sicuramente bisognerà fare una proposta all’altezza, perchè è inevitabile che molte squadre andranno dal procuratore presentando cifre importanti per il ragazzo

  32. Ragazzi ciao. Qualcuno parla di nick spariti quindi mi affretto. Questa volta ho sofferto e tifato e sospirato e temuto tanto che non avevo neanche tempo per i commenti. Ho temuto fino all’ultimo un loro goal e sperato nel nostro. Qualsiasi cosa che avessi scritto poteva esseee smentita. Forza Roma! Secondo me lo scopo e’ riprendere non il Milan ma l’Inter.

  33. Amedeo,

    Non ho mai pensato che la squadra remasse contro Eusebio o che non fosse coesa intorno al mister, che infatti ho sempre difeso.

    Io ho parlato di squadra viziata, da PUNIRE ad oltranza. Ľ umiliazione del Franchi ne è stata la prova (una Roma concentrata 7 goal a Firenze non li prende mai).

    PS
    (non sono permaloso, ma il “coretto” indirizzato anche al sottoscritto ļ’ho trovato irriguardoso e francamente, da te non ľ ho capito..)

    • Ciao Lando, c’è stato un equivoco. Per distrazione ho scambiato il tuo nick per quello di un altro utente, uno che, al contrario tuo, critica sempre per partito preso. Me ne sono accorto solo adesso rileggendo sopra. Credevo di aver risposto a quella persona, non a te. Essendo fuori da certe logiche di curva era normale non comprendessi quello stupido coretto. Cerco sempre di buttarla sullo scherzo, per sdrammatizzare. Colpa mia, però.

      Un saluto con la stima di sempre.

  34. De Rossi straordinario? Beh hai scoperto l’acqua calda pippancesco!!! Il problema non è certo lui,ma 240 milioni buttati in due anni e per comprare cosa? Se non fosse stato per il pacco ninja all’inter nemmeno sarebbe arrivato!!! Ma taci che una domenica si ed una no siamo sempre punto e a capo. Che arrivi presto giugno ed a mai più rivederci.

  35. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome