AS ROMA NOTIZIE – Come quando vivi sulla Luna, ondeggiante tra il miraggio Champions e un campionato che t’eri illuso – chissà come, chissà perché – di poter gestire. Poi ti svegli e la realtà ti sbatte in faccia che all’Olimpico in casa ha perso 6 volte in campionato: solo nel 1947-48 era andata peggio, otto k.o.. C’è tempo per eguagliare questo antipatico record, perché la Roma dà l’impressione di ripetere sempre gli stessi errori.
Dice Di Francesco: «È demerito nostro. E io sono incazzato nero, con me stesso e con la squadra. Non si può buttare all’aria il lavoro che facciamo. Tutto nasce in settimana, la cattiveria non si compra da un giorno all’altro, ma si vede in ogni allenamento, lavorando in maniera costante, non alternata. Ieri (venerdì, ndr) mi sono molto arrabbiato con i ragazzi a Trigoria». In campo poi le chance non sono mancate: «Abbiamo tirato in porta più di 20 volte, la Fiorentina tre. E non è un merito, è piuttosto una colpa, oltre che una questione di personalità». Siamo a 557 conclusioni totali, una media di 18 tiri a partita. «Ecco perché mi girano le scatole. Siamo mancati in determinazione, abbiamo commesso ingenuità in fase difensiva, vedi sul secondo gol dove Fazio sbaglia il concetto di passaggio e poi non riusciamo a gestire un pallone su cui eravamo in vantaggio (pasticcio Manolas-Peres, ndr)».
CONFRONTI – Di Francesco è un fiume in piena. A proposito delle sconfitte in casa, rifiuta la possibilità che dipenda da un atteggiamento tattico: «I due gol sono a difesa schierata, a Barcellona ce li siamo fatti da soli…E comunque cerco sempre di proporre gioco, se volete un allenatore che la butta di là, questo non sono io. La verità è che abbiamo recuperato 33 palloni nella metà campo avversaria, poi però sbagliamo l’ultimo passaggio». Rieccoli, i limiti tecnici. «Seconde linee non all’altezza? Quando si perde è facile dire che il turnover non va bene…Jesus ha messo dentro i cross migliori. E comunque fino alla fine ho questi giocatori. Se poi si parla di mettere dentro altri ragazzi all’altezza, sono d’accordo, ma prima devo poter valutare quelli che già sono qui. I punti? Sì, in campionato ne abbiamo pochi. Ma dico pure che l’anno scorso la Roma fu eliminata ai preliminari di Champions e agli ottavi di Europa League, ora siamo ai quarti di Champions. Perché dovrei cambiare il mio pensiero?».
(Gazzetta dello Sport, D. Stoppini)
Con grande stima e affetto caro Eusebio..Sassuolo e’la tua giusta dimensione da allenatore. Senza rancore spero che tu vada via insieme al Messia barbuto spagnolo. Ridateme Sabatini!
Senza coraggio non si va da nessuna parte, i giocatori della Roma sembrano che abbiano paura di segnare…
In campo vanno loro, tirano loro e purtroppo sbagliano loro.
Se poi vogliamo crocifiggere un ‘ altro innocente dopo 2000 anni fate pure…
Credo che ci voglia più coraggio e più sacrificio da parte dei giocatori.
Quale lavoro neanche ti rendi conto del non gioco della Roma….la peggio roma degli ultimi 10 ….ma famme er pIacere
Infatti con Garcia e con Spalletti siamo andati bene in Champions vero??
Negli ultimi 10 anni…..
A me Di Francesco piace è chiaro che dentro lo spogliatoio qualcuno ben protetto gli rema contro.
Qualcuno che magari ha eliminato la nazionale e la Roma dalla Champions, a suon di autoreti,che ne dite?
Gentile Cris, se i giocatori non si impegnano la responsabilità è ANCHE dell’allenatore, che non li sa prendere per testicoli. E Poi, come giustamente ti fanno notare, la Roma gioca male, e credo che l’allenatore c’entri qualcosa…
Poi è chiaro che in rosa ci sono giocatori sopravvalutati, probabilmente. Ma non ne sono sicuro, vista la scorsa stagione.
Un misero consiglio da chi non conta, vattene prima di tua iniziativa prima che queste pippe senza palle ti distruggano la tua vita professionale.
Meno male che sei inca@@ato pensa noi tifosi che vediamo buttare via punti con squadre inferiori questa rosa è ridimensionata dall’anno scorso chiedi spiegazioni a super Monchi plusvalenze la prossima campagna acquisti vedremo se è quello che ci raccontano
Ragazzi non può essere un quarto di finale a giustificare la conferma del mister, qualificazione frutto di solev2 ottime partite ,Chelsea, e sottomessi dall’atl. CGE senza la fortuna CGE ci ha voltato le spalle a Barcellona, non saremmo neanche passati nei gironi
Il primo problema della Roma sei tu caro mister, la buona volontà non basta, siete i Calimero del campionato.Non hai capito che la squadra non ti vuole e non crede in te?
Raddoppiate il monte degli stipendi e vedete come corrono in campo x restare nella Roma oppure smettetela di sparare caxxate sul voler vincere qualcosa.
La juve vince quando vuole e il gap con loro quest’anno è raddoppiato.. in Europa vi prego non ci andate.. ci ridono dietro!
Sono stanco di vergognarmi di essere romanista, ogni lunedì è sempre la stessa storia… godetevi le vacanze che tanto x voi sono già cominciate.. un saluto nullafacenti rubastipendio, io x un 1000esimo del vostro domani esco di casa alle 6 e rientro alle 20..
Perché non te ne VAI VIAAAAAAA????????????????