NOTIZIE ROMA CALCIO – Guardandolo a fine partita, l’impressione è che chi è abituato al freddo d’Abruzzo non soffra troppo neppure il gelo della notte ucraina. A scaldare Eusebio Di Francesco, d’altronde, è un risultato che lo addolora, soprattutto dopo un primo tempo che virtualmente proiettava la Roma fra le otto squadre più forti d’Europa. Poi, però, è arrivato il crollo nella ripresa. «Mi è sembrato di aver visto due squadre in campo – spiega l’allenatore della Roma –. Dopo aver subito il primo gol avrei dovuto cambiarne tanti. La differenza tra i due tempi è che nel primo abbiamo giocato per far male, nella ripresa per gestire ma non capisco che cosa. Non sono soddisfatto della ripresa. Certo, possiamo rifarci al ritorno ma è stato un peccato perché nei primi 50 minuti potevamo concretizzare le molte occasioni create. Abbiamo preso gol da una giocata del loro difensore centrale con una lettura facile, è una cosa che scoccia ma questo errore non giustifica il nostro finale di partita, dove abbiamo commesso errori assurdi perché avevamo in campo molti giocatori d’esperienza internazionale».
I MOTIVI – Di Francesco prova a capire i perché della differenza dei rendimento tra i primi e i secondi 45 minuti: «Non posso pensare che siamo stati presuntuosi dopo aver segnato in una gara del genere – ha spiegato l’allenatore –. La Roma non è abituata a giocare ogni anno la finale di Champions League, dovremo individuare se è stato un problema fisico o no. Nel secondo tempo abbiamo fatto troppi errori, soprattutto nella fase di manovra e siamo stati troppo sporchi nel palleggio. Dzeko in difficoltà? Sono certo che più avanti ci darà altre gioie, a partire dalla gara di ritorno. È un giocatore importante, è stato bravo a mandare in porta Under in occasione del gol e a volte i compagni non hanno premiato i suoi movimenti. Mi auguro che ritrovi il gol prima possibile perché vive per questo. Alisson? Sta dimostrando di essere un grande portiere, non regala mai un tuffo ai fotografi».
RITORNO AL 4-3-3? – Alla Roma, invece, manca ancora qualcosa per essere grande. «Non è facile spiegarsi queste prove a due facce. Ci manca continuità. Appena subito gol ci siano disuniti. Non mi è piaciuta la gestione della partita nella ripresa. Lo Shakhtar è stato meglio di noi. Florenzi? Il pareggio non è colpa di un solo giocatore. Rifarei le stesse scelte. Qui sono cadute tante squadre, anche se stavolta tante nostre interpretazioni non mi sono piaciute. El Shaarawy? Stava bene, mandarlo in tribuna è stata solamente una scelta tecnica. In generale, però, ci manca la cattiveria in attacco, concretizziamo poco rispetto a tutte le occasioni che creiamo. Non è una questione di modulo, tant’è che nel ritorno potremmo tornare anche il 4-3-3». Sarà vero? Ci sarà tempo per pensarci.
(Gazzetta dello Sport, M. Cecchini)


Quando riuscirai a criticare te stesso?
Dopo la partita di ieri, c’è da chiedersi se Difra crede ancora in Schick come giocatore e non come ala,centravanti ecc…Nelle sue gerarchie mi sembra che ormai venga dopo Defrel…
Prima della partita di Udine disse che il giocatore stava bene sia fisicamente che mentalmente. Mi chiedo allora perché non venga mai messo in campo, nemmeno dopo il 2a1, con Dzeko che ha fatto una partita sicuramente sufficiente, ma visibilmente stanco. Anche io non so più cosa pensare, voglio sperare che lo abbia preservato per farlo partire titolare ad una delle prossime, magari già col Milan.
Defrel merita un pochino di fiducia, l’impegno e l’applicazione ce le mette tutte. Ieri il cambio ci poteva stare con Cengiz, anche se m’è sembrato troppo preventivo
Lo chiediamo noi tifosi soprattutto a te.
Non fa mai un’autocritica. La colpa è sempre dei calciatori. Sulla fascia di Florenzi quelli attaccavano facile e lui non ha preso nessuna contromisura.
Scusate ma ora spero in una sconfitta con milan e Napoli quindi in un esonero di difra per sperare che al ritorno passiamo ormai del campionato non me ne frega niente
La risposta daccela tu….stai sempre fuori dai giochi…ma chi li allena? perche non ti prendi mai una sola responsabilità?…..a volte il silenzio è doveroso.
DF svegliati e incomincia a criticare te stesso.
Sarebbe ora.
Ma Schick lo abbiamo x scaldare le panchine ?
La roma non ha i giocatori giusti per affrontare una competizione così importante, il mister ieri poteva fare ben poco, lo abbiamo visto urlare e sbracciarsi…uscite dall’area e andate avanti diceva…ma senza bombole d’ossigeno i giocatori potevano fare ben poco. La preparazione lascia un po’ a desiderare è vero perchè alcuni giocatori non hanno i 90 minuti sulle gambe tipo De Rossi,Naingollan, Florenzi, Kolarov, Dzeko per fortuna abbiamo anche giovani che vanno a compensare tipo Gerson Shick, El Sharaawy, Under. Una nota positiva è che il 2-1 lo possiamo ribaltare ma poi saremo in grado di affrontare il REAL, BAYERN, BARCELLONA, PSG, CITY, LIVERPOOL senza essere umiliati??
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.