DI FRANCESCO: “Per diventare grandi bisogna essere cinici. Si vince con la mentalità, non con i budget. Schick non è ancora pronto”

31
776

ROMA-CROTONE, LE DICHIARAZIONI DEL MISTER – L’allenatore giallorosso risponde alle domande dei cronisti al termine della partita dell’Olimpico. Di seguito tutte le parole di Eusebio Di Francesco sulla gara della Roma contro il Crotone:

EUSEBIO DI FRANCESCO A PREMIUM SPORT

Oggi c’era l’obbligo di vincere… 
Potevamo fare meglio in fase offensiva per chiudere la partita. Abbiamo preso due pali, potevamo essere più determinati sotto porta. Ho cambiato ed oggi tre punti importanti per seguire quelle davanti.

Oggi sei cambi su undici…
Facciamo da oggi 6 partite in 3 giorni. E’ impossibile fisicamente far fare a tutti i giocatori tutte le gare. E’ ovvio, in base alle gare e vedendo la condizione. Oggi Karsdorp, non giocava da 5 mesi una partita ufficiale, mettendogli vicino giocatori adatti.

Solo nelle ultime partite si deciderà lo scudetto? Ci sarete anche voi? 
Magari, me lo auguro. E’ giusto pensare in questo modo. Le partite vanno giocate e vinte, anche magari soffrendo. Questa squadra sta crescendo dal punto di vista difensivo, siamo la miglior difesa, sono dati importanti. Per diventare grandi bisogna essere cinici.

Come mai i centrocampisti segnano poco? 
Nainggolan ha avuto diverse occasioni, ha preso qualche palo. Sia col Chelsea che con l’Inter. A fine primo tempo volevo che le mezzali entrassero di più nell’azione. Nel secondo tempo lo hanno fatto meglio, potevano essere più incisivi. I gol importanti arriveranno quando serviranno, dobbiamo essere più incisivi con i centrocampisti per andare a chiudere.

Schick titolare alla prossima? 
Già cambio tanto. Le alternative ad Edin sono Defrel e Schick. Non è ancora pronto, magari per uno spezzone di partita. Vedremo se con il Bologna lo utilizzerò a partita in corso.

La Roma ha sempre avuto continuità… 
Sì, effettivamente sì. E’ l’atteggiamento ed il modo di preparare le gare. Le partite si vincono con la mentalità, non con i budget. Si possono vincere partite 1 a zero o 2-1 anche con le piccole. Ero dall’altra parte e non abbiamo mai reso vita facile alle grandi squadre. E’ chiaro che noi vorremmo soffrire meno e fare qualche gol in più.

EUSEBIO DI FRANCESCO A SKY SPORT

Serviva più qualità di palleggio?
Sicuramente sì, dovevamo essere più bravi ad andare a chiudere determinate situazioni con le due mezz’ali, nel secondo tempo abbiamo fatto un pochino meglio perché allungavamo di più il Crotone creando tante situazioni dove siamo stati poco precisi nell’ultimo passaggio. Allegri si lamentava di errori tecnici, contro determinate squadre il palleggio è importante ma non fine a se stesso, noi dovevamo essere più bravi a concretizzare la mole di gioco che abbiamo fatto.

Troppo turn over rallenta la costruzione del gioco? 
A me piace vedere una squadra che cresce insieme. Non solo individualmente. Hanno giocato giocatori come Karsdorp che non giocava da 5 mesi. Ritenevo fosse la partita giusta, magari messo vicino a giocatori che avevano giocato con più continuità. Bisogna capire che da qui a martedì ci sono tre partite molto importanti, determinanti per noi e molto delicate, in cui non posso spremere tanto i giocatori perché qualcuno viene da tanti infortuni o da altro. Ho fatto delle scelte, magari per qualcuno rischiose, però la squadra sa quello che vuole e quello che deve fare. E’ normale che dobbiamo migliorare determinati meccanismi, ma il fatto di essere la miglior difesa del campionato per me è un grande risultato.

Ha fatto troppo o troppo poco turn over? 
Abbiamo preso due pali e fatto venti tiri in porta, è mancata precisione. Quando arrivano partite importanti, in alcune gare bisogna osare qualcosina in più, non per togliere qualcosa agli avversari ma perché bisogna portare tutti i giocatori ad avere una condizione ottimale per affrontare queste gare una dietro l’altra con determinate caratteristiche. Questa è stata la mia scelta, a casa abbiamo portato tre punti importanti, mi aspettavo di più dal punto di vista realizzativo.

Donadoni oggi ha fatto riposare suo figlio… 
Anche l’anno scorso ha riposato e poi ha fatto l’assist per il 2-0, gli auguro di far bene dalla prossima.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteROMA-CROTONE 1-0, le pagelle
Articolo successivoUn rigorino e due pali. La Roma tiene il passo

31 Commenti

  1. Tornato ora dallo stadio e vedendo le immagini in tv devo ammettere che il rigore su kolarov non c era mentre il rigore su budimir era netto.Meno male per i 3 punti,ma sinceramente facendo queste partite non si raggiunge nessuno obbiettivo.

    • salvato’ meno male che non arbitri … perché è esattamente il contrario.

      il giocatore del crotone va in tackle scivolato, kolarov ha abbastanza esperienza per non saltarlo e lasciare lì la gamba e quello gliela prende. stupido lui furbo kolarov, ma quello è rigore. ingenuo quanto vuoi, ma è rigore. kolarov non è tenuto a saltare la gamba.

      fazio va dietro al giocatore. non alza una gamba. non spinge. budimir gli va addosso e si butta.
      se fazio avesse semplicemente alzato un piede per cercare di prendere il pallone avrebbe sicuramente intercettato le gambe di budimir che cercava il fallo, ma non lo fa.
      l’arbitro era a 3 metri. ci vede benissimo.

  2. Hai visto un’altra partita. Il rigore c’è e nessuno lo ha messo in discussione. Buonanotte ai veri romanisti, notte agitata e orribile ai laziali idioti complessati e razzisti!

  3. Dovremmo essere contenti. Visto il turnover e la prestazione che lo ha accompagnato! Bene i 3 punti, ma si deve arrivare al punto di chiuderla! L’anno scorso in situazioni simili ne abbiamo persi di punti fondamentali. Quindi occhio! Forse avrei preferito Strootman dal primo minuto, con al posto del ninja Pellegrini. Karsdorp ne infamia ne lode vista la prestazione generale, ma esordio passato! Al posto di Perotti avrei provato Gerson, un ruolo piu dinamico. Under invece non si deve scoraggiare, condivido la scelta di impiegarlo dal primo minuto. Forse Dzeko x Defrel a partita in corso?
    Comunque rimango fiducioso, visti anche i pali che non mancano mai.
    Forza ragazzi! Forza mister!

  4. 22 torino
    25 crotone
    28 bologna
    31 chelsea

    4 partite in 10 giorni
    Ogni volta deve giocare una squadra diversa per almeno metà (a proposito la Roma non ha mai giocato con la stessa linea difensiva).
    Alcuni si amministrano in partita (giustamente, come Kolarov).
    Altri pur giocando cambiano ruolo e posizione in campo. Lo stesso Gerson.

    Era meglio chiudere la partita prima?
    sicuramente, e si poteva, con un po’ di fortuna.
    Ma magari se non fossero stati 1-0 e in pieno controllo avrebbero spinto con più rabbia?
    Io penso di si.

    Ora col Bologna giocheranno De Rossi, Stootman, Elsharawi, Florenzi, Peres, Pellegrini, Defrel, Schick… tutta gente più carica, che non ha giocato o giocato poco.

    E prendiamoci pure quei 3 punti.

    • Di Francesco non rinuncerà mai a Dzeko. Per il resto ci sarà turn over, Probabilmente Peres per Karsdorp, JJ per Moreno, Strootman – De Rossi e Pellegrini per Gerson – Gonalons e Najngollan, Florenzi ed El Shaarawy per Under e Perotti.

  5. Cinici……. si ma con Under e Defrel come e’ possibile non vedono la porta, sono per ora a livello di Iturbe rischiano di pesare sul bilancio, 34 milioni in due da pagare. NON era meglio Verde . Ora l’unica speranza e’ cambiare modulo perché’ se non segna Dzeco gli altri non segnano. il NINJIA e’ in difficoltà. non corre . non e’ che ha ragione il mister della nazionale ! alcool e fumo ecc…GONALONS eccezionale nelle giocate in verticale. DDR anche lui ai saluti…….. CMQ sempre FORZA ROMA a gennaio compriamo VERDI

  6. Cosa volete, la squadra era infarcita di elementi che giocano poco e altri in campo solo per mettere minuti nelle gambe. Giustamente, perchè se non lo fai col Crotone quando?
    Al netto di questo la squadra mi sembra onestamente inferiore alle migliori quanto a organico e conduzione tecnica.
    In particolare manca con tutta evidenza, davanti, qualcuno veloce in grado di saltare l’uomo e spaccare la partita.
    Ciò che faceva Salah.

    • Ilario, non era quella di ieri la partita per Salah. Salah è bravo in campo aperto e non certo nell 1 contro 1 e ieri non c era campo per un giocatore come lui. gia sperimentato in molte partite lo scorso anno. Va alla grande in premier perchè si gioca aperti e lui può scorrazzare a tutta velocità…

    • Alex, non facciamo come la volpe con l’uva perchè andava alla grande pure qui.
      Finquando una partita è bloccata potrebbe essere come dici tu, una volta mosso il risultato Salah (o uno con queste qualità) sarebbe devastante. Come giocando contro squadre meno chiuse.

    • Se hai visto la partita, il crotone tatticamente ha giocato sempre alla stessa maniera perchè logicamente voleva rimanere in partita fino alla fine. Solo sul 2 a zero avrebbero abbandonato quel tipo di tattica ma a quel punto non avremmo avuto bisogno di Salah che a mio parere sopravvaluti. La roma non ha bisogno di Salah ma di qualcuno che sappia dare geometrie e Crossare, basterebbe a Dx un maicon per capirci o un gemello di Kolarov. Lo scrivo da questa estate, Suso era l uomo giusto per la Roma, molto meglio di Salah per caratteristiche ma hanno preso Defrel.. cmq aspettiamo kardsorp che non mi sembra malaccio…e magari Under che è un 97 piano piano prende le misure nel campionato italiano che rimane il più difficile checchè ne dicano tanti.

    • Ma Roma è una piazza tranquilla! E’ stato detto che Under è giovane e andava aspettato.

      Lo hanno aspettato mezzora. Poi è diventato un bidone.

      😀

      Probabilmente lui potrebbe essere quello che come caratteristiche può fare il gioco che faceva Salah, ma è penalizzato proprio dal fatto di giocare in spazi stretti (visto il gioco della Roma) e dal fatto che DiFra gli chiede di accentrarsi.

      Ma è giusto così. E’ un 97, deve imparare a utilizzare le sue qualità al servizio delle necesità della squadra.

  7. Cmq, parole che non condivido. Anzitutto anche ieri abbiamo portato poche persone in area di rigore, la nostra pressione si fermava fuori dall area e poi sulle fascia di DX non c è stato gioco e penso più per motivi tattici che fisici. Difra non è riuscito a far venir fuori il crotone costringendo la Roma a giocare in un fazzoletto, penalizzando un pò tutti. l altro giorno ho scritto che i troppi cambi non sono ottimali e deve trovare un ossatura titolare e poi magare far tirare il fiato inserendo i vari sostituti, cmq lui è l allenatore e ne saprà sicuramente di più ma anche ieri a Sky qualcuno gluelo ha fatto notare. Spendere i soldi per Defrel e non prendere Suso, qualora fosse stato possibile è stata una scelta demenziale. Vorrei che Difra spiegasse Defrel perchè non lo capisco.

  8. Forse non ti ricordi che in panchina abbiamo un certo Schick che dovrebbe giocare nel ruolo e con i movimenti di Gerson a Londra e/o Under ieri sera. Ovvero l’esterno che si accentra e taglia verso la punta.

    Suppongo che Schick in quel ruolo dovrebbe avere una qualità di vedere la porta superiore a quelli che hanno giocato fin’ora.

    • Schick la porta la vede di sicuro, ma non è mai un esterno.
      Per cavarne il meglio dovrebbe giocare punta accanto a Dzeko, ma già sappiamo che non sarà così: l’ampiezza di vedute alberga altrove.
      Giocare 4-3-3 senza avere esterni veloci in grado di saltare l’uomo è cosa palesemente demenziale, e le partite chiave le perdi tutte.
      Come accaduto finora.

  9. “le partite chiave le perdi tutte” mi sembra a dir poco esagerato.
    a) perché sono tutte partite chiave visto che devi vincerle tutte
    b) perché non mi pare che abbiamo perso giocando contro squadre notoriamente forti
    c) perché delle 2 che abbiamo perso la prima dovevamo/meritavamo di vincerla

    ma a parte questo…
    Schick,se vedi le statistiche dei suoi movimenti, molto spesso parte da destra nella propria 3/4 e accentra verso la porta.
    Esattamente quello che DiFra ha chiesto a Gerson e Under. Quindi non credo si troverà male con questo modulo. Proprio per niente.

    Quanto all’esterno veloce… dipende dalle partite. Con partite chiuse come ieri, te lo dai in faccia uno come Salah.

    Poi c’è un capitolo “ripartenze” ma non c’è spazio di scriverne.

    • Analisi discutibile.
      a) Omologare tutte le partite mi sembra eccessivo;
      b) Squadre notoriamente forti o no, c’habbiamo perso e ci sono davanti, prima e seconda per la precisione. L’Inter in particolare da quella vittoria ha ricavato convinzione nei propri mezzi e nella possibilità di fare campionato di vertice;
      c) La prima meritavi di vincerla fino alla sostituzione di Defrel, dopodichè pressappochismo e approsimazione c’hanno portato al macello.

      A parte questo….Schick può partire dalla destra ma non può fare il funambolo sulla linea laterale; inoltre 14 gol e 15 assists non te li dai mai in faccia nella vita, chiedere a Defrel, Under, El Shaarawi, Perotti, Florenzi e prossimamente Schick.

  10. Le ripartenze. Ovvero giocatori come Salah.
    E’ chiaro che la Roma, giocando alta come gioca, non coltiva molto il classico contropiede.
    Grazie al fatto di giocare alti abbiamo preso 5 gol fino ad ora, che non è perché abbiamo dei difensori sublimi, ma perché la squadra difende col pressing a centrocampo, spegnendo le azioni avversarei sul nascere.
    Questo vuol dire che la maggior parte del tempo hai la palla o sei nella metà campo avversaria e la ripartenza non ha molto senso.

    Ma capita, con chi ti attacca o con chi è costretto a sbilanciarsi che ti si parano spazi. Anche ieri sera è capitato.
    In quel caso si vede che la squadra non punta decisa in porta.
    Anche giocatori che in passato lo facevano (nainggolan) ora si fermano.
    Come se prima venisse far salire la squadra.

    • Analisi corretta, seguono le conclusioni.
      Persi gli unici due scontri diretti, dopo 1/4 di campionato ci attestiamo al quinto posto; sarebbe lo stesso anche considerando vinta la partita da recuperare.
      Perfettamente in linea con quanto mi aspettavo, al netto delle ciance: obiettivo quarto posto, col rischio concreto di bucarlo.
      Ciò non impedisce di sperare che le cose possano prendere una piega diversa.

    • Corretta, ma negativa.
      Perché ammesso di vincere con la samp (non lo do per scontato, ma ammettiamolo)
      è vero, sei al quinto posto. Ma sei a 4 punti dalla prima. Ovvero ci sono 5 squadre in 4 punti.
      Il che significa che ognuna di quelle squadre deve incontrare le altre e rischia di perdere o pareggiare.

      Con allenatore nuovo, giocatori importanti in infermeria, ci avrei messo la firma, a questo punto della stagione a stare a 4 punti dal vertice e in corsa champions.

      Per me la Roma, con la Juve, fra le squadre di vertice è quella che ha più margini di miglioramento.

      basterà per arrivare fino in fondo?

      non lo so.
      ma certo è che per ora non siamo tagliati fuori.

    • Infatti tagliati fuori non l’ho mai scritto, come da conclusione.
      E’ un bilancio parziale ma inoppugnabile, perchè figlio dei risultati.

  11. La gazzetta in pratica ci ha accusato di aver rubato la partita. Per il sig. bocca rigore fasullo per noi e rigore netto negato ai calabresi.
    Mi sembra che tale discorso la rosea, neanche buona per incartare la frutta, non l’abbia fatta per il furto perpetrato dall’inda a noi all’inizio campionato.
    Siamo sempre soli. Forza Roma

  12. Di Francesco si conferma…..riesce a vincere con qualsiasi squadra si metta in campo…..e il turnover è fondamentale se non si vuole arrivare impreparati alle sfide importanti…..questa è una grande novità per noi poco abituati a vedere “riserve” efficaci in campo…..quindi va bene così…..certo il ritardo accumulato su Inter e Napoli sarà difficile recuperarlo perché le altre vincono sempre e i giochi qui si decidono con gli scontri diretti……
    Dzeko mi sembra stanco…..gll serve secondo me un pò di riposo…..ma vedo che Di Francesco non ci rinuncia…..e c’è da capirlo…..Defrel non vale una scarpa del bosniaco……
    vedremo questo Schick…..
    A questo punto della stagione comunque si può essere soddisfatti viste quelle che erano le premesse.

    • Condivido in parte la tua riflessione, che però contiene una contraddizione in termini (certificati dal campo): il turnover fatto per non arrivare impreparati alle sfide importanti finora non ha sortito gli effetti desiderati, giacchè in quelle abbiamo regolarmente scagliato.

  13. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome