AS ROMA NOTIZIE – Una risposta di carattere che non vale però tre punti. Donnarumma in giornata di grazia nega la vittoria alla Roma che in una serata difficile per la contestazione della Curva Sud ritrova motivazioni, cattiveria, mancando soltanto nel killer instinct.
Quello che ha avuto il Milan con Piatek. Di Francesco, ancora visibilmente provato, nonostante la buona partita non abbassa la guardia: «È un peccato perché dobbiamo prendere prima gli schiaffi per rialzarci. Come ho detto ai ragazzi c’è una bella storia che racconta che quando vuoi seppellire un cavallo e gli tiri tanta terra addosso, cerchi di tirartela via pian piano per poter risalire e noi dobbiamo esser bravi a dare continuità . È chiaro che ci siamo arrivati da soli in questa situazione. Vedere questa prestazione e ripensare a quella di Firenze ti fa riflettere sugli atteggiamenti. La mia squadra mi fa rabbia perché conosce questo sistema di gioco come altri, abbiamo vinto anche senza De Rossi, ma Daniele è stato straordinario. Conosce il calcio e risalta chi gli gioca vicino».
E ancora: «Quando si costruisce una squadra, ci sono giocatori fondamentali. Daniele nei tempi di gioco è eccellente, non fa capire agli avversari dove la sta mettendo. E’ giocare a calcio, è un play. Con il 4-3-3 non possiamo fare a meno di lui. Ho cercato di adattare altri ma per fare quel ruolo servono determinate caratteristiche».
VOLARE BASSO – Una buona prestazione che però Eusebio non vuole esaltare più di tanto: «Non abbiamo fatto niente, è una risposta positiva come prestazione. I tre punti sarebbero stati fondamentali ma non avrebbero ripulito quanto accaduto a Firenze. Mi auguro che questo sia un punto di ripartenza, anche se a volte ricadiamo. Le partite si possono perdere, ma gli atteggiamenti fanno la differenza». Sulla gara: «Quando giochi con due mediani rischi di appiattirti, mentre con un play è più facile. C’è successo anche a Firenze per sviluppare delle manovre. In alcuni momenti della partita bisogna alzare l’attenzione». Analizza poi alcune scelte: «Dzeko con Schick? Li ho aperti apposta, così non si scontravano. Patrik l’ho visto vivo, è in un momento ottimo di forma ma anche dal punto di vista dell’agonismo, della cattiveria e in questa partita ci voleva. Può fare tutti i ruoli perché sa giocare a calcio. Ma deve farlo con questa determinazione e tigna».
PARAGONI SCOMODI – Altra menzione d’obbligo per Zaniolo, giunto a 19 anni e 7 mesi al terzo gol stagionale in campionato: «E’ una grande mezzala. Quando l’ho spostato, si è adattato bene anche a fare il trequartista. Andiamo spesso in pressione sul play opposto e lui è bravo in queste aggressioni. E’ bravo da mezzala perché attacca la profondità . E’ uno dei pochi che può fare anche l’esterno. Ce lo teniamo stretto, deve continuare così. Dal punto di vista della presenza in campo bisogna fare solo i complimenti a questo ragazzo».
Non gli piace però il paragone con Totti: «Non c’entra niente con Francesco. Ha però un’altra qualità che aveva Totti, parla poco ma vuole sempre la palla. Credo sia un grande pregio per un giocatore, mi auguro resti così spensierato anche quando rinnoverà il contratto. Avrà tante richieste ma deve tenersi stretto questa squadra, perché è già in una grande».
(Il Messaggero, S. Carina)


A te fa rabbia
A me fate pena. Tutti.
A cominciare da te.
Mi dispiace (sul serio) dirlo (e mi dispiace ancora di più di essere disfattista) ma le parole di Di Francesco non mi sono piaciute per niente.
La vita (chi ci sta intorno…) ci dà lezioni quotidiane e noi dobbiamo accettarlo ed essere disposti a cambiare continuamente le nostre idee. Di Francesco invece passa il tempo a giustificarsi, a dire che aveva ragione ma che gli mancava questo o quello…
Chi fa così non impara dagli errori e li ripete all’infinito. Spero solo di sbagliarmi…
Con tutta la stima che possa avere nei suoi confronti: Questa volta sono pienamente d’accordo Per me hai pienamente ragione quando sostieni:
“Chi fa così non impara dagli errori e li ripete all’infinito”
Ritengo che questo sia il suo peggior difetto
Molte partite le abbiamo perse per demerito suo e delle sue scelte scellerate.
La batosta rimediata contro la Viola, direi proprio che ne è l’ennesima conferma
Senza contare che: Di Francesco oramai, mi sembra realmente l’anello debole di una catena, che lo stà letteralmente sovrastando in tutti i modi A partire da Monchi sino a Pallotta
Incapace di reagire, di far sentire la sua voce. Triste vedere giocatori in campo che fanno ciò che vogliono Tutto questo lo giudico molto allarmante Speriam in bene!
A Di France’, ma come puoi pretendere che una Lumaca come Fazio fermi una lepre come Piantek….
bella osservazione Franz…da Fazio ci si deve aspettare”appisolamenti” simili…
credi che anche Monchi si renda conto della “lumaca”che è?…
il problema è che l’occhio del padrone ingrassa sempre il cavallo come si suol dire…quando per tutto gennaio è stato detto che la rosa è difficilmente migliorabile…
…comunque Sempre Forza Roma.
il padrone oltre che ingrassa il cavallo fà anche
“CASSA”
Ti darei ragione se avessimo preso un gol in contropiede, MA esattamente come con la fiorentina prendiamo gol con un cross da sx non irresistibile in cui i 2 centrali vanno “a spasso”. Li la velocità conta poco, perchè in quei casi uno va a chiudere la palla e l’altro contrasta l’attaccante. Fazio ha il fisico e la stazza per contrastare Piatek, solo che non lo guarda, non “va” sull palla… Con pochissima attenzione in più non si prendeva nessuno dei 2 gol (guardate COME difende il milan, sui cross bassi di Kolarov… il gol no lo prende perchè CONTRASTANO i giocatori). Poi è ovvio che c’è pure casualità (la deviazione di Fazio è decisiva nel rendere la palla di Piatek “sporca”) così come sul palo di Pellegrini o la gamba sul tiro a botta sicura sempre di Lorenzo.
dimmi la verità 971(dopo questa “TUA”analisi sul gol preso)…quella di Fazio ieri è l’unica sbavatura che ha fatto fino adesso?
No, sicuramente ne ha fatte di cotte e di crude quest’anno, così come Manolas e tutti gli altri, solo che a Roma si notano solo gli errori di alcuni giocatori e per niente quelli di altri….per me si vince in undici e si perde in undici….sempre, oppure pensi davvero che i 30 goal che hai preso in campionato sino ad oggi sono solo errori di Fazio?
@massimiliano
quando si arriva al dunque guardo l’orticello mio…
…e in campo ci sono quelli (Manolas)che fanno brutte figure perché si ritrovano a giocare anche per altri compagni di reparto…su Manolas potevi risparmiare.
Ha rovinato la rosa, questo nemmeno il prossimo anno va via, quando non perde è suo merito invece la sconfitta è colpa dei giocatori. Perché non giocava karsdorp? Adesso kluivert ha puntato, se rimane anche il prossimo anno rifaremo una stagione tra alti e bassi
Purtroppo a NOI FAI RABBIA TE !!
Ma non fai meglio a dimetterti ?
Dice sempre le stesse cose, del resto cosa potrebbe dire altrimenti. Ha messo la colla cervione sulla panchina, appoggiato da un Ds anche lui aggrappato come una cozza allo scoglio agli eventi. Prega durante tutta la partita. Ieri la Roma ha giocato bene nella fase difensiva, per il resto i soliti cross a sfruttare la testa dei giganti. Kardshorp è un gran bel giocatore, grande corsa ma sopratutto piedi buoni, rimarrà fino a quando non entrerà in piena forma e poi una bella plusvalenza. I tifosi non si affezionano più ai giocatori, li guardano con distacco, è come vedere una partita di calcio estero. La colpa di questo è del nostro presidente, va detto. Ieri molta grinta e hanno tenuto anche il secondo tempo. Non so se il merito è di DDR ma se così fosse siamo messi male.
Karsdorp sono due anni che viene definito pippa, pippa presa rotta, fracico. Tutto ciò senza mai averlo visto giocare. Oggi che sta trovando continuità ci si accorge che forse forse è un bel terzino… Mò già ve preoccupate che se lo vendono?!! Maddai su…
La mia squadra mi fa rabbia, é un affermazione pesante però è anche vero che sono due anni che stiamo così e l allenatore dovrebbe di solito provvedere a dare una certa continuità alla squadra, comunque bella Roma ieri sera.
Mah la Fiorentina ha uomini più in grado di mettere in crisi questo sistema di gioco se lanci chiesa o Muriel tra le linee di una difesa alta nn li prendi più piantek forse lo prendi. Poi con i Viola dopo un po’ se sei 3 a 1 perdi la testa ma non è tanto questione di atteggiamenti questo sistema di gioco è difficile difesa alta va bene ma a centrocampo è un po’ troppo
VATTENE!!!!!!!
così nonti arrabbi più
Purtroppo solo il Tuo cervello malato poteva schiarate Tuo PUPILLO FLORENZI, alto a sinistra.
Per fortuna che dopo un’ora ti sei accorto dell’errore.
Continua a cambiare e a bon far giocare solo chi la tua mente ti suggerisce.
Veramente è stata una mossa tattica furba, che ha limitato le ripartenze del milan sulla sx con Suso (infatti le uniche le fa DOPO l’uscita di Florenzi), e al 90% l’attacco del milan sono le ripartenze sulla sua dx di Suso (vedi la partita di CI col napoli). Probabilmente si aspettava qualcosa di più da ElSha appena entrato fresco, ma erano un po’ senza fiato Pellegrini e Zaniolo e quindi siamo stati pericolosi solo a tratti (e comunque tutte le azioni pericolose del finale vengono dalla sx, roprio per l’ingresso di ElSha che ha un po’ destabilizzato la loro difesa). Il vero problema ieri è stato che purtroppo non aveva cambi a centrocampo.
Il 4 2 3 1 era stato fatto x far giocare Pastore, ed ora il Flaco può stare tranquillo in panca tranne in casi di emergenza….il 4 3 3 con Zaniolo/DDR/Pellegrini in mezzo al campo è veramente tanta roba, Cristante può tornare a fare l’interno mentre fino a quando il capitano avrà fiato il pennellone francese sta bene accanto a Pastore…. Kardorp sta crescendo veramente tanto ed è lui ora il titolare. Florenzi alto a sx non mi piace, meglio a questo punto come interno a giocarsi il posto con Cristante Zaniolo e Pellegrini, con la sua freschezza sarebbe ottimo soprattutto a salire in pressing. Schick esterno dx si può continuare a riprovare in attesa del rientro di Under. Con la difesa sempre alta Jesus meglio di Fazio.
Tutti ragionamenti in parte condivisibili MA che sono “assoluti” cioè non tengono conto dell’avversario, Florenzi era a sx per limitare quella corsia al milan, dove spesso Suso spinge, ed infatti così è successo, se l’avversario fosse stato un’altro probabilmente Florenzi no sarebbe stato schierato li. Nzonzi ad esempio sarebbe fondamentale averlo in certe partite, sopratutto contro quelle che mettono un trequartista “piccolo” tra le linee usndo un cetroavanti boa, in questi casi il francese è utilissimo nel prendere palla sopratutto nei lanci non costringendo il centrale ad uscire.
Caro Eusebio vorresti forse dire che l’esperto Monchi non ti ha preso i giocatori giusti, il nuovo De Rossi non c’è come l’omonimo di Manolas o il sostituto di Dzeko? Ma Marcano è meglio di Fazio, hai Coric, c’è quel lampione campione del mondo di Nzonzì e altri. Monchi ti ha fatto questa squadra antijuve cucita addosso dilapitando un capitale e tu paventi che forse non è così? Eusebio, mi meraviglio di te. Falli giocare insieme questi mirabili acquisti di Monchi per fargli capire quale colossale stronxxta ha fatto sul mercato il professore dei DS ma fallo magari quando siamo certi che andremo in Champions. La rabbia l’abbiamo tutti per come stanno andando le cose.
Difra vattene!
Caro EDF, anche ieri hai sbagliato formazione…come puoi mettere Florenzi alto a sinistra, lì ci ha giocato poco e sempre male…ma fai le cose semplici, se vuoi inserirlo per avere una squadra più equilibrata mettilo a destra con ElSha a sinistra!
Possibile che non si riesca a dire qualcosa senza metterci il carico dell’offesa?! Io credo che Florenzi a destra ed Elsha a sinistra sarebbero stati la scelta più logica, che Kluivert se tatticamente la squadra non cambia disposizione al suo ingresso, diventa inutile perché senza fisicità . Che Fazio è lento ma se metti Marcano “porta sfiga”. Ma non per questo dico ” quel biiip” di DiFra, quel cornuto di Monchi, quella pippa di Dzeko.. È proprio la cultura sportiva che manca. Dovreste fare più sport e contemplarla meglio.
Pensate ieri persino tal nicola(all.udinese) e’ riuscito ad essere superiore al nostro pupazzo che sta in panchina non mi sembra che ieri chiesa e muriel hanno fatto faville basta saper mettere la squadra in campo in modo normale senza far lo scienziato ogni volta, ma adesso va tutto bene ieri nemmeno sei riuscito a vince contro quella mezza squadra der milan che con 1 tiro in porta e’ riuscito ha levatte un altro punto che fenomeno. Forza Roma
Non so voi ma ieri ho visto Schick fare il gregario… almeno ha mostrato carattere anche perché mandarlo sempre a sinistra lo ha nel tempo rovinato
Ti spiego Erik: nel 4 3 3 in fase di non possesso, chi sale a pressare sono gli interni di centrocampo mentre gli esterni si abbassano e stringono seguendo i terzini…. in fase di possesso invece sempre gli interni sono quelli che si inseriscono in aria mentre gli esterni attaccano la profondità sui lati, sterzano sul loro piede e o crossano oppure appoggiano sul taglio del terzino che si sovrappone alle spalle.
Ora i cambi con gente fresca sarebbero prima di tutto per i due ESTERNI (che fanno più campo) e poi per uno dei due interni, dato che i cambi sono 3 (non 4 che sarebbero perfetti) mentre i terzini essendo Podisti sono più abituati alla fatica.
Ma che discorsi sono ti fa rabbia?Se avete costruito la squadra insieme tu e quell’inetto di DS ,la squadra è frutto del vostro lavoro, e nonostante sia sotto gli occhi di tutti, ancora non c’è un briciolo di gioco per 90 minuti complessivi,ma solo 1 tempo buono, 45 minuti che sia primo o secondo tempo, e stiamo a Febbraio,arrancando per arrivare ai milioncini del piazzamento e usciti in malomodo dalla Tim Cup surclassati da una Fiorentina che ieri pareggia contro una Udinese più scarsa degli ultimi anni.A Eusè,invece d’arrabbiarti per il tuo lavoro, cerca di trovare soluzioni alle magagne difensive, ringrazia piuttosto Manolas che ieri ha salvato capra e cavolo nel secondo tempo senno Piatek mannava per cicoria il portiere Svedese…fate na statua al Greco,mo mi raccommanno VENDETELO
A me fa rabbia il 7-1 con la Fiorentina, la spal,il genoa,il Bologna,l’Atalanta, etc. Ma soprattutto mi.fa rabbia vederti ancora in panchina dopo sto schifo di campionato che ci stai facendo fare!!! Difra vattene!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.