DICHIARAZIONI ROMA VIKTORIA PLZEN – Eusebio Di Francesco parla ai microfoni di Sky Sport al termine della gara di Champions contro i cechi del Viktoria Plzen. Ecco il pensiero dell’allenatore giallorosso sulla prestazione fornita questa sera dalla Roma:
Avete avuto fame e la capacità di divertirsi…
Abbiamo dato continuità di gioco, mi sono piaciuti tanto. I centrocampisti si sono messi bene ed abbiamo interpretato bene il 4-2-3-1. L’abbiamo messa subito sul piano giusto, abbiamo cercato di continuare a giocare, far divertire la gente. Fare i gol nel girone è sempre importante.
Pensi di aver trovato la giusta quadratura della squadra?
Al di là degli esperimenti, sperimentare a Roma non è facile. Li abbiamo presi, ma non volevo modificare in tutto il 433, ma qualcosa dovevo cambiare. Ho avuto le risposte giuste, stiamo trovando la quadratura e cercherò di cambiare il meno possibile. Non gli interpreti, ma non il pensiero di gioco. Sono contento di quello che stanno mettendo in campo, ma soprattutto la voglia di giocare insieme.
Pellegrini sembra meglio dell’ultimo Nainggolan…
Sono contento per Lorenzo, perché l’ho voluto fortemente a Sassuolo. L’ho voluto con me e lui è stato utilizzato in quel ruolo. Meglio di Nainggolan è presto per dirlo, ma mi auguro che lo possa diventare. E’ bravo a cercare la palla dietro le spalle ai mediani, ha l’idea della verticalità. Sono felicissimo, lo merita. Ha ricevuto troppe critiche, ma è ovvio che le prestazioni ed i gol gli hanno dato quella sicurezza che prima non aveva.
EUSEBIO DI FRANCESCO A ROMA TV
Commento sulla gara?
Contento di come è stata interpretata. L’abbiamo messa subito sui binari giusti, essendo aggressivi, i difensori hanno lavorato benissimo, non guardiamo solo il 5-0. Abbiamo lavorato bene sulle seconde palle, poi ci sono stati interpreti come Cristante e Pellegrini che hanno sbagliato pochissimo e giocato bene. Contento della prestazione che doveva essere convincente e lo è stata.
Tutto messo alle spalle?
Io sono positivo per natura, quando ci sono momenti difficili bisogna guardarsi in faccia. A volte puoi anche sbagliare, ma la voglia di mettersi sempre in discussione fa parte del nostro lavoro. Le cose positive adesso sono tante, ma la continuità e l’equilibrio nel gestire ci servono.


Il Viktoria ci ha portato un’altra vittoria! Il Real ha perso! Noi piano piano stiamo crescendo. Sono contento che si sia sbloccato Justin. Forza Roma!!!
Ottima Roma, vittoria convincente e zero gol subiti.
Dzeko mattatore ma molto bene anche Pellegrini (che sta tornado quel giocatore che con il Sassuolo illuminava il campo con i passaggi) e Under.
Bene anche N’zonzi che ha tenuto in mano il centrocampo non lasciando varchi, kluivert e kolarov.
Mi ha sorpreso molto anche luca pellegrini..ha un passo da ala più che da terzino.
il controllo che ha fatto è stato sublime..ho visto fior di attaccanti lisciare il pallone mentre lui sembra avere una calamita.
Adesso testa all’Empoli perchè bisogna assolutamente vincere per recuperare terreno in campionato.
Massima concentrazione perchè la strada è lunga.
La Roma DEVE arrivare prima, il Real a Roma perderà, l’ho già detto ieri io. Occhio alle trasferte dell’est , temo più quelle che la gara interna coi Blancos.
Io voglio il primo posto in barba a chi ieri nell’altro articolo parlava di Modric, Bruyne, Neymar eccetera…
A prescindere dal valore degli avversari la squadra ha giocato a grande velocità.
Bene così.
Lo meritano tutti i TIFOSI DELLA ROMA..BELLISSIMA SERATA…FANCXLO AI TIRAPIEDI! CHE SERATA DE M…. X LORO
Contento, ma veramente tanto per te mister. Sono certo che ci farai divertire, e chissà, magari una soddisfazione. Te lo meriti…
Evvaiii…stanno entrando in forma e poi sarà una Roma camaleonte, che può cambiare modulo interpreti e schemi anche durante la stessa partita senza risentirne. Quando puoi accoppiare corsa, tecnica e sostanza gli schemi e i moduli sono corollari. Se questi ragazzi entrano in autostima…attenti ai lupi….auuuuu
Di Francesco vattene! Nun sei da Roma! Solo er Sassuolo potevi allenà…
Dove sono finiti i Denigratori folli alla Manlio?
Ve lo dico io : nel fiume principale di Roma….qualcuno,di Montesacro, si è buttato pure nell’Aniene…qualche altro,all’Aurelio,nel torrente Arrone…e dalle parti mie,nel Fosso del Torrino…
Noi tifamo solo strootman e nbriacolan, Pallotta straccions fozza indah!
Contentissimo per Pellegrini, ammetto di averlo spesso criticato ma adesso sembra davvero un altro giocatore, davvero bella partita, sembra (speriamo sia costante) un centrocampista completo (impostazione, corsa, lanci, verticalizzazioni, smistamento palloni). Cresciuto Under, ormai punto fermo, Luca Pellegrini e Zaniolo sono il futuro, se la società avesse preso anche Herrera saremmo stati in grado di ripeterci con un’altra cavalcata Champions, manca un playmaker di livello. Aspettiamo Shick
Vittoria importantissima, anche in virtù del risultato maturato a Mosca-
Ora torniamo sul campionato e pensiamo all’Empoli.
FORZA ROMA (dolce sarà la primavera giallorossa – cit. Bernardini)
Ottima Roma, speravo in un gol di Shick, ma verrà presto.
Io ‘nsarei tanto contento della sconfitta del Real ………….bisognerà almeno pareggiare a Mosca e fare altri 7 punti tra Real e CSKA in casa e Vitoria fuori.
Vero ma dobbiamo arrivare primi in modo da evitare il trappolone ottavi che andremo a giocarci in casa la prima partita e fuoricasa il ritorno se arriveremo secondi nel girone.
La Roma in Europa in casa sferra batoste pesanti ( chelsea, Shaktar, Barca, Liverpool, Plzen) quindi arrivare primi e fare la prima gara degli ottavi fuori e il ritorno in casa sarebbe perfetto…
A prescindere da tutto,contento per la vittoria ,ma resta il fatto caro zenone che nelle ultime tre partite abbiamo affrontato tre squadre ridicole,ebbene si la lazio quest’anno e’poca roba se e’quella vista sabato.chi attaccava di francesco ci sono ancora(io uno di quelli)mo di francesco e’un fenoneno,ci ha messo quattro mesi a capi’che sta squadra giocando con il 433 non tirava fuori un ragno dal buco…meglio tardi che mai,speriamo non torni sui suoi passi!!!
È piaciuta a tutti i romanisti mister, agli altri non lo so.(ogni riferimento è puramente casuale) Ora continuare cosi, ogni partita come se fosse l’ultima e andremo lontano.
Finalmente sta tornando la Roma, quel ritiro ha fatto veramente bene alla squadra, i ragazzi ( Cristante e Pellegrini) dopo un periodo buio un pó per posizionamento in campo, un pó schiacciati dalla responsabilità di sostituire Strootman e il ninja stanno venendo fuori alla grande. Cristante molto bene davanti la difesa, fisico e con un buon lancio e grande qualità di lorenzo sulla trequarti, a me piace molto lu. pellegrini spero di vederlo spesso in campo più avanti. Ora testa all’ Empoli FORZA ROMA
EDF, per me il 4-3-3 e’ una cagata pazzesca….
Daje Pallo’ottime plusvalenze all’orizzonte.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.