ROMA-BOLOGNA, LE DICHIARAZIONI DELL’ALLENATORE GIALLOROSSO – Eusebio Di Francesco commenta la partita appena conclusa allo stadio Olimpico tra la sua squadra e quella di Roberto Donadoni. Di seguito tutte le parole del tecnico abruzzese rilasciate alle varie emittenti televisive al termine del match.
EUSEBIO DI FRANCESCO A PREMIUM SPORT
Miglior difesa e siete vicini alla migliori…
Siamo stati bravi a concentrarci su noi stessi più che sulla Juventus. Ci siamo concentrati sul nostro modo di giocare. Avevo chiesto un gol su angolo e sono stato accontentato.
Tre vittorie pesantissime…
Non chiamerei una partita come quella col Crotone “sporca”. Se non avessimo creato alcuna occasione sarebbe stato diverso, ma non è stato così. Il Bologna è un’ottima squadra, ci ha messo in difficoltà in avanti e con le grandi fa sempre bene.
Lei non ha paura di cambiare?
C’è un grandissimo collettivo e io sto insistendo molto a giocare con la palla, cosa che ci sta facendo migliorare ancora di più. Dobbiamo solo essere più cinici, spesso non lo siamo abbastanza e questa è una delle poche critiche che posso fare alla squadra.
Come ha giocato suo figlio? E se venisse alla Roma?
Può venire quando io me ne andrò. E’ difficile per qualunque allenatore allenare il proprio figlio. Mi fa strano chiamarlo Di Francesco invece che Federico per farlo capire ai miei giocatori. Ha giocato bene, ci ha messo in difficoltà e sta attraversando un buon momento. Florenzi mi ha detto che è un “rompipallone”… ma in campo non si guarda in faccia nessuno.
Il lavoro migliore lo hai fatto sulla linea difensiva…
Grazie, condivido pienamente. Nulla nasce per caso, ma da alcuni concetti. Ci sono state difficoltà iniziali, come la scuola. Dal facile al difficile la squadra sta migliorando i suoi meccanismi in tutti i movimenti.
C’è grande disponibilità, corrono tutti. Strootman può fare di più?
Dal punto di vista fisico è uno dei migliori. Ha bisogno di trovare un gol, un assist che gli dia fiducia e consapevolezza. Sono contento, il lavoro più grande per la linea difensiva lo fanno centrocampisti e attaccanti. Lo stesso Dzeko va a pressare gli uomini, sono grandi soddisfazioni. Kevin è un leader in allenamento e mi aiuta, si può migliorare, ma io sono contento.
Tre settimane intense…
Io so solo che c’è il Chelsea martedì e servono energie. Ho fatto le scelte per arrivare a queste gare con freschezza. Non voglio guardare avanti, valuteremo partita per partita. Giocheremo col Chelsea per mantenere viva la qualificazione e magari vincere, perché noi giochiamo per quello.
EUSEBIO DI FRANCESCO A SKY SPORT
La Roma dimostra concretezza. Soddisfatto?
Sì, abbiamo tenuto sotto controllo la partita. In particolar modo più nel primo che ne secondo, dovevamo essere più incisivi.
Fase difensiva ottima…
Noi lavoriamo facendo credere ai ragazzi di essere importanti. Lavoriamo sulla linea difensiva, anche se non sono velocissimi sanno leggere bene le situazioni.
Dzeko non segna da quattro partita…
Ha giocato benissimo, se lo tiene per martedì il gol (ride ndr).
Atteggiamento ottimo, si vede il lavoro di copertura preventiva…
Siamo stati bravi con giocatori veloci che attaccano bene gli spazi. Quando si riesce a togliere spazio e tempo agli attaccanti vuol dire che c’è lavoro anche del centrocampo e dell’attacco.
Per migliorare la fase offensiva hai in mente qualcosa per creare più occasioni?
Cerco sempre di lavorare sul metodo, ma ultimamente ho lavorato molto sull’idea di blocco squadra, nell’attaccare tutti insieme. Lo stesso Defrel oggi ha giocato molto bene, magari può migliorare nelle ultime scelte.
Ha visto mai giocatori segnare al volo di piatto come El Shaarawy? Era uno schema?
Lo schema era quello dell’azione prima, che pensavo potesse riuscire un po’ meglio. Si fa sempre fatica a prendere i palloni spioventi sul secondo palo e ho voluto lavorarci.
Bisogna crescere sulle conclusioni dei centrocampisti?
Spesso quando tiriamo da lontano prendiamo il palo (ride, ndr). Nel mio gioco le catene esterne sono fondamentali, siamo la seconda squadra per cross dalle fasce dopo l’Inter. Certo, ci mancano i gol dei centrocampisti.

da sottolineare gli infortuni di peres e defrel..e sono 13 muscolari.
di francesco dopo sassuolo sta cercando di decimare pure la roma con la sua preparazione
Vatti a dormire domani hai una verifica. Ciaone
Confondi allenatore con preparatore atletico. Tu si che te ne intendi…..
Ricapitolando : quando se rompono i legamenti La colpa è de norman&Lippie, invece per gli infortuni muscolari bisogna chiedere a Di Francesco. Visto ? Dopo neanche un giorno de ricerche, abbiamo già trovato tutte le risposte.
Ottimi i tre punti e la difesa ma dzeko è troppo solo e le manovre in avanti non si vedono. Va bene con il Bologna ed il Crotone, dobbiamo assolutamente migliorare.
In due righe sei riuscito a contraddirti. Complimenti!!!
Vai mister….attento ai gufi che purtroppo ci sono
Perche’ Fazio nella difesa a 4 non puo’ giocarci [ambiente romano]
In Di Francesco we trust!
Se oltre al gioco sulle fasce,si migliorasse anche quello per vie centrali,sarebbe una squadra quasi perfetta.
Difrancè sei veramente in gamba , sia come persoba che come allenatore , spero che rimani a lungo perché co’ te se pò fa qualcosa di buono !! So che sarà difficile perché a Roma come vanno storte du’ partite i professori (e Roma è piena) cominceranno a sortì fòra come i funghi , tutti pronti a sparatte addosso la loro rabbia repressa di eterni perdenti !!
Abbiamo dosato le energie per martedì fidatevi che faremo una grande partita come a londra di francesco è molto molto preparato
condivido alcune osservazioni fatte di su squadre che prendono imbarcate di gol contro Juve ,Napoli Inter , Lazio ,poi quando giocano contro di noi distruggono il gioco con falli ,con catenaccio ,pm il classico contropiede,alla ricerca del gol a sto punto lo dico con cattiveria vincere contro di loro per 1 a 0 per me vale più dei 5 o 6 o 7 gol , perché vedo che la ROMA,gioca me piace e soprattutto vista la situazione infortuni palo traverse Gino adesso ha fatto i 3pinti cosa che da tifoso mi auguro fino alla fine del campionato e delle coppe ,intanto me godo sti 9 punti come un riccio,non so voi mo c’è il Chelsea 3 punti FORZA ROMAAAAÀ
Negli angoli è sempre meglio provare a crossare sul secondo palo piuttosto che i soliti tiri bassi sul primo che ormai c’hanno abituato a fare
Capello col Milan vinse uno scudetto segnando solo 39 gol prendendone 17. Ve farebbe schifo? A me no
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.