DI FRANCESCO: “Teniamo tanto alla Coppa Italia e vogliamo andare avanti. Contro la Fiorentina non ci saranno margini di errore”

38
856

LE PAROLE ALLA VIGILIA DI FIORENTINA-ROMA – L’allenatore giallorosso Eusebio Di Francesco parla a Roma TV, e non in conferenza stampa, alla vigilia della partita di Coppa Italia contro la Fiorentina. Queste le parole del tecnico abruzzese all’emittente televisiva ufficiale del club:

Si torna subito in campo… 
È la fortuna del calcio, che ti puoi sempre rifare, al di là che è stata una partita dal bicchiere mezzo pieno. Abbiamo fatto un grande primo tempo e un secondo tempo deficitario da tutti i punti di vista e non possiamo permettercelo. Si deve capire che bisogna crescere in questo senso, in una partita secca come domani abbiamo pochissimo margine d’errore.

Le assenze che ci saranno col Milan influenzeranno le scelte contro la Fiorentina? 
Cristante e Nzonzi hanno giocato con continuità e hanno una buona condizione, cercherò di sfruttarli al meglio in questa gara. Sapendo invece che Pellegrini ha avuto qualche problemino, sono cose da valutare. Il pensiero è alla Fiorentina, non al Milan.

Tanti gol ma anche tanti subiti…
Siamo un po’ simili, pensavamo di aver trovato maggior equilibrio ma le ultime partite ci hanno fatto capire che c’è da lavorare tanto, anche sotto l’aspetto mentale. Il difensore dico che deve pensare in modo negativo, pensando che da un momento all’altro possa succedere qualcosa. Siamo stati troppo distratti per quella che deve essere l’attenzione di una squadra che ambisce alla Champions.

La Fiorentina ha trovato entusiasmo anche con Muriel…
A livello tattico hanno cambiato poco, ma lui è un giocatore che accende. L’ho avuto a Lecce, se è in giornata è straordinario e mi auguro non lo sia domani.

La Roma tiene tantissimo alla Coppa Italia…
Ci teniamo tanto com’è giusto che sia, le competizioni sono tutte importanti specie in questo momento. C’è maggiore voglia nelle squadra di andare avanti in Coppa, c’è maggiore attenzione. Di questo sono contento e spero di andare in semifinale, anche sapendo che giochiamo fuori casa davanti a tantissimi tifosi avversari.

EUSEBIO DI FRANCESCO A RAI SPORT

Com’è stato il giorno dopo Atalanta-Roma?
“Sicuramente siamo dispiaciuti del risultato finale per come si era messa la partita, guardiamo il bicchiere mezzo pieno”.

Non è la prima rimonta subita. Sta diventando una sindrome? Come si cura?
“Con il lavoro, cercando di lavorare sulla testa dei ragazzi e sulla loro personalità che non si compra”.

Perché non ha mandato in campo Schick?
“Schick l’avrei dovuto mettere al posto di chi? Di Dzeko che aveva fatto due gol e stava facendo bene? Io sono sempre lo stesso allenatore che ha fatto i primi 45 minuti in un certo modo”.

Tanti gol subiti dalla Fiorentina, questi dati cosa suggeriscono?
“Che siamo un po’ simili in questo momento. Segnamo tanto ma subiamo anche parecchio. Oggi come oggi, noi nella fase difensiva subiamo troppo”.

Possibile vedere Dzeko e Schick insieme tra domani e la sfida contro il Milan?
“Per quanto riguarda la gara di domani, è probabile che giochi solamente uno dei due. È una coppia che sta raggiungendo una condizione fisica ottimale”.

Il biglietto di Paratici con il nome di Zaniolo?
“I pizzini non mi piacciono nemmeno tanto. Sono discorsi che fanno comodo per far girare voci, detto questo so solo che Zaniolo gioca nella Roma e siamo ben felici di averlo con noi”.

Assenze di Nzonzi e Cristante contro il Milan, De Rossi può rientrare?
“L’ho visto in crescita, se dovesse darmi delle risposte positive potrebbe essere della partita”.

Se dovesse chiedere un regalo oggi quale sarebbe?
“Prima di tutto passare il turno contro la Fiorentina, poi per quanto riguarda il riferimento al mercato ci pensa il direttore”.

Blindare Zaniolo come prima cosa?
“Questa è una cosa a cui penserà la dirigenza”.

La Roma è guarita o no?
“Abbiamo dimostrato di dover crescere ancora, è normale che ci sono sempre meno partite, dobbiamo fare in fretta”.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedente“ON AIR!” – LO MONACO: “La Roma perderà Manolas a fine stagione”, TRANI: “Con Vida andresti a migliorare la squadra”, FOCOLARI: “La Coppa Italia non è una priorità per la società”, CORSI: “La professionalità dei giocatori si vede in campo e non fuori”
Articolo successivoFIORENTINA-ROMA, i convocati di Di Francesco: torna Coric

38 Commenti

  1. Visto che la gente è troppo occupata a piagnucolare per le cose importanti come (per esempio) la cessione di Paredes al PSG,vorrei alleggerire il tutto con una fesseria:

    Associandomi alla FNSI,Esprimo la mia totale solidarietà al Giornalista Paolo Berizzi,autore del Libro “Nazi Italia”,che è stato a più riprese oltraggiato e minacciato di morte (e con lui la sua famiglia) da sedicenti Ultrà di varie Curve assortite.

    Informatevi.
    Altro che “Er Carciomercado”

    • la gente non sta piangendo per quella schiappa di Paredes al PSG si sta domandando come fa uno come Ramon a vendere a prezzo di saldo un giocatore che vale 47 milioni, e uno che vale 200 milioni ( Salah ) questo ci stiamo chiedendo, non è che li rivogliamo, anzi stiamo tanto bene con il niente….Shick e Gonalons come rimpiazzo , mazza che affare ! Prende il Samurai d’argento per le plusvalenze e poi si vanta di aver sistemato i conti…stiamo co a sacca piena e i giocatori incapaci e miopi ( Santon orrore contro la Juve, Karsdorp e Marcano contro Atalanta, Olsen ha lasciato gli occhiali a casa, Shick Under gol a gogo mangiati contro Real ) sisi ma va bene così…

    • Trofie
      Te mi sei pure simpatico

      Ma io sto parlando di un bravissimo giornalista che gira sotto-scorta perché fa il suo lavoro,e te mi incalzi con queste sciocchezze delle quali non me ne può fregare meno?

      Ho visto la Roma rischiare la retrocessione e si andava in 60.000 MINIMO allo Stadio.
      E non si lagna a nessuno.

      E questo è tutto ciò che ho da dire sul tema

    • Quel che dici è vero caro Step e all’epoca tra quei 60.000 c’ero naturalmente anche io. Però vi è da dire che mica avevamo James Pallotta stramiliardario Presidente e super Mago Monchi D.S., tra i più più grandi del Mondo ehh. Dimenticavo addirittura Baldissoni vice Presidente. Non ce la posso fare, troppa grazia, mi associo al tuo appello, smettetela di lamentarvi razza di mariolones isterici. Anche per me null’altro da dire sul tema punto.

  2. A Firenze contro la fiorentina x dimostrare che siamo vivi, forti e possiamo giocarcela contro tutto e tutti

  3. Alla fine è una brava persona, e temo che nel mondo del calcio questo possa essere un limite. Tuttavia, nell’impostazione delle partite, presenta spesso errori di “logica calcistica”. Il suo staff è “responsabile” di 25 infortuni muscolari perciò temo che i giocatori non si fidino completamente di lui e dei suoi. Oggettivamente è un integralista, non nel modulo, ma nell’interpretazione della partita. 90 minuti di pressing alto e recupero palla non li faceva la juve di Agricola. Ma se non sa proporre altra interpretazione tattica del “suo” calcio, non usciremo dal tunnel. Eppure l’anno scorso, nella partita con l’Atletico mi era sembrato duttile. Ad oggi, sembra essere stato un fuoco di paglia. Da tifoso spero nella svolta, da amante del calcio ci credo poco.

  4. Preoccupano la sua valutazione del primo tempo di Bergamo e i suoi antidoti ai problemi,ma la Fiorentina non è l’Atalanta e non mi aspetto una partita senza errori,ma una vittoria sì,ne fanno tanti anche loro,mi aspetto una partita piena di…come li chiamava Spalletti?Sciagattoni? Ecco una botta per uno,lunapark,preparo il lexotan! 🙂

  5. Eddai con l’aspetto mentale ! Ma basta ! stai vincendo 3 a 1. Dì le cose come stanno : Che la preparazione è sbagliata, ragazzini che dopo neanche un’ora non ce la fanno più. Che non esiste più uno spogliatoio, un vero gruppo che tira fuori gli artigli, e lo sbandamento dopo le cessioni di Najngolan e Strootman, forse più quest’ultimo per come è avvenuta, lo ha ampiamente dimostrato. Che non sei capace a gestire un risultato perché aspetti troppo e non azzecchi un cambio. Aspetto mentale…..ripeti sempre la stessa giustificazione. Ridicolo !

  6. Murdoc hai ragione ma con un difensore normale al posto di marcano quella partita la vincevi 2 goal sono venuti dove giocava marcano

  7. Anche a me piacerebbe vincere questa 10a coppa Italia ma al momento il cammino è lunghissimo e periglioso. Con la Fiorentina abbiamo solo un 50%-55% di possibilità e molto dipenderà dalle motivazioni; per cui testa bassa e concretezza. Forza Roma!

  8. Questa volta e lo dico dal profondo del cuore e senza nessuna ironia ringrazio del suo post Step by Step, perché la solidarietà espressa a questo giornalista che scrive contro il fascismo e il nazismo e i suoi inaspettati rigurgiti va oltre a tutte le frescacce che ci diciamo.
    La nostra libertà di espressione fu garantita dai Padri Costituenti in gran parte Comandanti delle Brigate della Resistenza. In alcuni casi si deve tornare ad una serietà senza fraintendimenti. La Liberazione permise che ciascuno di noi potesse tornare ad una convivenza e che uomini e donne di destra di centro e di sinistra si scambiassero tutto. Mi scuso con la Redazione se il commento non è proprio in topic. D’altronde come tifoso della Curva Sud smisi con Ciarrapico.

    • Caro Prohaska, lungi da me ogni intenzione di fare polemica ma, per amor di cronaca, quelli che hanno ‘garantito’ la nostra libertà di espressione (e la nostra Liberazione), parlavano Inglese…

    • Ciao Prohaska, per coincidenza la mia ultima presenza in Curva Sud risale al ’91. Non per motivi politici, ma qualcosa era definitivamente cambiata e così voltai pagina. La mia passione politica si è estinta, infatti, in un’altra Era.
      A proposito del post di SbS, devo precisare che quando i ragazzi di destra cantavano Jan Palach ed Alain Escoffier, Paolo Berizzi giocava con le macchinine. Questo non giustifica le minacce personali e ai familiari, che sono sempre condannabili, ma se il giornalista in questione per parlare di “provocazione sovranista”, strumentalizza determinati argomenti, non fa un buon servizio. Mi taccio.

    • gentili utenti, state sprecando energie mentali per addentrarvi in un vicolo cieco: è assodato che la storia insegnataci a scuola abbia omesso molti particolari.
      E’ un discorso che scavalca l’ambito della sola “politica”.
      NON siamo MAI stati liberi, dalla notte dei tempi

      PS: step by step, quando non trascrivi il solito copione (quasi mai…) diminuisce la CO2 nel forum

  9. Non ci sono dubbi, di Francesco è una persona brava educata rispettosa piena di valori, ma non è adatto alla panchina della Roma, il che lo fa diventare scarso. Alla fine cari amici romanisti il curriculum non mente, 10anni di Sassuolo tra a e b e un esonero alle spalle, ma se poi era l’unico che accettava e lo devi sostenere e difendere a oltranza perché magari è stato un giocatore della Roma e che giocatore (ad avercelo oggi un di Francesco), allora il discorso cambia.

  10. ultimamente poi stupisce per questi tagli giornalistici,da vero professionista,certe sortite per nulla incongrue..farcite con locuzioni degne di un prof di alto liceo..e quelle invocazioni poi al suo amico del cuore..tutto poi finemente condito con finali di “PURO”accento romanesco..roba da far piangere er sor Capanna..

  11. Ciao Anonimo, è vero Marcano è abbastanza scarso almeno per il nostro campionato, però non dimenticare che il terzo gol è un po’ la fotocopia di altri subiti e Marcano c’entra poco. Il primo gol l’errore è di Karsdorp, il secondo un tiraccio. Allora se vogliamo dirla tutta, Di Fra non ha saputo porre rimedio alla fascia sinistra dove Hatebor nel secondo tempo sembrava un freccia rossa e ci ha creato una caterva di problemi insieme a Ilicic. e sai perché ? Perché nello spogliatoio Gasperini ha dato indicazioni ad asfaltare Kolarov e Marcano, vecchi e lenti. Non sono nessuno ma io avrei fatto lo stesso. Ma c’è dell’altro, Nzonzi troppo lento, Pellegrini rispostato di ruolo non è stato lo stesso. Insomma ci sarebbe tanto da discutere e non solo su Marcano. Ciao

  12. Ormai due cose dice: che il difensore deve essere pessimista e che lui non sa più che fare quando la squadra sparisce dal campo…mi ricorda Fazio quando ripete che bisogna lavorare

  13. Caro Enrico è una polemica che sa di muffa rispetto a ciò che ho scritto. Sono passati molti anni duranti i quali quelli che parlavano inglese hanno portato la loro liberta al napalm un po’ dappertutto se vogliamo essere seri e storiografici. Comunque in un post dedicato ad un commentatore io non mi ci intrufolo mai. Certo gli americani ci hanno liberato è storia ma insomma se hai un pochino d’orgoglio l’America l’ha scoperta Colombo ahahhah cmq Enrico vola alto e nn fermarti ai calcinacci di questo forum. Un abbraccio e Forza Roma

    • Un abbraccio (di cuore) anche a te, caro Pro.

      E pensiamo a fare polpette di chiunque si frapponga tra noi e la Coppetta (che poi, tanto piccola non è…), ciao ?.

  14. Domani va in scena la Coppettina ,per tutti quelli che “Vojono arza er trofeo”,quando invece a Milano (Lega e Milan) già si stanno acchittando la partita di domenica prossima contro la Roma. A questo,manca soltanto un particolare : la scelta degli Arbitri. Mi aspetto sfracelli…

    • Per me invece la partita di Coppa Italia ha la sua importanza. Non altro fosse, per mostrare segnali di vita dopo l’orrido 2° tempo bergamasco.

    • Zen non ti capisco… all’inizio di ogni stagione (spero…) iniziamo tre competizioni: una (mai vinta da noi…) gode di prestigio planetario. La seconda è la palestra in cui tutte le squadre Nazionali mostrano di che pasta sono fatte.

      E poi c’è la terza, nella quale vantiamo la nostra migliore tradizione e che non capisco proprio perché tu (o chiunque altro…) debba snobbare. Se non altro perché è un trofeo che ha il proprio equivalente in ogni Nazione Europea e (lasciando perdere il Vaduz…) tutte le grandi squadre (Barcellona, Arsenal, Real, Bayern…) si sono impegnate a vincerla.

      Se le cose dovessero andare come spero saremmo in sole due squadre in Italia ad avere la stellina d’argento e ad aver raggiunto il numero di 18 finali giocate…

  15. “devono lavorare tanto”?…se non fai i cambi al secondo tempo pare poco?

    ps ordine tassativo:restare in campo fino al 95° :)…
    il preparatore atletico consiglia meno pi@@e

  16. Esatto Zanone, mi aspetto pure io una scelta “pilotata”, sai com’è a pensar male si fa peccato, diceva Andreotti, ma qualche volta ci si azzecca. E nel calcio Italiano troppe volte hanno dato dimostrazione che facevamo bene a pensar male ! Mi auguro solo molta attenzione e nel caso di decisioni…strane…il sor Pallotta, il presidente desaparecido, prenda l’aereo e venga a fà casino lasciando sta per un momento lo stadio ! Speriamo sia tutto regolare !

  17. Dai Zenone capisco che in contrapposizioni ai “diversamente tifosu” esageri in determinate frasi ma la C.Italia è diventata importantissima..Per la vittoria.per gli incassi. Sponsor e perche una sconfitta permetterebbe altre cannonate a chi avversa la Roma..pensiamo a vincere

  18. Sempre confidando nell’indulgenza della Redazione colgo l’occasione per salutare momentaneamente tutti bianchi rossi neri giallo-verdi e ovviamente giallorossi ahahah. Parto per un sopralluogo prepensionistico in Portogallo, per vedere se si mangia solo baccalà come dicono ahah se le partite della Roma si vedono eccietera eccietera,ahah sapendo che non vi mancherò affatto ahaha . Pronostico vittoria tutte e tre le prossime gare.Alèèèèèèèèèè AlèèèèèèèèèèèèèFORZA ROMA Alèèèèèèèèèèèè

  19. Zeno’… se te fa schifo cercare la vittoria della Coppa Italia.. con annessa finale di supercoppa…. cambia sport… il calcio è soprattutto questo.. vai a dire ad un tifoso inglese cosa ne pensa dell’FA CUP.. lo sport è cercare sempre di arrivare in fondo.. poi se si vince meglio..

  20. Qualsiasi discorso che avete fatto è condivisibile……ma in nome del FPF, che sembra esse un problema solo per noi e per l’Inter, mi fa male leggere la seguente formazione : Alisson-Rudiger-Marquinhos-Benatia-Palmieri-Naingollan-Pjanic-Paredes-Strootman-Salah-Osvaldo
    in panchina :Romagnoli-Lamela-Digne ecc…. .
    E vero anche che ogni anno i soldi sono stati reinvestiti, ma prendendo ad esempio quest’anno non puoi sostituire Naingollan e Strootman ( giocatori dinamici e “Tosti”) con Pastore e NZonzì semmai mi aspettavo un Barella e un Herrera….. . La mia speranza è che un centrocampo con Cristante-Pellegrini e Zaniolo non venga sfasciato ma venga completato con l’inserimento o di Tonali o di Barella …….
    Fuori : Pastore, Nzonzì, Kluivert, Marcano, Jesus,

  21. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome