L’ALLENATORE E’ INTERVENUTO QUESTA MATTINA A RADIO RAI – Il tecnico della Roma Eusebio Di Francesco è intervenuto telefonicamente sulle frequenze di Rai Radio 1, nel corso della trasmissione “Radio anch’io sport”. Queste le sue parole sulla vittoria di ieri contro il Benevento per 5 a 2:
Dormito bene dopo la partita?
Non ho dormito niente (ride, ndr)
Cosa ha pensato dopo il gol del Benevento?
E’ arrivata dopo una deviazione sfortunata, ho detto alla squadra di continuare ad essere tranquilli. Ci abbiamo messo un po’ di tempo ma siamo tornati sulla strada giusta.
Troppe assenze.
Dovute dalle qualifiche di Nainggolan e Pellegrini che ci hanno tolto uomini a centrocampo. La Roma deve avere una rosa che anche nelle difficoltà deve essere capace di continuare il cammino senza problemi.
A chi può essere paragonato Under?
Faccio fatica a fare paragoni. Ha una grande qualità nel preparare il tiro nascondendo il piede come Vincenzo Montella. Ha la stessa capacità di esecuzione del tiro. Il paragone legato solo a una caratteristica tecnica.
A che punto è la sua Roma?
C’è ancora tantissimo da fare ma questa squadra nonostante il cambio sta facendo bene. Abbiamo avuto 40 giorni di difficoltà legate a tante difficoltà. Finito il mercato che può aver distratto – ma non deve essere un alibi – abbiamo ritrovato compattezza, ma dobbiamo essere continui in tutti i 90 minuti, cosa che non riusciamo ancora a fare.
La Roma è da scudetto?
Il distacco non fa una piega. Potevamo avere qualche punto in più, cosa non successa per qualche sciocchezza come la partita di Genova. Abbiamo potenzialità importanti, ma ho sempre detto che siamo un po’ dietro Napoli e Juventus per organico e mercato. Abbiamo messo in rosa molti giovani, come Under che ha avuto tempo per adattarsi. Sono contento di allenare questa Roma ma anche io mi aspettavo qualche punto in più.
Organico?
La possibilità di dare continuità con gli stessi calciatori sarebbe meglio, come fa il Napoli. Mi auguro che dopo aver messo a posto alcune questioni societarie si possa arrivare a questo. Non si può fare da oggi al domani, la Roma deve mettere a posto i conti e poi potremmo pensarci.
Dzeko, Nainggolan e Alisson?
Io li alleno, non faccio il mercato.
La Roma segna poco.
Tra la fase difensiva e quella offensiva ci sono dei numeri eclatanti. Siamo la squadra che ha tirato più importa ma non siamo stati concreti. Mi auguro da qui alla fine del campionato di essere più cinici, dobbiamo lavorare e togliere i difetti.
Su un fallo laterale per il Benevento lei non ha consegnato il pallone al giocatore campano.
Io non mi lamento mai e cerco di fare dell’educazione e del rispetto una parte principale. L’ascoltatore ha detto una sciocchezza, il giocatore del Benevento è venuto e si è preso il pallone.
Schick dietro Dzeko?
Sì anche se lui sarebbe più attaccante rispetto a Nainggolan. Schick ha qualità importanti e si può adattare, ma desso deve trovare continuità negli allenamenti.
Totti è una risorsa?
Una grande risorsa. Poco appariscente, ma nello spogliatoio è molto importante. Spesso mi dà gli umori della squadra e a differenza mia che sono arrivato quest’anno può aiutarmi con i giocatori.
Superato il momento difficile della Roma? La Champions?
Deve essere un finale in crescendo, la squadra ha acquisito alcune sicurezze. Adesso dobbiamo perdere meno pezzi possibili e dobbiamo trovare continuità. Contro lo Shakhtar vogliamo vincere superare il turno.
Karsdorp?
Non dobbiamo accelerare il recupero, basta guardare Ghoulam.
Giovani in giro per l’Italia?
Dipende dalle qualità, torneranno quando si saranno formati. Come Pellegrini ad esempio che ha giocato ed è cresciuto al Sassuolo. L’Importante è selezionarsi al meglio e portare i giovani di qualità. La mia esperienza a Roma da giocatore mi sta aiutando.
E’ così difficile questo ambiente romano?
Roma è una piazza importante, ma bisogna essere attenti ovunque. L’ambiente di Roma è particolare. Vincere qui non è mai facile, ma lo si accetta perché ha voglia di far bene.


Verissimo, caro Eusebio.
Identica preparazione e caricamento.
Sullo sterminato talento del turco non ho mai avuto dubbi (ricordo ancora il sarcasmo di alcuni utenti, quando segnalavo che ľ erede di Salah era costato 13 mln). Ti muovo un solo rimprovero: dovevi lanciarlo prima
Dopo ľ estiva rifondazione di luglio, la Roma sarà ancora più tua. Per ora stai centrando tutti gli obiettivi di stagione: zona Champions in campionato ottavi di finale (apertissimi) della medesima, ottima gestione della rosa e rilancio totale dei giovani.
Ľ anno prossimo ci divertiremo tanto
Per noi l’anno bono è sempre il prossimo 😉
È l’anno prossimo non arriva mai
Ma la televisione ha detto che il nuovo anno …. sempre …
In Di Francesco we trust!
Questa non è una piazza difficile. E’ una piazza piena di isterici e boccaloni. Basta ignorarli per eliminarli.
Ignorarli per eliminarli?
Non sono d’accordo.
Se sparissero come ci divertiremmo?
Hai ragione!
Ahahahaha.
beh……la corsa ce l’ha…il tiro pure, ora vediamo la continuità anche se gli manca un trequartista che lo lancia !!!!! purtroppo in questo ruolo la roma è orfana di un signore particolare….IO CI CREDO
Sarà ma Under mi ricorda sempre più Salah
Forse anche un pochino Maradona…….
il prossimo siamo a posto. Scudetto quasi sicuro.
te invece me ricordi il laziale vicino a casa 🙂
Under mi ricorda uno che sa giocare a pallone. Speravo esplodesse il prossimo anno in modo da non venderlo a giugno, speriamo si fermi altrimenti è fuori. Ormai bisogna vederla in quest’ ottica. La Roma rimane un pianto dal punto di vista del gioco ma almeno un merito a Difra dobbiamo riconoscerlo nel far giocare i giovani. Ieri anche Spalletti è stato salvato dal quel ragazzino del 99. Prendesse una decisione su Dzeko, inguardabile, non vuole giocare con quegli schemi si vede che è avulso dal gioco. Ormai c’è lo abbiamo sul groppone per i prossimi 3 anni o gli cambia ruolo inventandolo trequartista, ala alla manzukic con Shick centravanti o diventerà un problema.
Esatto !! Qui devi sperare che uno gioca benino ma non benissimo. Se gioca troppo bene supera quella soglia invisibile che ne sancisce la cessione (ad esempio Alisson ha superato purtroppo quella linea).
In 40 anni che seguo il calcio mai visto questo modus operandi in nessuna big del mondo. Non è altro che il progetto Udinese portato ad un livello superiore
Non passa mezza giornata che la domanda sul mercato viene fuoriii..mai nessuno che chiede..ma la clausola di Mertens? L’infortunio di ghoulam..? Skriniar resta? E MILINKOVIC? E dybala che fime farà? Nooooo sono tutti intrressati alle nostre mostruose pippe…
no nessuno dice mai che mertens ha 31 anni callejon 31 anni hamsik 31
Falco togliti la maschera e firmati QUAGLIA.
toni falco???o malco mix?
BrunoConti7, provo a darti un consiglio. Se vuoi leggere notizie anche sui giocatori di altre squadre vai su altri siti. Su giallorossi.net troverai solo notizie inerenti alla Roma e ai suoi giocatori. Ti assicuro che se vai sui blog riservato ad altre squadre si lamentano della stessa cosa anche juventini, napotelani, interisti e via dicendo. Basta vittimismi che non fanno bene a nessuno, né tantomeno creano un ambiente sano.
Nessun tifoso in buona fede ha mai pensato che under e gerson fossero delle seghe .. il problema e’ un altro , e cioè che noi abbiamo solo il compito di farli crescere e poi x i motivi che tutti sappiamo, rivenderli.. l’anno prossimo ci divertiremo? L’anno prossimo è come questo e come saranno i successivi se non si cambia modo di operare .. se voi vi state divertendo allora vi divertirete per tanti anni…
ma parli di pentolacci e romagnoli?
no perché non mi viene in mente nessun altro che facciamo crescere per poi rivenderlo.
a volte dici cose intelligenti, per cui ti chiedo, esistono alternative al modus operandi della società?
ignori o fai finta di ignorare che sono finiti i tempi in cui i presidenti mettevano mano al portafoglio e compravano giocatori? ora con il FFP non si può fare, e se pensi che Pallotta sia uno straccione allora non puoi dire lo stesso di Suning, oppure si? come mai non hanno comprato neanche il 10% dei nomi che sono girati? anzi per dirla tutta l’unico che girava e che hanno comprato è Borja Valero. Gli altri sono solo le brutte copie dei nomi fatti.
Se io vendo Salah e compro Schick e Under, ho peggiorato o migliorato la squadra?
per il momento è peggiorata, questo dicono i numeri, che sono la cosa più attendibile , il resto sono pareri
No, Matteo.
Io non mi nascondo dietro gli alibi. Ho sempre detto che la squadra andava rifondata in toto. Lo pensavo ieri e ne resto convinto oggi. Per questo motivo, ho parlato SOLO di obiettivo Champions e basta.
Sono sicuro che il mercato di Monchi (quello dei “100 milioni buttati”), abbia salvato la Roma da una stagione catastrofica ed irreversibile.
Questa ciclo, per me, è finito a maggio
Era una battuta. Io lo spero che si apra un ciclo e tutto quanto, ma quello che vedo in campo non mi fa presagire nulla di buono. Poi lo sai meglio di me, dopo una vittoria è impossibile sollevare critiche. Gli stessi che ieri al primo tempo maledicevano chiunque ora ti perculano e ti danno del laziale se osi sollevare qualche appunto.
È così. Poi arrivano le sconfitte e tutti corrono dall’altra parte della barca… si sta sempre in scarso equilibrio, qua.
Ammappate quindi i 120 milioni spesi ci hanno salvato ? Da cosa ci hanno salavato esattamente?
Anche per me con il nuovo allenatore andava rifondata la squadra, se non hai vinto lo scorso anno non vinci più con questi. Ma di sicuro avrei speso molto diversamente tutti quei milioni, secondo me molti sono stati sprecati, forse Monchi è rimasto fregato dall’affare Neymar che ha spostato tutti gli equilibri, non lo so, di sicuro avendo un anno per preparare il mercato della prossima estate non ci sono scuse, deve essere una Roma costruita per vincere.
Montella? boh forse un pò nel tiro lo ricorda. io in realtà quando lo vedo giocare mi viene in mente bruno conti e thomas hassler. se diventasse anche 1/3 più scarso di quelli andrebbe bene
Romagnoli o Bertolacci? No , pjanic o salah.. rudiger o benatia … padre ade, mai detto pallotta fruttarolo… ho sempre sostenuto che pallotta è un pupazzo.. nessuno gli ha chiesto di parlare di Ferrari se poi ti puoi permettere una cinquecento.. suning è come pallotta .. chi nella vita è abituato ai fatti, lo sai che ci fa con le chiacchiere?
SENZA TROFEI, dal calo di una squadra bollita e finita con Spippetti.
I contributi di Kolarov, Under e (molto presto) Schick, Pellegrini e Gonalons saranno decisivi in chiave Champions.
Karsdorp lo scoprirete il prossimo anno
Spero che sia vero per ora mi attengo a quello che vedo e pretendo di passare il turno Champions poi si vedrà…non giudico senza veder giocare 😉
Pretendi di passare il turno di Champions sulla presunzione dei risultati degli anni precedenti altrimenti sarebbe un ridimensionamento?
2016-7 eliminati ai play off
2015-6 eliminati fase a gironi
2014-5 eliminati fase a gironi
2013-4 non partecipato
2012-3 non partecipato
2011-2 non partecipato
2010-1 eliminati agli ottavi proprio dallo Shaktar.
Abbiamo eguagliato la nostra migliore prestazione. Perché non gioirne e porre già il fatto che una eliminazione sarebbe un fallimento?
Si da contro a Pallotta x è una spia x parla male della curva sud (che poi nn è la verità…) madel prefetto di udine che butta mexda contro la tifoseria romanista nn duce niente nessuno mhaaaa grandi tifosi….FORZA ROMA
Che poi il fruttarolo come lo chiamano molti ha la 17 squadra in europa x costi….questo nn vuol dire che nn fanno sbagli però nemmeno che abbiamo una squadra tipo gli ologrammi…..FORZA ROMA
devi leggere per ricavi non per costi, è su quello che si vede se uno è in gamba oppure na sega di gestore
Dipende pure cosa compri, se compri un bar che sta in perdita ogni anno di 30 mila euro e dopo 5-6 anni lo riporti a pareggio può pure essere che lo stai gestendo bene, che finalmente hai quasi finito di pagare i buffi di precedenti gestioni.
Sicuramente alla barista rosella fischieranno le orecchie…
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.