NOTIZIE ROMA CALCIO – La Roma prende gol da 10 partite di fila tra campionato e Champions League e il confronto rispetto a un anno fa è impietoso. Sicuramente ha influito la partenza di un numero uno – in tutti i sensi – come Alisson, altrettanto certamente le cessioni di Strootman e Naiggolan si pagano, perché il centrocampo fa meno filtro, e i due mesi di assenza di De Rossi pesano come un macigno, ma la fase difensiva della Roma è davvero lontana parente di quella della scorsa stagione.
Quest’anno sono 30 i gol incassati in questo momento (22 in campionato e 8 in Europa), nel 2017 erano la metà, 16. (…). Di Francesco, una conferenza sì e l’altra pure, ribadisce come la Roma si alleni tanto in difesa, ma i fatti non sono dalla sua parte. E il rendimento dei singoli (Fazio e Kolarov su tutti, non a caso reduci da un’estate Mondiale) è in netto calo. Da un paio di mesi la Roma prende sempre gol e nelle ultime 5 gare ne ha incassate sempre un paio. Real e Viktoria Plzen in Champions, Inter, Cagliari e Genoa in campionato, che sia in casa o in trasferta, Olsen e Mirante soffrono e fanno soffrire.
Come soffre l’allenatore a non poter schierare quei giocatori su cui, in estate, pensava di poter contare. Karsdorp era e resta una chimera, tra infortuni, condizione approssimativa e atteggiamenti che poco sono piaciuti a Trigoria, mentre Marcano, (…), ha pagato dazio all’Italia come nessuno si aspettava. (…). Iniziate le partite ufficiali sono cominciate le difficoltà, tanto che ha giocato solo 5 partite. Neanche una, invece, per il francese Bianda, costato sei milioni più eventuali cinque di bonus, e mandato subito in Primavera. (…).
(Gazzetta dello Sport)


La difesa è quella dello scorso anno, forse con un Fazio che come parecchi di ritorno dai mondiali ha stentato.
Ma se togli le capacità di leggere le traiettorie e intercettare palloni e giocatori di De Rossi e ci metti Nzonzi che gioca mediamente 10 metri avanti, togli Strootman che è più mediano e metti Cristante, in ambientamento e più trequartista…
aggiungi intestardirsi a giocare nello stesso modo di prima, invece di adattarsi al momento e ecco che hai la squadra squinternata che abbiamo.
Poi va beh, “bunker” non era neanche prima. Un po’ di qualità e velocità in più negli uomini del reparto difensivo non è che ci farebbe male.
la roma pende gol perché gioca con una difesa altissima . il fatto che difrancesco voglia andare a prendere gli avversari nella loro metà campo comporta uno schieramento altissimo . la tattica sarebbe giusta con una squadra in salute , con giocatori fisicamente al top in grado di pressare gli avversari continuamente e ferocemente. atleticamente siamo carenti ed il pressing non viene fatto di squadra ma singolarmente e gli avversari hanno sempre almeno un uomo libero a cui appoggiare la palla. in attesa di migliorare la forma atletica schiera la difesa 10-15 metri più dietro e se ne gioveranno anche gli attaccanti che troveranno il modo di lanciarsi negli spazi in contropiede. gol di Kluivert contro il genoa , con una difesa bassa e marcamento a UOMO sui calci d’angolo prendi meno gol.
dillo a me.
vado ripetendolo dall’anno scorso
settimana scorsa auspicavo manolas centrale fra i 3, perchè veloce, in una sorta di libero, sempre che restasse un po’ dietro…
diciamo che ha funzionato, a parte che fazio si trova male sulla fascia.
oltretutto, la difesa sempre alta crea anche problemi con le squadre ben organizzate che si chiudono, perché intasi la loro trequarti e fai giocare tutte le nostre punte o spalle alla porta o in una selva di gambe.
rendi impossibile le verticalizzazioni, perché se perdi palla hai campo vuoto dietro le spalle e ti esponi alle ripartenze.
Mi aspetto il puntuale commento dei Sitaroli anti-Roma …
er bunkere nun c’è pecchè se semo vennuti Allisone Nainccolane e Strutto….Pallotta fruttarolo…
A questi rispondo : 150 milioni incassati per 2 vecchie glorie e un Panzarolo…
Ad avercelo ancora il panzarolo!
Ci ha sospinti in CL e ha portato in dote una ventina di punti in campionato!
Alisson ha fatto che? Sospinto la Roma in Champions?
Ha preso 19 reti in 12 partite…ed è stato decisivo in una sola partita,all’andata coll’Atletico…se c’è stato uno che ha sospinto la Roma in Champions è stato Dzeko…basta con le frasi fatte,Bamboli…
Hai detto niente!
Sarebbe stata un’altra classifica, e invece dello Shakhtar (dove fece una gara super all’andata ponendo le basi per il passaggio del turno) avremo potuto incontrare avversari ben più tosti. Alisson è il più forte portiere che ho visto giocare nella Roma …. e non sono di primo pelo.
Vegemite,falso storico…con lo Shakthar all’andata,ci salvò Brunetto Peres con una spizzata sulla linea…in quella partita,il Panzarolo prese un gol su punizione sul suo palo perchè non ce la faceva a buttarsi… un salutone
Nessun falso, solo la verità.
Paratona d’istinto a mano aperta su tiro ravvicinato di Marlos e poi altra parata super a togliere il pallone dall’incrocio.
Sul loro 1 goal ci fu un concorso di colpa tra Flo e Manolas. Su secondo ….. tiro all’incrocio, traversa e goal da parte di Fred su punizione: imparabile.
Poi alla fine Brunetto contenne nei limiti una sconfitta che senza il panzarolo sarebbe stata molto più ampia.
Un saluto.
150 mln con cui ha comprato un citofono dell’ikea (olsen) a 15, il pastore argentino a 27 + 9 mln di ingaggio lordo, a 30 l’atalantino con la personalità e la grinta di martufello, a 30 lo spilungone da siviglia e a 10 il maldini francese.
con 120 prendevi cr7 e cragno, che è molto più forte del suddetto citofono.
Ho avuto a lungo il dubbio se tu fossi totalmente stupido oppure un provocatore in malafede.
Ora lo so. La seconda.
Sei un maledetto troll che si diverte.
Caro Zenone.. Se me parli de panzarolo dovresti parlare pure delle porcate fatte da Olsen domenica che si vedono spesso in parchi tipo villa panfili…. Difficilmente Olsen sarà rivenduto in futuro ad una cifra superiore a 10 milioni. Se parli de panzaroli dovresti essere più diplomatico.. Perché uno comunque te lo ritrovi in porta.
Non sono d’accordo Zenone sul definire panzarolo ALISSON. Anche se una paperona gigante l’ha fatta pure lui col Liverpool solo che hanno vinto e quindi non fott a nessuno. OLSEN ha fatto due ca*ate, ma fino a domenica non gli si può dire niente. Gli altri due e sono i fatti fino ad oggi a dimostrarlo uno sta facendo malissimo in Francia e l’altro non gioca. Sono stati 5 anni a testa a Roma era ora di cambiare.
Cucs ho scritto cosa ha detto Wanda NARA SI ICARDI, che era stato venduto i che volevano venderlo come hanno subito rettificato Ausilio e Marotta. Fatto sta che ICARDI ha rifiutato. Gli altri due no…
Icardi non era stato messo fuori dal progetto Inter, Naingollan invece è stato vigliaccamente cacciatore estromesso dal progetto tecnico. Anzi, monchi è stato talmente squallido, che j’aveva trovato le squadre pe cederlo senza manco chiede l’opinione del ninja. Sciacquate la bocca quando parli de Radja. Ma ancora parli? Cioè i giocatori vengono cacciati ed è colpa loro??? Tu non stai bene, riguardati
Se Alisson è arrivato qui che era titolare del Brasile c’è un motivo.
Il fatto che quel capoccione di Spalletti non lo abbia fatto giocare per un anno preferendo Sceszny va solo a suo disdoro.
Se Alisson lo hai venduto a 10 volte il prezzo che hai pagato Olsen un motivo ci sarà.
Ma ora non abbattiamo Robin Olsen, che è un buon portiere e fino ad oggi lo ha dimostrato. Gli errori possono capitare a tutti, anche a Alisson.
Tutti i portieri anche grandissimi hanno “papere” clamorose nel loro curriculum.
Fino ad oggi Olsen è stato al di sopra del rendimento medio della Roma.
E’ un professionista serio.
Bene che i suoi errori siano arrivati in un giorno in cui hai comunque trovato 3 punti.
Se in una partita ti arrivano 10 tiri è normale che un gol lo prendi, una papera può capitare in una stagione. Il problema dei gol è il sistema di gioco altissimo, che non ha fatto mai vincere nessuna squadra. In più la perdita di due mediani di cui uno veloce è la causa di tutti questi gol. Questo è il primo fattore per l’esonero del mister in più ha scelto uno staff incompetente, visti tutti gli infortunati, è la seconda per un esonero immediato.
Contro la Juve non starà *troppo* alto, come contro il Napoli del resto. Perché sia la Juve che il Napoli restano alti con gli esterni e non è salutare lasciarli soli.
Così la partita sarà diversa.
Vero che con la Juve può perderla chiunque anche giocando bene, e tanto più possiamo perderla noi, ma diciamo che perlomeno non dovrebbero esserci gli svarioni da squadra allungata che abbiamo visto in quasi tutte le partite quest’anno.
Allegri la imposterà per aspettare, e farsela facile facile, ma più di tanto quei giocatori dietro non ce li tieni.
Ma se la Roma fa la partita perfetta la pareggia.
Vincerla è nell’ambito dei miracoli.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.