DiFra, le mosse per restare

29
854

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Mai come questa volta, i dubbi sono tanti. Oggi, alle 15, quando la Roma partirà per Oporto, molti saranno fugati. La posta in palio è alta (oltre ai soldi da incassare in caso di qualificazione: una quindicina di milioni), Di Francesco sta facendo di tutto per caricarsi e caricare la squadra, senza dare troppe pressioni. Impresa complicata. Il momento è difficile, ma tanto si sa, in questi casi paga sempre l’allenatore, non certo i giocatori, che dovranno essere liberi di pensare al calcio e non al futuro dell’allenatore.

Le pressioni sono quasi tutte su Eusebio, dunque, che non deve sbagliare le mosse, forzandole su una squadra in condizioni precarie, fisiche e psicologiche. L’impresa non sarebbe nemmeno proibitiva (giallorossi in vantaggio di 2-1 maturato all’andata in casa e ha a disposizione due risultati utili su tre, al Do Dragao arbitrerà il turco Cakir): il problema non è il Porto, ma la Roma. Di Francesco si gioca le sua chance nel silenzio: allenamenti blindati, niente filmati nemmeno dalle amiche telecamere di Roma Tv.

TENTAZIONE DIFESA A TRE – I moduli visti quest’anno per la maggior parte delle gare, ovvero il 4-2-3-1 e il 4-3-3, hanno dimostrato di non essere totalmente affidabili. Ieri ad esempio è stata provata anche la difesa a tre, non si sa mai. E anche l’atteggiamento della squadra spesso è stato criticato dal tecnico, e lui sta battendo molto su questo aspetto. Vogliamo parlare dei giocatori? A parte rare eccezioni, El Shaarawy, Zaniolo tanto per fare qualche esempio, molti non sono al top, e proprio per questo sarà difficile fare le scelte giuste. Molte sono obbligate, vedi De Rossi, che arranca ma dovrà stringere i denti, anche perché per lui potrebbe essere anche l’ultima in Champions.

Per superare uno scoglio come quello di domani sera servono equilibrio, gamba, voglia e coraggio e queste caratteristiche vengono riscontrare – onestamente – poco nella Roma. Quindi, la forbice si stringe. Chi giocherà? Ripartiamo dal sistema: tra i due fissi, Eusebio – nonostante l’andata sia stata giocata, e bene, con il 4-3-3 – ha fatto capire come il gruppo recepisca meglio il 4-2-3-1, con cui si sente più protetto e attacca con più facilità. Con questo sistema tattico la squadra ha mostrato sprazzi di pericolosità anche nel derby disastroso.

Con il 4-2-3-1 rischiano di restare fuori Cristante e forse anche Pellegrini. Mentre nel 3-5-2 il sacrificato sarà uno tra Nzonzi e De Rossi. L’ex giocatore dell’Atalanta dovrebbe lasciare spazio a Nzonzi, pronto a fare coppia con De Rossi, come a Frosinone e si sperra nettamente meglio. Dicevamo, rischia di restare fuori anche Pellegrini (o Nzonzi). Questo, però, solo se Eusebio decidesse di riproporre Karsdorp o Santon a destra alzando Florenzi sulla linea dei trequartisti (in questo caso Zaniolo diventerebbe trequartista e Pellegrini al fianco di De Rossi, quindi fuori il francese).

PASTORE A RISCHIO TRIBUNA – Ipotesi che regalerebbe al Porto una Roma a trazione inferiore e con la paura addosso. Sono le stesse sensazioni se dovessimo vedere una Roma con difesa a tre: Fazio, Manolas e Jesus (o Marcano), con il doppio terzino sulle fasce. Di Francesco, al di là dei numeri, vuole più coraggio. E torniamo al famoso atteggiamento di cui sopra: mentalità. La stessa che lo scorso anno ha consentito alla Roma di fare bella figura allo Stanford Bridge e con il Barcellona, pur giocando con i tre dietro. Il coraggio di giocare al calcio, anche in questa notte da dentro o fuori.

Eusebio, che recupera Manolas, ha difficoltà a scegliere il partner del greco, i suoi colleghi non sono in un momento magico, a sperare in un posto anche Marcano, che tra l’altro conosce bene l’ambiente del Do Dragao. Vedremo. Vincere al di là dei moduli e dei numeri, questo il concetto che ha in testa l’allenatore. E da dopo domani sarà comunque un’altra storia. Ma in tutto questo, Pastore? Il giocatore non aveva preso bene l’esclusione dal derby, né era, diciamo così, ben predisposto a subentrare. Tant’è che, raccontano, avrebbe gettato il fratino per terra e rivolto un gestaccio verso la panchina, davanti alle telecamere. Non è escluso che oggi venga escluso dalla lista dei convocati o che guardi la partita di domani dalla tribuna del Do Dragao.

(Il Messaggero, A. Angeloni)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, quelli che aspettano
Articolo successivoShock the Monchi

29 Commenti

  1. Seguo il sito dal 14 e ho iniziato a scrivere ai primi del 16 a ridosso dell’esonero di Garcia. Ogni fine estate notavo che erano in molti a preconizzare un’annata fallimentare, cosa poi regolarmente smentita dal campo. Invece di rallegrarsi, come reazione gli stessi tendevano a minimizzare i risultati ottenuti, tre secondi posto e due terzi più una semifinale CL – oggi tanto rimpianti, quasi fossero delitto di lesa maestà alla loro (presunta) sapienza calcistica.
    Quest’anno finalmente (sic) la stagione sembra profilarsi secondo le loro consuete nefaste previsioni, tanto da dar la stura a una piena, invero una fetida cloaca, di ridicolo auto compiacimento.
    Da tifoso mi auguro siano nuovamente smentiti. A cominciare domani. E che di conseguenza Difra resti.

  2. Brava persona ma cocciuto e presuntuoso…pensava che con i suoi schemini imparati a Coverciano al primo banco potesse sopperire ad una squadra costruita coi piedi da quell’altro somaro di Monchi…mai accoppiata fu piu’ deleteria

  3. Quante chiacchiere, le nozze coi fichi secchi so finite. Adesso i testicoli e l’orgoglio devono fare la parte maggiore. Difra ha ampiamente e direi meritatamente maturato il suo tempo e la sua sostituzione concertata con la rottamazione del 35%/40% della rosa a disposizione è assolutamente doverosa per una ripartenza.

  4. Provare una difesa a 3 con Manolas de Rossi e Fazio con nzonzi davanti a loro potrebbe essere una soluzione, ma non sarebbe l’ideale fare prove in questa partita.. Vediamo cosa vienenfuori

    • Abbiamo i giocatori per il 352 e poco adatti per le fisse di DiFra. Olsen Manolas Fazio (Jesus o Marcano) Kolarov De Rossi Pellegrini Cristante Karsdorp (Florenzi) ElSha (Shick, Pastore, Perotti, Under) Dzeko.

    • Scusate, nei due in attacco o, eventualmente, tra i 5 di centro campo, ho dimenticato di scrivere anche Zaniolo.

  5. Mi raccomando fai giocare Florenzi terzino, così prendiamo ancora una manicato di Gol.
    E per questo che non capisci un CAXXO, non vedi più lontano dei tuoi pupilli.
    Vatteneeeeeeeeee !!!

  6. A me non piace EDF ma fino a che lui ha l’onore di essere il nostro tecnico si tifa punto. Dopo trarremo le conclusioni , io penso che l’unico colpevole vero sia solo monchi che non è competente come si crede ma solamente molto fortunato. Ma sapete me ne frega il giusto adesso e fino a maggio FORZA ROMA!

  7. Ma siete tifosi della Roma o siete rompicoglioni nulla facenti dalla mattina alla sera? Siete dischi rotti quaderni strappati non sapete nulla come me però perché non fate come me e tifate la squadra più bella del mondo? Perché nonostante tutto e tutti non siete fieri di essere Romanista? Solo e sempre a discutere per cose che non hanno senso che non centrano con il tifo con la passione con l’amore per una squadra. Allo stadio la maggior parte di voi non ci va però critica chi ci va..La maggior parte di voi non lavora però critica la Roma la maggior parte di voi non ha mai giocato a calcio però vi sentite fenomeni alla play e giudicate la maggior parte di voi non possiede neanche una casa però pensa di saper gestire un club ma di cosa stiamo parlando? Ma per favore basta far del male…

  8. Amedeo, il problema non è legato al fatto che ogni fine estate un gran numero di pseudo-tifosi o decine di giornalai sputano fango sulla Roma e sulla possibilità di ottenere risultati sportivi (circostanze nel passato parzialmente smentite). Il fatto è che la nostra Roma oggi si presta a feroci critiche e a famelici attacchi da parte di contestatori seriali e lo stesso sdegno lo cominciano a provare anche i tifosi compresi quelli più fedeli. Il caos societario, tecnico tattico e le lacune di squadra sono sotto gli occhi di tutti. Non ci resta che continuare a supportare (non solo sopportare) la Roma e comprendere il malumore di molti tifosissimi giallorossi. Un caro saluto

    • Caro C’era la Roma, lo sdegno per sabato sera è anche mio. Anzi, proprio quelli come me, e te, hanno questo diritto. I “contestatori seriali”, definizione fantastica – complimenti, non fanno alcun testo, non contano nulla, anche perché fra questi – realtà ormai acclarata – c’è chi gode delle sventure della Roma. Li detesto più dei laziali. D’altronde fare le Cassandre con la Roma è esercizio facilissimo e per nulla temerario. Io, di contro, l’ho fatto con la Juve per Ronaldo in relazione alla CL, come ogni buon tifoso incosciente e fazioso dovrebbe auspicare, invece di spendere energie a sputare fango sulla propria squadra, la Roma, disturbando chi i n essa ci crede da una vita e aspetta un momento che non arriverà mai. FORSE.
      Un caro saluto e SEMPRE FORZA ROMA!!

    • Amedeo ancora con i paraocchi!
      per farti fare giusta critica la Roma dovrebbe sprofondare in serie B?…
      dietro a questi paraocchi cosa si nasconde?…
      …anche se si può immaginare…

    • Beh, come Oracolo sei un fallimento, perchè indovini ciò che non esiste.

      La Roma in B? Certa gente QUELLO si meriterebbe.

    • io non mi augurerò mai la Roma in B…nonostante faccia giusta critica…tu piuttosto,dietro i tuoi “paraocchi” per venerare questa Presidenza (fino adesso fallimentare e solo di proclami sportivi non raggiunti)…quale ricompensa?…
      ingressi gratuiti per l’Olimpico o poltrone d’onore per il futuro Pallotta Stadium?
      …perché il dubbio incombe.

      ps come al solito sempre abile a rivoltare la frittata.

    • “Il dubbio incombe”? Sei tu l’oracolo. Interroga le viscere di qualche caprone preso a Formello e datti una risposta, che a me me viè da ride…

      Certo che fate una fatica immane a rapportarvi con un tifoso VERO della Roma, pensate sempre che ci sia dietro qualcosa che non sia la passione PURA, forse perchè voi siete di quelli che strumentalizzano tutto e pensate che anche gli altri siano così.

    • hai detto giusto nome…un VERO TIFOSO Romanista non merita questo scempio!
      Onorare la Maglia!!!

  9. Dobbiamo essere onesti con questa società non possiamo aspirare a Conte MOURINHO ma forse Sarri oppure GASPERINI anche se dicono che con le big ha fallito ma siamo proprio sicuri che questa Roma con questa rosa sia un BIG GASPERINI PRR ME VA PIÙ CHE BENE vista la situazione attuale

  10. la squadra è costruita male non c’è dubbio, ma se anche il bologna gioca meglio possibile che non si posso far niente?? pure il frosinone ha un’identità di gioco. Cambiamo allenatore, tanto peggio di cosi che può succedere?

  11. Non capisco quelli che mettono il pollice verso per una giusta critica alla squadra o al singolo….a questo punto credo che la roma vada male anche perchè ci sono queste persone che gli va bene questa situazione……..bhe vi auguro giorni peggiori di questi per farvi aprire gli occhi….

  12. Ce gente che vive di pollici versi ma ancora parlate della Roma? Ma parlate di cosa perché è costruita male la Roma? Ma chi lo dice che è costruita male la Roma? Ci sono tre portieri i difensori i centrocampisti gli attaccanti che manca a sta rosa scusatemi? Sono atleti? Sono uomini ?hanno qualcosa in meno del Cagliari Bologna Atalanta Chievo Spal? Deve venire messi per giocare con queste squadre?Monchi ha fallito perché? Monchi ha fatto la spesa con quello che aveva in tasca e poi con l’atleta disposto a venire a Roma e difficile da capire? Vai a Firenze offrì 40 milioni per chiesa dice no voglio 60 milioni e colpa di monchi se non arriva chiesa? A preso schik perché era l’unico talento da poter prendere con quel tipo di pagamento altrimenti non arrivava neanche schik..che poi schik…

  13. EDF andava cacciato dopo l’andata a Bologna.
    Ormai la stagione è andata, non vedo alcuna possibilità per noi di qualificarci in Champions.
    Per la prova sciagurata di sabato ci troviamo sotto negli scontri diretti con quelli li e il Milan e l’attuale Roma a milano con i merd@zzurri le busca.
    Prepariamoci al deprofundis di fine stagione con 3-4 pseudo campioni che saranno ceduti per fare cassa.

  14. Non è andata, caro Luigi.
    Dopo Oporto, ľ arrivo di Paulo Sousa ci rimetterà in corsa per un gran finale di campionato.

    Fidiamoci di Baldini e della sua grande professionalità

  15. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome