AS ROMA NOTIZIE – «Non devo chiedere scusa a nessuno, chi chiede scusa è perché non ha fatto il massimo. E noi lo abbiamo fatto». Non ci sta, Eusebio Di Francesco. La Roma deve già archiviare la prima competizione stagionale, la Coppa Italia, eliminata dal Torino (2-1) ma il tecnico giallorosso rispedisce al mittente le critiche di chi lo ha accusato di aver cambiato troppo: dieci calciatori, rispetto alla gara con il Cagliari. «La squadra ha dato il massimo – le sue parole – sono dispiaciuto. Non posso dire che sia stata una prestazione negativa, non ho visto una squadra allo sbando. In campo, ad eccezione di Emerson Palmieri e Skorupski, c’erano tutti elementi che in questo inizio di stagione hanno giocato molto, non si possono definire riserve. Devo dire che abbiamo sofferto un po’ la fisicità di Belotti, ma la squadra ha fatto la partita». La Roma ha concesso troppo in difesa e creato molto in attacco, senza però riuscire a concretizzare. «Abbiamo commesso qualche errore sui calci piazzati, ma per me è stata una buona gara sotto il profilo delle occasioni. C’è stato un pizzico di sfortuna, ma dobbiamo essere più determinati sotto porta. La cattiveria è una qualità che non si compra al mercato, va allenata. Rispetto al solito, poi, abbiamo concesso un po’ troppe occasioni».
Dopo quello contro il Cagliari di sabato scorso, ieri sera un altro rigore sbagliato. Stavolta sul dischetto è andato Dzeko, invece di Perotti, che si è fatto ipnotizzare da Milinkovic-Savic. «Ha tirato Dzeko perché se la sentiva di battere, Edin era convinto di fare gol ma non ci è riuscito. Peccato, è stato un errore fastidioso, poteva servirgli anche a livello psicologico». In una serata complicata, una delle poche note positive arriva dalla prestazione di Patrik Schick, che ha conquistato il calcio di rigore, ha colpito un palo di testa e ha realizzato la sua prima rete in maglia romanista. «Sono contento per il gol – il giudizio di Di Francesco – si è mosso bene sia da solo sia in coppia con Dzeko nel 4-2-4. Ha bisogno di giocare e il gol sarà un’iniezione di fiducia per il futuro». Una delle occasioni che potevano cambiare il volto alla gara della Roma è capitata nel primo tempo a Stephan El Shaarawy, ma la sua conclusione si è stampata sulla traversa prima e sul palo poi, prima di rimbalzare in campo. «Ultimamente non siamo fortunati – il commento del «Faraone» – perché creiamo tanto e non riusciamo a concretizzare. C’è rammarico perché ci tenevamo moltissimo a passare il turno, ce l’abbiamo messa tutta per ribaltare la partita ma non ci siamo riusciti. Ci sono rimasti la Champions e il campionato, e adesso dobbiamo pensare alla Juventus: andiamo a Torino per vincere».


Beh forse un po di piu si poteva fare come approccio alla partita. Giusto far giocare chi gioca meno, pero attualmente i vari skorupski, emerson, moreno e gonalons sono di molto sotto alisson, kolarov, fazio e de rossi. Siamo stati molto poco furbi in difesa ieri. Una sconfitta non puo cancellare cio che di buono è stato fatto in questo periodo, anche se preoccupante perche contro le riserve.del torino. Voltare subito.pagina, ripartire. Daje roma
6 mesi che il mister allena la Roma e già si pretende che deve vincere il Triplete . Ma per favore
Questa sconfitta a me rode. Io spero sempre la Roma vinca. Almeno un schick in crescita. Non abbiamo giocato bene ma occasioni ne abbiamo avute. Come al solito una sfortuna pazzesca. Avremo peima o poi un po’ di cul anche noi?
Beh ai tifosi penso di si,a dicembre stai gia fuori dall unica competizione abbordabile.e diventato un problema anche battere i rigori.al mago di siviglia che tranne kolarov gli altri acquisti non si sono visti qualche spiegazione dovrebbe darla anche lui.
non si gioca un ottavo di finale con portiere che non gioca da mesi e una coppia centrale inedita i risultati si sono visti e non e che se vinci a torino
Hai vinto lo scudetto.
No, Lupo, se vinci a Torino, cosa ardua, hai vinto lo scudetto, credimi. La partita decisiva per la stagione diventa, poi, quella con la Samp, altro che Coppa Italia. Quel giorno nessuno farà punti tranne la Roma.
Ieri sera si poteva vincere pure con quella formazione alternativa. Anche il Toro era senza Iago e Lijaic e poi non era venuto per barricarsi davanti alla porta. L’unico errore che ha fatto Difra è il mancato utilizzo di Fazio, ma se poi si fosse fatto male? A Torino è fondamentale avere tutti in piena forma.
Perché “abbordabile” se devi passare sopra la Juve a Torino e hai due partite con il Napoli fra gennaio e febbraio mentre hai anche il recupero con la samp e la prima con lo shaktar?
(senza considerare la finale presumibilmente con inter o lazio il 9 maggio) ?
perché abbordabile?
Ma non lo avete capito che per questi laziesi travestiti da lupi conta solo una competizione, cioè la coppa italia? perché è l’unica che giocano e che hanno la possibilità di vincere. Il resto è inesistente per loro, campionato e champions è roba che non li riguarda.
Era ampiamente previsto che tutti quelli appollaiati ad aspettare sventure, si sarebbero lanciati a riscuotere se fossimo stati eliminati da sta coppetta derca.
Io ieri ho visto una squadra che pur con 10 “riserve” su 11, ha espresso il gioco di DiFra, e ha avuto occasioni più nitide delle loro, purtroppo non sfruttate, a differenza delle loro.
E’ chiaro che tenessero alla coppa più di noi, perché come i laziesi, i granata non possono ambire ad altro, e sono passati.
Fine della storia.
E cmq non sono d’accordo sulle critiche feroci su dzeko. È un periodo opaco per lui, certo, ma con lui e schick in avanti la roma ha aumentato di molto il peso specifico in attacco. Dobbiamo anche migliorare nelle conclusioni in porta. La juve vince per le doti balistiche pazzesche di dybala. Noi abbiamo perotti che la tira in bocca al portiere o gonalons che fa tiri inguardabili
Ahahahahaha chiedere scusa ahahahahaha e de che? Ma poi da chu arriva sta richiesta ??? Forza e avanti grande MISTER
Tranquillo DiFra, ignora senza problemi il popolino bue e concentrati solo sul tuo lavoro, che è quello di rendere la Roma una squadra bella e vincente.
Punto primo a me questa eliminazione mi fa rodere in una maniera esagerata! Punto secondo io sto incominciando a vedere un po’di presunzione in di francesco,se ogni tanto fa
un’errore lo puo’anche
ammettere, nessuno e’infallibile! Se metteva in campo fazio per contrastare belotti di testa, forse sarebbe andata meglio!
Ovviamente il popolo piagnone è scattato sull’attenti. Ieri la Rube ha vinto con le riserve, ma contro le riserve del genoa che ha cambiato 8 giocatori, nemmeno convocati. E il secondo tempo ha giocato meglio il genoa…
La verita’ e’che di francesco pensava di battere il torino anche con le seconde linee. E’ stato un’errore di valutazione degli avversari!
Chiedere scusa a nessuno, la partita è andata, resta solo tanto rammarico . Ora serve non chiedere scusa ma fare la partita della vita contro la Juve . Per noi è da dentro o fuori caro Mister ! Noi tifosi ci aspettiamo una prova di carattere dopo queste prestazioni abuliche
Max quello che vuoi ma loro sono passati e noi no! E chi vince ha sempre ragione!
Mister pure per me non devi chiedere scusa a nessuno perché purtroppo la coppetta è capitata vicino al big match con la rube e quindi tutte le energie fisiche e mentali devono essere rivolte lì, e si è visto dalla squadra che hai messo in campo, non puoi fare le nozze coi fichi secchi, volevo vedere se con tutti i titolari come sarebbe andata a finire, ma d’altra parte che potevi dire ai giornalai, che te ne sbattevi come me? io lo posso dire tu no
la coppa Italia ,ripeterò all’infinito non è più na coppetta di anno in anno si attesta su valori che prima non aveva non mi piace che venga detta che è abbordabile ,nella realtà non lo è ,ne siamo fuori punto e basta : ai quarti stano le squadre che nel campionato vano dal 1 al 10 posto e a prescindere tutte qualificate al 50 % ognuna di vincerlo (compresa l’atalanta) inoltre son squadre che sono nell’entourage europeo 2 in champio e le altre in europaleague , non considerare questi fattori vuol dire che stiamo indietro come mentalità e se confermata tutte le vincenti in coppe nazionali entrano didiritto in champion ,come vedete non è piu’ na coppetta e tra l’altro tuttele 9 coppe che abbiamo vinte le abbiamo vinte in maniera pulita come i 3 scudetti ,la coppa delle fiere
una coppa anglo-italiana, titoli anche se pochi ma puliti , nitidi una finale di champion non persa sul campo ,ma da una lotteria che erano i rigori ,ripeto tutti titoli puliti oggi comee oggi anche la coppa Italia è importante non slo perarricchire le bacheche ,perche’ ti inizia a posizionare nell’elite del calcio italiano ma anche europeo ,una cosa abbiamo mancato noi sui nostri errori ci vivono , ci sfottono gli altri , da sabato si cambia pagina si torna al campionato con l’esperienza in piu’ da mettere in atto 3 punti e FORZA ROMA arbotro o non arbitro var o non var i 3 punti una cosa che mi raccomanddo per i giocatori (magari ain qualche maniera giunga a loro ,occhio alle ammonizioni ,e alle espulsioni ,questa è una partita vera e si gioca anche su questo : le provocazioni)
questo accorgimento vale anche per i nostri tifosi , evitate le provocazioni che ci saranno ,perchè altro obiettivo in queste partite per esperienza sono stati i nostri tifosi basta pensare che la curva degli strsciati pur essendo sanzionata , chiusa non lo sarà da sabato ma dalla prossima partita in casa degli stisciati ragazzi occhio imparate a essere astuti come serpenti e candidi come colombe ,per azzannarli come lupi
questo accorgimento vale anche per i nostri tifosi , evitate le provocazioni che ci saranno ,perchè altro obiettivo in queste partite per esperienza sono stati i nostri tifosi,, basta pensare che la curva degli strisciati pur essendo sanzionata se l’è cavata , chiusa non lo sarà da sabato ma dalla prossima partita in casa degli strisciati, ragazzi occhio imparate a essere astuti come serpenti e candidi come colombe ,per azzannarli come lupi
Rode pure a me essere uscito dalla coppa , ma non era scontato che la vincessimo a prescindere la coppa.
Sono sicuro che la Roma sabato farà una partitona a Torino e se finalmente anche i pali diventano goal ne vedremo delle belle , poi chi avrà il coraggio di criticare il mister?
E’ un momento che non ci dice bene ma la rosa a disposizione tranne qualche giocatore è di altissima qualità e inferiore solo per mentalità alla Juve
Tutti a salire sul carro dei vincitori quando si vince e tutti a lapidare quando si perde , equilibrio zero.
Forza Roma e buon Natale Giallorosso
In inghilterra la fa cup (coppa d’inghilterra) vale piu del campionato solo in italia non conta una maxxa,per chi non la vince…….
infatti lo united è stato eliminato da una squadretta di serie b.. mourinho vattene!
Un occhiata agli incroci di Campionato, Cl, EL C.Italia e recuperi
______3/1 Juve-Torino coppa italia
6/1 Roma Atalanta campionato
21/1 Inter Roma campionato
23/1 Sampdoria – Roma (recupero)
28/1 Roma – Sampdoria
_______31/1 Juve – Napoli coppa italia (presumibilmente)
4-2 Verona Roma
11-2 Roma Benevento
_________13-2 Juve Tottenham
_________ 15-2 Napoli Lipsia (europa league)
18-2 Udinese Roma
21-2 Shakhtar Roma (CL)
__________22-2 Lipsia Napoli (E L )
25-2 Roma Milan
_______28/2 Napoli – Juve
4-3 Napoli Roma
_______7-3 Tottenham Juve (il 4 ha la lazio)
11-3 Roma Torino
13-3 Roma Shakthar
Per me, essersi tolti una competizione è un vantaggio.
Auguro alla Juve, al Napoli e all’Inter di andare avanti.
Caro Nome 14 premesso che la sconfitta di ieri mi scoccia e parecchio dal calendario che lei ci propone si nota come avremmo dovuto ritornare all’Allianz Stadium per un dentro o fuori tre soli giorni prima di ricevere un’ Atalanta freschissima e saremmo dovuti andare a Napoli per una gara probabilmente decisiva per il titolo a distanza di tre giorni da un’ipotetica semifinale di Coppa Italia e poco dopo un Roma -Milan con evidenti difficolta’ di gestione delle risorse . Forse non tutto il male e’ venuto per nuocere…
Beh l’Atalanta il 2 gennaio gioca contro il Napoli a Napoli.
Avrebbe avuto un giorno in più per riposare.
Ma a parte questo, ammesso di battere la Juve il 3 a Torino, se il Napoli batte l’Atalanta il 2
Avremmo avuto il 31 l’andata con il Napoli, dopo aver avuto la Samp a Roma il 28.
e il 25/2 milan, 28/2 Napoli (CI) e il 4/3 Napoli
Invece sono ben contento che la Juve abbia:
il 25/2 l’atalanta, il 28/2 il Napoli, il 4/3 la lazio.
Insomma che si scontrino fra loro.
Ovviamente, noi per beneficiarne dobbiamo restare lì nelle vicinanze strette della vetta.
Premesso che mi piace molto questo mister, per schiettezza, onestà e bravura, volevo solo far notare come spesso i giudizi vengono dati in base alle simpatie. L’anno scorso Spalletti fu crocifisso x l’eliminazione contro una pur buona Lazio. Tutta altra indulgenza quest’anno pur essendo stati eliminati da uno scarso Torino. Tant’è…
L’unico “scusa” che dovresti dire è per aver fatto tirare il rigore a Dzeko; quando Edin sta in questo stato, non segna neanche a porta vuota, ne sappiamo qualcosa….
Sono sostanzialmente d’accordo con l’ottimo Difra, non è lui a dover chiedere scusa ma sicuramente Monchi e il suo mercato. Dove sono,a parte Kolarov (merito anche di Baldini) i 120 milioni investiti? che ci fai, quando chiamati in causa, di Defrel, Moreno, lo stesso Under e soprattutto Gonalons?come fa il santone a sostenere che a destra non c’è necessità di rinforzi? e certo è così come fai a comprarne altri avendo sul groppone questi? chi speri che te li prenda visti anche i loro ingaggi? anche se trovassi qualcuno disposto credi che accetterebbero? Forse Under, giovane e con indubbie qualità ma non in grado di fare il titolare Spolliciate quanto volete ma un sostituto vero di De Rossi e un esterno destro di ruolo mi sembrano indispensabili. Ho torto? allora vedete altre partite.
Ma quale prestigio può avere una competizione che si gioca in 5 partite? Finché la vittoria finale non comporterà l’accesso diretto alla Champions sarà sempre un trofeo marginale. Detto questo, spiace.
La vedo dura ,come sempre siamo indecifrabili
A stefano:noi siamo usciti con lo spezia e l’inter manca poco che esce con il pordenone, ma che centra? In inghilterra e non solo la varie coppe nazionali hanno una rilevanza
maggiore che in italia!
A davide 70 vorrei dire che se non era certo che vincessimo la coppa italia, figuriamoci il campionato! Mi viene il nervoso pensare che gli altri si giocheranno quarti/semifinali e finale all’olimpico e noi staremo a guardare come al solito!
Perdere le partite non fa mai piacere e anche prendere atto che , oggi , la nostra squadra non può competere su tre fronti lo è. Tra l altro diventerà sempre più difficile perché il prox anno sicuramente almeno l Inter rafforzerà alla grande. Monchi a Gennaio dovrà provvedere. Ormai il main sponsor dovrebbe essere questione di tempo e cento milioni ( queste sono le cifre che leggo ) in 5 anni ti permettono di comprare almeno 2 giocatori top( stipendi compresi). Il profilo dovrà essere su un Verratti di turno e un ala dx vera. Con questi ritocchi, il rientro di kardshorp e la crescita dei giovani la Roma non avrebbe paura di nessuno neanche in Europa.
Siamo usciti al primo turno di Coppa Italia contro il Torino. Una competizione, l’unica alla nostra portata, la salutiamo. Il che probabilmente significa nessun trofeo nemmeno quest’anno. Se non è il caso di fare scenate terribili non è nemmeno però il caso di far finta che vada bene così, o che – follemente – sia addirittura meglio. Non va MAI bene uscire dalle competizioni. Ieri sul 2-0 Allegri urlava come un ossesso. Noi ci atteggiamo a campioni di tutto senza vincere nulla da 9 anni. Non va bene proprio, altro che.
Datzebao, la Juve ha fatto una campagna acquisti malcontati di 100/120 milioni ( solo bernardeschi e Douglas Costa 100 milioni escluso stipendi). Gli obiettivi della Juve saranno un po’ diversi dai nostri o no ? Detto questo, Coppa Italia esclusa sic ! Mi sembra che stiamo combattendo su entrambi gli obiettivi più importanti e soprattutto remunerativi. Con il Napoli non farei a cambio
Proprio perché gli obiettivi sono diversi noi avevamo il dovere di puntare alla Coppa Italia. Se loro lottano in quel modo per il trofeo meno importante come ti aspetti che mollino gli altri? È una questione di mentalità. Oppure vogliamo fingere che possiamo competere per scudetto e Champions, perché se è così ok, facciamo pure finta…
Nome14 ha postato tutti gli eventuali impegni a cui saremmo andati incontro vincendo. Guardandolo ho risposto che sarebbe stato più facile vincere la CL che la Coppa Italia.
Amedeo,apprezzo molto il tuo ottimismo,ma abbiamo la bacheca con due dita di polvere……
Se poi, praticamente, si deve contare solo sui 12/13 ottimi titolari allora visti gli oltre 20 milioni di plusvalenza che probabilmente ricaveresti, si potrebbe seriamente valutare la possibilità di cedere Emerson per prendere magari Mahrez e un Vidal (o chi per loro ma di quel livello) e provate a vedere se un attacco Perotti (Elsha), Schick (Dzeko), Mahrez non sarebbe devastante e completo sperando che, almeno fino a giugno, in particolare De Rossi, Kolarov e Fazio le giochino tutte o quasi.
Io rimprovero forse solamente il fatto di non aver messo uno tra Manolas e Fazio tra i titolari, ma la prestazione c’è stata e la squadra poteva passare tranquillamente il turno anche così.
Il turnover è stata una delle chiavi del nostro inizio di stagione, che ci vede potenzialmente a -1 dalla prima in campionato e primi in uno dei gironi più difficili di Champions. Perciò Di Francesco deve continuare così.
Per quelli che criticano Dzeko, poi, non ho più aggettivi. Neanche la squadra dell’oratorio vi farebbero allenare.
Per uno che ha visto due partite o giocato qualche mese a calcio, è PALESE che non possiamo rinunciare a Dzeko, che è uno degli uomini fondamentali a livello tattico per il nostro gioco.
Non sarà il miglior realizzatore (intanto però un paio di titoli di capocannoniere li ha vinti), ma senza la sua varietà di movimenti senza palla (venire incontro, portare via l’uomo, mezzelune, ecc) il nostro gioco offensivo soffrirebbe molto.
Senza contare tutti i palloni difficili che tiene sui lanci e che poi smista, permettendo alla squadra di salire.
Anche Di Francesco infatti ha detto che Schick “deve migliorare tatticamente” per queste ragioni di campo.
Difficile trovare la quadratura del cerchio. Se avesse schierato gli altri 11, magari sabato sarebbero apparsi stanchi, e allora giù critiche sul troppo scarso turn-over.
Poi, certo, a conti fatti i molti cambi non hanno giovato… Per eccessiva stima sulle capacità individuali?
Credo resti valida l’idea di 22 titolari da alternare. Adesso però DiF deve capire se tutti sono all’altezza delle aspettative, oppure qualche rinforzo va preso appena possibile.
Comunque sia, la squadra è apparsa più vivace in avanti rispetto alle ultime uscite. Prendiamola come un buon auspicio per il confronto con gli zebrati.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.