AS ROMA NEWS – Il gol del centrocampista. La difesa a cinque per proteggere tre punti d’oro. II graffio finale del bomber. La Roma di Empoli non brilla ma riesce a fare quel che deve, ringrazia Caputo per le gentili concessioni (non solo dal dischetto) e almeno per una none si gusta una classifica da Champions grazie alla terza vittoria di fila in campionato, la quarta contando quella col Plzen. La rotta è invertita e la sosta arriva al momento giusto. Con qualche certezza in più acquisita. Una su tutte: il centrocampo in crescita.
Lo dicono i numeri della produzione offensiva regalata sin qui dal reparto smontato e rimontato da Monchi in estate. Quello di Nzonzi è il quinto gol di un centrocampista in stagione, Lorenzo Pellegrini è al terzo assist stagionale a cui va aggiunto uno di Pastore. «Sono in crescita – conferma Di Francesco – soprattutto da quando ci siamo messi a giocare con due mediani e il trequartista davanti».
Insomma la nostalgia di Nainggolan e Strootman è quantomeno diminuita e si può guardare finalmente solo in avanti. Di certo bisogna fare meglio di ieri. La ripresa del Castellani è stata una sofferenza inaudita e l’allenatore ha dovuto cambiare un attaccante con un difensore per aiutare la sua squadra a reggere l’urto. «Ci hanno messo in difficoltà – riconosce l’allenatore – fino a quando non ho modificato qualcosina e siamo riusciti a riprendere in mano il filo del gioco e dare un po’ di equilibrio. Nel secondo tempo loro sono cresciuti, hanno rischiato di farci male e avrebbero meritato qualcosa in più». In base a tutto questo, la vittoria porta “tre punti ottimi – prosegue Di Francesco – che ci fanno arrivare alla sosta con 4 vittorie di fila per riprendere il cammino. Ci sono partite in cui magari meriti di più ma non porti a casa nulla. Dobbiamo ancora migliorare, ci vuole tempo e non esiste una bacchetta magica”.
Altra nota positiva l’esordio di Luca Pellegrini, un altro romano the riesce a salire dal settore giovanile fino alla prima squadra. «Deve continuare a lavorare con umiltà – spiega il tecnico – ma ha grande consapevolezza. Non subisce la categoria e per questo ha giocato. Non mi interessa l’età , ma qualcuno che ha le caratteristiche per farlo. Anche lui poteva essere più bravo in alcune occasioni e aiutare Fazio sui palloni lanciati verso Caputo che gli passavano sopra la testa. L’ho cambiato perche nel primo tempo ha preso una botta al polpaccio e nell’intervallo non l’ho visto tranquillo. Era anche ammonito». Totti aveva lanciato il baby con una battuta nel pre partita: «Non ho dato troppi consigli a Luca perché sennò va a giocare in attacco. E’ un giovane forte e di grande prospettiva. Roma rinata? La squadra si è unita in ritiro: ora possiamo solo migliorare». Parola di (ex) capitano.
(Il Tempo, A. Austini)


Ripeto il concetto espresso piu volte da questa estate: i numeri della roma erano che rispetto alle altre squadre c’era un deficit di gol di centrocampisti.
Il mercato è stato fatto considerando questo.
Poi forse è stato sbagliato tempo e modo della cessione di Strootman (FORSE) ma per il resto si è operato bene. MOLTO.
E ancora non vediamo Coric.
………….ha trovato la quadratura!??!?……….dubito visto “i secondi tempi”…………questo è un allenatore che ha in testa solo la sua impronta di gioco mentre alla Roma attuale serve un allenatore che metta da parte certi concetti e punti a elevare le qualità dei singoli ed a amalgamarla nell’insieme di squadra, cioè un allenatore esperto. La società ha voluto risparmiare sull’ingaggio, prendendo un allenatore alle prime esperienze importanti e ora si trova a questi livelli nonostante un mercato intelligente avendo acquistato giocatori che avevano fatto un ottimo campionato. Qui si sono spenti trovando solo difficoltà .
La scorsa stagione hanno segnato poco,ma i centrocampisti con gol nelle corde c’erano,segnava Nainggolan prima e segna ora,Pellegrini ha capacità di inserimento e aveva segnato diversi gol al Sassuolo,Nzonzi non ha mai segnato molto,credo che lo scorso anno il problema fosse più che altro una manovra lenta e prevedibile,poca fluidità e poca fantasia,fantasia che dovrebbe portare Pastore che ora è ai box,siamo migliorati sui calci da fermo,ma la manovra rimane lenta e poco fluida così come la fase di transizione,si vede più qualità nelle giocate dei singoli dopo un inizio da incubo
Nainggolan segnava. Lo scorso anno non lo ha fatto. Alla fine della stagione tireremo le somme.
Strootman purtroppo non è più un giocatore che tira e segna.
Comunque, le statistiche sono disponibili e i numeri non sono opinioni. Al massimo possono formarle.
Una Roma che non avrà brillato,ma tutta questa sofferenza contro l’Empoli non l’ho vista.
La nostra vittoria è legittima checché ne dica Andreazzoli.
La Roma dovrebbe godersi Andreazzoli che ieri ti ha dato una lezione di calcio.
A centrocampo Cristante fa ridere (come il mercato di Monchi) e la mancanza del Ninja si sente in ogni occasione.
#monchiedeusebiofuoridatrigoria
A Formellese, fattene una ragione. Il tempo e galantuomo. Si vedra con il tempo il grande lavoro che stanno facendo Monchi Difra e la societa. E a voi pseudotifosi il tempo vi rendera un ricordo sempre piu sbiadito……come le quaje
Pseudotifosi, il grande lavoro lo sta facendo esclusivamente Di Francesco, monchi gli ha solo complicato la vita.
Caro nome tu si capisci di calcio spero che tu sia del mestiere altrimenti va a fare lo spazzino che ti si addice molto di più… Ah gufo!!!!!
Forza Roma
Ti rendi conto come stai? O fegato…
La Roma ,così,è una Goduria…è come Una che sta a cosce larghe…
anche io ti chiamo caro nome, per farti capire che noi romanisti ha differenza di voi laziali burini, abbiamo l’animo gentile. noi abbiamo 2 difese non solo acerbi che sta li solo, fino adesso abbiamo segnato in 13 he voi in quanti?
Non avevo ancora visto questa squadra dal vivo e devo dire che un po’ mi ha deluso . Specialmente in Lorenzo Pellegrini ed El Sharawy in serata completamente negativa . Maluccio anche Under . Superbo Nzonzi e molto bene Santon . Probabilmente la stanchezza della gara europea si e’ fatta sentire contro un avversario fresco e veloce ma senza alcun peso in attacco . Si sarebbe potuto soffrire di meno ma cosi’ non e’ stato . Importante pero’ e’ aver portato i 3 punti a casa …
Robbo, consolati dai, io sono andato a Bologna XD Comunque non rimanerne deluso, considera che abbiamo giocato anche in champions e prima ancora il derby, la squadra non ha avuto molto tempo per rifiatare e si vedeva comunque la stanchezza e, soprattutto, la mancanza di attenzione e precisione in alcuni momenti della gara. L’Empoli ha comunque giocato una gran bella partita, ma noi siamo stati piú cinici e siamo stati bravi a sfruttare al massimo le poche occasioni create per metterla dentro. Miglioreremo, vedrai, DiFra sta lavorando bene
Quando vedremo coric in campo????
oggi sono andate in scena all’Olimpico due squadre che stento a considerare in lotta per il quarto posto. Fiorentina sulla soglia dell’anonimato per l’intera partita
Beh mi sembra che almeno i risultati si siano aggiustati! Spero fortemente che possano durare ed essere di stimolo a tutti per cercare di fare qualche scattino in avanti…fortunatamente abbiamo validi giovani calciatori che potrebbero maturare ed affermarsi a certi levelli anche molto molto presto!! Io sono più sereno…e vedo delle buone prospettive…
Sosteniamo questi ragazzi!
Sempre forza Roma
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.