AS ROMA NEWS (Gasport, A. Grandesso) – La Roma è come stare a casa sua. Totti, un protettore. Il Psg come un passato che forse non ritorna. Lucas Digne si gode la nuova maglia giallorossa che gli ha restituito dignità da titolare e grandi ambizioni. Non solo in Serie A, ma anche in patria dove punta sempre a ritagliarsi un posto in nazionale, con vista Euro 2016.
FIDUCIA — Il terzino sinistro racconta all’Equipe i primi passi romani: “In tre partite ho affrontato i campioni d’Italia e quelli d’Europa, è andato tutto velocemente, ma sono stato accolto bene da tutti, staff e spogliatoio”. A fargli da padrino Totti: “Appena arrivato ha detto a tutti scherzosamente: lasciatelo tranquillo”. E Digne apprezza: “Il clima qui è familiare”. Molto diverso da Parigi dove Blanc manteneva le distanze: “È il suo modo di fare, a Roma invece lo staff è molto vicino ai giocatori”. L’allenatore, appunto, quel Garcia che lo lanciò a Lilla e l’ha voluto fortemente anche a Roma: “Avere la fiducia dell’allenatore è importante, ma non ho scelto la Roma solo per lui. Il club mi seguiva da anni. Avevo altre offerte anche in Inghilterra, ma qua ho sentito la volontà di tutti, e sapevo cosa voleva l’allenatore da me”.
MESSI — Difficile quindi pensare a un futuro diverso: “Non dipende tutto da me, ma finché sono qui darò tutto per la Roma”. Anche perché nel frattempo il Psg ha comprato un altro terzino, Kurzawa, concorrente anche per la nazionale: “L’Europeo è un mio obiettivo, ma per centrarlo devo giocare. A Parigi non succedeva, a Roma ho la possibilità non solo di migliorare tatticamente, ma di andare in campo contro squadre come il Barcellona, quando invece a Parigi partite del genere me le guardavo dalla panchina”. Il Barcellona appunto che ha segnato passando dalla sua parte: “Sì, ma Messi mi ha pestato un piede facendo fallo. D’altronde alla fine si è pure scusato”. Privilegi di chi va in campo.


Daje Digne vola sulla fascia
questo diventerà un beniamino del pubblico come Vincent Candela
Io auspicava il suo arrivo già tre anni fa ala arrivo del mister
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.