Doppia Roma, il terzo posto è blindato

24
715

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – La Roma di scorta non buca nel viaggio scomodo in Calabria: il 2 a 0 contro il Crotone terzultimo (stesso punteggio del torneo passato), con la prestazione ordinata e paziente, necessaria se si affrontano rivali impegnate nella lotta per la salvezza, è prezioso per la classifica, cioè per tenersi stretto il 3° in classifica, e per il gruppo, da salvaguardare fisicamente e psicologicamente quando ogni impegno può decidere la stagione. E, anche nel pomeriggio in cui più di mezza squadra è diversa dalla notte di Champions, la corsa in campionato procede proprio come in Europa, con efficacia e solidità: 6° successo nelle ultime 7 partite di serie A (con 17 reti realizzate per la miglior media gol in questa striscia: 2,42) e 9° in trasferta (fuori casa raccolti più punti che all’Olimpico, 31-28, 13° clean sheet in 29 partite e 4° in queste 7 (17° stagionale)

RICAMBIO VITALE – Differente il percorso scelto dai tecnici per sfidarsi allo Scida (1° incrocio in A). Di Francesco rivoluziona il suo 4-3-3, Zenga no. Ecco quindi confermato l’ampio turnover della Roma, con 6 novità dopo il successo di martedì contro lo Shakhtar, davanti al Crotone che resta lo stesso della partita precedente, vinta sempre qui contro la Sampdoria. Gli innesti sono quelli annunciati: escono Florenzi, Manolas, De Rossi, Strootman, Under e Perotti per la promozione di Peres, Jesus, Gonalons, Pellegrini, Gerson ed El Shaarawy. La rotazione è scontata solo per 2 cambi, quelli di De Rossi (squalificato) e Perotti (infortunato). Diventa, invece, mirata per gli altri 4: le energie psicofisiche spese in Champions vanno pesate nella fase cruciale dell’annata. Normale che, però, ne possa risentire il coro: con 2 interventi per reparto, i giallorossi rischiano di non essere intonati come nelle ultime gare.

PIENO CONTROLLO – La Roma, comunque, si prende subito l’iniziativa, pur dovendo partire controvento. Gonalons, anche se sbaglia poco, è lento, Pellegrini e Nainggolan sono più frenetici e accompagnano il tridente, dove Gerson palleggia più che affondare. Il ritmo è appena sufficiente, probabilmente per limitare gli errori nei passaggi che, condizionati dalle raffiche, sono di difficile controllo, soprattutto contro il 4-5-1 avversario, prudente nell’atteggiamento e basso nel baricentro. Nalini si arrende presto: entra a metà tempo Barberis, con Stoian spostato alto a sinistra. El Shaarawy, prima dell’intervallo, inizia l’azione e, su cross da sinistra di Kolarov, la chiude per il vantaggio (8° gol stagionale: 6 in A, 2 in Champions), sfruttando l’unica conclusione nello specchio in 45 minuti.

POTERE AL PORTIERE – La ripresa di Zenga dura meno di 4 minuti: Banti lo caccia per aver urlato dopo il contrasto tra Jesus e Trotta. Nainggolan consegna a Dzeko il pallone per blindare il match, ma Cordaz devia il destro del centravanti. Così tocca, come al solito, ad Alisson, su palla persa da Fazio a centrocampo (più tardi si farà perdonare), salvare su Trotta. Sulla respinta, poi, spreca Stoian. Strootman per Pellegrini e a seguire Florenzi per Gerson, anche perché il Crotone prova ad osare, in campo Simy per Stoian, e i giallorossi sono meno lucidi. Nainggolan, sinistro da fuori, mette in cassaforte il risultato alla mezz’ora (1° gol del 2018). Under, nel finale, entra a sinistra per El Shaarawy e spreca il tris, respinta di Faraoni sulla linea, proprio su invito di Florenzi. Ma sull’inedita coppia di esterni alti (e non con i piedi invertiti), se Peres difende così, vale la pena insistere.

(Il Messaggero, U. Trani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteSala Roma
Articolo successivoGazzetta dello Sport: “Inter, uno tra Brozovic e Joao Mario per avere Strootman”

24 Commenti

  1. Io comunque ho ridato un occhiata al calendario
    Se Gattuso continua così e Sparletti pure …
    L, Inter si fermerà ancora con il Torino pareggio
    La Juve sconfitta
    La Lazio pareggio
    E Bergamo pareggio
    Farà ancora 3 punti su 12…
    Continuo quindi anche a pensare che il Milan potrebbe davvero entrare in Champions nonostante l’ abissale ritardo…
    I Laziesi e l’ Inter in E.L. ed io mi godrò l estate come un Re…
    Forza la Roma

  2. Il top sarebbe battere la Rube cucire lo scudo al Napoli e sancire un gemellaggio per fare impazzire i nordisti
    Che soddisfazione
    Immaginate Roma Napoli nuovo stadio e oltre 100.000 persone sorridenti nessuno scontro nessun ferito o arrestato…
    Che sballo

  3. Comunque secondo me da questa partita è arrivata la conferma del vero ruolo di Florenzi e quando rientra l’olandese under si deve accomodare in panca, perché Florenzi è un esterno alto naturale e anche forte !!

  4. Daje Jack nun esse così duro…
    Godemose sto momento….
    Ho vissuto dicembre e gennaio cor veleno per favore….

  5. Per codesto giornalista siamo passati nel giro di due o tre settimane da squadra allo sbando, senza gioco, che rischiava di non entrare in Europa League (ricordatevi i commenti dopo la sconfitta col Milan) a compagine che ha blindato (?) il terzo posto. In base a cosa questa affermazione non la capisco dal momento che l’Inter (con una partita in meno) è virtualmente ad un punto. Ma un po’ di professionalità, coerenza ed equilibrio questi personaggi mai e? Tranquilli che se vinciamo le prossime due saremo in corsa per vincere lo scudetto.

  6. Sto con Jack Sparrow e Luca, vietato rilassarsi. Da qui alla fine del campionato dobbiamo vincerle tutte, altro che blindato…

  7. Caro Enrico,
    Nella lotta scudetto, la Juve (che ha il centrocampo più lento d’ Europa) potrebbe suicidarsi in un solo modo: andando avanti in Champions e giocando in questo finale 3, 4 partite PESANTI in più dei partenopei spremuti da Sarri. Il Napoli che non gioca le Coppe da Dicembre, è già bollito perchè il “maestro” non cambia un uomo manco se gli rapiscono moglie e figli.
    La Lazio in campionato si è già suicidata da un mese, nella folle corsa verso un Europa che non vincerà mai. Per il quarto posto, vedo anch’io il Milan che però dovrà subito affrontare la Juve e battere assolutamente ľ Inter (Che avrà due risultati su tre). Sculetti è clamorosamente favorito, nonostante 4 mesi da incubo.

    Povero campionato italiano..

    • Gran parte dello scudetto si giocherà nello scontro diretto, se il Napoli vince a Torino lo porta a casa.

  8. Gluca…ma che nome e’??
    Non solo mi godo il mare…
    Ma anche il jet ski
    Il kit e surf
    Immersioni
    Biliardo
    Ping ping
    Equitazione
    Grigliate da sogno
    Il sorriso permanente sulla bocca di tutti…
    Il mio cagnone….
    I miei due figli …
    E immagino un po anche la compagna con un corpo da baywatch….
    Quindi ti ringrazio davvero per il tuo pensiero ma salva pure qualcun altro ora ti lascio faccio un salto veloce a comprare del pesce ciaoooo

  9. Non sono d’accordo Sop.

    Lo scudetto si deciderà in Champions. Se la Juve batte il Real (all’ 80% ne sarà eliminata), perderà punti in campionato contro Inter e Roma ed il Napoli la supererà senza vincere a Torino.

    Se la Juve esce col Real, la corsa scudetto finisce qui.

    • In coerenza col tuo discorso, anche per noi, se dovessimo eliminare il Barca (mamma che ho detto…), metteremmo a repentaglio la qualificazione CL 2018/19?

  10. Per prima cosa io con nove partite da disputare non vedo niente di blindato.in base ai rapporti amichevoli tra
    le due societa’ poi la roma tra napoli e juve favorira’sicuramente la seconda.loro lo scorso anno al ritorno con noi hanno giocato un po’ molli per lo stesso motivo per aiutarci nella la volata champions,anche se tra le due preferirei che lo scudetto lo vincesse il napoli. Quindi caro enrico da mallorca, niente gemellaggio con il napoli.

  11. A me questa partita ha fatto capire che tutto quello che si sta ottenendo in termini di risultati è, per buona parte, merito di Alisson. Spero non giochino così contro il Barcellona perchè solo Alisson non basta e sarà una carneficina.

  12. No, Chico.

    Il nostro terzo posto è blindato, perché la Lazioz si è suicidata, ľ Inter deve ancora affrontare Juve e Milan e lo stesso Diavolo (che dovrà vedersela con Napoli e Juve allo Stadium) è troppo lontano da noi.

    Sinceramente penso che la Roma farà bella figura ma non credo che eliminerà il Barca

  13. Lando ti ripeto nove giornate prima, per me di blindato conoscendo la roma non c’e nulla.forse il quarto posto,ma considera che sta ritormando anche il milan,e comunque una delle due milanesi in champions c’e l’ha mandano!

  14. A nove giornate dalla fine e con un quarto di CL da giocare il terzo posto è blindato con 5 punti sulla quinta e uno virtuale sulla quarta. Discorso che non fa una piega, certo.

  15. Non contano le partite (nove o dieci), ma la difficoltà del calendario, caro Stefano.

    Quello delle milanesi è molto più difficile del nostro. Il Milan è in forma, ma a questo punto, difficilmente riuscirà a superare ľ Inter. La Roma è in vantaggio su entrambe ed avrà la fortuna di incontrare la Juve quando i giochi scudetto, a mio avviso, saranno già chiusi. La Lazio la troveremo frastornata e stanchissima dalle partite europee.

    In questo senso, parlo di terzo posto blindato

  16. Lando io credo che quest’anno lo scudetto lo vince il napoli,tutto sta a vedere come finisce lo scontro diretto a torino.la lazio e’il mio incubo,perche’secondo me in europa league puo’arrivare in finale. Le milanesi non hanno le coppe e sono le piu’pericolose. In quanto al calendario le partite facili non esistono,quando sembra facile poi perdi i punti dove meno te lo aspetti(visto la juve?) la partita chiave per la roma e’il derby.

  17. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome