Dzeko-Salah, coppia del gol. Sono sul podio della Roma

1
547

NOTIZIE AS ROMA – Quante volte s’è sentita questa frase: «Mettili insieme, quei due, e vedrai che segneranno 40 gol». Li stanno facendo, Edin Dzeko e Momò Salah. Siamo a 35, se la somma di 24 più 11 non è cambiata, se l’andamento accelerato dei due non varierà da qui alle prossime sette giornate di campionato. C’è di più. C’è che in Italia nessuna coppia gol regge questo passo: siamo al top. E, se possibile, l’enormità di quel 35 è ancor maggiore se rapportato ai cinque maggiori campionati europei. Per intendersi: solo i marziani del Barcellona Messi-Suarez, con addirittura 51 reti, e Cavani­-Lucas nel Psg, a quota 38, hanno fatto meglio fin qui. Dzeko e Salah sono al terzo posto, alla pari di Lewandowski-Robben, fermi anche 35 pure con loro con il Bayern.

NELLA STORIA – Non è che s’è vista tante volte, da queste parti, una coppia così. Anzi, in epoca moderna non s’è vista mai: a Bologna Edin e Momò hanno lasciato alle spalle Totti­-Cassano del 2003-­04 (34 reti), Totti-Perrotta del 2006­-07 (34) e Totti-­Batistuta del 2000­-01 (33). Solo due coppie nella storia della Roma hanno fatto meglio: Volk­-Fasanelli nel 1930­-31 (46) e Guaita-­Scopelli (39) nel 1934­-35. E questo nonostante l’assenza – per nulla banale, durata ben cinque partite – di Salah in Coppa d’Africa e un precedente infortunio che ha negato l’egiziano a Spalletti per due gare e mezza a dicembre.

AL TOP – Numeri da capogiro, che vanno letti attentamente. Considerazioni che valgono per l’oggi ma soprattutto per il domani. La Roma che ritocca, per necessità e non per divertimento, il suo organico ogni estate, magari sarà invitata a pensarci due volte a modificare questa coppia. E a maggior ragione se dovesse arrivare un’offerta dalla Premier League per Salah. Per ora siamo fermi agli interessamenti: ovvio che la differenza tra la cessione e la conferma – vale per tutti – la farà eventualmente l’offerta, ma forse un’indicazione in più potrà regalarla anche la statistica. Per inciso: Salah ha un rapporto minuti/gol segnati di 172’: Dybala, con la Juventus, è a quota 206’. Forse è altrove che bisogna mettere le mani per salire l’ultimo faticoso gradino che porta allo scudetto.

(Gazzetta dello Sport, D. Stoppini)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, sogno scudetto
Articolo successivoRoma, si può fare. Senza le coppe la Juve è raggiungibile in sette mosse

1 commento

  1. I numeri parlano chiaro, come limpido è il timbro di gioco di questi 2 giocatori, capaci anche di produrre assist per i compagni (una decina). Complessivamente hanno segnato finora 49 gol.
    In pratica 2 gran pipponi, secondo qualche fenomeno illuminato che scrive qui e ha il coraggio di farsi passare per romanista.

  2. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome