È la Roma di Zaniolo

29
1002

ULTIME AS ROMA – Nel segno di Zorro e della rabbia per quello che poteva essere. Nel segno di uno straordinario Zaniolo per il quale non ci sono più aggettivi ma soltanto stupore, ammirazione, incredulità. Questo ragazzo è un fenomeno anche al cospetto dell’Europa. Non si segnano per caso due gol così, negli ottavi di Champions, se non sei un predestinato, se non hai qualcosa di speciale dentro.

Ma proprio mentre uno stadio adorante sente di veder nascere una stella, ecco che la terribile sensazione di aver sprecato questo dono del cielo si abbatte sulla Roma: un fuorigioco venuto male, una svirgolata che si trasforma in assist, e al primo «vero» tiro il Porto fa gol con Adrian Lopez, entrato da una decina di minuti. (…) Facile identificare la Roma con il suo ragazzo prodigio, ma non c’è soltanto Zaniolo.

Poteva esserci qualche perplessità sul suo ritorno in attacco, dopo averlo ammirato da mezzala, forse il suo ruolo, ma l’intesa con Dzeko è stata eccellente. Il bosniaco, con i suoi movimenti da «10», può far giocare benissimo qualsiasi partner aprendo spazi, difendendo palla e allargando la manovra. Sia l’1-0 sia il 2-0 sono in comproprietà. Il primo con un pallone protetto e poi allargato al baby che, di destro, infila l’angolo preciso tra difensore e portiere. Il secondo, dopo che il suo tiro da lontano s’è stampato sul palo. (…)

Per fortuna della Roma, però, il vecchio «vizietto» portoghese, soprattutto se non hai CR7, riaffiora tutto. Possesso, palleggio, triangoli, voglia di arrivare sempre palla al piede. Pretesa eccessiva per una squadra fin qui discreta, nella quale ci sono tre giocatori superiori, non a caso i migliori. (…) I portoghesi soffrono le ripartenze veloci. E probabilmente si staranno chiedendo chi è questo Zaniolo che per poco non li ha messi in croce e gli ha inflitto la prima sconfitta. Anche loro dovranno studiare. Ma sono inferiori. Non sarebbe bello, per la Roma, ricordare che è nata una stella in una nottataccia.

(Gazzetta dello Sport)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDi Francesco: «Mi tengo la grande prestazione»
Articolo successivoPiccolo grande talento: “Si realizza un sogno. Serata indimenticabile”

29 Commenti

  1. Grazie a Cris, che è riuscito a organizzare un supergruppo, comprendente Enrico da Mallorca, Step by Step e il sottoscritto, è stata una splendida giornata all’insegna della Roma, impreziosita da una gran prestazione di un gruppo guidato da un giovane fuoriclasse, degno erede di Totti.
    Con noi un gruppo di pazzi romanisti, giunti in pulmino dalla Calabria. Tifosi accesissimi che, come i miei tre compagni, incarnano il genuino spirito giallorosso, ormai quasi perduto da queste parti, dove la squadra è di casa. L’esposizione di un miserabile striscione contro un nostro giocatore mi ha fatto vergognare, da romano, ai loro occhi. Purtroppo, personalmente, non riconosco più la curva che fu della mia gioventù.

    Quanti danni hanno prodotto le radio locali.

    FORZA ROMA

    • Ho sempre pensato che i laziali fossero una razza protetta dal WWF, in via d’estinzione.

      Ma sentendoti parlare e guardando me stesso, temo che la razza in via d’estinzione sia il vero romanista.

      Oggi a festeggiare almeno qui dentro siano in pochi. Che fine hanno fatto Fabianone, blouson, l’olandese volante, i mimi e Coco con cento nomi diversi che appaiono a comando, nonché le donne antipallotta, insomma, tutta la crema di “romanisti” che vengono qui in 500 a celebrare i 7 a 1?

      Zaniolo e una gioia per gli occhi, sta esplodendo a soli 19 anni, e da esterno ieri ha fatto una gran partita. Giocatore universale, è l’unica cosa che sento dire da certa gente è che lo vendiamo. Che tristezza. Godiamocelo, e ricordiamo che molti di loro non lo volevano per tenere Radja.

    • Non è affatto in estinzione, Adelmo. Là fuori c’è tanta, ma tanta gente che non parla romano ma tifa Roma senza andar dietro alle radio e alle minchiate tipo lo stemma, la maja, er rispetto, l’onore, le plusvalenze, er trofeo, la goppanfaggia, il cesaronismo, il telavevodettismo.

      Ieri lo stadio era pieno di tifosi provenienti da tutta Italia, nord e sud. Sono quelli che, oggi, fanno la differenza nel pubblico. Come sul sito. Cris, Step e Enrico, tre invasati che si sono sobbarcati un viaggio lunghissimo, per la Roma “ce moreno” veramente, altro che certi beoti che se fanno passà pe’ romanisti e hanno come idolo Carlo Zampa.

      La curva? Dico solo che s’è fatta cantare sopra pure da 4 mila giuggioloni lusitani.

    • Non è la curva che abbiamo vissuto, tu più di me. Quella curva non esiste più. Danno degli usurpatori agli americani, ma i veri usurpatori sono loro, hanno sequestrato la curva, solo per farsi i selfie, avanti curva sud, spettacolo curva sud, e poi chiunque li mette in secondo piano, perfino le coreografie dei laziali al derby.

      La mia era una polemica paradossale, riferita a chi urla qui dentro e nei social, sembrano tutti romanisti, sembrano tutti arrabbiati, ma sono tutto fuorché romanisti. Io personalmente non ne conosco uno così arrabbiato contro la società, molti di loro come me sono talmente schifati da questi pseudotifosi da aver rinunciato ad andare allo stadio, e tifano la Roma in silenzio. Sono milioni. sono veri romanisti, si riprenderanno lo stadio nuovo.

    • E voi invece esultate dopo i 2a1 di ieri e ancora non abbiamo fatto niente……x me la curva si e’ stufata di non vincere niente e fa bene…voi invece tifosi provinciali,mo vincete il derby e la Roma e’campione del mondo……..siete voi la rovina……….

    • Io non sono romano, sono pugliese!
      non vivo a roma, vivo a bologna!
      Come regalo di natale mi sono fatto regalare l’abbonamento in champions per la roma. Non ho vissuto la curva, ma a volte penso che kolarov abbia ragione. Il tifoso che vuole l’impossibile, non è un vero tifoso. Il tifoso soffre, spera, giudica, ma non fa mai mancare il supporto alla propria squadra e ai propri giocatori, perchè chiunque indossi la maglia,se si impegna e suda in campo, merita il nosrto supporto!

  2. L’ho sempre sostenuto che la dimensione della Roma è “europea”,perchè psicologicamente e tatticamente è una squadra che da il meglio di sè quando è sotto i riflettori di un Continente…a Frosinone e a Benevento spicca la Dimensione lazio…
    Se la Roma è uscita dalla Coppettina Italia è una Fortuna…sarebbe stata una trappola per nuovi infortuni e sprechi di energie…con un Dzeko e uno Zaniolo così,nulla è vietato alla Roma…

  3. Le radio locali? E le emittenti nazionali?
    Militao. ..militao. ..militao…militao perché sei morto, ti sei preso due pallotte. .
    Allora ieri sera il Porto ha usato tutte le porcate possibili e inimmaginabili.
    Ad ogni minimo contatto si tuffavano, mentre loro usavano spesso mani e gomiti.
    Militao? Lento come una maruzza,solo forza fisica. Nonostante sto fenomeno incensato e leccato,la gara doveva finire 4-0 per noi.
    Passiamo a ZANIOLO, sto povero ragazzo i sta sulla bocca di tutti, fino ad ottobre non lo sapeva nessuno, tutti i professoroni addetti ai lavori a incensare l’inter cinese. .ehhh avete venduto il NINJA. ..ehhh
    Segue..

  4. Continua : sono un po’fa partite che le telecronache fanno schifo,tutti i commenti sono contro di noi,io capisco che sono dei vassalli,ma fino a un certo punto, ieri sera, ma anche nella trasferta col Chievo, tranne qualche parola di elogio su ZANIOLO, il resto erano commenti penosi.
    E arbitraggi penosi, l’arbitro di ieri sera ha arbitrato,sicuramente meglio degli arbitraggi di Firenze,del Torino,del Chievo. Ma ha lasciato troppo correre sulle gomitate dei portoghesi. Uno mi dirà Gaeta’ancora con l’arbitro di Firenze? Si,ancora, vero che si stava già 3-1,ma tutto il secondo tempo non ci ha chiamato un fallo a favore, fino ad arrivare aspellere DZEKO,che giustsmentevera incazz. per i tre falli uno dietro l’altri non fischiati su Pellegrini. .e si stava già 5-1. Ma l’atteggiamento…

    • Confermo e sottoscrivo parola x parola quello che hai
      Detto Caro Lando Milone

  5. E’ davvero un peccato che Zaniolo sia un predestinato a giugno, oltre alla classe mostra una dote che a volte ai giocatori di classe difetta, ossia la praticità ed efficacia nelle finalizzazioni, così giovane così spietato.

  6. Cris, Enrico, Step ed Amedeo: bravi, bravi, bravi! Questa è la gente che “ho raccontato” a mio figlio quando gli spiegato “il tifoso giallorosso dei tifosi è er più”!!! Peccato che da Milano mi viene impossibile star con voi, ma idealmente, sono in ” prima linea”. Verrà il giorno in cui… E so chi vi troverò! FORZA ROMA FORZA ROMA FORZA ROMA

  7. Ieri per me è stato bellissimo inviare video a mio figlio (al momento a Dublino in vacanza studio) del calore di padre e romanista direttamente da un Roma Club! Insieme gridavano e gioivamo. E Dublino “ha sentito tutto”… 🙂

    • Roma Amor
      Ti ringrazio x le belle parole di elogio che vi hai
      rivolto. Le trasferte di organizzano x tempo
      Se di vuole si può.
      Ieri eravamo in undici provenienti da Spagna
      Sardegna e Calabria x sostenere la Mia Roma
      ringrazio pubblicamente tutti coloro che mi hanno
      accompagnato… spero a un’altra bella trasferta

  8. Momendium? Alias nome? Alias PROFESSO. .alias Zi bah?
    A giugno ZANIOLO non se ne va rilassati. Rilassatevi. Godetevi la Roma..e basta. Bastaaaaaa
    Esempio : auguri che bel bambino che e’nato..bellissimo. .
    Risposta: noo che me li fai a fare gli auguri,tanto un giorno,fra cent’anni dovrà morire..

  9. Se hai questa ferrea certezza che Zaniolo non va via, perché non accetti la scommessuccia? Zì Gaetà un pochino di coraggio dai.

  10. ai smemorati e denigratori dei veri Tifosi della Roma,tengo a ricordare di non affezionarsi tanto al vostro new idol Zani/oro(per le casse di Pallotta)…il compito del Mago è solo quello di continuare la sua opera iniziata al suo arrivo per un solo unico obbiettivo…la Proprietà del vostro amato presidente a Tor di Valle.

    un non rinnegato con fede Romanista: SEMPRE FORZA AS ROMA.

    ps a belli in do…….

  11. Quando dici “al vostro new idol” ti dichiari anti-Roma automaticamente! È inutile che poi TI prendi per il Luco scrivendo forza Roma… O tifi per la Roma o ne sei un suo nemico, non c’è una via di mezzo..

  12. Prosciuttones il vostro silenzio é la nostra piú grande soddisfazione. Ve state a sentí male……
    V é rimasto solo Zaniolo prusvarenza. Ahahahaaha
    GODO ASROMA!!!!!!!!

  13. Io le scommesse non le faccio perché le vinco. .sono troppo forte.
    Mi ricordo un Napoli -Roma 1-2 ( Giannini-Oddi) con il mio vecchio professore di chimica..
    Allora che vuoi scommettere? Cornetti e Cappuccini tutta la settimana? Facciamo 1 al Napoli e ti do’ X2 a te…
    Gli dissi si, ma 1 al Napoli con due gol di scarto.
    Tutta la settimana colazione al bar..pagata…ehhh

  14. Roma=Amor
    devi solo mettere in funzione i neuroni di associazione…il neurone A che trasmette l’impulso nervoso da un neurone B…
    analizzi solo quello che vuoi strumentalizzare…come a voi(cesaroni) è solito fare…
    … di certo non sono io che con le ultime due vittorie(Chievo Porto) si presta con salamellecchi a “questa” dirigenza che mi ha abituato a ben altro…
    …ti ricordo Roma=Amor che dopo il 7-1 del Franchi hai denigrato questa dirigenza…se può consolarti non sei stato l’unico.

    un saluto a voi smemorati.

  15. La Roma non si discute,si ama. Non voglio insegnare a nessuno ad essere tifoso,ma ieri allo stadio si percepiva che là sud era un po’ tiepida per usare un eufemismo. Zaniolo magnifico ma si gioca in 11 e il sostegno deve andare a tutti,chi spera nel male della Roma per protestare mi fa schifo!

  16. Anche io sono pugliese ed ho vissuto sempre da lontano il mio essere romanista in mezzo agli juventini, milanisti, interisti,spesso deriso (bonariamente) dai miei stessi amici per tifare una squadra lunatica capace di grandi imprese ma anche di sonore figuracce,ma sempre fiero ho risposto a tono col motto di Lando Fiorini der tifoso romanista che tra i tifosi è sempre er più. Solo qualche dubbio (sul motto) mi ha assalito ascoltando i piagnistei di certi romani quelle poche volte purtroppo che ho messo piede in curva sud.

  17. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome