E ora si riparta da Radja, Manolas e Pjanic

17
1115

pjanic-nainggolan

EDITORIALE – Quella di ieri pomeriggio è la vittoria che ogni tifoso sognava dopo lunghissimi mesi costellati di cocenti delusioni. Il trionfo nel derby racchiude in sé una serie di significati che rendono la partita di ieri fondamentale per il futuro della Roma, tornata ad essere unita come mai in questa stagione. La festa post partita è stata la bellissima fotografia di un gruppo compatto, euforico, felice di vivere questa avventura in giallorosso. Il segnale è importante e non va sottovalutato. Perchè ora, dopo l’euforia post-derby, è il momento di tornare lucidi e cominciare subito a ragionare sulla costruzione della squadra del futuro.

Il traguardo Champions senza preliminari è una manna dal cielo, perchè allontana lo spettro di quelle cessioni eccellenti che si sarebbero rese necessarie per far quadrare i conti di un club ancora non in perfetta salute finanziaria. Ora però, con questi 40-50 milioni in cassa, le cose possono e devono cambiare rispetto alle estati passate: se si vuole salire di livello, accorciare il gap dalla Juventus e provare a giocare una Champions da protagonisti, bisogna innanzitutto  trattenere a ogni costo i giocatori più forti di questa squadra. In primis Radja Nainggolan: il belga non si tocca. La sua stagione è stata straordinaria, e la Roma non può privarsi di un giocatore simbolo per i tifosi e d’esempio per i compagni. Discorso simile, seppur con dei distinguo, per Mire Pjanic, altro pilastro da trattenere nella Capitale: è vero, il bosniaco è ancora troppo discontinuo, ma ha giocato una stagione con una caviglia malandata che ne ha frenato il rendimento. La qualità del giocatore è però indiscutibile, e non è un caso che lo voglia il Barcellona. La Roma del futuro ha bisogno della sua classe in mezzo al campo, da abbinare alla sostanza di Nainggolan.

E in difesa si riparta da Manolas: il greco ha dimostrato, seppure alla sua prima stagione, di saperci fare. Praticamente insuperabile sullo scatto, ha personalità da vendere nonostante la giovane età. Con un grande difensore al suo fianco (Castan?) può compiere il salto di qualità. Tre pilastri che fanno gola a tante squadre ma che devono essere, stavolta sì, essere considerati incedibili. Un sacrificio, se è proprio necessario, si faccia altrove.  La Roma non dovrà assolutamente fare a meno di questi tre se vuole diventare davvero grande. 

A.F. 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteNapoli, la squadra chiede di andare in ritiro in vista della sfida con la Lazio
Articolo successivoStadio della Roma, Fuksas: “Semplice speculazione”

17 Commenti

  1. Assolutamente d’accordo, non vanno venduti i migliori, a costo anche di dar loro quello che chiedono in termini di stipendio.

    Non ripetiamo l’errore commesso con la cessione di Benatia l’anno scorso.

  2. …SI MA COMINCIAMO VINCENDO CON IL PALERMO….LE GRANDI SQUADRE SI COSTRUISCONO ANCHE CON LA MENTALITA’ VINCENTE…IMPARIAMO DALLA JUVE CHE NON MOLLA NIENTE A NESSUNO, MAI. NON FACCIAMO L ERRORE DI CONSENTIRE AI GIOCATORI DI SBRAGARE COME NELLE ULTIME PARITITE DELLO SCORSO ANNO.

  3. Lo scheletro delle Roma è quello:
    Manolas-Castan in difesa
    De Rossi Strootman Najnggolan a centro campo
    Pjanic trequartista

    C’è da capire chi gli girerà attorno
    Il portiere serve, De Santis ha fatto una stagione senza grossi errori, ci ha salvato, ma magari prendere un giovane titolare non sarebbe una cattiva idea.
    I terzini Torosidis e Holebas vanno benissimo per la panchina, ne vanno presi 2 veri.
    A centrocampo siamo a posto con Keita e Bertolacci, più Paredes confermato.

    In attacco è il problema, Totti avrà 39 anni a settembre, bisogna prendere una punta centrale top players da affiancare a giocatori come Iturbe e Florenzi che si possono alternare.

    Gli altri serviranno per fare cassa: Destro, Doumbia, Gervinho, Ljajic, Sanabria non servono a questa Roma.

    • ANTO GUARDA CHE L’ANNO PROSSIMO DOUMBIA FARA BENISSIMO ALLA ROMA FIDATI GUARDA CHE è UN BOMBER NATO DOUMBIA ,E SE QUEST ANNO DA STRA FUORI FORMA NELLE ULTIME PARTITE HA FATTO DUE GOAL ALLORA IMMAGGINATI L’ANNO PROSSIMO QUANDO FARA L’INTERA PREPARAZIONE ATLETICA E SI ALLENRA BENE ,IO CI METTO LA MANO SUL FUOCO CHE DOUMBIA L’ANNO PROSSIMO SARA IL NOSTRO CAPOCCANONNIERE VEDRAI RICORDATI DI QUELLO CHE TI STO DICENO VEDRAI!!!

  4. Bertolacci deve tornare a roma più di Viviani, il genovano potrebbe essere il nuovo Marchisio lui ha fatto molta gavetta non è un viziato , forse sa anche quanto costa il pane al kg .Romagnoli pure lui perchè è bravo di suo.La dirigenza deve individuare le mele marce e mandarle a v@((@n(hulo senza guardare in faccia a nessuno

  5. Daccordissimo su radja e manolas, meno su pjanic.
    Continuo a ripetere che se arriva una buonissima offerta per lui e` da vendere.

    • GUARDA CHE PJANIC IO QUEST ANNO L’HO CRITICATO MA QUANDO DUE MESI Fà PIU O MENO è VENUTO FUORI LA NOTIZIA CHE PJANIC è DA INIZIO STAGIONE CHE GIOCA CON UNA CAVIGLIA INFORTUNATA E RIESCE A GIOCARE SOLO GRAZIE ALE INFILTRAZIONI TANTO CHE UN MESETTO FA IL DOTTORE GLI HA DETTO DI NON FARE PIU LE INFILTRAZIONI PERCHè PEGGIOREREBBE LE COSE DICO CHE INVECE HA FATTO UNA GRANDE STAGIONE PER UN GIOCATORE CHE GIOCA TUTTA UNA STAGIONE DA INFORTUNATO !!!

      PER DI PIU LA MIGLIORE STAGIONE DI PJANIC DA QUANDO GIOCA A CALCIO PROFESSIONISTICO COME RENDIMENTO GOAL E ASSIST E STATA PROPRIO QUESTA CHE HA GIOCATO DA INFORTUNATO PERHCHè HA FATTO BEN 10 ASSIST CONTRO I 6 DELLA CORSA STAGIONE E COME GOAL HA FATTO UN SOLO GOAL IN MENO DELLA SCORSA STAGIONE CIOè 6 LA SCORSA STAGIONE E 5 QUEST ANNO, PERO 10 ASSIST E 5 GOAL DA INFORTUNATO SONO TANTISSIMI !!

      LA FORZA DI PJANIC SI DESCRIVE IN QUEL COLPO GENIALE IN QUELLA GIOCATA CHE HA FATTO IERI COLPO DI TACCO PER NAINGGOLAN CHE è VALSO LA CHAMPIONS LEAGUE ,IMMAGGINIAMOCI PJANIC L’ANNO PROSSIMO CRESCIUTO E MIGLIORATO DOPO DUE ANNI ,PERHCè PER CHI NON LO SAPESSE PJANCI è ANCORA GIOVANISSIMO PERCHè HA APENNA 24 ANNI L’ANNO PROSSIMO PJANIC FAREBBE CIAONE A TUTTI !!!

  6. Editoriale perfetto, mi trova totalmente d’accordo.
    Radja, Manolas e Pjanic sono quei giocatori che per qualità e fascia di età devono essere tenuti e su cui va costruita la squadra del futuro. Via Ljajic, Destro, Doumbia.. e vi arrivo a malincuore a dire anche De Rossi, se è proprio necessario. Con due terzini e una grande punta possiamo sognare in grande.

  7. Pjanic e De rossi non possono essere salvati solo perche’ la Roma e’ arrivata seconda grazie ai demeriti altrui (Napoli in primis).Il girone di ritorno e’ stato da media classifica e come ha detto Garcia dopo la festa bisogna fare i conti e chi ha colpe deve fare le valigie!
    Non possiamo sempre dimenticarci dei danni di un nubifragio nonappena torna il sole.

  8. Sò 40 mln di euro sicuro. A cui andranno anche gli abbonamenti e gli incassi. Io “tiferò” lazio domenica, per una mera questione economica.
    Gli sbiaditi o pigiamati hanno il serio rischio di incontrare uno squadrone, e quindi sò altri 10 mln di market pool sicuri. Cosa che, con il Napoli, non sarebbe.

    Io lo ripeto.
    Difesa: Romagnoli, Castan, Manolas, Astori (ormai riscattato) e YMbiwa ( solo per il goal, deve fini la carriera a Roma). Via Cole e Maicon ( con gli ingaggi, si prendono altri 10 mln), confermati i due greci sulle fasce. Torosidis il suo lavoro lo garantisce sempre.
    Solo con la Lazio, Sabatini riusciva a prendere Kolarov e Lichtsteiner? Nè Bruno Peres nè tanti nomi che ho sentito: prendere Zappacosta dall’Atalanta (5-6 mln e si porta a casa) e un altro sinistro, sempre in Italia. Ce ne sono, Lazaar del Palermo ad esempio. Ma io co Zamparini non tratterei mai.
    Centrocampo: Dio sia lodato che Strootman non ha mercato. (o meglio, per me sarebbe incedibile sempre). Riscattare il Ninja e Bertolacci, prendere Saponara, tenere Pjanic, rinnovare Keita. Via, esclusivamente in prestito, Paredes e Ucan.

    Attacco: Gervinho e Ibarbo a sinistra. (ibarbo rinnovo del prestito), Ljaijc e Iturbe a destra, via destro (vanno bene anche 10 mln purchè non torni), Luiz Adriano a zero e una seconda possibilità a Doumbià.

    Zero spese folli. Magari si può provare a prendere Van Persie, purchè si riduca e di molto lo stipendio.

  9. Manolas Castan asse per la difesa

    Naingollan e Strotman lo zoccolo duro del centrocampo

    Pjanic il vero erede di totti il numero 10 che da fantasia…

    Aggiungiamo un top in attacco Come Higuain e per il resto florenzi bertolacci un portiere e peres come terzino ed abbiamo una signora squadra

  10. quest’anno non ci è andata bene , giocatori cotti dal mondiale , dalle nazionali al loro ritorno cagionevoli di salute Pianic giocava con infiltrazioni per lenire il dolore lo stesso ljalic dopo il ritorno dalla nazionale stranamente accusa dolori alla schiena Kevin e castan non disponbili per la stagione , Regà non è uno scherzo una formazione titolare regolare non si è vista quest’anno in campo ,continue variazioni accuse a Gervi (vorrei vedere chi gioca se non torna stracotto super utilizzato dal club e dalla nazionale a Doumbia è da vederlo non nelle condizioni che è arrivato praticamente convocato in nazionale non gioca perchè il campionato è fermo da circa 2 mesi ,poi ibarbo arrivato dopo un contrasto di gioco nella partita in cui ha esordito il giorno dopo si blocca tutti a criticare (ma questa è sfiga ) giocatore che nelle partite viste fa impressione per come se presenta e se è in condizione ? Inoltre a un punto dalla juve ci succede di tutto (è qui che dobbiamo lavorare di fronte a una situazione sconcertante serrare i ranghi stringere i denti e tirare fuori il carattere anche a costo di fare qualche cavolo di ritiro o mini ritiro )il resto le penalizzazioni della lega sui tifosi o sull’ambiente societario ,bersagli di situazioni velenose nei nostri confronti

  11. Signori gran parte dei proventi Champions serviranno x ripianare il bilancio, non dimenticate Ke abbiamo rischiato il Blocco del mercato quindi per forza via alle cessioni x fare mercato:
    I soldi di PJANIC x HIGUAN , quelli di LJAIC x GUNDOCAN, di DUMBIA e DESTRO x Bruno PEREZ e DIGNÈ, di DODÓ x HANDANOVIC, se riusciamo JOVETIC in prestito e AYEW gratis
    — 4 3 2 1 > Handanovic, Maicon, Manolas, Castan, Digné, Gundocan, Nainggolan, Strootman, Gervinho, Higuain, Florenzi
    A.D. De Santis, Perez, Yanga biwa, Romagnoli, Holebas, Keita, Bertolacci, Hucan, Ayew, Jovetic, Iturbe, Ibarbo

  12. Radja, Manolas e Pjanic si certo e perchè Florenzi dove lo mettiamo?

    Il problema attuale della Rosa è che ci sono tanti rimpiazzi e pochi titolari veri quindi per forza di cose si dovranno tirare le somme e decider chi bisognerà cedere.
    Pjanic lo conosciamo ma bisogna capire se in primis riuscirà a risolvere definitivamente i problemi alla caviglia e riuscire a giocare con continuità, inutile avere una casellada titotale occupada che si accende e si spegne di continuo.
    Se Castan sarà nuovamente in forma con Manolas saranno le due collone difensive ma bisogna affiancargli due altrttanto forti; Torosidis non è un pischello ma il suo dovere lo sa fare, Spolli non pervenuto, Astori e YMbiwa sono dei rimpiazzi e servono quindi dei titolari.
    In porta Perin non mi dispice affatto.
    Ucan lo terrei in prima squadra, Paredes e Sanabria a questo punto li manderei a farsi le ossa visto che hanno trovato il giusto spazio.
    Holebas non è malvagio ma è sempre un rimpiazzo e Balzaretti è tutto da vedere.

    Di Gervinho bisogna capire quali sono le sue intenzioni, Ibarbo non lo vedo in piena forma ma è uno che si tira dietro l’uomo e ti rimedia una punizione. Se finalmente si prende una punta da sbaraglio Doumbia risulta superfluo.

    Alla fine la Roma deve fare almeno 5 acquisti: 1 portiere titolare, due terzini titolari, 1 punta ed 1 ala sinistra o comunqu un altro giocatore offensivo. Nel caso si ceda Astori o Mapu 1 difensore centrale, poi se ci scappa un centrale offensivo ed un mediano in più meglio ancora, ma bisogna capire bene chi va e chi resta.

  13. demeriti del napoli lo ho gia` detto voglio rigiocare sto campionato con maicon, castan,strootman e iturbe senza infortuni, il napoli tiene higuain,callejon,insigne,hamsik,mertens e a gennaio hanno speso altri 14 mln per gabbiadini se li tenevamo noi vincevamo 4 scudetti consecutivi, in questo campionato martoriato da tante cose i tanto massacrati difensori nostri con tutte le fesserie fatte hanno chiuso x il secondo anno consecutivo come migliore difesa, nonostante la cessione di benatia, e le assenze forzate di castan,balzaretti, maicon e le nullita` cole ed emanuelson, prendiamoci cio` che di buono ci e` stato, sono d`accordo sui due terzini, il difensore sara` romagnoli con il rientro di castan e strootman + bertolacci ed una grande punta stiamo bene cosi, anche viviani deve rientrare

  14. E’ vergognoso che dopo la vittoria di un derby si debba leggere e sentire tali trionfalismi….come si fa a ricominciare da Pjanic? Un giocatore di una mediocrità spaventosa che in 4 anni a Roma non ha mai fatto nulla se non vendersi bene alla piazza ed ai giornalisti
    La Roma deve avere il coraggio di sbarazzarsi di Pjanic, De Rossi, Destro, Doumbia, Iturbe, Ljalic, Torosidis, Yanga Mbwa, Astori, Ucan, Sanabria, Paredes….questi sono calciatori che in rapporto al loro ingaggio non danno nulla

  15. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome