E sui social l’ironia dei romani: da Tor di Valle al «tour di Valle»

3
574

NOTIZIE AS ROMA – La decisione di avviare l’iter di apposizione del vincolo monumentale sull’ippodromo di Tor di Valle, presa nei giorni scorsi dalla Soprintendenza statale dopo 3 anni di totale silenzio,ha scatenato l’ironia sulla rete. Fra Facebook e Twitter girano meravigliose cartoline di Roma in cui la tribuna dell’Ippodromo appare a fianco del Colosseo o della scalinata di Piazza di Spagna con l’immancabile torpedone per turisti, di quelli rossi con il piano alto scoperto che affollano le strade del centro, che va a «Tor di Valle tribune» e una feroce ironia in stile San Valentino: «Sei bella come la tribuna di Tor di Valle». Ironie anche sportive:su una falsa pagina della Gazzetta dello Sport, si legge: «Roma, Gerson vincolato dalla soprintendenza. Il brasiliano come le tribune di Tor di Valle. Eichberg:il ragazzo patrimonio inestimabile».

Chiaramente non possono mancare i riferimenti all’estremo degrado in cui da anni versa l’intera area: cumuli di immondizia piuttosto che la prostituzione la fanno da padrona su tante immagini. Poi ci sono i tifosi che stanno tempestando il sito del Ministero con commenti, modello recensione di TripAdvisor, sulle “bellezze”del sito. «Visita di alto livello culturale – scrive Alessandro Patrizi – all’ippodromo di Tor di Valle: amianto, eternit, ratti in decomposizione e folta vegetazione amazzonica. Peccato per le maschere antigas non fruibili in loco. Per questo 1 stella». Facendo il verso alla lettera della Soprintendenza con cui si annuncia la volontà e i motivi per apporre il vincolo, c’è chi chiede «quando sarà visitabile la bellissima Tribuna?», e chi annuncia la volontà di portarvi i figli. E l’ultima: «Sono un maestro di scuola, vorrei portare la mia classe ad ammirare le bellezze architettoniche dell’ex ippodromo. Dove posso trovare i riferimenti per lo sconto scuola?».

(Il Tempo, F. Magliaro)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteSpalletti, pensieri e parole
Articolo successivoSpalletti, ritorno al futuro

3 Commenti

  1. be’ che dire da aggiungere che ci faranno le olimpiadi dei rattos , e pantecane interessante anche l’aspetto architettonico che la sopraintendenza eleva allo stesso livello dei siti più famosi nel mondo ,a livello di degrado ,stanno già pensando anche alle olimpiadi delle prostitute e tanti altri progetti per stupire noi romani

  2. Si l’Olimpiade delle prostitute, il SALTO CON L’ASTA ahhhhhh. Iscrivetevi al m5s ai primi 10 “NO” verranno date tre polizze gratis a loro insaputa…ahhh

  3. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome