Ecco l’ItalRoma. Giovane e azzurrabile: in regia l’idea è Locatelli

24
841

ULTIME AS ROMA – Parlare del futuro della Roma, di questi tempi, è arte quasi divinatoria, se si pensa che la stagione sta approdando allo snodo decisivo e tutto dipenderà dall’arrivo tra le prime quattro in campionato e dal cammino più o meno trionfale in Champions League. Ma se il futuro di Di Francesco e di Monchi è ancora tutto da definire in base ai risultati e alle volontà personali (non è un mistero che il d.s. sia concupito dall’Arsenal e lusingato in patria dal Siviglia), alcune linee guida non dovrebbero cambiare.

Ovvero: spazio ai giovani e agli italiani. In questo senso, uno dei primi ruoli che a Trigoria vorrebbero coprire è quello del regista. E così il club sta seguendo Manuel Locatelli, 21 anni, che in estate il Milan (dove è cresciuto, esordendo in Serie A a 18 anni) ha ceduto in prestito con obbligo di riscatto al Sassuolo per circa 12 milioni. E di riscatto in maglia neroverde Manuel ne ha trovato molto, giocando 17 partite e segnando due reti.

Insomma, sotto l’ala protettiva proprio di De Rossi, Locatelli potrebbe diventare un punto di riferimento per il centrocampo. Ma pur con tutti i distinguo del caso, l’italianizzazione non si dovrebbe fermare qui. Resta sempre d’attualità, infatti, il monitoraggio sul 22enne difensore Gianluca Mancini dell’Atalanta (la richiesta al momento è di 25 milioni) e quello sul 25enne centravanti Andrea Belotti del Torino, anche se questa si tratterebbe di una operazione assai complessa innanzitutto per la clausola di rescissione (cento milioni) e poi per la concomitanza che dovrebbe esserci con la cessione di Edin Dzeko.

(Gazzetta dello Sport)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, un esame lungo tre mesi
Articolo successivoRoma, prove di futuro

24 Commenti

  1. Locatelli non mi fa impazzire, per il ruolo di centrocampo Tonali e Barella sono i miei preferiti… Sempre parlando di giocatori italiani a me piacerebbe vedere con la maglia della Roma Cutrone, che non trova spazio al Milan ma che impersona quella voglia di giocare, oltre ad un’aggressività e una fame che pochi hanno

    • A mio parere Locatelli e Tonali possono essere comparati come posizione di gioco, Barella invece no, visto che è più un incontrista che un regista. Io rimango con dei dubbi circa il fisico di Barella (per me troppo basso e minuto, il rischio è che quando non è al 100% fisicamente venga sovrastato, quello che succede a Florenzi quando anche lui non è al 100%), comunque in teoria Locatelli o Tonali potrebbero benissimo giocare assieme a Barella. Su Tonali non mi esprimo perché l’ho visto proppo poco, ma Locatelli è interessante come profilo, anche se dipende COME vuoi giocare.

  2. Nonostante i problemi avuti al milan a me Locatelli piace!
    E cmq a giugno va fatto un investimento importante per il ruolo.
    Un altro che mi piace e’ van de beek dell ajax.

    • servono un centrale titolare da affiancare a manolas, un regista titolare e una punta titolare. insomma, ai prezzi di oggi, circa 150 milioni di investimento!!!

    • Quello che serve è un centrale titolare da affinacare a Manolas, il resto DIPENDE, il centroavanti se rimane Dzeko ce l’hai, il regista dipende da COME vuoi giocare, non è detto che serva (La necessità di un regista è un FALSO MITO dovuto a Pirlo, in realtà si può giocare benissimo senza). Certo lideale sarebbe un difensore centrale veloce, mancino, di personalità e che sappia impostare… insomma uno come il Castan migliore (la VERA PERDITA e RIMPIANTO della Roma di questi anni)

    • se hai fazio e manolas e kolarov, devi avere un terzino vero a destra e la difesa 10 metri più bassa rispetto a come la schiera EDF.
      se hai un portiere forte tra i pali e non abituato ad uscire fuori dall’area, giochi con la difesa più bassa. Questo per dire che il gioco va impostato in base ai giocatori che haie non a quelli che vorresti.

  3. Locatelli è una sega e non è un regista. al Sassuolo il regista è Sensi (quello sì, magari ci casca), e quando manca Sensi è Manganelli. Locatelli è solo la bruttissima copia di Pellegrini. se lo riprendesse il Milan……

    • In realtà non è proprio così, Sensi, Locatelli e Magnanelli si alternano nella funzione, MA nessuno è un regista “fisso” alla Jorginho nel gioco di Sarri. Assomiglia più al tentativo di DiF con Pellegrini-Cristante di scambiare le posizioni durante il gioco. Il problema, secondo me, è che o giochi così mettendo insieme un centrocampo dinamico che si scambia le posizioni (e quindi si troverebbero male De Rossi e in parte Nzonzi) oppure “fissi” le posizioni e allora ti manca un incontrista per giocare a 3 oppure un vice De Rossi per giocare a 2. Per me questo è il “problema” di quest’anno a centrocampo, quindi dipende COME scegli di giocare e di conseguenza che profilo prendere.

    • Sono assolutamente d’accordo con te, al massimo può essere un prospetto per il futuro, per l’immediato meglio puntare su Barella, che vanta già una larga esperienza tra serie B e A, nonostante la giovane età.

  4. Locatelli è un giocatore che non fa fare il dalto di qualità, va bene come riserva.
    Io non mi preoccuperei delle entrate comunque, piuttosto delle uscite ?

  5. ce servono un portiere, un centrale, un esterno basso, un regista, un esterno alto e un centravanti che segna. murumurumururgrah

  6. Schik pastore Perotti marcano jesus defrel peres gonnalon se monchi cede definitivamente e non in prestito questi atleti allora potrà fare una bella squadra ma sempre se li cede..100 milioni dovrebbe incassarli.. prestito per coric ha bisogno di giocare con continuità e giovane e forte.. cutrone del Milan barella del Cagliari Mancini dell Atalanta sono ottimi giocatori ma spendi più di 100 milioni con questi e non faresti il salto di qualità secondo me..

  7. @cognome che significa ha giocato solo in serie b?
    Avresti detto lo stesso di zaniolo?
    Godetevelo sto calcio che la. Mattina tanto loro con noi non si alzano per andare a lavorare.

  8. Tonali e barrella subito a giugno!!! E magari un.centrale di difesa mancini.dell’Atalanta con il rinnovo immediato di manolas. Un terzino destro ed un.vice kolarov. Ecco cosa serve secondo me. Magari una punta centrale di ruolo il tutto legato da un.allenatore degno di tale nome!!!

  9. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome