NOTIZIE AS ROMA – A febbraio, da soprintendente del ministero dei Beni culturali, avviò l’iter per il vincolo sull’ippodromo di Tor di Valle, poi decaduto a giugno dopo il suo trasferimento: oggi Margherita Eichberg, in forza al Segretario generale del ministero, riceve dalla Associazione Ranuccio Bianca Bandinelli l’omonimo premio dedicato a chi si distingue per la tutela del patrimonio culturale italiano.
Fra cui le tribune dell’ippodromo di Tor di Valle: “È una struttura importante per l’architettura, è l’edificio in cemento armato con maggior sbalzo al mondo per tipologia strutturale”, spiegava otto mesi fa la Eichberg al momento di proporre il vincolo. Ma quelle tribune si trovano nell’area individuata per realizzare lo stadio di calcio della Roma e a giugno, dopo il trasferimento della Eichberg, l’iter per bloccare la demolizione dell’opera di Julio Lafuente decade. E il Comune a guida grillina approva la dichiarazione di pubblico interesse per lo stadio della Roma.
“Anche nella località di Tor di Valle – si legge nelle motivazioni per la consegna del premio – l’architetto Eichberg ha potuto constatare come propri atti, rivolti ad assicurare la tutela, siano stati vanificati da atti simmetrici ma opposti”. Non meno importanti, secondo l’associazione diretta dall’urbanista Vezio de Lucia, le precedenti esperienze della Eichberg, che prima della soprintendenza e Roma e del caso di Tor di Valle, ha diretto il polo museale e la soprintendenza Belle Arti e Paesaggio in Calabria.
(La Repubblica, S. Giuffrida)


Riceve dalla Associazione Ranuccio Bianca Bandinelli l’omonimo premio…..
Praticamente alla premiazione erano 2 persone: la heineken e un disperato con una targa da 20 euro..
Guarda te chi dobbiamo pagare con le nostre tasse, con un patrimonio artistico che cade a pezzi, una che si preoccupa della tutela di una tribuna in CEMENTO ARMATO !
VERGOGNA.
Ma vattene a fancxlo va. Te, Berdini e chiunque si metta contro lo stadio. Immaginate solo i nostri tifosi messi in un contesto come abbiamo visto a Stamford Bridge. Se tutto va bene fino al 2021/2022 non avremo lo stadio, parole di Baldissoni. Che comunque non ho visto molto sicuro che si realizzi…
Settimana scorsa, quartiere coppede, villetta abbattuta per costruire una moderna palazzina. La villetta storica (per davvero) era parzialmente cadente e non vincolata come invece tutte le storiche villette della zona. Nessuno ha detto nulla e tutti contenti, associazioni, soprintendenza e costruttori. Allora i vincoli si mettono a comando?
hai scoperto l’acqua calda
FORZA ROMA
l’unica cosa certa che non hanno volutofare lo stadio con Viola poi con Sensi mettendo paòletti e mur a tuttto spiano ora farneticano altre aree per fr diminuire alla lunga l’interesse ,la realtà è che ROMA sotto la pressione dei veri ecomostri imprenditori ,aiutati in tale opera di distruzione dai vari ambienti ecologici naturalistici o di altro genere compresi i politici su cui so appoggia no vale per tutti i partiti compresi i 5 stelle ,voglio la lega ROMANA per una libertà da sti fantomatici politici e loro poltrone ,dimenticavo un altro albero è caduto su taxi ,questo è un atto dovuto a chi è chiamato a essere responsabile in una città ,sperando che la prossima volta un albero cada su sti inetti e incapaci
Pseudo-intellettualoidi autoreferenziali che fanno finta di esistere.
l’italia è un paese finito, siamo alla frutta, forse pure al digestivo se non fosse che sono finiti i soldi pure per quello. Con tutti i cavoli e le pratiche che ha la soprintendenza per tutelare un patrimonio che cade a pezzi, perdiamo tempo per premiare una persone, che al massimo ha svolto le mansioni per la quale era stata assunta…come se domani diamo un premio agli autisti dell’ATAC perchè guidano i bus o agli idraulici perchè aggiustano le perdite di acqua. Ripeto: siamo alla frutta
Faccio un appello a tutti i tifosi presenti sul sito.
Fondiamo un’associazione è diamo anche noi un premio alla grande Eichberg che io suggerisco di chiamare premio “ABBACCHIO D’ORO”, ma accetto suggerimenti sia per il nome dell’associazione che per quello del premio.
Eichberg fra poco ti daranno il premio del cemento armato e delll’amianto il dono da q uei imprenditori degli ecomostri romani
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.