SPALLETTI: «Questa è una grande Roma. Totti? Avrei voluto metterlo, ma…»

24
1153
Roma's head coach Luciano Spalletti during the Italian Serie A soccer match AS Roma vs US Palermo at Olimpico stadium in Rome, Italy, 21 February 2016. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Roma's head coach Luciano Spalletti during the Italian Serie A soccer match AS Roma vs US Palermo at Olimpico stadium in Rome, Italy, 21 February 2016. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

SPALLETTI AL TERMINE DI EMPOLI-ROMA – Queste le dichiarazioni dell’allenatore giallorosso al termine del match del Castellani, terminato 3 a 1 a favore della compagine romanista:

LUCIANO SPALLETTI A MEDIASET

Sesta vittoria e la classifica diventa importante…
Grande prestazione della Roma, prestazione pesante fatta contro una squadra fortissima, che sa palleggiare. Avergli concesso poco, aver fatto gol determina che abbiamo fatto una grande prestazione, che è la cosa fondamentale. Ma anche l’applicazione a livello di testa.

Questa squadra fa passi da gigante…
In questa maniera abbiamo già giocato, conoscono questo sistema, ci sono delle cose da migliorare, quello sempre. Il fatto che molti si siano fatti trovare pronti è il vero risultato a livello di squadra, non fai morto, non fai riserve, siamo tutti vivi e facciamo una grande squadra. Anche Totti, lo avrei voluto mettere come ultimo, ma non riuscivamo più a salire su. Ho già parlato di questa cosa, sono il primo ad essere dispiaciuto di quanto successo.

Tantissimi tifosi…
E’ un altro grande risultato, vedere tutta la curva e metà tribuna piena è una gran cosa. Spero tutto si rimetta a posto, con loro siamo più forti. I giocatori li hanno visti e si sono caricati.

La linguaccia?
Era per un mio amico, che era dietro alla panchina.

Dzeko senza febbre avrebbe giocato dall’inizio?
A livello tattico ci siamo incastrati con il loro rombo, levandogli un po’ di palleggio, ma sono stati bravi a farlo lo stesso. Se Dzeko avesse giocato lui poteva tenere palla quando gliela butti addosso, con questi altri dobbiamo uscire con la palla manovrata, che non è una cosa facile con un possesso come il loro. Con Dzeko sarebbe stato più facile, molti rinvii hanno dato il pallino a loro, lui li avrebbe gestiti.

Crede all’impresa col Real?
Dopo questo risultato è una partita quasi proibitiva, se non impossibile. La partita d’andata ci ha fatto capire che dobbiamo andare a giocarcela, potevamo farli noi i due gol. Sicuramente ce la andiamo a giocare.

Quando è tornato a Roma qual è stata la prima cosa in cui ha pensato di dover intervenire?
Quando si entra in un posto nuovo così non è che ti fai un’idea prima, entri e speri subito di poter mettere le mani. Diventa fondamentale la testa dei giocatori, se riesci a far capire qualcosa e a rimotivare la testa ti può dare subito risultati. Noi non ci siamo riusciti, abbiamo fatto due prestazioni bruttine con Verona e Juve, si poteva far meglio, poi ci siamo riusciti.

 

LUCIANO SPALLETTI A SKY SPORT

Sta crescendo molto…
C’è stato un momento di difficoltà durante la gara poi abbiamo gestito. Altre volte ci succedeva di più di passare momenti difficili, oggi solo una decina di minuti. Abbiamo sofferto poco e vittoria meritata con grandissima personalità.

Grande possesso palla obiettivo?
In quei minuti l’avevano loro e butti via delle energie clamorose perché ti devi adeguare a loro, se fai l’inverso succede il contrario, tu sei fresco a fare le cose e loro spendono.

Calo fisico oppure concentrazione?
Potrebbe essere ma io oggi do meriti all’Empoli che ha grande qualità. Ci sono dei giocatori sconosciuti ma hanno qualità incredibile in mezzo al campo con le due punte che ho visto spesso giocare. Più che demerito nostro è stato merito loro.

Non avete perso duelli in area, non avete concesso…
Si, bisogna sempre posizionarsi bene col corpo e oggi l’hanno fatto bene. Loro hanno qualità di palleggiare in mezzo poi col terzino che scende. Entrano proprio al centro, difficilmente si inseriscono coi terzini. Sono bravi a fare questa superiorità. Oggi sono venuti qualche volta sugli esterni che noi abbiamo avuto densità in mezzo al campo. Ci hanno messo in difficoltà anche li oltre che altre parti.

Fino a dove spingete i vostri sogni? In alto?
Si un pochino troppo. Noi dobbiamo tenere l’attenzione alta perché le vittorie viziano e bisogna prepararsi bene a livello di testa. Per essere una grande squadra bisogna allenarsi bene e con continuità, se vai ad allenarti rotolandoti dietro le giornate non va bene.

La squadra si diverte giocando…
Se riesci a giocare più tranquillo ti viene fuori più qualità. Divertimento non l’ho mai provato nemmeno quando giocavo a calcio, sempre un po’ di sofferenza. Se è un momento in cui ti riesci ad esprimere è più leggero.

 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteEMPOLI-ROMA 1-3, le pagelle
Articolo successivoGalliani: “El Shaarawy? Felice di quanto sta facendo, è ancora un giocatore del Milan”

24 Commenti

  1. Ora per carita’,noi tifosi possiamo dire tutte le c@zzate che ci pare,tanto e’gratis….ma dei Radiolari,che ce l’hanno menata per un mese col fatto che ElSha-Perotti “so stati presi pe’fa’l’impicci co’Galliani e Preziosi”,che ne dite!?!?!?

  2. Bisogna dire una cosa,Luciano Spalletti sta dando un grande gioco alla Roma.
    Lui e’ uno dei pochissimi allenatori,che le squadre le migliora notevolmente.

  3. E bello rivedere il pelato sulla panchina.Li vedo più squadra. Cmq, ragazzi a Mario Rui ci farei un pensierino. Grintoso, véloce e qualita nei cross. Che n’è dite?

  4. Grande Luciano ci stai riportando dove meritiamo di stare, e sono ancora più contento perché questo periodo ci servirà per avere una squadra già amalgamata la prossima stagione

  5. la prima cosa che si nota è proprio il gioco diverso, certo ora siamo all’esame fiorentina e questa sarà la vera partita che dirà di che pasta siamo fatti, a volte dormiamo troppo e non andiamo l tiro e in difesa corriamo qualche rischio di troppo, ma se riusciamo a fare gol in continuità con questa media allora ci siamo. Penso che con la fiore possiamoo dare tutto e vedrei bene pure Totti a dare una maggiore qualità in avanti

  6. A me suo allenatore mi infonde una sicurezza che da tifoso avevo perso non perché vince ma perché con umiltà fa giocare al calcio tutti quelli che entrano. Che dire …..tu capisci a me!!

  7. Spalletti è il top degli allenatori. ..bisogna solo seguirlo e ci porterà a vincere se fosse arrivato prima chissàdove saremmo potuti eessere adesso

  8. Bene ragazzi, complimenti a tutti, ma adesso il gioco si fa un po più duro. Fiorentina, Inter, Lazio, Bologna, Atalanta, Torino, Napoli, Milan…da qui alla fine ci attendono delle avversarie un po più forti di quelle che abbiamo affrontato adesso. Certo la cosa non ci deve spaventare perché sono TUTTE ALLA NOSTRA PORTATA. Continuiamo così, pensando a fare risultato una partita dopo l’altra, SENZA ALCUN ASSILLO DI CLASSIFICA. DAJE! !!

  9. In attacco
    Salah, Perotti, Dzeco, il Faraone, Sanabria.

    A centrocampo
    Gerson, Strotman, Ninja, Pianic, Falque, Paredes.

    Dietro
    Alison, Manolas, Rudigher, Mura, Digne ( è un paio di forti innesti che vengono a coprire le partenze di Castan, Cole, Maicon)

    Spalletti vero valore aggiunto in panchina!!!!
    Tutto questo costruito attraverso le logiche delle plusvalenze che non sono da considerare un limite… Ma nel calcio di oggi una DINAMICA DI CRESCITA.
    Ragazzi andiamoci piano a cacciare e insultare Sabatini.
    Ragioniamo gente…..ragioniamo e non ci facciamo portare fuori strada dai Marioni, Melli, Ilario e Catalani…. Questi hanno a cuore solo i loro interessi e non il bene della Roma

  10. Quando le cose andranno male…. Mi auguro mai.. Ricordatevi quello che dite di Spalletti oggi è no fate come con garcia e gli allenatori prima…..il rimpianto non è’ di non aver cambiato garcia prima ma che non abbiamo ancora una società forte che impedisce ai calciatori di fare il comodo loro come hanno fatto negli ultimi 8 mesi con garcia…. Loro vanno presi a calci in cu…o …e la società ….ovvio forza Roma, forza Spalletti , forza ragazzi

  11. Ci vorrebbe un po più di maturità serietà comprensione e non essere più tifosi di comodo
    cioè tifare solo se le cose vanno bene essere un po più obiettivi e distaccati metterci la faccia sempre e non spargere carote e fare scioperi vari……sono cose che fanno male
    e non aiutano di certo la situazione…..
    Per il resto se uno vuole raggiungere dei risultati anche la società in futuro deve prendere le decisioni in maniera rapida ed evitare che le situazioni peggiorino per il fatto di non averle
    prese.
    Forza Roma sempre!!!!

  12. Ieri ho visto la partita e mi ha impressionato molto la squadra che ha battuto un Empoli molto ben organizzato e forte.
    Quello che mi è molto piaciuto è stato il centrocampo con movimento senza palla che con Perotti Nainggolan e Pjanic hanno davvero fatto la differenza.
    La serata di grazia che poi ha avuto El Shaarawy è stata esaltante,il sul primo gol veramente molto bello.
    Hanno interpretato bene la partita come un orchestra che suonava bene e a memoria.
    Le abbiamo suonate all’ Empoli e adesso sotto a chi tocca!!! Mi piace questa musica è da tanto che volevo ascoltarla!!!

  13. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome