GIALLOROSSI.NET (A. FIORINI) – Ormai sembra definito, tra Roma e San Paolo, l’accordo per l’arrivo in giallorosso del giovane difensore centrale Rafael Toloi. Per capire che tipo di giocatore sia la redazione di giallorossi.net ha voluto raccogliere il parere dell’Agente Fifa Giovanni De Montis.
Queste le sue parole:
Quale è il suo giudizio riguardo il neo acquisto di Sabatini?
È un giocatore che a me è sempre piaciuto, è un classe ’90 che circa un anno fa ha subito un brutto infortunio al ginocchio che potrebbe averlo condizionato. Fino ad allora lo seguivo praticamente sempre, quando nel San Paolo formava insieme a Rhodolfo la migliore coppia centrale del campionato brasiliano, prima che poi il compagno si trasferisse al Gremio.
Quali sono i pregi e i difetti di questo difensore brasiliano?
La sua caratteristica migliore è la capacità di lettura delle situazioni che gli consente di operare spesso anticipi puliti pur non essendo un esplosivo. Nonostante sia un destro naturale, ha un ottima capacità di coordinazione anche con il mancino. A livello di potenza e fisicità è abbastanza indietro rispetto a Benatia e Castan (a cui somiglia di più), non è ancora al livello di questi due calciatori, ma rispetto a Burdisso è un profilo che considero senz’altro superiore. Toloi è molto bravo nel non fare errori di valutazione in fase passiva , li dove spesso l’argentino negli ultimi due anni ha mostrato di essere poco lucido. La Roma nel cambio si è rafforzata molto.

