CALCIOMERCATO ROMA (GIALLOROSSI.NET) – Walter Sabatini come al solito sembra essere uno dei personaggi dominanti del prossimo mercato. Sono tanti i nomi che in questi giorni vengono accostati alla Roma, e per questo la redazione di giallorossi.net ha contattato l’Agente Fifa Giovanni De Montis. Una chiacchierata per capire quali potranno essere le prime mosse del direttore sportivo romanista:
Inizia il mercato con molte operazione gia in rampa di lancio, il mondiale alle porte, la Roma come si deve muovere?
Credo che il mercato della Roma non avrà condizionamenti dovuti al mondiale, sarà un mercato di completamento gia ben studiato negli ultimi mesi da chi se ne deve occupare.
Oltre ai ruoli gia noti, su quali giocatori si andrà?
I nomi esatti è impossibile saperli ma le indicazioni se lette bene ci dicono che potranno sicuramente arrivare 2 extracomunitari, visto che, al contrario di quanto si legge ovunque (anche oggi su Il Messaggero) la Roma ha pianificato chiare strategie per poter liberare i 2 posti a disposizione quest’anno: uno è quello del partente Bastos e il secondo e’ il ricavato dell’operazione di gennaio scorso relativa al ghanese classe ’86 Francis Obeng che la Roma ha tesserato dal Sant’Antarcangelo con questo unico scopo. Credo che i posti verrano liberati per far spazio a Ali Adnan e Salih Ucan che sono due giocatori fantastici. Il primo sarebbe potuto arrivare in Italia dopo il mondiale Under 20 per mezzo milione ma nessuno è riuscito a prenderlo. Oggi a distanza di qualche mese vale almeno 20 volte tanto.
Pare che la Roma sia in Turchia per chiudere queste operazioni….
Sarebbero due operazioni fantastiche, ma credo che la Roma in Turchia possa essere interessata anche ad altri due ragazzi: uno è Oğuzhan Özyakup centrocampista classe ’92 del Besiktas, e l’altro è Enes Unal la punta classe ’97 del Bursasport che è ben altra cosa rispetto ai tanto decantati Berisha e Alexis Ferrante, che ancora non capisco perchè la Roma abbia preso.
Il Maicon post mondiale potrebbe essere un ulteriore interrogativo per Sabatini?
Non lo so, mi auguro di no. Certo fa pensare il fatto che ora per quel ruolo gli appetiti di mezza Europa si siano giustamente scatenati su Daryl Janmaat che veniva proposto a più riprese proprio alla Roma due anni fa, quando poi fu preso Piris, dal suo agente (lo stesso di Stekelnburg) a parametro 0 perchè svincolato dall’Heerenveen prima di passare al Feyenoord. La stessa estate in cui Raiola raccontava di aver proposto a parametro Pogba alla Roma ricevendo un rifiuto. Nessuno giornalista, che io sappia, ha mai chiesto spiegazioni a Sabatini in merito: certo è che se fosse vero sarebbero due grossi rimpianti.
La Roma sembra vicinissima a chiudere con Seydou Keita: che tipo di affare ti sembra?
Si tratterebbe di un bel colpo, fatto sopratutto in ottica Champions. Giocatore di grande carisma che può ricoprire qualsiasi ruolo del centrocampo. Sarà la soluzione in più per il reparto. Arriva a zero, con ingaggio basso e contratto di 1 anno: parliamo quindi di un ottimo affare.
Fatti i nomi dei centrocampisti e difensori, secondo lei cosa va fatto in attacco?
Per l’attacco credo che le idee siano poche e chiare: Iturbe da prendere assolutamente e una prima punta in più, oltre a Totti e Destro. Con questi uomini la Roma sarà forte sia per il campionato che per la Champions.

