SPECIALE GIALLOROSSI.NET – Dopo l’uscita dalla Champions e col mercato estivo che si avvicina a larghi passi, torniamo a parlare con Giovanni De Montis, agente ed esperto di calcio internazionale. Con lui proviamo a fare il punto della situazione in casa Roma e a tracciare le linee guida per il prossimo calciomercato che dovrà affrontare Sabatini (o il suo eventuale sostituto).
Ecco le sue parole:
La Roma è uscita dalla Champions giocandosela alla pari con il Real, che partita è stata?
Bellissima. La Roma ha fatto la partita che voleva Spalletti senza, però, riuscire a determinare nei momenti chiave. Avesse segnato sul primo tempo nelle occasione che ha avuto sono convinto che poi avrebbe fatto il secondo e passato il turno, il Real spesso ha perso equilibrio. È un peccato perché è mancato solo il gol.
Dzeko è stato messo sul banco degli imputati: cosa pensi del bosniaco?
Non ha fatto una brutta partita, si è mosso bene ha dato due assist importanti ma un giocatore così deve incidere di più. Purtroppo durante la stagione è mancato troppo spesso sotto rete, lui è uno che il gol dovrebbe inventarselo e invece fa sempre fatica.
Credi che il prossimo anno Dzeko possa ancora far parte della Roma?
Sinceramente non credo sia la punta adatta per giocare con le ali che ha la Roma. Ci vorrebbe una punta diversa, di maggior movimento e velocità, che faccia continuamente strappi in profondità creando spazi per le ali. Per intenderci uno alla Immobile del Torino.
Credi che durante il prossimo mercato giallorosso si muoveranno molti giocatori?
Studiandomi la rosa credo di poter dire che usciranno almeno 14/15 giocatori per diversi motivi. Molti giocatori come Totti, De Rossi, Maicon, Keita e Lobont partiranno per raggiunti limiti di età, altri come Gyomber, Torosidis, Castan, Iago Falque, Vanquier e Palmieri hanno bisogno di altri contesti. Digne e Szczesny non verranno riscattati. Ci saranno alcune entrate già stabilite dai prestiti come Sanabria, Paredes e mi auguro Ljajic che è un giocatore di cui non mi sarei mai privato, oltre ai nuovi arrivi di Gerson ed Alisson. In questo contesto sarà necessario fare almeno 4/5 acquisti di livello concentrati in particolare sul reparto arretrato.
Ci puoi fare qualche nome per i reparti che mancano?
In difesa serviranno i due terzini ed il centrale mancino a sinistra prenderei uno tra Mendy (Marsiglia), Mario Rui (Empoli) e Lazaar (Palermo), a destra mi piace molto Conti (Atalanta) mentre come centrale mancino consiglio Rekik (Marsiglia). A centrocampo basterebbe l’ innesto di un giocatore con entrambe le fasi che sappia stare bene davanti la difesa per raccogliere l’eredità di De Rossi, penso in particolare a Danilo Pereira (Porto). In attacco una punta di grande movimento e velocità, l’ideale sarebbe Aubameyang ma credo che ormai sia inarrivabile. Pensando a nomi possibili dico Berahino (West Bromwich Albion) che ha le caratteristiche adatte. La prossima estate può essere quella giusta per prendere uno tra Batshuayi (Marsiglia) e Lacazette (Lione) a cifre possibili.
Andrea Fiorini – Giallorossi.net


così passiamo le prime dieci partite a “amalgamare” la squadra…
e certo che un agente che ti dice che devi cambiare il meno possibile è come l’oste che mette i manifesti contro l’alcolismo…
perché ce sarai pure te in campo…
A polletto… ma lotito un forum per voi non ve lo fa?
Va be, quando ho sentito Montis mi ha evocato il passato presidente del consiglio, con tanto di trilateral e bidemberg al seguito e ho sentito un brivido. Leggendolo ho pensato,” ma allora di calcio ci capisco” ha fatto le mie stesse riflessioni, specialmente su Dzeko e su Aubamejang, ricordo che il bistrattato Sabatini provo a prenderlo in tutti i modi. Suglinaltri giocatori, alzo le mani perchè non li conosco. Io butto li i miei soli Sissoko e vrestiko, non si sa mai che qualche solone più accreditato li nomini facendomi fare una bella figura.
no comment proprio..
mi è capitato di ascoltare e leggere spesso De Montis e ha sempre dato spunti interessanti che nel tempo si sono rivelati anche consigli azzeccati. speriamo lo legga anche chi ha in mano le sorti della squadra.
Ancora a parlare di giocatori stranieri?. Ma almeno sti giornalai li conoscono i regolamenti?
Per essere iscritti regolarmente devi avere almeno 4 giocatori con 3 anni di tesseramento effettivo, italiani e non provenienti dal tuo vivaio ed altrettanti dai vivai di altri squadre italiane. In tutto fanno 8.
Provate ad immaginare senza Totti, de Santis e de Rossi, chi caxxo rimane…………..Florenzi, ElSha e non me ricordo chi altri………
Tutti a scrive…. ma a legge e documentasse no eh………..
Florenzi, Elsha,Nura,Sadiq e forse anche Capradossi……
MARIO RUI è fortissimo e anche Lacazette. con un paio di questi al posto di quella p…. di Dzeko ci diveritiamo. FORZA ROMA!!!!
D’accordo sulle uscite, però, oh, io questo me lo ricordo a inizio stagione che lodava ogni Sabatinata possibile e immaginabile (sì, anche Gyomber e Palmieri). Perciò ora “tutti boni”!
Detto questo, è inutile fare nomi tipo Aubameyang.
Batshuay è forte ma è molto rischioso di carattere, è molto egoista a giocare e molto turbolento nei rapporti con allenatore e compagni.
Lacazette sarebbe quello perfetto su cui investire molto ma non penso abbiamo quei soldi necessari a farlo.
Sui terzini, boh… Ce ne sono di nomi da fare: Conti è interessante come suggerimento perchè è giovane, conosce la serie A ed è anche economico (come Zappacosta qualche anno fa)… L’importante è che si comprino questi benedetti terzini.
MAGARI. Lazaar troppo forte davvero: FORZA ASR!!!
il problema di castan è stato troppo pesante e Rudiger non è un giocatore da Roma.
I terzini di corsa il primo luglio già a Roma
Lacazette magari.
Daje edin, segna o fai segnare con lazio, milan, inter e napoli e poi ci facciamo due risate con quelli che t’hanno già cantato la messa!
fai 2 gol al derby e poi ne riparliamo….
vero che Dzeko è anche forte ma non adatto a Salah e El Sha, tutta la vita Lacazzette e s’abbracciamo
FORZA ASR
14 – 15 giocatori mi sembra proprio esagerato, cmq provare a rinnovare il prestito a Seczeny perché Allison dovra’ comunque ambientarsi e Skoruspky non mi sembra all’altezza. Come terzini a me piace Widmer, Vrsaliko che può fare le due fasce, anche Mario Rui e’ forte. Non credo che Spalletti voglia privarsi di De Rossi a meno che non voglia andare via lui perché può fare bene il centrale in una difesa a tre. Rudiger via e magari torna Benatia con Zukanovic riserva. A centrocampo col rientro di Paredes e confidando nel pieno recupero di Strootman stiamo messi bene, io pero’ sono convinto che Spalletti stravede per Ziliensky. In attacco magari Lacazette con le sue caratteristiche andrebbe benissimo con Perotti e Salah. Faccio presente che quest’anno abbiamo il miglior attacco nonostante il flop fino adesso di Dzeko. Sanabria come alternativa, Sadik lo manderei in prestito a fare esperienza, invece Nura può già essere utile la prossima stagione. Se riusciamo a tenere quelli buoni facciamo uno squadrone dai e sempre forza Roma.
condivido su tutti i nomi da vendere, non se po ave una squadra troppo vecchia in europa le migliori sono molto piu giovani. nel calcio vince sempre chi corre di piu.
De Montis ha sempre dato giudizi giusti ai giocatori e credo che Berahino sia Fortissimo.
speriamo venga ascoltato.
Come mai Berahino solo 4 gol quest’anno?
Io credo che bisogna dare un altra possibilità ad Edin tenendolo l’anno prossimo. Non posso credere che sia quello di quest’anno
Penso solo a Udinese-Roma…..
Probabilmente Dzeko non è il giocatore più adatto al gioco di Spalletti, ma non è nemmeno così scarso come sembra adesso. Per me resta un buonissimo attaccante. Cmq vedo qualche nome interessante e altri meno. Buoni i terzini sinistri indicati, non mi piace Berahino, non è da Roma, si rischia un altro Doumbia. In quel ruolo devi prendere qualcosa di meglio.
La roma senza Totti e DDr16 non se po senti
Più leggo e più mi domando perché necessariamente si debba guardare all’estero come unico “lago da cui pescare”. Nessuno di questi specialisti del settore capisce che in Italia si vince, mi riferisco in particolare alla Juve, con giocatori già rodati nel nostro campionato? Ammettiamo che Keita, Maicon, De Rossi, Totti, De Sanctis e tutti gli altri “anziani” se ne vadano. Idem Doumbia, Ljaijc e Iturbe. Sono tanti soldi risparmiati e dobbiamo/dovremmo sistemare almeno 4 ruoli: terzini, regista, attaccante. Come attaccante più che Lacazette punterei Berardi che se non erro é coetaneo, italiano e talentuoso, costa 25 milioni. Poi Nura e B. Peres per la dx Rui/Digne a sx e Paredes come regista, in più rientreranno Strootman, Sanabria e Gerson. Finito.
Berardi è sopravvalutatissimo e ha un caratteraccio.
Va bene lacazzet per il resto boh il prossimo anno qualcosa dobbiamo vincere quindi servono difensori all altezza una punta che la butta dentro un volta al massimo su tre occasioni e per il centrocampo se parte pianic o naingoolan dei centrocampisti completi chi? C è gente ben pagata a trigoria quindi le scelte le facessero loro.
Frange Berardi é del 94( tre anni più giovane di Lacazette), ha segnato una sessantina di gol in circa 100/110 partite ed è italiano. Si fosse chiamato Berardinho ne parleremmo come di un fenomeno assurdo e non capisco perché Dybala dopo una stagione buona fosse un colpo clamoroso mentre questo dopo tre buone un “bidone”. Il caratteraccio? Il caratteraccio “scoppia” se si trova in spogliatoi poveri di leader e giocatori di personalità e in più Spalletti é uno con cui non si scherza. Ripeto per me sarebbe un gran bel colpo.
In realtà ha fatto 48 gol in 119 presenze, non è male per una seconda punta.
Ritengo che comunque sia molto sopravvalutato. Ha un ottimo sinistro ma tecnicamente non è di livello èlite: fa sempre la stessa azione, quella in cui rientra sul mancino.
E’ intelligente tatticamente (tranne quando da in incandescenze e colleziona cartellini) ma nel dribbling e nei gesti tecnici più fini, come gli assist o le giocate di prima, non lo vedo così talentuoso.
Da noi dovrebbe giocare al posto di Salah, e onestamente nonostante i limiti dell’egiziano (egoismo in certe occasioni, testa bassa, ecc), non c’è paragone. Salah palla al piede è uno dei giocatori più veloci del campionato.
E’ della juve berardi… comunque io confido in Dzeko, fisicamente e tecnicamente e’ forte, deve solo giocare piu’ convinto e deciso.
Berardi Domenico Rubentino che x un raffreddore non giocherà come al solito contro la Sua Rubentus!!!
Una marea di c*****e ddr sicuro non se ne va e Totti dato che in teoria dovrebbe scegliere lui penso che tutto dipenda dalle prossime partite, però una chance la merita anche lui
Mario Rui..va molto bene visto che Digne non sarà riscattato.. De rossi non potrà più fare il centrocampista e tornerà molto utile dietro..se riusciamo Benatia è l’ideale..quindi Paredes con il rientro totale di Strootmane direi che siamo a posto, in attacco sharawy e perotti confermati con Salha io Dzeco lo terrei se partisse giocherei definitivamente con il falso nuove e inserirei nella prima Sadich
D’accordo con le cessioni….più Dzeko……gli arrivi di Allison,gerson,i ritorni di sanabria,Paredes,nessuna cessione eccellente……poi in base a cosa vuoi puntare fai degli acquisti mirati…..promuovere nura
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.