Eusebio ci mette la firma e la faccia

24
660

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – C’è un diffuso scetticismo, inutile nasconderlo, intorno al nome di Domenico Berardi, l’attaccante del Sassuolo che la Roma, da tempo, ha messo nel proprio mirino. Un po’ perché il calabrese non ha mai (ancora) fatto il salto di qualità atteso da anni, un po’ anche perché si teme che il processo di “sassuolizzazione” della Roma, cominciato nella passata estate con Defrel (e Pellegrini), non porti a una convincente, reale crescita della squadra. Opinioni valide, ma che meritano una riflessione più approfondita. Va detto, ad esempio, che non esiste al mondo un allenatore che conosce Berardi meglio di Eusebio Di Francesco.

E se EDF ha invitato Monchi a portare l’esterno alla Roma, dobbiamo ritenere che sia assolutamente convinto che il suo acquisto possa dare concretamente qualcosa in più alla squadra. Altrimenti non lo avrebbe mai chiesto, forse anche (o soprattutto?) in virtù del flop multicause di Defrel (preso su segnalazione del tecnico, è vero, ma per fare il vice Dzeko e pure il vice Salah).

Se si ha fiducia in Di Francesco, e sarebbe assurdo non averla, va sottoscritta la sua voglia di Berardi. Indipendentemente dai se e dai ma, e pure dal più o meno recente passato del giocatore. Anche perché il tecnico sarebbe il primo (e forse l’unico) a pagare l’eventuale insuccesso dell’operazione. Che ha costi importanti, legati all’età di Berardi (che ha solo 7 mesi più del giovane Cristante), al suo potenziale tecnico e al suo status di azzurro. Ma se parlate di scommessa o di azzardo, fatelo con tutti tranne che con Di Francesco: per lui, che ha ormai capito dove mettere le mani e con chi farlo, Berardi rappresenta una certezza. Un tassello in più per la costruzione di una Roma ambiziosa, con doppi titolari di pari valore in ogni ruolo. Non sarebbe poco. Anzi.

(Il Messaggero, M. Ferretti)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteIl preparatore atletico Norman va in Russia con la Germania
Articolo successivoRoma, non solo Kluivert. Monchi all’assalto di Berardi

24 Commenti

    • Giusto.
      Perché mai fidarsi di un Mister che da esordiente arriva in Semifinale di CL?

      mejo fidasse de’e radio e de’li forum.
      Noi si che sappiamo.

    • il problema e’ il costo eccessivo
      si potrebbe scambiarlo con Defrel
      vediamo se l’Atalanta e’ d’accordo ?

    • E’ la società che deve essere convinta! E la società non ascolta ciò che vogliono radio e tifosi Anche per Capello non si poteva giocare a calcio senza Davids e non è stato accontentato e per Mourinho senza Quaresma ed è stato accontentato, con quali risultati?

    • Parlando di numeri l’anno prima di essere preso Defrel nel Sassuolo aveva fatto più gol che quest’anno Kluivert nel Ajax… Non dico che l’olandese SIA più debole del francese, ma suvvia, non esageriamo in positivo per Kluivert ed in negativo per Defrel per un annata sbagliata ricca di infortuni… Dzeko dovrebbe aver insegnato che un annata storta può capitare, prima di dire che Defrel non vale nulla ed è un errore del tecnico aspetterei un attimo. Oltretutto c’era SEMPRE il discorso “formazione italiana” che limitava MOLTISSIMO il raggio di azione. p.s. sulla famigerata “sassuolizzazione” per adesso dal Sassuolo abbiamo preso DiFra, Defrel e Pellegrini di ritorno… semmai il Sassuolo è ROMANIZZATO, visti i nostri giovani e i nostri ex! .-)

  1. Ma se lui ha tutte queste certezze perche’ non accontentarlo? Piaccia o non piaccia berardi potenzialmente ha secondo me ancora molto da dare,gli ho visto fare quel gol contro l’ inter che meritava degli applausi,poi magari ha stentato in azzurro (ma anche gli altri pero’).stara’ a di francesco metterlo in riga e tirargli fuori quel talento che secondo me ha.tecnicamente vale schick,e ha anche qualche gol in piu’ nelle gambe.proviamoci!

  2. Quasi tutti gli allenatori hanno i propri pallini,,ma non sempre hanno ragione,neanche i più blasonati.La società fa la squadra,a differenza di Sabatini dovrebbe costruire la squadra in base alle esigenze dell’allenatore con giocatori funzionali,ma i giocatori,secondo me, li deve scegliere la società,gli allenatori cambiano,i giocatori costituiscono il patrimonio di un club,l’unico patrimonio per i club,quasi tutti da noi,che non hanno stadi di proprietà.A leggere i giornali i nomi fatti espressamente da Di Francesco sono Cristante,Laxalt e Berardi,mentre Cristante ha trovato la piena convinzione anche di Monchi,il DS è meno convinto sugli altri 2,mentre è un suo pallino Ziyech,se così fosse,deve proporre altri nomi con le caratteristiche che servono all’allenatore,Monchi va sulla…

  3. Di Francesco sembra andare più sulla quantità,se penso ai nomi di di Francesco, mi viene da pensare a nomi da Lazio, a mister!

    • qualità e quantità possono andare a braccetto, ogni squadra ha i suoi portatori di borracce.
      Piuttosto, mi chiedo se alla lista della spesa hanno aggiunto l’erede da affiancare a De Rossi. Non abbiamo la certezza che sia il futuro ruolo scelto per Coric

    • Lo avranno in stand by, ma se non esce Gonalons non credo proprio che verrà preso,ricordo cosa disse la scorsa stagione Monchi sul mancato arrivo del difensore centrale,non c’erano più disponibilità per acquistarlo,sarebbe potuto arrivare in prestito solo se fosse uscito uno stipendio e Gonalons e DDR costano oltre 10 mln l’anno alla società. Non so se è vero ciò che scrivono ossia che Di Francesco crede nel rilancio di Gonalons, sarebbe un bel rischio!

  4. anche carlos bianchi aveva il pallino di Trotta.

    Zeman ha voluto goicoso e taxicoso per farne dei campioni. Sappiamo come e finita.

    Se berardi viene in prestito ci puo stare altrimenti stia il piu lontano da Trigoria.

  5. Marco quindi stiamo dicendo che difra non capisce nulla e che e’ un’ autolesionista!magari capiamo piu’ noi di lui, se e’ cosi’ portiamogli una lista di giocatori da aquistare,cosi facciamo contenti tutti.un’ attacco kluivert dzeko berardi io ci metto la firma!

  6. A alieno:perche’ no? Dove sta la scorrettezza?se dobbiamo analizzare i giocatori analizziamoli tutti.bollati come pi@@e gonalons,defrel,berardi,peres,ma quando si tocca il tasto schick non si puo’,spiegami il motivo!

  7. Alieno,questa e’ un’ idea tua.un giocatore che ha classe non sbaglia quel gol a torino con la juventus!in certe partite l’ ho visto in difficolta’ anche per stoppare un pallone.berardi e’ un talento,ma ha bisogno di qualcuno che creda in lui ,che a questo pinto non puo essere altro che di francesco.

    • non credo che la classe di un giocatore si possa ridimensionare per un goal sbagliato o meno. Anche CR7 ogni tanto si divora qualcosa, ma questo non ne scalfisce il totem.
      Vorrei ricordarti che Schick, per sua scelta personale, si presenterà in ritiro con largo anticipo rispetto agli altri. Solo per questo meriterebbe un applauso, no ricordi sbiaditi dello stop mancato.
      Detto questo, abbiamo già Under e sta arrivando il rampante Kluivert jr. Dovrei aggiungere El Shaarawy, Perotti, Defrel e (forse) Florenzi avanzato.
      Al netto di qualche cessione imminente… quanti “esterni” ci servono?
      Poi, per carità… non sto bocciando quest’operazione a prescindere. Di Francesco è uno dei pochissimi allenatori che può rilanciarlo, gli altri non aspettano

  8. Io non ho detto che schick sia scarso,ma probabilmente ci si aspettava di piu’ specialmente in termini realizzativi.poi magari tra2/3 anni sara’ un fuoriclasse ma questo non si puo’ sapere.berardi se non ingrana con di francesco (sempre che venga a roma) non lo fa con nessun altro,quindi vale la pena tentare e dargli una chance! Ciao alieno!

  9. Berardi è una pippa, due goal quest’anno e con un pessimo carattere che gli fa prendere una marea di ammonizioni ed espulsioni. Posso accettare una delle due caratteristiche, entrambi no. Tutti gli allenatori hanno le loro fisse, ricordate quel portiere assurdo che Zeman schierava titolare?

  10. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome