NOTIZIE AS ROMA – Monchi c’è. E ha finalmente battuto un colpo. Grande e grosso (basta vedere il fisico di Patrik). Il ds si è preso la sua rivincita, dopo un’estate abbastanza travagliata, facendo centro due volte con lo stesso acquisto: ha mantenuto la parola e battuto il record. Insomma ha preso il sostituto di Salah (non come ruolo in campo, ma come valore di mercato). La Roma, arrivata a offrire 35 milioni al Leicester per tesserare Mahrez, è salita addirittura più su per avere Schick dalla Sampdoria. Anzi più in alto di sempre, perché la cifra investita è superiore a quella che Sensi versò a Cecchi Gori per Batistuta nell’estate del 2000. Adesso la rosa torna ad essere competitiva. Negli schemi proposti in questa pagina entrano ed escono sia i possibili titolari sia qualche panchinaro. Con il nuovo attaccante è normale che aumenti la concorrenza tra i giocatori offensivi. Nessuno si deve, però, sentire escluso. Sulla giostra saliranno, o dalla stessa scenderanno, soprattutto centrocampisti e punte, senza distinzione tra senatori o giovani, i due reparti che adesso sono al completo (entro giovedì bisogna, però, sistemare anche la difesa per accontentare definitivamente Di Francesco). La Roma è in corsa su tre fronti e il turnover diventa fondamentale. Nella fase cruciale della stagione scorsa sono mancate le alternative. Che ora, in due settori su tre, sono a disposizione dell’allenatore, pronto a dimostrare, di non essere un integralista. Vecchio o nuovo assetto che sia, sarà comunque lui a disegnare la Roma.
NESSUNA VARIAZIONE – Il 4-3-3 non è stato ancora sepolto. È la traccia che ha permesso a Di Francesco di essere scelto da Monchi che, da dirigente del Siviglia, ha saputo apprezzare la sua idea di calcio. Su quella ha insistito nella sua avventura al Sassuolo e ha ottenuto risultati e consensi in Italia e all’estero. Nel sistema di gioco attuale, Schick diventerebbe l’esterno alto a destra, con Dzeko centravanti e Perotti (o El Shaarawy) a sinistra. È la posizione meno frequentata dal ceco,ma da quel lato può rientrare per concludere o rifinire.
ROMBO DI TUONO – Il 4-3-1-2 è il copione che meglio si adatta a questo gruppo: De Rossi farebbe il regista basso, Nainggolan tornerebbe nel ruolo di trequartista, a centrocampo entrerebbe Pellegrini, da mezzala come Strootman. Il tandem offensivo diventerebbe scontato: Dzeko e Schick, coppia che avrebbe fisico e qualità . Questa formula non prevederebbe Defrel (centravanti di scorta) e le seconde punte Perotti (da non scartare, se serve, come trequartista), El Shaarawy (da schierare anche accanto a una delle prime punte) e Under (jolly d’attacco: seconda punta o trequartista). Panchina, quindi, di lusso.
RITORNO AL PASSATO – Il 4-2-3-1 resta d’attualità . Di Francesco lo ha usato nel finale contro l’Inter: fuori De Rossi e dentro Under alle spalle di Dzeko, con El Shaarawy e Perotti sulle fasce. Schick in questo sistema di gioco farebbe il trequartista o il centravanti. Allegri, del resto, lo chiese ai dirigenti della Juve proprio per essere l’alternativa a Dybala o a Higuain. Sui lati andrebbero Florenzi ed El Shaarawy, rispettivamente ala tattica ed esterno offensivo. Se il nuovo arrivato facesse invece la prima punta, Nainggolan avrebbe di nuovo chance da trequartista. Anche perché, come si è visto sabato, solo due centrocampisti avrebbero spazio.
FORMULA CONOSCIUTA – Il 4-3-2-1 è simile al 4-3-1-2. I trequartisti, però, diventerebbero due: Nainggolan e Schick, sistemati dietro al centravanti. Che può anche essere diverso: Dzeko, Defrel o proprio l’ex blucerchiato. Come mezze punte, oltre a Nainggolan, sarebbero in corsa pure Perotti, Florenzi e Under.
(Il Messaggero, U. Trani)


Tutto bene,io avrei messo i soldi di defreil,tanti sono,su un centrale di difesa sx,poi non avrei preso moreno,avendo come centrali di riserva JJ e fazio.queste sono le opinioni di un clown naturalmente…
Ricordo a tutti che la ROma DOVEVA prendere un giocatore di formazione italiana, Defrel lo paga nelle prossime stagioni e ha comunque scambiato 2 giovani col Sassuolo.
Quindi: non poteva mettere i soldi di Defrel SEMPLICEMNTE su un qualsiasi difensore, in questi casi non è così semplice, non è che semplicemente hai 23M e li paghi o per Defrel o per un altro.
Ad esempio il Sassuolo si prende i 2 giovani a quel prezzo e con la ricompera, proprio perché si è fatto anche un discorso Defrel.
Davvero una varietà di soluzioni e di schemi incredibile, da scuola calcio!
Non oso immaginare una squadra come questa (magari con l’aggiunta di un bel centrale tutto nuovo) nelle mani di un Conte o di un Guardiola.
Forza Eusebio, mi raccomando facci sognare. Ti hanno dato una signora squadra, ricavane il massimo senza pregiudizi di modulo.
DAJE ROMA, DAJE EUSEBIO, DAJE MONCHI!!!!!
Spero che DiFra cresca come allenatore, la partita dell’inter insegna che se prendi un gol non puoi solo sbilanciarti in svanti ma devi mantenere equilibrio, lui voleva vincere ed ha voluto strafare togliendo De Rossi e Defrel e sbilanciando la squadra. Comunque quando tornerà Florenzi che garantisce la copertura di Defrel ma anche i gol ci divertiremo. Io spero che come crescota oltre l’allenatore crescano Gerson e Under, solo così potremmo ambire a qualcosa. Per quanto riguarda Shick avrei preferito un giocatore meno punta ma più rifinitore, il problema della Roma è che ha 0 giocatori di classe e fantasia, l’unico è Kolarov che sforna assist, Perotti potrebbe ma spesso fa un dribbling in più o è impreciso, Naingolan ha altre caratteristiche
E’ un dato di fatto: Di Francesco sabato c’ha fatto perdere una partita che fino a quel momento avevamo strameritato di vincere, anche lui come tecnico.
Ma le partite durano novanta minuti e arriva l’ora dei cambi, della valutazione della situazione e della ridisposizione in campo della squadra a seconda dei casi: è qui che l’allenatore fa la differenza, è qui che Di Francesco l’ha fatta in negativo con due cambi deleteri dettati da un integralismo becero e autolesionista.
Ora è stato preso un signor giocatore, secondo me un campione vero che lascerà il suo segno nel mondo del calcio. Si valutasse se un tale investimento può essere vanificato da un tecnico decisamente non all’altezza del compito assegnatogli: Champions diretta, se arriva un difensore forte lottare per il titolo.
secondo te perchè totti ha deciso di diventare allenatore ?
Non essere criptico.
Ad ogni modo vale anche per Lui.
PS- Quesito ineludibile: ma una squadra che deve raggiungere obiettivi immediati, può affidarsi a un allenatore che “deve crescere”?
Mah…..
A te e qualcun altro sono sfuggiti particolari importanti.
Defrel zoppicava, e quando è stato sostituito con l’unico esterno disponibile vincevamo 1 a 0.
De Rossi è stato sostituito sul 1 a 2 per l’inter a 10 minuti dalla fine.
Di Francesco ha dichiarato che la Roma aveva giocato bene fino al 70°,
e che le partite si POSSONO VINCERE IN UN ALTRO MODO.
Cioè non voleva che la squadra si gettasse senza criterio in avanti.
Che la squadra e l’allenatore non siano una mente unica, è forse normale
dopo un paio di partite.
Defrel infatti doveva essere sostituito da un centrocampista cambiando contestualmente modulo per garantire copertura a una difesa già arrangiata, ergo e a te che è sfuggito qualche particolare circa le cose che dico da ieri.
Dopo aver compreso il concetto puoi anche dissentire, ovvio, ma quantomeno con cognizione di causa.
E chi avresti messo sulla fascia a marcare il terzino?
Pellegrini, che la settimana prima a fatto ridere sulla fascia?
Infatti da ieri che continui a dire minchi@te come quelle della difesa a tre, che la Roma non può fare
per mancanza di giocatori adatti.
La squadra non si doveva
allungare in quella emergenza, e non è stata una scelta di DiFra, almeno questo lo hai capito?
“Il 4-3-1-2 è il copione che meglio si adatta a questo gruppo”… Ma l’hai detto a eusebio? Speriamo di si…
Se proprio Di Francesco è restio alla difesa a 3,il 4 3 1 2,sembrerebbe un modello di gioco perfetto per questa squadra.
Tutti a criticare Defrel, ma vi siete resi conto che sabato quando e uscito la Roma si e sfaldata sulla fascia? guardate il lavoro oscuro che fa un giocatore , non criticatelo perche e’ costato tanto , e poi davvero e’ costato cosi? meditate…
Ce ne siamo resi conto tutti tranne l’allenatore, con tutta evidenza. Ossia, Defrel sfiancato ha chiesto il cambio, perciò se il tecnico avesse compreso quanto giustamente porti all’attenzione, non avrebbe inserito di certo un attaccante al suo posto bensì qualcuno che fosse in grado di coprire e proteggere una difesa arrabbattata per necessità .
Detto questo, Defrel pare sia stato preso per fare il vice Dzeko (ora anche il vice Schick, presumo), dunque li non ci dovrebbe nemmeno giocare. Se il tecnico non ha gli uomini per il 433 ha il dovere di cambiare modulo per garantire risultati degni dell’AS Roma, se non è in grado di farlo non è un tecnico da AS Roma ed è meglio per tutti che faccia aria. Delle due una.
Tutti bravi a parlare…il paese degli allenatori.
Sarebbe più interessante e divertente parlare, se si guarda la partita e non solo il risultato, degli schemi che difra sta cercando di mandare in automatico.
schemi intriganti e pungenti, che, se mandati a memoria di una
squadra ancora in metamorfosi – a volte sembrava di rivedere
la roma di spalletti che agiva in orizzontale – diventerebbero
interessanti, considerato il parco giocatori.
Difesa alta, altissima, che ha sempre funzionato per quanto riguarda i
fuorigioco, lanci improvvisi nei corridoi – dove servirebbe più Gonalons
che de rossi – e tagli continui a spostare la squadra avversaria costretta
a ricorse sfiancanti.
Con Dzeko e Schick, secondo me, i due si alterneranno in rifinitura e si scambieranno
posizione.
Se Mandzukic sta facendo l’ala con grandi risultati (addirittura in un 4 2 3 1), lo può fare anche Schick in un 4 3 3 dove avrebbe in più anche la copertura dell’interno di centrocampo dietro di lui……
se la roma l’ha preso di francesco gia sa dove farlo giocare,state sicuri!
Abbiamo una Grandissima società ..la loro intenzione è come quella della della società della Juve..far arrivare la Roma tra i miglior club europei..grandissimo anche l’allenatore..sarà il nuovo capello..ed anche qualcosa in più secondo me..riporterà la Roma Grande in Italia..e poi inizierà anche a lavorare per la Champion..vedrete..Forza Roma
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.