NOTIZIE AS ROMA – Smaltita la squalifica, Fazio è pronto a tornare. Ha ancora 11 gare per dare un senso ad una stagione che lo ha visto spesso e volentieri il peggiore del reparto. Una difesa più bassa, bloccata sui terzini e coperta da un mediano, potrebbe agevolarlo. A Ferrara, Ranieri si affiderà a lui. Se in coppia con Marcano o Jesus, la decisione è ancora da prendere.
Con Di Francesco ci sarebbero stati pochi dubbi: spazio al brasiliano.Con il tecnico di San Saba, le gerarchie potrebbero essere diverse. Dopo i primi allenamenti, Ranieri ha mostrato di apprezzare l’ex Porto. Lo ritiene un marcatore affidabile che sa giocare semplice e nel fraseggio sbaglia meno di Jesus. Per questo motivo, le quotazioni dello spagnolo per sabato crescono. Reparto che, con la squalifica di Florenzi, apre un buco sul versante destro.
Lunedì, nel momento dell’espulsione, al posto dell’azzurro è subentrato Karsdorp. Ma questo,perché Santon era già operativo sulla fascia sinistra.Con il rientro di Kolarov dalla squalifica, è probabile che a destra possa slittare proprio l’ex interista. Anche perché in avanti,viste le numerose defezioni (potrebbe recuperare solo Pastore per la panchina) è probabile una conferma di Kluivert. E l’asse con il terzino olandese, regala ben poche certezze difensive.
(Il Messaggero, S. Carina)


Abbiamo una difesa patetica ed un centrocampo di camminatori strapagati.
Qui serve un DS col le paxxe, non i bamboccioni di Balzaretti, De Sanctis e Massara.
Secondo me l unico modo di mettere in campo una difesa dignitosa contro avversari forti è di metterla a 3 . Fazio e Jesus (o Kolarov) in 2 fanno sempre fatica, in 3 (ovviamente con Manolas in campo) potrebbero riuscire a “tenere”. A quel punto dovresti giocare il 352 con magari laterali di centrocampo offensivi (e ne abbiamo un enormità in rosa).
Io spero che Ranieri provi questo modulo che contro Juve Napoli e Inter ci può far raggiungere l obiettivo (che significa fare 3/4 punti onestamente, nn credo di più)
Tu falli giocare qualche metro indietro. Evita il “guardiolismo” dei poveri. Cioè il voler comunque tenere la palla, con serie infinita di passaggi (che se sbagli una traiettoria e ti rubano palla hanno solo la porta davanti), evita di dare il pallone al portiere.
Stanno bassi e larghi in 4. Con la linea dei 4 centrocampisti 10/15 metri avanti.
Se ti pressano alti si aprono dietro e puoi lanciare verso le punte che fanno da sponda. Se non lo fanno hai tutto il tempo di salire, scavalcando il centrocampo che si addensa nella zona dei portatori di palla.
Quando sale un terzino, l’altro resta basso. Se salgono entrambi si abbassa il centrale di centrocampo.
Vedrai che anche Fazio ridiventa Fazio.
Fazio di nuovo in difesa titolare? Mi gioco il gol…che vergogna
A questo punto come coppia centrale e’ preferibile fazio- marcano,oltre a questi altri non ne abbiamo,considerato che juan jesus e’ veramente ai minimi termini!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.