FAZIO: “Squadra più unita, specie quando giocano De Rossi e Strootman. Giocherei ovunque pur di essere in campo”

10
608

AS ROMA NEWS – Il difensore giallorosso Federico Fazio ha rilasciato una lunga intervista al portale “Ultimouomo.com”. Queste le parole dell’argentino, che si è soffermato sulla sua nuova esperienza nella Capitale.

«Non sono stato solo io a crescere dalla gara d’andata contro la Fiorentina a oggi, ma tutta la squadra, e in molti aspetti: se i giocatori crescono individualmente anche la squadra diventa più unita, acquisiamo più sicurezza e fiducia l’uno nell’altro. Non è solo per Manolas o Rüdiger, ma è soprattutto merito del centrocampo, specie se giocano De Rossi e Strootman. La verità è che siamo tutti in grande forma, e questo permette a ognuno di migliorarsi».

Difesa a 3 o a 4? Nessun problema«Mi trovo molto bene con la difesa a tre, o anche con quella a quattro che diventa a tre in fase di possesso: il mister sa sempre qual è il modulo migliore, o più giusto, con cui schierarci anche in base agli avversari. Bisogna sapere come si imposta il gioco, la tecnica che ci vuole per fare il cinco, è importante nei compiti di una difesa a tre. Ma io giocherei ovunque, pur di giocare».

Poi, una battuta sugli inizi da attaccate: «Non ci capivo niente, correvo molto più di quanto facessi da difensore, ma mi ha cambiato la visione di gioco, l’approccio anticipato alla manovra. Non ho una posizione preferita: al centro mi trovo bene, ma per esempio contro il Milan o la Lazio ho giocato centrale di sinistra, e anche con l’Inter o il Napoli laterale».

Sul campionato italiano«La Serie A è molto simile alla Liga, si gioca un calcio molto tattico, che mi piace abbastanza; ma forse è stato più facile per me, perché sono stato avvantaggiato dal tipo di vita che si vive a Roma, dalla cultura; l’Italia per noi argentini è come casa, sono paesi con caratteristiche molto simili, condividiamo le stesse radici. Roma poi somiglia molto a Siviglia, mia moglie dice che le trova uguali anche se con le dovute proporzioni, ma anche a Buenos Aires: sono città molto futboleras, in cui si vive con grande attaccamento al gioco, anche se poi non saprei dirti bene com’è giocare a Buenos Aires, ho sempre giocato in Segunda e non è proprio lo stesso che giocare in un club grande».

La Roma, e l’amico Perotti, nel destino di Fazio: «Ero venuto già a trovarlo a marzo scorso, era qua da un mese soltanto ma si trovava già molto bene; sono venuto a vederlo a Trigoria, agli allenamenti, Roma mi ha colpito da subito e quando è uscita fuori la possibilità di venire qua è stato facile accettare. A Roma ero già venuto anche sette anni fa con Diego… Poi lui ci è venuto a giocare, e quando sono venuto a trovarlo, quel fine settimana proprio qua a Roma ho chiesto a mia moglie di sposarmi».

Fonte: Ultimouomo.com

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRanieri, la favola Leicester è già finita: ora Vardy chiede la sua testa
Articolo successivoDzeko, niente più rigori. Al suo posto De Rossi e Strootman

10 Commenti

  1. Fazio è andato prendendosi la difesa della Roma, costringendo Spalletti a cambiare modulo per farlo giocare. Lui che non ha mai amato la difesa a 3.
    Perché non puoi tenere fuori un giocatore del genere, con un senso della posizione e dei “tempi” della squadra assolutamente perfetti.
    E nemmeno cagnacci come rudiger e manolas.

    Peraltro Fazio è l’esempio di come certi giocatori “chiave” per esprimersi al meglio devono giocare, prendere sicurezza e diventare una sicurezza per i compagni.
    Se avesse trovato una difesa schierata e avesse dovuto fare la riserva. Probabilmente saremmo ancora a “fazio e littizzetto”…

    Invece oggi è “il comandante”…

  2. La cosa che mi sorprende e che se oggi la Roma dovrebbe acquistare un terzino e un centrale di difesa non comprerebbe peres 16 milioni e Jesus per 10 perché fazio ed Emerson valgono molto di più anche se sono costati 6 milioni tutti e due..

  3. Lo stesso vale per Gerson pagato 18 milioni e pellegrini che per colpa di Sabatini ci costerà 7 milioni visto il rendimento dei due avrei tenuto pellegrini e non speso 18 per Gerson

    • Col senno del poi,anche il Bayern avrebbe evitato di spendere quasi 30mln per Benatia.
      Cosi’come la Juve avrebbe volentieri evitato di spenderne 14 per Mandragora.
      Cosi’come l’Inter avrebbe evitato di spendere quasi 40 per Kondogbia.
      Cosi’come io avrei evitato di spendere 3 pjotte per un freezer a pozzetto e’che non mi serve.

  4. “Non è solo per Manolas o Rüdiger, ma è soprattutto merito del centrocampo, specie se giocano De Rossi e Strootman”. Chi di dovere tenesse conto di queste parole quando si domanda perché gioca poco Paredes.

  5. La difesa con Fazio ha subito un’ evoluzione sorprendente, interessante e molto positiva.
    Nessuno avrebbe scommesso un’ euro sul giocatore che ricordo era destinato essere una riserva insieme a Emerson Palmieri..
    Gradita sorpresa per entrambi frutto di un’occhio esperto e che li ha fatti arrivare a Roma e
    all’allenatore a credere in loro e a dargli fiducia, nonostante alcuni momenti difficili.
    Mi aspetto ora una crescita del pensiero positivo da parte di noi tifosi e invito sostenere sempre la nostra squadra e società per raggiungere i grandi risultati che meritiamo.

  6. De Rossi e unico però l’età avanza e lui non corre più o meglio ancora non può essere sempre titolare fa di tutto pur di recuperare l’avversario spesso ci prova con scivolate assurde

  7. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome