VENTURA NON E’ PIU’ L’ALLENATORE DELL’ITALIA – Dopo la sconfitta nel playoff contro la Svezia che è valsa la mancata partecipazione al prossimo mondiale, arriva l’esonero ufficiale dell’ormai ex ct della Nazionale, Giampieri Ventura. Lo rende noto un comunicato appena reso noto dalla Figc. Non si dimette invece Carlo Tavecchio, intenzionato a restare al proprio posto.
«NON C’E’ VOGLIA DI CAMBIARE» – Carlo Tavecchio non molla e soprattutto non si dimette dopo l’eliminazione dal Mondiale in Russia. Lo comunica Damiano Tommasi, presidente dell’AIC, uscito dalla riunione della FIGC. Questo il suo commento:
“Noi pensiamo che non si può non ripartire dalle elezioni. Tavecchio ha comunicato che non si dimette e gli altri presenti alla riunione non hanno preso una posizione diversa. Ci sarà forse a breve un consiglio federale per decidere. Noi pensiamo che non si possa non ripartire dal rinnovo delle cariche dopo un evento di questo peso. La nostra volontà è quella di andare alle elezioni con una progettualità più credibile, con nuove persone, non si risolvono i problemi del calcio italiano con l’esonero del ct. Altrimenti si continuerà a rigirare la stessa minestra che è rimasta indigesta a parecchi. Ancelotti? Non lo so, noi siamo andati via non abbiamo voluto sentire altro. Qualsiasi progetto passa da un passo indietro, se questo non c’è è giusto che chi porta avanti il progetto se ne assuma la responsabilità. Maldini? Non lo so, ripeto, la mia prima domanda è stata sulle dimissioni, le altre componenti non hanno chiesto nulla, non ho voluto sentire altro. Mi sembra non ci sia la volontà di ripartire da zero e continueremo quindi ancora a barcamenarci. Credo che fare un passo indietro sia il minimo della responsabilità. Sono passate tante ore e questo sta facendo passare una decisone normale come imposta, quando in realtà in un paese normale sarebbe la normalità, nulla di imposto, ma ad oggi non succede. Vedremo nel prossimo consiglio federale. Le dimissioni dell’intero consiglio federale, a partire dal presidente, doveva far passare un messaggio, al di là del mister, dei giocatori o dei progetti tecnici. Bisogna iniziare a parlare di calcio, e in questa Federazione non è stato possibile farlo fino ad oggi. Il messaggio deve essere chiaro, anche al nostro interno, bisogna sedersi e programmare a media-lunga distanza”.


Tavecchio maledetto irresponsabile hai assassinato il calcio italiano! Se non ci saranno le dimissioni immediate sarai bersaglio in ogni stadio d’Italia! Questo paese non cambierà mai, politici, istituzioni dirigenti che falliscono e non abbandonano quando falliscono! Tutti attaccati alle poltrone e al vile danaro ma senza una minima dignità!
Falliscono….scusate la ripetizione. Errore di battuta! Cmq il concetto era chiaro….scusate ancora! Tavecchio fallito e indegno!
Te pareva !
Tavecchio c’ha il bostik attaccatutto spalmato sul cul@.
Vi pare che non può restare attaccato alla poltrona?
Tavecchio è solo un cagnolino al guinzaglio di Lotito, è Lui che decide e comanda!!!!! Al momento della sua votazione, vorrei che ci fossero nuovi fiumi di intercettazioni telefoniche (dopo quelle di Moggi in Calciopoli del 2006)!!!!!
Se non se ne va ,si farà un nuovo campionato ,o Club tranne gli sbiaditi è qualche altro resteranno con loro è auspicabile la formazione dovuta ad una scissione che formi un campionato regolare economico le norme FIFA e UEFA tra questi ci sarebbero anche squadre di A, di B e la possibilità di far crescere bi giovani del vivaio in seconde squadre
Vergognoso!…non conosco le norme e le procedure per cui non so se qualcuno abbia il potere di destituirlo…se il Presidente del Coni o il ministro dello sport….comunque da un personaggio di tale squallore c’era da aspettarselo…
Comunque grande Tommasi dentro e soprattutto fuori dal campo!
Come esonerato? Per un pareggio 0-0 con almeno 2 rigori negati? Il solito vizio italico di non saper aspettare. Ventura è un tecnico che gioca un calcio evoluto e interessante. Stava selezionando una miriade di talenti. Andava aspettato, ma, come si sa, da noi non c’è la pazienza necessaria per impostare e un progetto a lungo termine. Col suo programma saremmo stati la Nazionale da battere nei Mondiali del 2022 in Transnistria. Ventura ha portato novità nel calcio: la sostituzione al contrario, ossia mettere dentro un difensore quando si perde e viceversa un attaccante quando si vince. Per me è un genio incompreso. Altro che Sacchi.
#iostocontommasi
Che Tavecchio non si sarebbe dimesso era nell’aria . D’altronde le poltrone nel ns.Paese non si abbandonano facilmente . Lo si sarebbe potuto sfiduciare a norma di regolamento ma mancavano i voti essendo egli sostenuto dalla maggioranza delle componenti del calcio italiano . Ennesima dimostrazione di come della nazionale non freghi niente a nessuno…
Pensavo che la “mission” principale di una federazione sportiva fosse ottenere i massimi risultati sportivi e far crescere il movimento; indipendentemente dalle altre operazioni messe in cantiere anche positive , e ci mancherebbe altro, la debacle sportiva fosse l’unica delle motivazioni per le quali TUTTA la classe dirigente dovesse fare un passo indietro per dare anche credito a quanto fatto di corretto con altre proposte. Questi signori fanno semplicemente pena per come restano appesi alla poltrona , facciano loro, ma non chiedano ai tifosi di essere orgogliosi e attaccati alla Nazionale. Complimenti siete riusciti a “sputtanarci” con tutto il mondo, peggio della eliminazione dai mondiali
Penso che la nomina di repubblica delle banane comincia ad essere riduttivo.
Confermo. Non capisco perché offendere le repubbliche delle banane accostandole ad un paese schifoso come l’italia.
Sono orgoglioso da romanista, che l’ASR ha sempre dato voto contrario a questi personaggi.
Ma sopratutto ventura e’uno che su nove partite vinte e’stato capace addirittura di battere 2volte l’albania, 2volte il litchenstain, 2 volte israele, 1volta la macedonia, che dice di aver perso solo due partite (quelle decisive con spagna e svezia) anche se in realta’sono tre, e sopratutto che e’stata la migliore nazionale degli ultimi 40anni!!! Tranquilli, stiamo su scherzi a parte!
Gente indegna di un paese indegno..in tutti i settori
Se avessi voce e visibilità inviterei tutte le curve, distinti e tribune d’Italia a riempire i propri settori con.il.tricolore, cantare l’inno e invitare gentilmente con un vaffa tavecchio a dimettersi. Poi riprendere a tifare come sempre ( oltretutto abbiamo un derby mica da ridere). Sarebbe un messaggio forte impossibile da non essere ascoltato. Se non dovesse bastare sciopero degli italiani tifosi della nazionale fino l’azzeramento dei vertici. Bastano poche mail tra tifosi. Forza la Roma sempre!!!
Il problema ora è di trovare un sostituto rapidamente ma i vari Allegri, Mancini, Spalletti, Conte di cui si parla sono tutti impegnati e superstipendiati. Resterebbe Ancelotti ma anche se si accontentasse di 4 milioni (come Conte) sono comunque troppi per la Federazione. Penso che si andrà con Di Biagio o Rocca fino a giugno, poi si vedrà. Personalmente, tenendomi ben stretto Difra, punterei su Gasperini per rifondare e puntare ai prossimi Europei formando un gruppo giovane (ha dimostrato all’Atalanta di lavorarci molto bene) e motivato.
Per carità Gasperini ha dimostrato ottime qualità , in particolare modo negli ultimi due anni , di lui mi piace il suo trasmettere grinta alle sue squadre che corrono molto e L instaurare durante la partita marcature a uomo , mettendo sempre in difficoltà i suoi avversari , tuttavia Gasperini al pari di Ventura ha una esperienza internazionale pari a ZERO e questo conta e lo si è’ visto anche con Ventura , quindi andrei su altri profili più esperti .
vergogna di tutta l’italia… non ti leverai mai questa infamia.Tommasi unico vero uomo non vuole avere a che fare con te
Si potrebbe anche puntare sul buon Ranieri, persona seria, esperta e dalle pretese economiche minori. Ha fatto un miracolo con il Leicester, si sta distinguendo in Francia con il Nantes e, per poco (maledetta Sampdoria), non ci portava il 4° scudetto. Decisamente sarei per lui a Giugno.
Bene, bene. Questa é la giusta prosecuzione. Lo sport italiano é da anni in mano a faccendieri e raccomandati. Gestito con la logica dello scambio di favori. Ora che sotto i riflettori finisce la FIGC tutti a gridare allo scandalo. In realtá la situazione é la stessa in tutte le federazioni sportive.
Da personaggetti del genere…cosa ti aspettavi!!!????
Il Tavernello che non si dimette…
Lo sventurato di Collegno….che pretende il dovuto….se le guadagnato!!!!
L’innominato…..che non viene nominato……
Di che vi lamentate….fior di grandi attori del passato….hanno raccontato la storia nera del popolo italico…..
Se sbaglio…prendo la paga….
Se affondo un’azienda…..prendo la buonuscita……
Rispondo a nome 14 in riguardo alla sua affermazione,che Tommasi avesse votato il Tavernello…..non dire baggianate…..la risposta l’hai avuta oggi…..
Tavecchio e’ vergognoso senza dignita’ come il più classico dei politici. Del resta e’ proprio il sistema politico che ce lo ha messo. Che schifo. In italia e’ questo il sistema paese non si vuole mai cambiare neanche davanti ai più grossi fallimenti
Vi prego, datemi una “Calciopoli bis”! (Ma stavolta sia una cosa seria)
Ci vuole una riforma radicale del calcio italiano , riforma che preveda :
– serie A a 16 squadre : meno squadre , meno partite quindi più tempo per la nazionale
-raduni e stage ogni due mesi : assurdo che la nazionale si raduni a marzo da novembre
-percentuali minime di giovani italiani in ogni squadra
– affidare al nuovo ct competente un progetto a medio-lungo periodo come la Germania ha fatto con Loew ct dal 2006 !!!!
Questa gente non si vergogna mai. Possono guadagnare tutti i soldi del mondo ma una cosa mai l’avranno: l’onore!
Io, e tutte le persone con un po’ di dignità, avrei chiesto scusa a tutto il paese e sarei andato via…ma questi fanno talmente schifo che mai lo farebbero….
O gasperini o sarri!
Purtroppo sia gasperini che Sarri hanno una esperienza internazionale pari a zero e questo conta e lo ha dimostrato anche ventura .
Credo che si debba prendere un profilo esperto , con esperienza internazionale consolidata è che soprattutto sia disponibile a sposare un progetto a lungo termine di almeno 5 anni e che non usi la nazionale come tappabuchi ma che sposi in pieno il progetto come Loew ha fatto con la Germania dal 2006
ventura sei na merxa
Esonerando Ventura in pratica da un lato si indica in lui il principale (meglio ancora: l’unico) responsabile della disfatta e dall’altro gli si dà ciò che davvero desiderava, vale a dire i famosi 700 – 800 (non si capisce quanti sono) mila euro che avrebbe perso se si fosse dimesso. E Tavecchio rimane Presidente col compito (autoaffidatosi) di trovare al più presto un nome di prestigio (Optì – Pobà?) da offrire agli Italiani per fargli dimenticare quello che è successo. Quindi tutti contenti. E soprattutto convinti di essere furbissimi (e invisibili agli occhi del Mondo).
Tavecchio e Uliveti due 80enni legati alla poltrona senza idee classico esempio di un paese vecchio come quell’ altro in politica…che vivacchia sul dettonchw comunque ce la faremo…0 pianificazione 0 programmi…
Forse un nome ce l’ho, troppo facile dire Ancelotti, allegri, capello, fossi in Tavecchio metterei….. suo figlio o il figlio di lotito. Si forse avete ragione, poi è palese che sarebbe colpa loro
Wilmots l’allenatore della COSTA D’Avorio si e’dimesso…hai capito MISTER FACCE ER TURNOVER… ridicolo, come ridicolo tavecchio e lotito
domenica ce so le merxe. nazionale? sti axxi
Piccolo spunto di riflessione ..Come viene eletto il presidente della figc ? Quel pupazzo di Tavecchio è stato eletto perché fa comodo a tanti.
Non pensi che Lotirchio si sia comprato i voti per eleggere Tavecchio, visto che molti (vedi Napoli, Juventus Roma e non ricordo chi altro) erano nettamente contrari? Ecco, lo ripeto: la cosiddetta “cupola”, dopo Moggi ha il suo erede!!!!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.