GIALLOROSSI.NET – Queste le parole dei protagonisti al termine di Fiorentina-Roma, terminata uno a zero per i giallorossi grazie ad un gol di Osvaldo nel finale:
AURELIO ANDREAZZOLI
Distacco minimo dal Milan…
Ci fa piacere perché diamo continuità a quello che abbiamo fatto, abbiamo dato una sistemata alla nostra media punti. Siamo soddisfatti di questo, siamo venuti a disputare una gara al cospetto di una squadra importantissima che ha le idee chiare sempre. Mi sono divertito sia a prepararla che a gestirla questa gara, e credo che il primo tempo sia stato equilibrato, mentre nel secondo tempo la Fiorentina ha messo in mostra le sue doti particolari. Noi conoscevamo questo, ci siamo adattati, abbiamo sofferto anche, mi hanno costretto a cambiare il sistema di gioco. Una volta sistemati abbiamo avuto tre o quattro contropiedi importanti, e tre o quattro azioni che se portate a termine potevano prremiarci prima. Credo che per la Fiorentina sia legittimo lamentarsi per la direzione di gara, ma credo che la Roma abbia meritato.
Il futuro della panchina?
Sono stanco di parlare sempre di queste cose. Quello che mi infastidisce è dover verificare che mentre noi mettiamo molto impegno nel cercare di portare la Roma piu in alto possibile, all’esterno del nostro piccolo mondo c’è questo desiderio di parlare di tutto tranne che dell’avversario. Noi siamo concentrati nel fare il massimo, e sentire che l’attenzione è solo sul mercato infastidisce non personalmente, ma non è la maniera migliore per dare forza a me e alla squadra. Cosa che ha comunque dimostrato: è un gruppo stupendo di persone serie e con voglia di fare.
Abbiamo avuto qualche mancanza, ma alla fine risultati e atteggiamenti dimostrano quello che ho detto.
Ha sentito Baldini?
No, ma se ha detto questo mi fa piacere. Sapevo della sua stima. Noi siamo molto compatti per ottenere il massimo, speriamo di farcela.
Cosa ha detto a Goicoechea?
Una cosa semplicissima: fai quello che sai fare, perché sei in una condizione strepitosa. Meriterebbe di giocare perché ha avuto una crescita notevole sta dimostrando il suo valore e noi lo valutiamo giornalmente. Ho voluto rinfrancarlo e dimostrarmi la sua stima
FRANCESCO TOTTI
Vittoria di fortuna?
Per vincere queste partite serve un po’ tutto. Vincere fuori casa contro una grande squadra dimostra che anche noi valiamo.
Meno 4 dal milan, che significa? Sogno Champions?
Il campionato non è finito, ma più ti avvicini e più ci credi, è normale. Ora godiamoci la vittoria e pensiamo all’Europa league, che è il nostro obiettivo. E poi c’è ancora una finale da giocare…
Osvaldo: 4 gol in 2 partite. Un consiglio per lui? Partirà?
È forte e fa gruppo, spetta alla società decidere. Ma aspettiamo la fine del campionato, speriamo rimanga perche uno di questa caratura è difficile trovarlo.
FRANCO BALDINI
Avete già preso Allegri?
Sembra che se ne dicano tante. Non abbiamo fatto nessun accordo con nessuno. Tutti date per scontato che la Roma cambierà l’allenatore ma la Roma già lo ha un allenatore.
Non vedo perchè dobbiamo già archiviare la posizione di Andreazzoli che rimane un autorevolissimo candidato per il futuro.
E’ felice di assistere alla gara di stasera. Si sente tranquillo?
Tranquillo è una parola un pò poco praticabile. E’ una gara bella da giocare. Loro sono stati più continui, cercano sempre il gioco. Fa piacere assistere a questo tipo di partite.
Che modulo pensa sia ottimale per la squadra?
Sono per un modulo che meglio sfrutti le caratteristiche dei giocatori a disposizione.
Ha parlato di Tranquillità. Questo perchè è sicuro del rendimento della sua squadra?
La squadra ha sempre cercato il gioco. Con la Fiorentina non vedo come possa diventare una partita di “sciabola” invece che di fioretto. Questa è l’ultima chiamata per fare quei punti che potrebbero avvicinarci all’utopia di cui parlava ieri Andreazzoli.
Questa la tranquillità, nel senso che c’è solo un risultato che ci farebbe stare così.
MAURO GOICOECHEA
“Sono sorpreso, ma felice di aver avuto la possibilità di giocare di nuovo e di dimostrare di poterlo far bene. Mi dispiace per Lobont, ma penso che stia bene, gli ho parlato. Sono felice per questa vittoria molto importante. La parata su Ljajic? Difficile, per fortuna ho potuto farla e sono contento. I complimenti dei compagni? Mi hanno fatto molto piacere, i miei compagni mi sono stati sempre vicino e questo è molto importante. Dopo la partita vedere i miei compagni avvicinarmisi e parlare è un piacere enorme. In cosa sono migliorato? Penso di essere migliorato in tutti gli aspetti, mi sono allenato sempre per giocare e fare il meglio possibile, sono qua per migliorare e per crescere. Le indicazioni di Andreazzoli? Mi ha detto che devo fare quello che so, che mi sto allenando bene e di pensare a giocare”.
FEDERICO BALZARETTI
“La gestione del match? Primo tempo equilibrato. Secondo in favore loro ma abbiamo saputo soffrire. Il gol di Daniel è stato un premio. Osvaldo? Lui fa la differenza. La Fiorentina? Occasioni grandissime non ne hanno avute a parte i pali presi con tiri dalla distanza. La classifica? Io avevo grandissima fiducia in questa squadra. Io non cambierei nessun nostro giocatore con quelli di altre compagini. Abbiamo saputo anche reagire alle difficoltà nel corso della stagione. E’ mancato un pizzico di continuità in alcune partite soprattutto in casa. Potevamo essere più su. Siamo comunque in corsa per diversi obiettivi per cui non è poi andata così male”.
LEANDRO CASTAN
“Ho sentito dolore ma sapevo di non poter rimanere fuori. Grazie a Dio ho giocato 90 minuti, oggi abbiamo dimostrato di essere forti e che in queste 4 gare che mancano possiamo arrivare più in alto. L’attacco della Fiorentina? Era difficile perché il loro attacco ha giocatori molto buoni e abbiamo lavorato bene con tutti i compagni, complimenti a tutti perché quando fai un buon lavoro non è solo merito della difesa, ma di tutti. Il momento più difficile? Penso che nel primo tempo abbiamo giocato bene, nel secondo tempo la Fiorentina ha attaccato alta, poi è entrato Marcos e con la difesa a tre abbiamo giocato meglio. Complimenti a Osvaldo per il suo gol. I miglioramenti? Tutti hanno fatto un ottimo lavoro, dobbiamo riposarci e pensare al Chievo, per arrivare alla Champions bisogna vincere la prossima gara. L’abbraccio con Goicoechea? Sappiamo che è difficile rientrare dopo tanto tempo in una partita così difficile, lui è importante per noi come Lobont, siamo tutti forti”.

