NOTIZIE AS ROMA – L’eroe del match di ieri sera, celebrato sulle pagine di mezzo mondo, interviene questa mattina ai microfoni di Roma Radio per commentare le emozioni della serata dell’Olimpico. Alessandro Florenzi è ancora incredulo davanti quello che ha fatto, ma il terzino sa bene che questo è soltanto l’inizio di un lungo percorso. Ecco le sue parole:
Come ti è venuto in mente di fare quel gol?
L’idea iniziale era di darla a Edin perché ti passano tanti pensieri in testa mentre giochi e avevo rivisto il gol segnato da lui contro il Siviglia. Poi però avevo visto che l’avevano chiuso bene e che il portiere si aspettava un passaggio e ha fatto un passo in avanti, tutto questo però l’ho pensato in due secondi. E allora ho detto “Sai che c’è? Ci provo, al massimo la butto fuori e ci risistemiamo”. Invece è andata bene. Quando la palla stava per aria sembra essere passata un’eternità e lì abbiamo tutti cercato di capire la traiettoria. Io ho capito che sarebbe potuta entrare quando Ter Stegen ha incominciato a correre, perché se fosse andata fuori sarebbe andato piano. Poi ho incominciato a sentire gli applausi, ma pensavo fossero perché ci avevo provato.
Sei stato protagonista di una grandissima prestazione. Come hai preparato la partita, visto che davanti a te avevi un fuoriclasse come Neymar?
Mentalmente l’ho preparata come una partita normale, senza sentirla troppo. Queste partite si preparano da sole, bastano un paio di ore prima dell’inizio per concentrarsi. Abbiamo fatto una grande di lavoro di concentrazione, non solo io ma tutta la squadra. Questa squadra ha fato difensivamente una delle più belle partite degli ultimi anni, fermando l’attacco più forte del mondo. Non è stato facilissimo, ma con l’aiuto di tutti – dai tre davanti fino al centrocampo – è stato più facile.
Ti rendi conto che hai segnato uno dei 10 gol più belli della storia della Champions moderna?
Piano piano inizio a capirlo.
Oggi forse sei il miglior terzino del campionato…
Lo sai che non lo dirò mai questo…
Adesso ti senti davvero un terzino?
Nella testa mi ci sono sentito appena il mister mi ha proposto di giocare lì. Nel suo gioco sono importanti i terzini quando attaccano, mi sono messo a disposizione del mister e mi è piaciuto subito. Ti da delle opportunità che non hai quando giochi davanti. Davanti sei sicuro di essere marcato, se parti da dietro di meno. Grazie a Balzaretti che mi ha aiutato nella fase difensivo. Questa estate l’ho passato con tranquillità, quando ti trovi nella ‘melma’ è lì che mi esce qualcosa in più e di questo ne vado fiero. Cerco di far parlare tutti e poi di rispondere con i fatti, magari smentendoli.
Grande partita difensiva, importanti anche gli attaccanti?
Edin è la cosa in più che abbiamo in queste partite di sofferenza. Se la metti su, lui c’è e quantomeno la tieni.
Roma-Bayern cambiava con Dzeko?
Non lo so, anche di testa l’abbiamo affrontata diversamente.
In Europa state crescendo?
Cresciamo perché ci abituiamo a giocare certe partite. Lo scorso anno contro il City pochi avevano giocato in Champions. Anche la consapevolezza di come vanno affrontate certe partite.
Può essere la svolta?
Possiamo stare in parte tra i grandi, siamo una buona squadra. Non possiamo paragonarci al Barcellona o al Bayern.
Dzeko dopo la Juve ha detto che serviva vincere a Frosinone.
La stessa cosa serve domenica. Adesso inizia il difficile, tutti i giocatori possono fare il bene della Roma.
Ora Sassuolo e Samp che hanno 7 punti in classifica…
Sono partite con il piede giusto.
Gli impegni internazionali: euforia o tossine?
Un po’ e un po’, all’inizio euforia c’è ma sai che il mercoledì è stata una partita tosta. Domenica dobbiamo stare attenti sotto questo punto di vista.
Hai dato il bacio a De Rossi?
Sì e gli ho offerto anche il caffè.


Ale sti gol se fanno solo ce provi , 1000 gol cosi’ daie Ale provace sempre, a aprtire già con il sassuolo
ma qualche giocatore italiano che gli ha fatto i complimenti per questo goal c’e stato ?
per non parlare dei giocatori della juve ,e sopratutto del capitano della nazionale BUOFFEN DI ERD, il capitano della nazionale almeno dovrebbe fare i complimenti se fosse uno serio e non un tifoso goabbo che anche quando va in nazionale a giocare pensa sempre solo alla juve gobbo di erda rosiconi astardi!!
Ibra checcefrega dei commenti dei gobbi o dei milanesi tanto se sa che staranno lá tutti a dì ammazza che cu*o florenzi e a parla del rigore de suarez,lasciamoli perde a quei poracci invidiosi
Ieri sera l’unica cosa “illegale” che ho visto è stato il tuo gol.
Veloce a pensarlo….veloce a farlo.
Materiale di studio per i bimbi delle scuole calcio
ibraa godiamoci la roma florenzi e godiamo ancora di piu` pensando a tutti i rosiconi che ci sono rimasti male pregustando una vittoria in goleada del barcellona , muti.
Insomma,dopo 50 circa anni che vedo calcio dai dilettanti ai prof,io non ho mai visto prima un goal di quella fattura.dalla propria area,anticipo stop a seguire velocità controllo testa alta e tiro in corsa con pressingdell’avversario dietro,e distanza allucinante.Sicuramente messi fara 2000 goal e non si discute idem Ronaldo ma difficilmente riusciranno a farne uno come florenzi,semplicemente superlativo!!
Anticipo, stop a seguire, scatto controllo palla progressione,testa alta ,tiro da distanza di 50 mt? Chiamate la fortuna ,o come volete x me quel goal è pura bravura calcistica e preparazione atletica.voto 10.forse a messi dopo i 2000 goal non gli capiterà mai di farne uno così,superlativo!!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.