Florenzi, aspettando il top player smarrito

37
839

ULTIME AS ROMA – Ripensare oggi al paragone fatto tre anni fa da Walter Sabatini tra Florenzi e Dani Alves fa un po’ rabbrividire. L’esterno sta attraversando uno dei periodi più difficili in carriera (secondo solo al doppio infortunio al ginocchio), una difficoltà cominciata un mese dopo la sua firma sul contratto di cinque anni (2 agosto 2018).

All’epoca Alessandro ha dichiarato di voler far cambiare idea a chi durante l’amichevole estiva a Latina lo ha soprannominato trenta denari per via della lunga trattativa per il rinnovo. Come riuscire nell’impresa? Con prestazioni convincenti, qualche gol e diventando protagonista della vittoria di un trofeo (la Coppa Italia) che manca a Trigoria da 11 anni. Tre obiettivi che al momento non sono stati raggiunti.

LE DIFFICOLTÀ Oggi non è in discussione il suo amore per la maglia («Mi piacerebbe essere un capitano che si avvicini a De Rossi», le parole del terzino in una recente intervista), ma il rendimento in campo: da esterno basso rischia di essere scavalcato. Nel 7 a 1 contro la Fiorentina le imbucate di Muriel gli hanno fatto girare la testa e Di Francesco si è reso conto di quanto Alessandro sia diventato irriconoscibile.

Il tecnico sta pensando di spostarlo più avanti contro il Milan: uno tra Karsdorp e Santon ricoprirà il ruolo di terzino destro, mentre Florenzi giocherà in avanti. Attaccante se Eusebio dovesse tornare al 4-3-3, o esterno sulla trequarti se il modulo dovesse rimanere il 4-2-3-1. Il rendimento della squadra ha sicuramente influenzato anche quello del vicecapitano, ma l’ambiente da lui si aspetta carisma e continuità, attributi che al momento sono stati messi in stand-by.

(Il Messaggero, G. Lengua)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteEusebio contro Gattuso: storie di destini capovolti
Articolo successivoLa relazione del Politecnico c’è, ma nessuno l’ha letta: è chiusa nel cassetto

37 Commenti

  1. Poi se a giugno fa le valige.. società stracciaroli pure a FLORENZI si vende.
    Comunque caro LENGUA sei arrivato tardi, io l’avevo scritto prima di Atalanta Roma di giocare con karsdorp esterno basso e FLORENZI esterno alto…

    • Sì, sì…

      FlopRenzi più “esterno” è… e meno danni fa.

      Infatti come “esterno” dello stadio Olimpico, sta ‘na favola!
      (Oddio… è un po’ piccoletto pe’ fa’ lo steward… Però, ce lo vedo meglio così che in campo).

      Poi, se te piace proprio “esterno alto”, con un po’ de bona volontà, un posticino alla Madonnina de Monte Mario pe’ faje vede’ i big matches, glielo possiamo pure trova’.

  2. I Polli sono stati i dirigenti che gli hanno rinnovato il contratto mo me raccomando altri 3 anni pure a De Rossi e Pellegrini la dinastia dei Romani e Romanisti continua..per prendere un caffe’ aTrigoria con Totti lautamente retribuiti ci sara’tempo

  3. Top player non lo è mai stato, un jolly dal rendimento costante che poteva far comodo, poteva, ma dopo due rotture ai crociati e un mezzo giocatore, non gli andava fatto un rinnovo a 7 mln lordi annui, ma è romano…..non avete capito? Ma come no, dove sarebbe ora Florenzi se non fosse stato romano, ancora gioca de rossi vi rendete conto, anche se oggi è il minore dei mali, il male grosso è stato quel quinquennale a 12 mln lordi, ma di cosa vogliamo parlare. A Roma è tutto un problema, tutti colpevoli tutti responsabili, questi siamo, una squadra disastrata nel DNA, e la nostra storia lo confermo 90 anni 3 scudetti.

  4. Er Daniel Alves de Vitinia , lo saltano pure i giocatori di terza categoria però è daaa riomma quindi deve guadagna come Totti

  5. Florenzi è stato soprannominato “30 denari” dai soliti simpaticoni spara-bengala perché I “Giornalisti” come Lengua-Lingua si sono inventati COME SEMPRE la Fregnaccia d’Ordinanza,e cioè che avrebbe chiesto 4 milioni netti.
    Poi,come volevasi dimostrare,ha firmato a 2.8?

    in ogni caso,il Capitano Florenzi è inviso A certi Capibastone della Curva perché dopo Roma-Samp di un’anno fa ha tirato dritto senza cacarseli (GRANDISSIMO)

    E quelli se la sono legata al dito.

    • …..peraltro Lengua-Lingua sfotte:
      “Top Player smarrito”

      …intanto Florenzi è sponsorizzato QATAR AIRWAYS e NIKE
      Lengua è sponsorizzato da “Lorena Pasta e Facioli” e da “Mimmo l’Arrotino”

  6. Mah, su Florenzi non mi esprimo più, ma i fatti mi stanno dando ragione, anzi…ci… stanno dando ragione perché siamo in tanti a pensarla allo stesso modo. A parte questo, leggo ipotetici moduli….433, 4231….ma stiamo coi piedi per terra ! Questi domenica ci tritano se non ci copriamo, loro col morale alle stelle, noi sotto un treno. A mio modestissimo parere se cerchiamo la vittoria rischiamo un’altra imbarcata, l’unico modulo deve prevedere densità a centrocampo a copertura della difesa….per me un 451. E vedere se ci capita qualche ripartenza ! pure su questo me so adeguato…. densità e ripartenza…un tempo si chiamava catenaccio e contropiede. Personalmente, come già detto, me ne vado fori Roma e torno a mezzanotte, a cose fatte e manco sento la radio….mascalzoni !

  7. Top player? Come stipendio forse. Altro giocatore esaltato da stampa e tifosi per 10 partite decenti in 5 anni. Poi abbiamo visto cosa sta facendo. Lasciamo perdere. Il top player romano che minaccia di andarsene se non gli danno 4 milioni di ingaggio. Oppure abbiamo dimenticato già la telenovelas Florenzi quando gli si gridava dagli spalti di essere un.mercenario? Poi per manolas invece che lo ha meritato l’ingaggio visto che con un suo gol ci ha portato in.semifinale Champions ed ha fatto guadagnare a sti bastardi altri mioni,non gli danno nulla ed a giugno lo perderemo a 36 mioni. Che schifo mi.viene il volta stomaco. Florenzi il top player ahahaha , manco.un.cross sa fare. Prima almeno correva e dava il cuore ora ha solo il portafoglio a cui pensare. Vomitevole

  8. Senza offendere ne denigrare nessuno, ma devo ripetere su Florenzi ciò che ho sempre detto e pensato. Un giocatore che dopo il contratto da “top” ha dato quello che doveva e poteva dare, poco e niente. Non umile, tecnicamente dotato per il calcio a cinque,inabile a cross e a calci D angolo, abile nel sottopassaggio laterale o a ritroso, atteggiamento da fenomeno con i compagni che sbagliano, umiltà 0, qualche sprazzo di calcio. Osservato sempre molto attentamente. Saluti.

  9. Ah vabbè allora parliamo di manolas. .a Cagliari ( difesa misteriosamente a centrocampo…) sta sul pallone ma si fa beffare, tenta goffamente di rimediare senza arrivare sul pallone e prendiamo il gol del 2-2, a bergamo sul 3-3 tenta il contrasto quando poi bastava accompagnare a zapata sulla linea di fondo..a firenze stessa cosa, un cross rasoterra di facile lettura, sta sulla traiettoria della palla, io penso ora spazza col destro..invece niente, si gira su se stesso facendosi girare la palla dietro. ..ed ecco l’1-0 viola. Segue.

  10. Segue questo lo scrivo non per massacrare MANOLAS, ma per rispondere a “P’, SE DOBBIAMO vedere gli errori di FLORENZI, dobbiamo vedere gli errori di tutto.
    Ora rifaccio la domanda se a giugno ci vendiamo ( si vendono se no Adrianuccio si arrabbia) FLORENZI può andare o siamo sempre stracciaroli? E come lui tutto quello del 7-1 ..e già perché ho letto dal solito SOLO LA MAGLIA,A SQUADRA DI PIPPE. .etc etc. Ehi se sin pippe possono partire? O dopo per attaccare la società continuate a piagnere?

  11. Non entro nel merito del contratto. Per la partita col milan si.. Florenzi alto e santon o karsdorp terzino. Fascia più protetta e ale in un ruolo più naturale ed efficace

  12. Florenzi ,Romano e romanista !
    Core de nonna ,almeno non e’ disoccupato come migliaia di suoi coetanei e concittadini .
    La gente normale si rompe il culo dalla mattina alla sera per campare con dignita’ e loro massa di privilegiati si comportano come i ragazzini di 15 anni.
    Da quando c’e’ stato quel rinnovo maledetto ,e’ andato in pensione anticipata.
    Nemmeno a tenere unito lo spogliatoio serve ,vergogna!

  13. Considerarlo un top player e futuro capitano,forse,è stato ciò che gli ha fatto male.Florenzi era uno splendido dodicesimo,uno di quelli che,se la squadra è completa,non metti mai nei campetti d’estate e,poi,le gioca quasi tutte,uno di quelli che ogni allenatore vorrebbe in squadra. I paragoni con Dani Alves(pur di non comprare un terzino 🙂 ) la fascia da capitano che,fino ad allora,vedeva prima di lui,o campioni a fine carriera (Keita)o coloro riconosciuti come leader dallo spogliatoio (Strootman)ottenuta quando,tra infortuni e cessioni,era uno di quelli con più anni in squadra,lo hanno condizionato perdendo umiltà e spontaneità per interpretare ciò che non è nelle sue corde

  14. Pur non impazzendo per Florenzi, potrebbe ancora essere un giocatore utile, utilizzabile all’occorrenza in un paio di ruoli, ma dal centrocampo in su.
    Un allenatore dovrebbe pure sfruttare le caratteristiche dei propri giocatori per quelle che sono.
    Lo metti ala magari ti sbaglia il cross ma può, in parte, anche contenere, se lo metti in difesa prendi gol sicuro… mi sembra una differenza non da poco.

    • Perché invece fenomeno Spippetti dove lo metteva? L’unico che non l’ha mai visto in quel ruolo è stato Conte che in nazionale lo faceva giocare esterno nel suo 352

  15. Domani vinciamo contro il Milan e si butta un po’ di monnezza sotto al tappeto, poi solita rivoluzione estiva con relative plusvalenze, inutile incazzarsi finché ci sono questi sarà così, ma anche dopo. Pallotta è arrivato solo per lo stadio del resto gli importa il giusto anzi un cazz.

  16. Il sottoscritto ha censurato Alessandro Florenzi ai tempi delle trattative per il rinnovo del contratto per le esose richieste nei confronti del club che circolavano sugli organi di stampa ma solo in riferimento alle sue qualita’ calcistiche che non sono notoriamente eccelse . Adesso vedo pero’ che nei confronti di questo ragazzo sinceramente attaccato alla maglia giallorossa e’ partita una campagna diffamatoria i cui mandanti sono facilmente individuabili . Come tifoso romanista oggi scendo in campo con forza a sua difesa esprimendogli totale sostegno contro questo ennesimo volgare tentativo di seminare ulteriore zizzania dentro Trigoria …

    • Io a sostegno posso scendere per un metalmeccanico che ha perso il lavoro. Qui stiamo veramente fuori di testa. Ormai c è gente che non arriva alla fine del mese e difende a spada tratta viziati milionari che per lavoro fanno una partita la domenica.. Questo mondo va raso al suolo e ricostruito.

    • Caro Nome lei come al solito cerca di mescolare a piacimento come in un cocktail sballato argomenti che nulla hanno a che vedere con altri. Anche lei come altri utenti e’ abilissimo nel mettere in bocca ad altri concetti mai pronunciati travisando volutamente i termini di un ragionamento . Questo modo di fare fa parte di quella malainformazione in atto da anni intorno all’as roma e di cui lei mi pare un esponente di spicco …

    • Qui se c è un esponente filosocietario tra l altro non di spicco visto come tratta le questioni, è proprio lei. Ultimamente non riuscendo a difendere l indifendibile a cercato la subdola tecnica del deluso. Le assicuro che non attacca, sgamato …

  17. Florenzi non è un terzino che può giocare a 4

    Può giocare terzino/quinto di centrocampo con la difesa a 3 in un 3-5-2, può giocare esterno in un 4-2-3-1

    Non condivido i commenti sui Cross di Florenzi, penso sia il miglior giocatore della Roma su questo fondamentale.

    Può sbagliare la misura, ma se riesce a calibrare bene ha un calcio che ruba il tempo alla difesa, mettendo sempre in crisi i difensori. Altri che sembrano crossare in maniera più pulita come Perotti, in realtà hanno un cross spesso lento e prevedibile.

  18. La squadra rossonera,bistrattata come poche,che misteriosamente continua a spendere e spandere,ma al momento appare molto più squadra,tignosa,compatta,combattiva,centrocampisti grossi,fisici,cattivi…
    Sarà difficile,all’andata se so ammucchiati al centro e j’è bastato,bisogna metteli in difficoltà sulle fasce per allargà le loro maglie,e serve una prestazione anche da parte di FLORENZI…
    Svejateeeee!!!
    No,che ho detto…mo me insulterà…

  19. Infatti basta ricordare cosa disse Conte e dove lo fece giocare in nazionale…purtroppo alcuni allenatori , Zeman , il primo Spippetti , per certi versi Garcia e non ultimo Difra muovono i giocatori secondo l’unico credo che hanno ed inoltre influenzano gli acquisti in tal senso altrimenti Defrel a Roma che ci faceva e Schick a destra con compiti di copertura che c’azzecca e tutte ste alette veloci piccole e poco di sostanza i vari Under e Kluivert buoni per i tagli in attacco ma non per quadrare la squadra in difesa a che giovano? Le partite i trofei e forse i campionati si vincono prendendo pochi gol e non giocando con la difesa a centrocampo perché in tal senso il rischio è troppo alto..

  20. X me Florenzi è irrinunciabile, se poi non s’é soffermato a riflettere al vostro sermone in curva a me poco interessa. Florenzi nun se tocca e alla prossima timbra pure, i milanari sono da sempre i suoi preferiti per timbrarli ✌️✌️

  21. Lupo 57 che dobbiamo fare le plusvalenze o non incaz per i 7-1…mettiamoci d’accordo. Già ti stai preparando il terreno per l’eventuale cessione di FLORENZI. ? Allora che dobbiamo fare sostenerlo NO, incazzarsi no, plusvalenze no. .boh

  22. Paradossalmente, Florenzi si adatta a giocare un po’ in tutti i ruoli (terzino, ala, mezzala, ecc.) senza eccellere in alcuno di questi. Ciò ne fa una preziosa riserva, il n° 13 ideale per qualsiasi allenatore, ma certamente non un grande giocatore.
    Personalmente, lui e l’attuale Kolarov li vedrei meglio come esterni in un 3-5-2. Spero non mi legga il Serbo, sennò mi ricorda che non capisco un kaiser di calcio…

  23. Dipendesse da me il troppo player dopo lo schifo del rinnovo già era in.Spagna o Inghilterra da un anno. Manco un cross più riesce a fare, un tiro da fuori,non corre, non attacca non copre. Uno zombie. Ora se per ipotesi fosse un top player come mai è ridotto così? Colpa forse dell’allenatore? Che da due anni.lo adatta terzino e la società non è stata in.grado di far arrivare un terzino destro, degno di tale nome a roma? Invece comprano mezze punte ed esterni.intanto la nostra difesa è terzultima del campionato. Qualcuno rifletta secondo me

  24. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome