ULTIME NOTIZIE AS ROMA – “Il romanismo è importante ed è in mani salde. Lorenzo (Pellegrini) e Alessandro (Florenzi) possono proseguire con questa eredità, senza scimmiottare me e Francesco”. C’è un passaggio nella conferenza stampa della settimana scorsa di De Rossi che suona come un testamento. Sportivo, ovviamente.
Da Di Bartolomei a Bruno Conti, da Giannini a Totti, per finire a De Rossi e, dopo di lui, proprio a Florenzi e Pellegrini. Il romanismo che se da una parte è un valore aggiunto nel momento in cui le cose vanno bene, dall’altro può diventare un peso difficile da portare quando vanno male: insomma, un amplificatore di sentimenti.
Florenzi ha riallacciato da poco i rapporti con una tifoseria che non lo ha mai amato fino in fondo. Chissà se sarà una pace duratura o se alle prime difficoltà si riapriranno vecchie ferite di un legame mai stato del tutto sereno. Lorenzo invece è ancora giovanissimo ma ha sempre detto che sogna di raccogliere questa eredità e diventare il capitano della Roma. Reggere il confronto sarà difficilissimo per entrambi, in un calcio fatto di clausole e in cui non esistono più bandiere.
Da domani sera sarà tutto diverso anche per loro. Perché il primo diventerà l’uomo simbolo della Roma, quello che dovrà rappresentarla dentro e – forse – anche fuori dal campo. Il secondo, invece, dovrà imparare a convivere sempre di più con le pressioni romane, anche se lui con quelle pressioni ha voglia di confrontarcisi a capofitto.
(Gazzetta dello Sport, C. Zucchelli)


Florenzi non ha assolutamente le qualità per fare il capitano, non ha né carisma ne personalità, e onestamente non lo vedo neanche titolare, l’ho sempre ritenuto un ottimo primo cambio per la sua duttilità e spirito di sacrificio, ma i piedi sono rubati a qualche altro sport
Florenzi ,tra i due ha sicuramente piu carattere di Pellegrini, e ha messo piu’ volte la faccia nei dopo partita.Pellegrini non mi pare dimostrare tutta questa Romanita’ ne in campo ne fuori.Diciamo che abbiamo avuto capitani migliori,ma se dovessi scegliere,direi Florenzi!
Ma anche no. Uno è solo una buona riserva. L’altro buon giocatore ma niente di che. Entrambi senza leadership ne in campo ne fuori.
Fabio,ho capito,ma a qualcuno la fascia da capitano bisogna darla!
E tra i due credo che Florenzi sia quello piu’accreditato.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.